Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 599 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 598 Ospiti :: 3 Motori di ricercaGiamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
+2
falcetto
sgaragnone
6 partecipanti
Pagina 2 di 6
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
aggiornamento. parlando con il proprietario del soffiatore gli ho spiegato che la situazione del pistone era messa male e che la spesa per il pistone compreso di Biella si aggirava intorno ai 60 euro e che non gli conveniva ripararlo, anche se gli ho detto che facendo la sostituzione pistone Biella al 90% avrebbe funzionato.
sentito la cifra da spendere con mio stupore è disposto ad aggiustarlo perché nuovo costa intorno a 190 euro.
dopo qualche rifiuto da parte mia sconsigliandoli la riparazione perché alcune volte c è sempre qualche imprevisto dietro l'angolo, a tanto insistito che ci dovremo
risentire alla prossima settimana per decidere per si o per no.
domanda secondo voi visto le condizioni del cilindro che non sembra messo male a parte qualche graffiata superficiale qua e là , più sopetta sullo scarico come ha precisato falcetto, secondo il vostro parere la riparazione é fattibile?
sentito la cifra da spendere con mio stupore è disposto ad aggiustarlo perché nuovo costa intorno a 190 euro.
dopo qualche rifiuto da parte mia sconsigliandoli la riparazione perché alcune volte c è sempre qualche imprevisto dietro l'angolo, a tanto insistito che ci dovremo
risentire alla prossima settimana per decidere per si o per no.
domanda secondo voi visto le condizioni del cilindro che non sembra messo male a parte qualche graffiata superficiale qua e là , più sopetta sullo scarico come ha precisato falcetto, secondo il vostro parere la riparazione é fattibile?
sgaragnone- utente registrato
Le rigature che si vedono non dicono niente di buono, almeno non sono per il verso lungo del cilindro! Se non sbaglio falcetto ti aveva già indicato la soluzione e, per quanto sto leggendo in merito ai suoi interventi, si sbaglia di rado, purtroppo ...
Ma la speranza è l'ultima a morire:falcetto ha scritto:Non è bruttissimo ma l'ultima foto lato scarico mostra la sofferenza/rigatura dalla luce scarico al cielo ed è proprio la zona che influenza la compressione.
Purtroppo se non accenna neanche a partire c'è poco da fare.
Avevi controllato?Stepmeister ha scritto:Per me il problema sta altrove, montare un gruppo termico usato messo probabilmente peggio del tuo difficilmente migliora la situazione. Hai verificato che non ci sia una aspirazione di aria falsa dalla guarnizione tra i due carter motori, rovinata amgari dalle vibrazioni? Mcculloch non è nuova a questi problemi.
Kalimero- utente registrato
prima di rismontare il cilindro ho fatto una prova fatta da un utente del forum su un soffiatore gbv345 per vedere la tenuta della fascia sul cilindro. tolto marmitta è candela,
portato il pistone al punto morto superiore e versato un po di miscela dal foro candela, ho visto che poco dopo dalla luce di scarico travasava un po di miscela, non so se la prova sia attendibile però credo che la fascia non abbia più tenuta.
il proprietario mi ha detto che avrà lavorato non più di 10 ore
Ho dimenticato di dire che ho misurato anche la compressione e risulta 4 bar.
portato il pistone al punto morto superiore e versato un po di miscela dal foro candela, ho visto che poco dopo dalla luce di scarico travasava un po di miscela, non so se la prova sia attendibile però credo che la fascia non abbia più tenuta.
la guarnizione è in gomma tipo oring sagomata ma risulta intatta.Kalimero ha scritto:Avevi controllato?Stepmeister ha scritto:Per me il problema sta altrove, montare un gruppo termico usato messo probabilmente peggio del tuo difficilmente migliora la situazione. Hai verificato che non ci sia una aspirazione di aria falsa dalla guarnizione tra i due carter motori, rovinata amgari dalle vibrazioni? Mcculloch non è nuova a questi problemi.
il proprietario mi ha detto che avrà lavorato non più di 10 ore
Ho dimenticato di dire che ho misurato anche la compressione e risulta 4 bar.
scusate se insisto per l'ultima volta. sono andato dal rivenditore hiisquarna che fa anche riparazioni, per fare visionare il cilindro, secondo il suo parere con una lucidatura e pistone nuovo il problema si dovrebbe risolvere.
lascio a voi l'ultima sentenza.
lascio a voi l'ultima sentenza.
