Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:59 pm

» Motopompa non sale di giri
Da ferrari-tractor Oggi alle 3:49 pm

» MAZZE - MARTELLI
Da etorty Oggi alle 1:38 pm

» Richiesta info per catena Stihl
Da etorty Oggi alle 1:01 pm

» active st 25 L
Da MeV2009 Oggi alle 7:33 am

» Vorrei aprire un'officina riparazioni. Raccontatemi le vostre esperienze.
Da simone.cc94 Oggi alle 5:14 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da sfalcino Oggi alle 12:52 am

» Makita EA 4300
Da Rey Ieri alle 8:45 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da Fast 34 Ieri alle 7:29 pm

» Hyundai YS2512 non lubrifica e perde olio
Da Fast 34 Ieri alle 5:14 pm

» Husqvarna kas
Da Juniperus Ieri alle 3:01 pm

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da etorty Ieri alle 2:58 pm

» Ricambi per carburatore Nikki 6050
Da luca31 Ieri alle 2:06 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 1:54 pm

» efco ds 5500 boss esplosi
Da luca31 Ieri alle 1:45 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:07 am

» Soffiatore Kasei EB650
Da luca31 Ieri alle 5:29 am

» Testina incollata alla coppia conica
Da falcetto Ieri alle 5:15 am

» Rastrellare il prato o no?
Da Pisoloracing Mer Apr 24, 2024 10:48 pm

» Manuale Castor C70
Da luca31 Mer Apr 24, 2024 5:20 pm

» Echo CS-500VL
Da Sciamano Mer Apr 24, 2024 5:01 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 24, 2024 4:10 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

» Carpino bianco
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:04 am

» CUNEI
Da etorty Mer Apr 24, 2024 10:00 am

» Decespugliatore McCulloch Supermac 38 AV curiosità.
Da SuperUCCU Mer Apr 24, 2024 9:41 am

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da galero96 Mer Apr 24, 2024 9:32 am

» *Campana frizione decespugliatore Sandrigarden 930 GBL
Da sgaragnone Mer Apr 24, 2024 6:53 am

» Benassi BL60 scalda
Da AntonioPug Mer Apr 24, 2024 5:06 am

» Manuale officina motore Condor DA
Da mauretto81 Mar Apr 23, 2024 8:48 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da hiller Mar Apr 23, 2024 8:09 pm

» Perdita olio Ruggerini RD80
Da Claudio1960 Mar Apr 23, 2024 10:43 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:45 pm

» Carter catena Husqvarna 162
Da luca31 Lun Apr 22, 2024 8:41 pm

» Barre Saegenspezi
Da Fast 34 Lun Apr 22, 2024 7:21 pm

» Tosaerba Ibea 470
Da Sciamano Lun Apr 22, 2024 5:16 pm

» Richiesta informazioni - motosega Parosa
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:21 pm

» BALILLA-PARONITTI-PAROSA 2 uomini informazioni?
Da BDuccio Lun Apr 22, 2024 3:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da superciuck72 Lun Apr 22, 2024 2:47 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Lun Apr 22, 2024 12:04 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24390 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Bolu

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310909 messaggi in 16578 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 491 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 481 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Bolu, boscocastagno, Casper, entoni, falcetto, Franzapiero, Giann93, nespolo, paolo69, Sergio Presa

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap30%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap35%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap12%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap2%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap4%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap5%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap2%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap9%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_lcap1%Pali per recinzione - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Pali per recinzione

