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Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
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falcetto
sgaragnone
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
aggiornamento. parlando con il proprietario del soffiatore gli ho spiegato che la situazione del pistone era messa male e che la spesa per il pistone compreso di Biella si aggirava intorno ai 60 euro e che non gli conveniva ripararlo, anche se gli ho detto che facendo la sostituzione pistone Biella al 90% avrebbe funzionato.
sentito la cifra da spendere con mio stupore è disposto ad aggiustarlo perché nuovo costa intorno a 190 euro.
dopo qualche rifiuto da parte mia sconsigliandoli la riparazione perché alcune volte c è sempre qualche imprevisto dietro l'angolo, a tanto insistito che ci dovremo
risentire alla prossima settimana per decidere per si o per no.
domanda secondo voi visto le condizioni del cilindro che non sembra messo male a parte qualche graffiata superficiale qua e là , più sopetta sullo scarico come ha precisato falcetto, secondo il vostro parere la riparazione é fattibile?
sentito la cifra da spendere con mio stupore è disposto ad aggiustarlo perché nuovo costa intorno a 190 euro.
dopo qualche rifiuto da parte mia sconsigliandoli la riparazione perché alcune volte c è sempre qualche imprevisto dietro l'angolo, a tanto insistito che ci dovremo
risentire alla prossima settimana per decidere per si o per no.
domanda secondo voi visto le condizioni del cilindro che non sembra messo male a parte qualche graffiata superficiale qua e là , più sopetta sullo scarico come ha precisato falcetto, secondo il vostro parere la riparazione é fattibile?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Le rigature che si vedono non dicono niente di buono, almeno non sono per il verso lungo del cilindro! Se non sbaglio falcetto ti aveva già indicato la soluzione e, per quanto sto leggendo in merito ai suoi interventi, si sbaglia di rado, purtroppo ...
Ma la speranza è l'ultima a morire:falcetto ha scritto:Non è bruttissimo ma l'ultima foto lato scarico mostra la sofferenza/rigatura dalla luce scarico al cielo ed è proprio la zona che influenza la compressione.
Purtroppo se non accenna neanche a partire c'è poco da fare.
Avevi controllato?Stepmeister ha scritto:Per me il problema sta altrove, montare un gruppo termico usato messo probabilmente peggio del tuo difficilmente migliora la situazione. Hai verificato che non ci sia una aspirazione di aria falsa dalla guarnizione tra i due carter motori, rovinata amgari dalle vibrazioni? Mcculloch non è nuova a questi problemi.
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
prima di rismontare il cilindro ho fatto una prova fatta da un utente del forum su un soffiatore gbv345 per vedere la tenuta della fascia sul cilindro. tolto marmitta è candela,
portato il pistone al punto morto superiore e versato un po di miscela dal foro candela, ho visto che poco dopo dalla luce di scarico travasava un po di miscela, non so se la prova sia attendibile però credo che la fascia non abbia più tenuta.
il proprietario mi ha detto che avrà lavorato non più di 10 ore
Ho dimenticato di dire che ho misurato anche la compressione e risulta 4 bar.
portato il pistone al punto morto superiore e versato un po di miscela dal foro candela, ho visto che poco dopo dalla luce di scarico travasava un po di miscela, non so se la prova sia attendibile però credo che la fascia non abbia più tenuta.
la guarnizione è in gomma tipo oring sagomata ma risulta intatta.Kalimero ha scritto:Avevi controllato?Stepmeister ha scritto:Per me il problema sta altrove, montare un gruppo termico usato messo probabilmente peggio del tuo difficilmente migliora la situazione. Hai verificato che non ci sia una aspirazione di aria falsa dalla guarnizione tra i due carter motori, rovinata amgari dalle vibrazioni? Mcculloch non è nuova a questi problemi.
