Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 511 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 510 Ospiti :: 3 Motori di ricercapaolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Il laborioso mondo delle api
+13
roberta tos
Spirito libero
daniele75
Angelo
stefano8362
belcanto
garfield
dautàrr
peppone
trip
maxi
dade
Araba Fenice
17 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Il laborioso mondo delle api
bellissimo articolo,
io con mio padre ho circa 25 arnie.
l'anno scorso sono andate bene poca moria e abbiamo controllato bene anche la varroa. non abbiamo avuto neanche infezioni di peste americana. pratichiamo il nomadismo, le facciamo svernare sul lago di garda poi le portiamo a impollinare i campi di ciliegi nel nostro comune.poi durante l'anno le spostiamo per fare miele di vari tipi. qualche volta ci sono state morie improvvise dovute a pesticidi o a diserbanti fatti da gente negligente durante la fioritura.
a nostra esperienza la situazione di moria è migliorata confronto a due anni fà, anche per l'efficacia delle nuove cure contro la varroa.
però l'uso dei pesticidi da noi è sempre più in aumento almeno sui ciliegi. ormai conta solo la qualità del prodotto e per ottenerla ci vogliono anche 15 trattamenti fitosanitari,
dove andremo a finire??
io con mio padre ho circa 25 arnie.
l'anno scorso sono andate bene poca moria e abbiamo controllato bene anche la varroa. non abbiamo avuto neanche infezioni di peste americana. pratichiamo il nomadismo, le facciamo svernare sul lago di garda poi le portiamo a impollinare i campi di ciliegi nel nostro comune.poi durante l'anno le spostiamo per fare miele di vari tipi. qualche volta ci sono state morie improvvise dovute a pesticidi o a diserbanti fatti da gente negligente durante la fioritura.
a nostra esperienza la situazione di moria è migliorata confronto a due anni fà, anche per l'efficacia delle nuove cure contro la varroa.
però l'uso dei pesticidi da noi è sempre più in aumento almeno sui ciliegi. ormai conta solo la qualità del prodotto e per ottenerla ci vogliono anche 15 trattamenti fitosanitari,
dove andremo a finire??
daniele75- utente registrato
vi ricordo che le api sono animali protetti pure dalla legge!!!!!..........se si individua un nucleo in posti "pericolosi" bisogna chiamare i vigili che avvertiranno dei apicoltori per prelevarle senza ucciderle!.........ed è un vostro diritto assicurarvi che aggiscano da procedura di legge
maxi- utente registrato
interessante...questo non lo sapevo propriomaxi ha scritto: vi ricordo che le api sono animali protetti pure dalla legge!!!!!..........se si individua un nucleo in posti "pericolosi" bisogna chiamare i vigili che avvertiranno dei apicoltori per prelevarle senza ucciderle!.........ed è un vostro diritto assicurarvi che aggiscano da procedura di legge
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Perchè le arnie sono colorate?
Le api non vedono i colori come noi, sono in grado di riconoscere il giallo, il verde, l’azzurro ma non distinguono il rosso, lo vedono nero……
In compenso, a differenza degli uomini, vedono perfettamente l’ultravioletto.
Il colore per le api è fondamentale, per questo spesso le arnie, disposte una vicina all’altra, vengono colorate dagli apicoltori di colori diversi per far sì che le api riconoscano la propria arnia, se un’ape operaia sbaglia arnia poco male spesso sono accettate, forza lavoro in più fa sempre comodo, ma una regina che ritorna dal volo nuziale o di orientamento è in pericolo… se entra nell’alveare sbagliato viene uccisa sicuramente.
Quindi un bravo apicoltore può dipingere sull’arnia dei simboli che aiutano le api a riconoscere subito la propria casa.
Le api riconoscono solo le forme“raggiate”, ossia concave, che ricordano un fiore, mentre non riescono a distinguere le figure convesse come un triangolo, un quadrato, un rettangolo, un cerchio. In effetti solo le figure “raggiate” forniscono un’impressione visiva tremolante che viene notata dalle api.
Quindi armatevi di pazienza e dipingete le vostre arnie fate magari una bella X gialla….
blogdelleapi.files.wordpress.com (foto di luca mazzocchi)
Araba Fenice- esperto meteo
Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.
Apicultura
Ciao a tutti!!! Vorrei cominciare, sempre a livello hobbistico, l'apicultura però, siccome non so quasi nulla di questo "nuovo mondo" chiedo aiuto a voi, cari amici!!! Le mie domande sono queste:
- Quanto può costare l'inizio di questa nuova attività?
- Le api di che cure hanno bisogno?
- Come si svolge una "giornata tipo" di un apicultore?
Ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno...