+71
Coccia84
tribo
nuvolo
Shondave
CastorCP45
nèga
steo92
passione
vet88
pietroclem
pavona61
marvinm
davide78
pw31
nitro52
Ceppo77
Alessio510
lovato
Spicca86
emilio79
ferrari-tractor
mesodcaburei
speedsonic
pimpa
marzot
gianca 59
Genchy
Dan56k
fil73
worior
Anto86
pennato
Motosegaro 94
faldi
straker
Don Camillo
scipios
Crg
gigiu
beppe65
Poseidon X6
Stefano Pietro Jacopo
dobermann
NIBBIO
Roccia
gian66
clafri79
domybsl
Robinia
agribio77
andry steel
andreat63
psq
gingio
professional240
belcanto
robertod
boscocastagno
tonino
peppone
lafresa
stefano8362
iury1977
cri393
tottoli livio
mastiff
arnaldo
Il Celtico
arrigo
Drago 100
maxi
75 partecipanti

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  worior Mer Feb 19, 2014 10:41 pm

Secondo me la tua idea di costruzione è valida I pali di robinie secondo me ti durano 5-6 anni anche così basta che catramizzi la punta bisogna vedere però se seccandosi non si stortano Se rimangono belli dritti l'impregnante lo puoi dare anche dopo che si son seccati per bene Fai un bel lavoretto per la nonna mi raccomando ok capo 

worior
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 20, 2014 5:18 am

In generale, la parte che è più debole è la parte esterna e chiara del tronco (alburno), chiaramente devi scortecciare.
Se il palo ha poco alburno e molto durame, tagliato a luna calante, ti durerà molto.
Puoi a tale scopo usare tronchi grossi spaccati in 4 (ma si curveranno un po')
Non ho molta esperienza con la robinia e credo che sia comunque inferiore al castagno.
Solitamente per i pali un 30% sotto terra è più che sufficiente (30cm per metro).

In alternativa alla bruciacchiatura puoi spennellare della catramina, la trovi in qualunque ferramenta.
So che alcuni immergono i pali di robinia in acqua per diversi mesi per indurirli.

Per evitare che i pali versi si fessurino, dai un paio di giri di filo di ferro in testa.

Puoi valutare l'affitto di una mototrivella, in alternativa, mazza di legno, di ferro rovina la testa ai pali se batti sbilenco.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  fil73 Gio Feb 20, 2014 6:32 am

La robinia viene utilizzata molto dalle mie parti per i vigneti.
 
La durata è molto variabile dipende dal terreno su cui è cresciuta e dall'esposizione del bosco, su diametri 12-15 cm la durata dovrebbe essere tranquillamente sui 10 anni in media.
 
Dietro casa ho un vigneto piantato nel 2001 e finora avrò sostituito circa il 20% dei pali.
 
Se il legno è veramente buono ci sono dei pali che durano quanto un vigneto,
 
l'ideale sarebbe stagionarli almeno un anno scortecciati ma comunque capita anche di usarli in annata non dovresti aver problemi

Scusate mi correggo il diametro dei pali va da 8 a 11 cm sono sceso un attimo a controllare ( non avevo mai misurato il diametro sinceramente), mio signore


Ultima modifica di Dan56k il Gio Feb 20, 2014 8:09 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione di due post consecutivi)

fil73
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 23.10.13
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 9:21 am

Motosegaro 94 ha scritto:......, cosa ne pensate ?
La robinia è perfetta come legname per questo tipo di impieghi, leggermente sotto il castagno come durata.
Molti consigli sopra esposti ti faranno fare un ottimo lavoro.
riassumento:
-se riesci utilizza pali da 10-12 cm. di diametro scortecciati e privati della prima parte molle (bianca), fai una buona punta e trattala con catramina fino a 10 cm. sopra il filo superiore di interramento.
- se la recinzione è solo di contenimento e non sostegno, il 30 % di interramento come dice Ferrari va bene.
-trattali con un buon impregnante quando li hai fissati in modo che possano asciugare comodamente, ripassa anche con 2-3 mani facendo passare anche una due settimane per mano, se poi dopo 2-3 anni puoi, rinfresca e ti dureranno anche per 15 anni senza problemi.
- se vuoi un consiglio per le viti di fissaggio dei traversi, utilizza viti inox anche 5/60-70 preforando e quando le avviti mettici del grasso bianco PTFE, se un giorno dovrai sostituire i traversi ringrazierai il giorno che hai messo il grasso sulle viti  Very Happy 
-ultimo consiglio oltre a mettere qualche legaccio in fil di ferro per evitare fessurazioni, metti un cappello in testa ai pali (tipo le scatolette di alluminio). Il legno beve per l'80 % dalle teste.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Feb 20, 2014 9:55 am