Se è un meccanico di cui ti fidi, vai. Vedere il pezzo dal vero è sicuramente diverso che non tramite foto parzialmente sfuocate. Attendi comunque pareri altrui
nuovo aggiornamento. sono andato in un officina di rettifiche per far esaminare la grippatura nel cilindro e mi anno detto che non si può recuperare neanche con una lucidatura poiché con i macchinari che anno si sarebbe danneggiata la cromatura, non so se mi ha detto la verità. alla domanda se non si poteva fare altro, il titolare mi ha detto di fare un tentativo con la carta vetrata.
Questo tipo di cilindri non si può rettificare. La cromatura che riveste la canna è troppo fine!
domanda, a proposito di carta vetrata da usare nel cilindro so che
per sentito dire è sconsigliata usarla perché porta via la cromatura. però leggendo in rete in altri forum di moto qualcuno su cilindro di alluminio ha provato con buoni risultati, ma presumo che i cilindri di moto abbiano una cromatura più spessa. nel mio caso il titolare della rettifica mi ha detto di provare cosa che no ho fatto. chi di voi qualche volta la utilizzata?
per sentito dire è sconsigliata usarla perché porta via la cromatura. però leggendo in rete in altri forum di moto qualcuno su cilindro di alluminio ha provato con buoni risultati, ma presumo che i cilindri di moto abbiano una cromatura più spessa. nel mio caso il titolare della rettifica mi ha detto di provare cosa che no ho fatto. chi di voi qualche volta la utilizzata?
nuovo aggiornamento. mi sono arrivati cilindro e pistone nuovi, ora vi chiedo due suggerimenti prima di chiudere il tutto.
il primo, siccome dovrei riutilizzare visto che è ancora intatta la guarnizione vecchia in gomma che si interpone tra Carter e cilindro, secondo voi è consigliabile mettere attorno un po di pasta siliconica per motori per avere più ermeticita oppure è meglio di no?
per quanto riguarda il rodaggio come mi devo comportare?
il primo, siccome dovrei riutilizzare visto che è ancora intatta la guarnizione vecchia in gomma che si interpone tra Carter e cilindro, secondo voi è consigliabile mettere attorno un po di pasta siliconica per motori per avere più ermeticita oppure è meglio di no?
per quanto riguarda il rodaggio come mi devo comportare?
L'O'ring sagomato dovrebbe fare ancora il suo dovere se non ha la sua rotondità deformata.
Si fa miscela al 2% con olio 2T buono e lo si fa lavorare. Cosa prescrive il manuale utente riguardo alla percentuale di olio?
Si fa miscela al 2% con olio 2T buono e lo si fa lavorare. Cosa prescrive il manuale utente riguardo alla percentuale di olio?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
I manuale prevede miscela 2% quindi se a guarnizione non è piatta può andare ancora bene né caso contrario un po' di pasta?
farla lavorare ne senso anche a giri massimi?
farla lavorare ne senso anche a giri massimi?
Vai tranquillo che un soffiatore non va mai in fuorigiri se non si strozza l'uscita aria.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
scusa falcetto, ma il fuorigiri non si ha quando ce un eccesso di aria e non quando si strozza?
l'olio che uso da parecchi anni e lo STRONG k70 PLUS semisintetico classificato FD e mi sono trovato sempre bene. poi non so il proprietario che olio usi, comunque glielo chiederò.
l'olio che uso da parecchi anni e lo STRONG k70 PLUS semisintetico classificato FD e mi sono trovato sempre bene. poi non so il proprietario che olio usi, comunque glielo chiederò.