il proprietario mi ha detto che avrà lavorato non più di 10 ore
Ho dimenticato di dire che ho misurato anche la compressione e risulta 4 bar.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
scusate se insisto per l'ultima volta. sono andato dal rivenditore hiisquarna che fa anche riparazioni, per fare visionare il cilindro, secondo il suo parere con una lucidatura e pistone nuovo il problema si dovrebbe risolvere.
lascio a voi l'ultima sentenza.
lascio a voi l'ultima sentenza.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Se è un meccanico di cui ti fidi, vai. Vedere il pezzo dal vero è sicuramente diverso che non tramite foto parzialmente sfuocate. Attendi comunque pareri altrui
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
nuovo aggiornamento. sono andato in un officina di rettifiche per far esaminare la grippatura nel cilindro e mi anno detto che non si può recuperare neanche con una lucidatura poiché con i macchinari che anno si sarebbe danneggiata la cromatura, non so se mi ha detto la verità. alla domanda se non si poteva fare altro, il titolare mi ha detto di fare un tentativo con la carta vetrata.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Questo tipo di cilindri non si può rettificare. La cromatura che riveste la canna è troppo fine!
Kalimero- utente registrato
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Località : Alta Valtaro
Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
domanda, a proposito di carta vetrata da usare nel cilindro so che
per sentito dire è sconsigliata usarla perché porta via la cromatura. però leggendo in rete in altri forum di moto qualcuno su cilindro di alluminio ha provato con buoni risultati, ma presumo che i cilindri di moto abbiano una cromatura più spessa. nel mio caso il titolare della rettifica mi ha detto di provare cosa che no ho fatto. chi di voi qualche volta la utilizzata?
per sentito dire è sconsigliata usarla perché porta via la cromatura. però leggendo in rete in altri forum di moto qualcuno su cilindro di alluminio ha provato con buoni risultati, ma presumo che i cilindri di moto abbiano una cromatura più spessa. nel mio caso il titolare della rettifica mi ha detto di provare cosa che no ho fatto. chi di voi qualche volta la utilizzata?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
nuovo aggiornamento. mi sono arrivati cilindro e pistone nuovi, ora vi chiedo due suggerimenti prima di chiudere il tutto.
il primo, siccome dovrei riutilizzare visto che è ancora intatta la guarnizione vecchia in gomma che si interpone tra Carter e cilindro, secondo voi è consigliabile mettere attorno un po di pasta siliconica per motori per avere più ermeticita oppure è meglio di no?
per quanto riguarda il rodaggio come mi devo comportare?
il primo, siccome dovrei riutilizzare visto che è ancora intatta la guarnizione vecchia in gomma che si interpone tra Carter e cilindro, secondo voi è consigliabile mettere attorno un po di pasta siliconica per motori per avere più ermeticita oppure è meglio di no?
per quanto riguarda il rodaggio come mi devo comportare?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
L'O'ring sagomato dovrebbe fare ancora il suo dovere se non ha la sua rotondità deformata.
Si fa miscela al 2% con olio 2T buono e lo si fa lavorare. Cosa prescrive il manuale utente riguardo alla percentuale di olio?
Si fa miscela al 2% con olio 2T buono e lo si fa lavorare. Cosa prescrive il manuale utente riguardo alla percentuale di olio?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
I manuale prevede miscela 2% quindi se a guarnizione non è piatta può andare ancora bene né caso contrario un po' di pasta?
farla lavorare ne senso anche a giri massimi?
farla lavorare ne senso anche a giri massimi?
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Vai tranquillo che un soffiatore non va mai in fuorigiri se non si strozza l'uscita aria.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
scusa falcetto, ma il fuorigiri non si ha quando ce un eccesso di aria e non quando si strozza?
l'olio che uso da parecchi anni e lo STRONG k70 PLUS semisintetico classificato FD e mi sono trovato sempre bene. poi non so il proprietario che olio usi, comunque glielo chiederò.
l'olio che uso da parecchi anni e lo STRONG k70 PLUS semisintetico classificato FD e mi sono trovato sempre bene. poi non so il proprietario che olio usi, comunque glielo chiederò.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Ciao sgaragnone. Quale aria intendi tu, in entrata al carburatore o in uscita dalla ventola?