Che dire ragazzi , meglio di così non potevo chiedere  cheers 

Cerco di andar con ordine , così non mi perdo  :

1) se DAVVERO lunedì riesco ad andare al paese ( sono a Torino da troppo tempo purtroppo ... ) , tirerò giù un po' di gaggìe ( tante taaaaaante gaggiè  denti stretti ) , e le lascio attaccate ad un mio capanno nella ex vigna a cominciare a seccare ( sperando che non me le freghino per bruciarle , è già successo  bonk!bonk! ) poi nei vari ritagli di tempo da finesettimana ( scendo quando posso ed ho tempo  ) provvederò a scortecciarle , sezionarle di misura ed appuntirle ...
2) le Robinie più grosse le taglierò a metà lungo vena per farci i traversi e quelle di diametro normale che non sono diventate pali gli faccio due intagli tipo incastro a mezzo legno e le metto sopra le teste dei pali , così oltre a ripararle un po' dall' acqua creo anche una specia di ringhiera  .
3) non ho una mazza di legno , pensavo di usare un martello da muratore da 1,5 KG per piantare i pali ( dopo aver praticato il foro d'invito con una trivella a mano naturalmente ...) speriamo di riuscirci ...
4) la recinzione non è propriamente di contenimento , ma ci terrei che reggesse il peso di una persona che dovesse appoggiarvisi ; penso che pianterò i pali una cinquantina di cm sotto terra e un metro e dieci / un metro e venti sopra il livello terra , coi pali ad un metro l'uno dall' altro ...
5) preferirei bruciacchiare le parti a contatto con la terra per evitare di usare la catrama , non mi piace che quella roba finisca nella terra ...
6) l'impregnante lo darò appena finito l'impianto in almeno due/tre mani , salvo poi rinfrescarlo col tempo ...
7) La nostra vigna è durata quasi un secolo ( dieci anni fà causa peronospora ed anzianità delle viti ci ha lasciato ...) , ma molti dei pali originali erano ancora presenti quando l'abbiamo sradicata , e non erano tarlati o altro  !
8 ) seguirò il consiglio delle viti inox e del grasso molto volentieri  Wink 

Speriamo che il tempo sia dalla mia parte ( e che la Gaggìa basti  Laughing )

Buona giornata ( e ancora grazie a tutti ) dal giovane Motosegaro  ok capo !!!!


Ultima modifica di Motosegaro 94 il Gio Feb 20, 2014 10:03 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho tolto un po' di Emoticon inutili ... Va bene così ?)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Dan56k Gio Feb 20, 2014 9:58 am

Capisco l'entusiasmo, ma sarebbe bene che ci si limitasse nell'uso degli emoticon, grazie.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Gio Feb 20, 2014 11:15 am