Ciao a tutti
Spirito Libero
Ciao a tutti
Spirito Libero
Spirito libero- utente registrato
ho chiesto ad una mia cara amica che fa la apicultrice di iscriversi apposta per risponderti. credo che a breve avrai risposte competenti alla tue domande...non siamo un forum specializzato in questi argomenti ed infatti il tuo post si trova nella sezione ALTRO ma ugualmente, essendo tu un iscritto già conosciuto, cercheremo di aiutarti al meglio delle nostre possibilità anche in questa tua richiesta la quale esula dai temi classici di questa web community.Spirito libero ha scritto:Ciao a tutti!!! Vorrei cominciare, sempre a livello hobbistico, l'apicultura però, siccome non so quasi nulla di questo "nuovo mondo" chiedo aiuto a voi, cari amici!!! Le mie domande sono queste:
Ciao a tutti
Spirito Libero
saluti
peppone
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Ti ringrazio peppone, sei sempre molto gentile!!!
ti posso dire che prima di tutto per impiantare un apiario bisogna avere delle misure di confine tra lo stesso e le abitazioni vicine,non che pure da strade e da confini;se ai delle barriere con siepi le distanze si dimezzano,ma dovresti chiedere alla tua regione,per mettere delle api devi denunciarle al tuo comune,ma è tutto gratuito ..............c è molto da dire e non basterebbe un libro......... ..
il costo base:calcola almeno per iniziare una casetta per le api completa(ma una sola non ti basta,con ).......in piu dovresti comperare un nucleo con regina.......e atrezzature base(maschera,guanti,affumicatore)....ma la cosa migliore è che cerchi nella tua provincia un associazzione di apicoltori che normalmente in primavera organizzano corsi di teoria e pratica
il costo base:calcola almeno per iniziare una casetta per le api completa(ma una sola non ti basta,con ).......in piu dovresti comperare un nucleo con regina.......e atrezzature base(maschera,guanti,affumicatore)....ma la cosa migliore è che cerchi nella tua provincia un associazzione di apicoltori che normalmente in primavera organizzano corsi di teoria e pratica
maxi- utente registrato
Ciao Spirito libero, io ho iniziato quasi per caso con l'apicoltura, ho preso il mio primo nucleo( una regina + 4 telaini di api) da un amico apicoltore e mi sono iscritta ad uno di quei corsi che svolgono annualmente molte associazioni di apicoltori, per iniziare ti consiglerei la lettura di un libro meraviglioso che si occupa delle api,e delle tecniche di apicoltura,si chiama 'le api' di alberto contessi, edizione edagricole..così ti farai un'idea di questo mondo meraviglioso e poi, per iniziare ti consiglierei di comprare un nucleo di api da un apicoltore di fiducia, procurarti un'arnia da 12 ,xhe per iniziare è piu' pratica, affumicatore, leva ,maschera,spazzola e trovare un buon terreno su cui metterle, lontano da colture trattate ..in bocca al lupo!Spirito libero ha scritto:Ciao a tutti!!! Vorrei cominciare, sempre a livello hobbistico, l'apicultura però, siccome non so quasi nulla di questo "nuovo mondo" chiedo aiuto a voi, cari amici!!! Le mie domande sono queste:
Ciao a tutti
Spirito Libero
roberta tos- utente registrato
Grazie Roberta... sei veramente molto gentile Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato e, ti assicuro, che corro subito in edicola per ordinare la copia del libro che mi hai consigliato! Grazie di cuore!!!
Qualcuno mi suggerisce cortesemente il titolo di un valido ed aggiornato testo inerente l' apicoltura al fine di iniziare ad apprendere le basilari nozioni?
Grazie
Grazie
Lello78- utente registrato
"apicoltura tecnica e pratica" di Alessandro Pistoia Edizioni Informatore Agrario 26,00 Euro, 318 pagg.
motomix- utente registrato
E ne hai un altro nel messaggio di roberta tos due post indietro...
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Buongiorno, non faccio l'apicultore ma da bambino ho seguito per anni un signore che le allevava. A chi vuole avvicinarsi a questo mondo consiglierei di affiancarsi a qualcuno già esperto e offrire il proprio aiuto in cambio di insegnamenti. La teoria ci vuole ma la pratica con le api è tutto!
Ciao
Ciao
andreavecchio- utente registrato
Chiedo cortesemente agli utenti apicoltori se mi consigliano un forum serio e colto come questo a cui siamo iscritti inerente l' apicoltura.
Sul web ve ne sono alcuni ma non saprei quale scegliere
Grazie
Sul web ve ne sono alcuni ma non saprei quale scegliere
Grazie
Lello78- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Modi curiosi di utilizzo della motosega:
» Come iniziare a lavorare nel mondo forestale?
» ospiti non graditi...il mondo dei "predatori da orto"
» Come iniziare a lavorare nel mondo forestale?
» ospiti non graditi...il mondo dei "predatori da orto"
Pagina 1 di 2