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
si intendevo aria in entrata al carburatore, chiedo scusa a falcetto come a solito ho capito male io, lui intendeva aria strozzata in uscita alla ventola. scusate ma sono alla prima esperienza con un soffiatore.
non so se ho fatto bene ma prima di chiudere il cilindro ho spalmato un po di grasso al silicone alla guarnizione oring
spalmadone anche un po alla base contorno cilindro e carter, e o richiuso ungendo le viti del cilindro con frenafiletti medio per evitare allenamenti dovuti alle vibrazioni. stasera lo provo vediamo come va, speriamo bene.
non so se ho fatto bene ma prima di chiudere il cilindro ho spalmato un po di grasso al silicone alla guarnizione oring
spalmadone anche un po alla base contorno cilindro e carter, e o richiuso ungendo le viti del cilindro con frenafiletti medio per evitare allenamenti dovuti alle vibrazioni. stasera lo provo vediamo come va, speriamo bene.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
macché!.....non ne vuole sapere di mettersi in moto.
ai primi tentativi fa un accenno di messa in moto lenta , ma non prende accelerata e si spegne.
poi niente più perché tende a ingolfarsi, forse anche perché ho messo olio all'interno del cilindro per lubrificare non so. potrebbe essere che essendo cilindro e pistone nuovo voglia rifatta la carburazione?
oppure ci sarà qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione qualche suggerimeto grazie.
ai primi tentativi fa un accenno di messa in moto lenta , ma non prende accelerata e si spegne.
poi niente più perché tende a ingolfarsi, forse anche perché ho messo olio all'interno del cilindro per lubrificare non so. potrebbe essere che essendo cilindro e pistone nuovo voglia rifatta la carburazione?
oppure ci sarà qualche infiltrazione di aria da qualche guarnizione qualche suggerimeto grazie.
sgaragnone- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Cilindro e pistone nuovi, richiederanno di sicuro una taratura nuova a livello di carburatore. Controlla sui manuali qual'è l'impostazione base e da lì dovresti poi affinare. Se tende veramente a ingolfare, ovvero a passare troppa benzina controlla il bilanciere dello spillo all'interno del carburatore, potrebbe risultare tarato male, oppure potrebbe esserci un difetto all'interno del carburatore ...
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
il carburatore lo avevo già controllato cambiato la membrana e fatto il test di tenuta con lo strumento tutto risultato tutto ok. domani riprovo a rifarlo, e faccio anche la prova di comprensione, sai se facendo questa prova oltre rilevare la compressione può evidenziare anche le perdite da qualche guarnizione credo di no giusto.
spero che sia da regolare la carburazione, e spero che il cilindro che ho montato sia compatibile con l'originale essendo leggermente differente perche nell'inserzione c'era scritto che era adatto per i modelli gbv320 - 325-345.
spero che sia da regolare la carburazione, e spero che il cilindro che ho montato sia compatibile con l'originale essendo leggermente differente perche nell'inserzione c'era scritto che era adatto per i modelli gbv320 - 325-345.
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Altra cosa che dovresti controllare che il foro impulsi sia libero fino al cilindro ... In merito alla prova di tenuta non so se escluda la possibilità di un bilanciere al limite.
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
nuovo aggiornamento. prova di tenuta carburatore ok, compressione scarsa con pistone e cilindro nuovo solo 5 bar, mentre con il vecchio originale grippato arrivava a 4 bar, come si spiega?
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Magari fasce elastiche un po' schifide?
Visto che avevi il dubbio sulla compatibilità fra il gruppo termico originale e quello nuovo, non li hai messi a confronto? Oltre alla forma, le fasi e la dimensione delle varie luci e travasi ...
Visto che avevi il dubbio sulla compatibilità fra il gruppo termico originale e quello nuovo, non li hai messi a confronto? Oltre alla forma, le fasi e la dimensione delle varie luci e travasi ...