Motosegaro, scusami se mi intrometto, non vorrei rovinarti l'entusiasmo del tuo lavoro, è tutto Ok quello che ti è stato detto sopra, l'unica cosa che mi chiedo è come farai a scortecciarli discretamente visto il periodo non idoneo, ogni luogo come già ti è stato detto ha le sue usanze, da noi questi lavori si fanno solo ed esclusivamente quando le piante iniziamo a germogliare, è vietato tagliare pali in quel periodo ma sono secoli che si pratica, il solo scopo è che la corteccia si stacca a meraviglia lasciandoti il legno lucido tanto e naturale il distacco, nella robinia si stacca con piu difficoltà del castagno, ma ti è possibile scortecciare un palo di diam. 120 lungo 3 mt in 3/4 minuti, senza l'aiuto di nessun atrezzo e soprattutto senza scalfire il legno, se ti fosse possibile rimandare il lavoro ad ottobre tagliando i pali a aprile maggio a seconda di come inizia la primavera, il 25 aprile di quest'anno è perfetto se le piante iniziano il vigore, è venerdi e puoi inintterrotamente fare sabato e domenica a tagliare e scortecciare, se vuoi seguire il lunario e perfetto pure quello, io sono 45 anni che sacrifico il 25 aprile o il 1 maggio a fare questo lavoro, e ovvio che quelli tagliati nel 2014 li metto a fare da tutore nel novembre 2015 quando poto e sistemo la vite.
Spero di non averti scombussolato i tuoi programmi ma mi sentivo in dovere di consigliarti di aspettare se puoi, mi viene male pensarti a scortecciare pali di robinia in questo periodo, ciao e buon lavoro.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Feb 20, 2014 11:30 am

Genchy , grazie dell' interessamento  Wink dico davvero ... , ma non ho molto margine , dato che dovrei consegnare la recinzione per inizio aprile ( comunque prima delle vacanze di pasqua ) ; come ho già scritto , non è una chissà che recinzione e penso che se anche dovessi scortecciarmi a roncola ( Poarìn dalle mie parti ) una cinquantina o poco più di pali da 1,70 l'uno , al massimo butto due giorni di lavoro ... ma almeno per Pasquetta quello spiazzo è sicuro per portare i cuginetti a fare un bel Picnic  Very Happy


Ultima modifica di Dan56k il Gio Feb 20, 2014 2:43 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : eliminazione "quote" inutile)
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Gio Feb 20, 2014 12:39 pm

Non perderti d'animo allora, sotto con la Pighèsa, che sarebbe il tuo Poarin, ciao.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 1:14 pm

Motosegaro 94 ha scritto:
3) non ho una mazza di legno , pensavo di usare un martello da muratore da 1,5 KG per piantare i pali ( dopo aver praticato il foro d'invito con una trivella a mano naturalmente ...) speriamo di riuscirci !!!!
fossi in te proverei prima a fare il foro con quella che noi chiamiamo "livera" (scusa ma ora non mi vieni in mente il nome in italiano) cioè un ferro pieno diametro di circa 2-2.5 cm, lungo circa 150 cm. che si pianta nel terreno di punta lasciandolo cadere e una volta a terra ruotandolo ad allargare il buco e si ripete lo stesso movimento fino ad aver creato il buco più o meno largo e profondo per picchiarvi il palo. Se non hai una mazza di legno usane pure una di ferro, poi una volta finito rettifichi il palo rovinato con un taglio di motosega slabbrando i bordi.
Il taglio finale di motosega ti verrà comunque comodo per portare i pali tutti alla stessa altezza
Motosegaro 94 ha scritto:
4) la recinzione non è propriamente di contenimento , ma ci terrei che reggesse il peso di una persona che dovesse appoggiarvisi ; penso che pianterò i pali una cinquantina di cm sotto terra e un metro e dieci / un metro e venti sopra il livello terra , coi pali ad un metro l'uno dall' altro !!!!
credo tu possa metterli anche a 1.5 mt. di distanza uno dall'altra senza nessun problema
Motosegaro 94 ha scritto:
5) preferirei bruciacchiare le parti a contatto con la terra per evitare di usare la catrama , non mi piace che quella roba finisca nella terra !!!!
cosa buona e giusta..

