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Messaggio  Anto86 Lun Nov 04, 2013 7:55 pm

tottoli livio ha scritto:la vite piu'  piccola  serve  per  posizionare la coppia conica  rispetto all'asta..va' ad infilarsi  in un foro  che c'e'  sul tubo...e' normale che sia sporca  di grasso anche lei..no'  non serve immettere grasso  da' quel foro..ok capo 
No aspetta, la vite per posizionare la coppia conica rispetto all'asse praticamente non si trova...diciamo...in corrispondenza dell'asse?? come inizia il tubo diciamo..
Quest'altra vitina che dico io è proprio nella coppia alla stessa altezza della vite ingrassaggio ma dall'altra parte.....
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Messaggio  tottoli livio Lun Nov 04, 2013 8:02 pm

allora..nelle coppie coniche  normalmente  ci sono  3  viti..una  per il grasso (a volte c'e'  montato un'ingrassatore) una  che stringe  e blocca  la coppia conica  sull'asta  e una (quella che dicevo nel post  sopra) che fa'  il riferimento sul foro..se la tua  e' diversa  urge  che posti una foto....Very Happy Very Happy

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Messaggio  Anto86 Lun Nov 04, 2013 8:07 pm

Anche secondo me è così, tre viti. Comunque per ora non posso fare foto perché il dece si trova a circa....250 miglia di distanza...hahahahaaaa!!! 
Appena potrò farò certamente foto...ok capo
Fino ad allora vediamo se qualcuno ha mai visto niente del genere..
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Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 12:36 pm

marco63 ha scritto:Non posso che quotare pienamente quanto ti ha suggerito ferrari-tractor.

Per farti stare tranquillo, ti riporto quanto indicato sui manuali di una nota casa tedesca:

"Svitare ed estrarre la vite di chiusura laterale. Se non
si nota presenza di grasso all'interno dell'apertura
filettata, rabboccare (quantità rabbocco: circa 5-10 g).
Inserire e riavvitare la vite di chiusura.
Attenzione: non aggiungere troppo lubrificante,
questo potrebbe provocare un surriscaldamento degli
ingranaggi. In ogni caso la scatola degli ingranaggi
non deve mai essere piena di lubrificante.
Suggerimento: Quando necessario rabboccare solo
5 g alla volta e controllare più spesso (ad esempio
all’inizio del lavoro) se il grasso è ancora visibile."
Ma poi io mi chiedo ( anche il libretto dell'efco indica 10 gr ) come diavolo fa una persona a quantificare 10 gr...???Laughing mah...comunque è andato forte anche oggi l'efco!ok capo Poi è arrivato il diluvio .....dai c'era anche bisogno di un po d'h2O
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Messaggio  Anto86 Mar Nov 05, 2013 12:46 pm

pablito ha scritto:Ma poi io mi chiedo ( anche il libretto dell'efco indica 10 gr ) come diavolo fa una persona a quantificare 10 gr...???Laughing mah...comunque è andato forte anche oggi l'efco!ok capo Poi è arrivato il diluvio .....dai c'era anche bisogno di un po d'h2O
Io solitamente uso una siringa (senza l'ago ovviamente); è molto facile pesare la siringa vuota e piena con una semplice bilancina e così abbiamo l'idea di quanto grasso abbiamo messo. Non vorrei andare molto fuori strada (nel caso sono ben accette correzioni) ma il fatto che la coppia conica non vada riempita oltre un certo limite/troppo è perchè al suo interno il grasso si che lubrifica, ma poichè solitamente i fluidi (in questo caso il grasso) che si trovano durante un qualche lavoro a girare molto velocemente tendono anche a far aumentare la pressione nella scatola in cui son richiusi, il fatto del limitare il riempimento di grasso nella coppia credo sia anche per non far aumentare la pressione oltre un certo valore al suo interno provocando rotture nel caso limite...
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Messaggio  marco63 Mar Nov 05, 2013 2:17 pm

pablito ha scritto: Ma poi io mi chiedo ( anche il libretto dell'efco indica 10 gr ) come diavolo fa una persona a quantificare 10 gr...???Laughing mah...comunque è andato forte anche oggi l'efco!ok capo Poi è arrivato il diluvio .....dai c'era anche bisogno di un po d'h2O
Su un tubetto di grasso di 200gr, ne metti 1/20 di tubo ok capo 

Poi dai, se sono 8 o 12 o 15 cosa cambia? Infatti é indicato circa Very Happy
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Messaggio  pablito Mar Nov 05, 2013 3:47 pm

In effetti il ragionamento della siringa è giusto! quante volte l'ho utilizzata per mettere dentro la benza nel tubicino che va dalla vaschetta al carburatore ( motore 2 tempi scooter) fermo circa un anno. E quindi senza perdere tempo con la pedivella o batteria, riempio il tubicino di benza e parte subito!