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
fasce elastiche schifide? in effetti inserendo il pistone nel cilindro, entra abbastanza facilmente ma è mai possibile è tutto nuovo!?
il cilindro a occhio l'interno sembra uguale adesso provo a fare qualche misura con il calibro luci di travaso ecc.
non so ma mi da l'impressione oltre alla fascia che entra abbastanza facilmente ho il dubbio sulla guarnizione cilindro o paraolio albero a gomiti che non faccia più tenuta.
il cilindro a occhio l'interno sembra uguale adesso provo a fare qualche misura con il calibro luci di travaso ecc.
non so ma mi da l'impressione oltre alla fascia che entra abbastanza facilmente ho il dubbio sulla guarnizione cilindro o paraolio albero a gomiti che non faccia più tenuta.
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Normalmente, quando si apre un motore, intendo a livello generale, sarebbe corretto sostituire i cuscinetti di banco e i paraolio. Albero motore e biella, se non hanno gioco, si lasciano, anche perché hanno un costo superiore. A me capita spesso di non sostituire i cuscinetti e i paraolio, soprattutto se monto gruppi termici di concorrenza. In caso invece di motori su macchine professionali è un peccato non farlo!
Kalimero- utente registrato
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
Ultima modifica di falcetto il Lun Ago 14, 2023 6:00 pm - modificato 3 volte.
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Re: Soffiatore McCulloch GBV 325 non parte e nessun segno di accensione
aggiornamento. ho fatto una prova di tenuta per verificare la tenuta guarnizione cilindro, guarnizione collettore carburatore, paraolio albero a gomiti , e guarnizione tappo di tenuta carter.
la prova lo fatta con il provacarburatori non so se sia sia attendibile con questo attrezzo, comunque mi sono buscato un adattatore da collegare al posto della candela,
ho tappato tra collettore e carburatore interponendo una fetta di cameradaria, così ho fatto anche con a marmitta
pompato con la peretta del provacarburatori a circa 7 bar. in un primo momento si notava notevolmente una perdita dalla marmitta, ma stringendo più le viti la perdita e sparita.
controllato spruzzando dell'acqua saponata, guarnizione cilindro, collettore carburatore, guarnizione tappo chiusura carter, e paraolio albero a gomiti ma il test sembra che risulti negativo nessuna bolla di perdita è visibile.
pompando la peretta del tester a circa 7 bar, la lancetta del manometro circa ogni 10 minuti scendeva di 5 tacche
ma non credo sia influente per la tenuta.
ora non so più cosa fare se ripiazzare il tutto così e riprovare se mette in moto , oppure non so mettere un po di pasta tra cilindro e carter, cosa mi suggerite?
scusate faccio una correzione non erano 7 bar come ho
scritto erroneamente sopra ma 0,7 bar scusate dell'errore.
la prova lo fatta con il provacarburatori non so se sia sia attendibile con questo attrezzo, comunque mi sono buscato un adattatore da collegare al posto della candela,
ho tappato tra collettore e carburatore interponendo una fetta di cameradaria, così ho fatto anche con a marmitta
pompato con la peretta del provacarburatori a circa 7 bar. in un primo momento si notava notevolmente una perdita dalla marmitta, ma stringendo più le viti la perdita e sparita.
controllato spruzzando dell'acqua saponata, guarnizione cilindro, collettore carburatore, guarnizione tappo chiusura carter, e paraolio albero a gomiti ma il test sembra che risulti negativo nessuna bolla di perdita è visibile.
pompando la peretta del tester a circa 7 bar, la lancetta del manometro circa ogni 10 minuti scendeva di 5 tacche
ma non credo sia influente per la tenuta.
ora non so più cosa fare se ripiazzare il tutto così e riprovare se mette in moto , oppure non so mettere un po di pasta tra cilindro e carter, cosa mi suggerite?
scusate faccio una correzione non erano 7 bar come ho
scritto erroneamente sopra ma 0,7 bar scusate dell'errore.
sgaragnone- utente registrato
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