Ciao sgaragnone. Quale aria intendi tu, in entrata al carburatore o in uscita dalla ventola?
si intendevo aria in entrata al carburatore, chiedo scusa a falcetto come a solito ho capito male io, lui intendeva aria strozzata in uscita alla ventola. scusate ma sono alla prima esperienza con un soffiatore.
non so se ho fatto bene ma prima di chiudere il cilindro ho spalmato un po di grasso al silicone alla guarnizione oring
spalmadone anche un po alla base contorno cilindro e carter, e o richiuso ungendo le viti del cilindro con frenafiletti medio per evitare allenamenti dovuti alle vibrazioni. stasera lo provo vediamo come va, speriamo bene.
non so se ho fatto bene ma prima di chiudere il cilindro ho spalmato un po di grasso al silicone alla guarnizione oring
spalmadone anche un po alla base contorno cilindro e carter, e o richiuso ungendo le viti del cilindro con frenafiletti medio per evitare allenamenti dovuti alle vibrazioni. stasera lo provo vediamo come va, speriamo bene.
macché!.....non ne vuole sapere di mettersi in moto.
ai primi tentativi fa un accenno di messa in moto lenta , ma non prende accelerata e si spegne.
poi niente più perché tende a ingolfarsi, forse anche perché ho messo olio all'interno del cilindro per lubrificare non so. potrebbe essere che essendo cilindro e pistone nuovo voglia rifatta la carburazione?
oppure ci sarà qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione qualche suggerimeto grazie.
ai primi tentativi fa un accenno di messa in moto lenta , ma non prende accelerata e si spegne.
poi niente più perché tende a ingolfarsi, forse anche perché ho messo olio all'interno del cilindro per lubrificare non so. potrebbe essere che essendo cilindro e pistone nuovo voglia rifatta la carburazione?
oppure ci sarà qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione qualche suggerimeto grazie.
Cilindro e pistone nuovi, richiederanno di sicuro una taratura nuova a livello di carburatore. Controlla sui manuali qual'è l'impostazione base e da lì dovresti poi affinare. Se tende veramente a ingolfare, ovvero a passare troppa benzina controlla il bilanciere dello spillo all'interno del carburatore, potrebbe risultare tarato male, oppure potrebbe esserci un difetto all'interno del carburatore ...
il carburatore lo avevo già controllato cambiato la membrana e fatto il test di tenuta con lo strumento tutto risultato tutto ok. domani riprovo a rifarlo, e faccio anche la prova di comprensione, sai se facendo questa prova oltre rilevare la compressione può evidenziare anche le perdite da qualche guarnizione credo di no giusto.
spero che sia da regolare la carburazione, e spero che il cilindro che ho montato sia compatibile con l'originale essendo leggermente differente perche nell'inserzione c'era scritto che era adatto per i modelli gbv320 - 325-345.
spero che sia da regolare la carburazione, e spero che il cilindro che ho montato sia compatibile con l'originale essendo leggermente differente perche nell'inserzione c'era scritto che era adatto per i modelli gbv320 - 325-345.
Altra cosa che dovresti controllare che il foro impulsi sia libero fino al cilindro ... In merito alla prova di tenuta non so se escluda la possibilità di un bilanciere al limite.
nuovo aggiornamento. prova di tenuta carburatore ok, compressione scarsa con pistone e cilindro nuovo solo 5 bar, mentre con il vecchio originale grippato arrivava a 4 bar, come si spiega?
Magari fasce elastiche un po' schifide?
Visto che avevi il dubbio sulla compatibilità fra il gruppo termico originale e quello nuovo, non li hai messi a confronto? Oltre alla forma, le fasi e la dimensione delle varie luci e travasi ...