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Gio Feb 20, 2014 3:09 pm

iury1977 ha scritto:
fossi in te proverei prima a fare il foro con quella che noi chiamiamo "livera" (scusa ma ora non mi vieni in mente il nome in italiano) cioè un ferro pieno diametro di circa 2-2.5 cm, lungo circa 150 cm. che si pianta nel terreno di punta ]
Da me si chiama "liera" ma in italiano mi è impossibile trovare il nome esatto, leva con estremità a punta? neanche quello, bohh, scusa per l'OT
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Feb 20, 2014 3:10 pm

Penso che l'attrezzo di cui parliamo è quello che ho menzionato come " Puntone "  Very Happy 

Chiudo l' O.T !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  gianca 59 Gio Feb 20, 2014 8:56 pm

Giovane motosegaro mi sento di consigliarti l'attrezzo in foto per piantare i tuoi pali. Chiedilo in prestito a qualche vignaiolo delle tue contrade sono sicuro ,che oltre a
prestarti il palo per vigna ti fornirà anche qualche ottimo consiglio per ottimizzare il tuo lavoro.

Pali per recinzione - Pagina 6 4856018

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Motosegaro 94 Gio Feb 20, 2014 8:58 pm

Grazie anche a te Gianca 59 , ma quello di cui mi hai postato la foto ... è sempre quello che io ho nominato " Puntone "  Laughing , lo conosco e ce l'ho da qualche parte in uno dei capanni di famiglia  Wink 

Grazie comunque !
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  iury1977 Gio Feb 20, 2014 9:03 pm

è proprio questo l'attrezzo di cui parlavo ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Gio Feb 20, 2014 9:10 pm

Quello in foto si chiama Palfer, forse dal francese un pò stropiato da chi emigrava.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  gianca 59 Gio Feb 20, 2014 9:39 pm

Mi scuso con tutti per l'OT.
Gianchi questa non te la perdono, non so come ti è venuto in mente l'origine Francese.
Sono abbastanza sicuro che il nome dell'attrezzo non sia altro che il nostro dialetto Lombardo Orientale ," pal de fèr "
ossia tradotto in Italiano palo di ferro.
Gianchi sei un cugino fortissimo ,a presto.
Giancarlo

gianca 59
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.10.12

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Ven Feb 21, 2014 7:38 am

Allora mi sono salvato con il "forse" ti ringrazio per avermi tolto ogni dubbio, ciao.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  marzot Ven Feb 21, 2014 12:58 pm

gianca 59 ha scritto:Mi  scuso con tutti per l'OT.
Gianchi questa non te la perdono, non so come ti è venuto in mente l'origine Francese.
Sono abbastanza sicuro che il nome dell'attrezzo non sia altro che il nostro dialetto Lombardo Orientale ," pal de fèr "
ossia tradotto in Italiano palo di ferro.
Gianchi sei un cugino fortissimo ,a presto.
Giancarlo

Anche nella mia zona del Trentino si chiama "pal de fero"

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  pimpa Ven Feb 21, 2014 9:21 pm

Pal de fer anche in veneto

pimpa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Drago 100 Sab Feb 22, 2014 12:40 am

Bene, adesso che l'avete detto in quasi tutti i dialetti, si può tornare a parlare di pali per recinzione.

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 27, 2014 10:41 pm

un mio amico mi ha chiesto se avevo dei pali di castagno lunghi 3 metri con diametro intorno ai 20-25 cm... quanto posso chiedere per ciascun palo? una decina di euro?
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  ferrari-tractor Ven Feb 28, 2014 6:47 am

Mi pare un prezzo ragionevole visto che il diametro è sopra i 20cm, per pali scortecciati.
Se ben ricordo, una ditta locale vende simili diametri per circa 2.5 euro/metro + IVA, quindi 10 euro a palo per piccoli quantitativi ci può stare.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13662
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Genchy Ven Feb 28, 2014 7:49 am

Sicuramente non meno di 10 euro, in zona Franciacorta tale dimensioni li paghi tranquillamente 30 euro a prenderne un centinaio, è un confronto stupido il mio, ma era per farti un paragone di prezzo.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.11.13
Età : 62
Località : Bruntyhill (BG)

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  dobermann Ven Feb 28, 2014 11:05 pm

Dove ho comprato i pali io costa 20e  snort snort 
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

Pali per recinzione - Pagina 6 Empty Re: Pali per recinzione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.