Giusto la prox volta vado di siringa, proprio non ci avevo pensato.ok capo
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Messaggio  tottoli livio Mar Nov 05, 2013 6:20 pm

io sono anni che utilizzo i siringoni (schizzettone... mi pare che lo' chiamino cosi')..ha' fra' l'altro un beccuccio piu' piccolo....la' utilizzo per ingrassare le coppie coniche ma' a volte e' comoda anche quando serve quel puntino di grasso senza imbrattarsi...unico punto dolente e' il "pistone" quel tipo di gomma non va' molto d'accordo con grasso e benzina......Crying or Very sad 

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Messaggio  pablito Mer Nov 06, 2013 12:18 pm

In effetti hai ragione la vedo dura, inserire del grasso con la siringa..con la benza non c'è problema.
Va beh una soluzione si troverà..
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Messaggio  Anto86 Dom Nov 17, 2013 11:50 am

Anto86 ha scritto:A proposito di coppie coniche: il mio dece ha due viti nella coppia conica, una normale ed un'altra dall'altro lato un pò più piccola. Avendola smontato ho visto che anche in quella più piccola dentro c era del grasso. Bisogna buttare del grasso anche li dentro?? Ne sapete qualcosa? Sinceramente non avevo mai visto un dece con nella coppia conica due viti per ingrassaggio..
Anto86 ha scritto:
tottoli livio ha scritto:la vite piu'  piccola  serve  per  posizionare la coppia conica  rispetto all'asta..va' ad infilarsi  in un foro  che c'e'  sul tubo...e' normale che sia sporca  di grasso anche lei..no'  non serve immettere grasso  da' quel foro..ok capo 
No aspetta, la vite per posizionare la coppia conica rispetto all'asse praticamente non si trova...diciamo...in corrispondenza dell'asse?? come inizia il tubo diciamo..
Quest'altra vitina che dico io è proprio nella coppia alla stessa altezza della vite ingrassaggio ma dall'altra parte.....
tottoli livio ha scritto:
Anto86 ha scritto:No aspetta, la vite per posizionare la coppia conica rispetto all'asse praticamente non si trova...diciamo...in corrispondenza dell'asse?? come inizia il tubo diciamo..
Quest'altra vitina che dico io è proprio nella coppia alla stessa altezza della vite ingrassaggio ma dall'altra parte.....
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Il mio 253rj dovrebbe essere il corrispondente zenoah 5010 o sbaglio? Comunque per riallacciarmi a questo discorso fatto con livio spulciando su youtube ho trovato un video che mostra questa coppia conica con due viti. da circa 20 secondi a 23 si vede la coppia conica con le due viti.. https://www.youtube.com/watch?v=eGMoJntipDA
Volevo solamente informarmi se questa coppia conica va ingrassata da ambo le parti.. ?????
Perchè per la posizione in cui si trova non credo che sia la vite di allineamento con l'asta..
In questo video forse si riesce a vedere ancora meglio https://www.youtube.com/watch?v=XS6aiM4Z_Io
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Messaggio  marco63 Lun Nov 18, 2013 11:25 am

Il manuale cosa dice?
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Messaggio  Anto86 Lun Nov 18, 2013 12:49 pm

marco63 ha scritto:Il manuale cosa dice?
Se ti riferisci al mio post precedente, il manuale a riguardo non chiarisce la cosa. Ora non ricordo ma certamente fa riferimento alla lubrificazione della coppia ma non fa riferimento a come farla..
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Messaggio  marco63 Lun Nov 18, 2013 3:51 pm

Anto86 ha scritto:
marco63 ha scritto:Il manuale cosa dice?
Se ti riferisci al mio post precedente, il manuale a riguardo non chiarisce la cosa. Ora non ricordo ma certamente fa riferimento alla lubrificazione della coppia ma non fa riferimento a come farla..
Azz.., che manuale snort 

Solitamente il foro per ingrassare é quello di sinistra (visto dall'alto).