Visto che avevi il dubbio sulla compatibilità fra il gruppo termico originale e quello nuovo, non li hai messi a confronto? Oltre alla forma, le fasi e la dimensione delle varie luci e travasi ...
fasce elastiche schifide? in effetti inserendo il pistone nel cilindro, entra abbastanza facilmente ma è mai possibile è tutto nuovo!?
il cilindro a occhio l'interno sembra uguale adesso provo a fare qualche misura con il calibro luci di travaso ecc.
non so ma mi da l'impressione oltre alla fascia che entra abbastanza facilmente ho il dubbio sulla guarnizione cilindro o paraolio albero a gomiti che non faccia più tenuta.
il cilindro a occhio l'interno sembra uguale adesso provo a fare qualche misura con il calibro luci di travaso ecc.
non so ma mi da l'impressione oltre alla fascia che entra abbastanza facilmente ho il dubbio sulla guarnizione cilindro o paraolio albero a gomiti che non faccia più tenuta.
Normalmente, quando si apre un motore, intendo a livello generale, sarebbe corretto sostituire i cuscinetti di banco e i paraolio. Albero motore e biella, se non hanno gioco, si lasciano, anche perché hanno un costo superiore. A me capita spesso di non sostituire i cuscinetti e i paraolio, soprattutto se monto gruppi termici di concorrenza. In caso invece di motori su macchine professionali è un peccato non farlo!
Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 14, 2023 6:00 pm - modificato 3 volte.
aggiornamento. ho fatto una prova di tenuta per verificare la tenuta guarnizione cilindro, guarnizione collettore carburatore, paraolio albero a gomiti , e guarnizione tappo di tenuta carter.
la prova lo fatta con il provacarburatori non so se sia sia attendibile con questo attrezzo, comunque mi sono buscato un adattatore da collegare al posto della candela,
ho tappato tra collettore e carburatore interponendo una fetta di cameradaria, così ho fatto anche con a marmitta
pompato con la peretta del provacarburatori a circa 7 bar. in un primo momento si notava notevolmente una perdita dalla marmitta, ma stringendo più le viti la perdita e sparita.
controllato spruzzando dell'acqua saponata, guarnizione cilindro, collettore carburatore, guarnizione tappo chiusura carter, e paraolio albero a gomiti ma il test sembra che risulti negativo nessuna bolla di perdita è visibile.
pompando la peretta del tester a circa 7 bar, la lancetta del manometro circa ogni 10 minuti scendeva di 5 tacche
ma non credo sia influente per la tenuta.
ora non so più cosa fare se ripiazzare il tutto così e riprovare se mette in moto , oppure non so mettere un po di pasta tra cilindro e carter, cosa mi suggerite?
scusate faccio una correzione non erano 7 bar come ho
scritto erroneamente sopra ma 0,7 bar scusate dell'errore.
la prova lo fatta con il provacarburatori non so se sia sia attendibile con questo attrezzo, comunque mi sono buscato un adattatore da collegare al posto della candela,
ho tappato tra collettore e carburatore interponendo una fetta di cameradaria, così ho fatto anche con a marmitta
pompato con la peretta del provacarburatori a circa 7 bar. in un primo momento si notava notevolmente una perdita dalla marmitta, ma stringendo più le viti la perdita e sparita.
controllato spruzzando dell'acqua saponata, guarnizione cilindro, collettore carburatore, guarnizione tappo chiusura carter, e paraolio albero a gomiti ma il test sembra che risulti negativo nessuna bolla di perdita è visibile.
pompando la peretta del tester a circa 7 bar, la lancetta del manometro circa ogni 10 minuti scendeva di 5 tacche
ma non credo sia influente per la tenuta.
ora non so più cosa fare se ripiazzare il tutto così e riprovare se mette in moto , oppure non so mettere un po di pasta tra cilindro e carter, cosa mi suggerite?
scusate faccio una correzione non erano 7 bar come ho
scritto erroneamente sopra ma 0,7 bar scusate dell'errore.
Pagina 2 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Husqvarna 580 BTS soffiatore - bobina accensione -
» Soffiatore McCulloch 320BV.
» Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
» Soffiatore McCulloch 320BV.
» Soffiatore McCulloch gbv 345 non aspira benzina
Pagina 2 di 6