Non hai guardato a cosa serve l'altro?
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Messaggio  Anto86 Lun Nov 18, 2013 4:02 pm

Guarda il manuale è molto scarno, se fosse uno che compra un mezzo del genere la prima volta direi che non saprebbe davvero dove mettere le mani.
Io le viti le ho aperte entrambe, tra l'altro una è più piccola (quella di destra se non erro, guardando il decespugliatore nel normale senso di utilizzo), e all'interno si vede del grasso in entrambe. Quella di sinistra come dici te è quella solita per l'aggiunta, quella di destra non so, magari se ne può aggiungere anche da li. Più che altro avendone parlato in precedenza con altre persone sul forum e anche essi come me rilevavano questa novità, ovviamente mi avevano chiesto delle foto che al momento non potevo fare (come ora) ma ho fatto questa ricerca del corrispettivo zenoah ed ho trovato questo video che sembra fatto apposta.
Comunque se qualcuno sul forum sa qualcosa c'è lo dirà, altrimenti io appena potrò mi informerò dal mio rivenditore, dunque su questo mi farò risentire ok capo 
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Messaggio  straker Lun Nov 18, 2013 6:00 pm

devi svitare entrambe le torx e ingrassare da sinistra. teoricamente dovrebbe uscire del vecchio grasso da destra
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Messaggio  Anto86 Lun Nov 18, 2013 6:05 pm

straker ha scritto:devi svitare entrambe le torx e ingrassare da sinistra. teoricamente dovrebbe uscire del vecchio grasso da destra
Ah ecco..si in effetti la cosa ha senso. Proverò a tempo debito. Grazie mille della info!! ok capo 
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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 05, 2014 1:06 pm

Ciao!
In un centro brico ho trovato questo grasso a circa 5€ http://www.cfg.it/scheda.asp?p=284
Lo conoscete? Essendo al MoS2, cioè quello raccomandato dal manuale del mio decespuglaitore, dovrebbe essere adatto!
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Messaggio  pablito Mer Mar 05, 2014 2:16 pm

Sono andato a leggere il link che hai postato, nella descrizione c'è scritto che è presente il bisolfuro di molibdeno, quindi si, è adatto per la manutenzione della coppia conica del decespugliatore.
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Messaggio  P4ol0 Mer Mar 05, 2014 5:54 pm

Sì esatto e specifica anche che in ambito agricolo è particolarmente adatto a lubrificare cuscinetti, manovellismi, ruote dentate ecc ecc! Allora quando finisce quello della stihl o lo riprendo nel caso capitassi dal mio rivenditore altrimenti prendo questo CFG! Grazie  ok capo
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INGRASSAGGIO COPPIA CONICA: problemi vari - Pagina 6 Empty ingrassaggio decespugliatore

Messaggio  nitro52 Gio Mar 27, 2014 2:57 pm

leggendo i vari topic sul forum mi e' capitato di leggere che anche i dece devono essere ingrassati tipo come oliatura delle mts , ma non riesco a capire dove si mette il grasso, io ho un mac 65 sl l'ho guardato ma a parte che metterlo sotto il rocchetto del filo di taglio non saprei dove altro

saluti nitro
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Messaggio  Leos86 Gio Mar 27, 2014 3:32 pm

Il grasso va messo nella scatola che racchiude la coppia conica, si trova all'estremità dell'asta. Lateralmente c'è un dado da svitare e con un ingrassatore o anche con una siringa metti il grasso.
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Messaggio  Anto86 Gio Mar 27, 2014 4:57 pm

nitro52 ha scritto:leggendo i vari topic sul forum mi e' capitato di leggere che anche i dece  devono essere ingrassati tipo come oliatura delle mts ,  ma non riesco a capire dove si mette il grasso,  io ho un mac 65 sl l'ho guardato ma a parte che metterlo sotto il rocchetto del filo di taglio non saprei dove altro...

https://lamotosega.forumattivo.com/t3037-coppia-conica
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 28, 2014 4:28 pm

oggi ho guardato il mio dece , (maculloc mac 65 sl che mi e' stato regalato lo scorso anno) ma non sono riuscito a trovare da dove si mette il grasso, ho pure guardato l'esploso ma nulla . chiedo agli amici del forum aiuto per scoprire da dove si ingrassa
grazie a tutti
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Messaggio  Anto86 Ven Mar 28, 2014 4:44 pm

Perchè non fai qualche foto alla coppia conica? Da entrambi i lati possibilmente.  Very Happy 
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Messaggio  nitro52 Ven Mar 28, 2014 4:58 pm

domani le faro' ma non ho visto nessun dado o vite da svitare  bonk!bonk! 
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