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Messaggio  Alessandrov81 Lun Mag 30, 2011 5:28 pm

Osservazione interessante quella dell'asta...!!! Twisted Evil A ben vedere qui ... si dice "motore originale honda" mentre del resto non si fa menzione. Voi vedete qualche indizio? A guardare le foto sembrebbe del tutto simile a quello visto altrove e l'impugnatura è professionale imbottita e regolabile... però confrontando le foto con quelle del sito honda ( http://power.hondaitalia.com/garden/scheda_decespugliatori.aspx?code=3&l1=5&l2=3&l3=2 ) l'asta effettivamente mi sembra diversa. Eventualmente, che tipo di storie potrebbero farmi? Alla fine il motore dovrebbe essere cmq in garanzia... per sicurezza mando una mail ad ....
grazie mille!

ps: riguardo al tanaka niente da dire, solo che mi è stato regalato da vecchio quindi con qualche problema... soprattutto non mi piace il modello a zaino lo trovo scomodo!


Ultima modifica di peppone il Lun Mag 30, 2011 6:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione sito di vendita)

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Messaggio  pfinder Lun Mag 30, 2011 5:34 pm

Io ho acquistato da questo negozio 2 Kawasaki th 48 e montano asta blue bird.

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Messaggio  peppone Lun Mag 30, 2011 6:14 pm

personalmente credo che se pensi di affrontare 200mq di rovi alti due metri con un 4 tempi caschi male.
sarò all'antica ma io rovai del genere li affronto con macchine da 60cc, 2 tempi e con testine pesanti tipo brogio o macinone.
qualche giorno fa ero in giro a tagliare erba alta con il th43 (gran macchina) e dall'altra parte del campo c'era uno che tagliava con un 4t honda (non ricordo il modello). in un momento di pausa ci siamo messi a fare due chiacchiere e gli ho chiesto di scambiarci i decespugliatori per una mezz'oretta perchè volevo provare un pò seriamente uno di questi motori benzina. beh: usandolo mi veniva sonno...di una lentezza impressionante per i miei standard nonostante fosse quasi nuovo. quando mi ha restituito il mio th43 ho tirato un sospiro di sollievo e in un quarto d'ora ho fatto la superfice che con l'altro ho fatto in mezz'ora.
poi...per carità: de gustibus...
i prezzi di listino vanno sempre scontati del 20%. io comprerei da un venditore e non on line.

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Messaggio  dolmar85 Lun Mag 30, 2011 6:41 pm

peppone ha scritto:personalmente credo che se pensi di affrontare 200mq di rovi alti due metri con un 4 tempi caschi male.
sarò all'antica ma io rovai del genere li affronto con macchine da 60cc, 2 tempi e con testine pesanti tipo brogio o macinone.
qualche giorno fa ero in giro a tagliare erba alta con il th43 (gran macchina) e dall'altra parte del campo c'era uno che tagliava con un 4t honda (non ricordo il modello). in un momento di pausa ci siamo messi a fare due chiacchiere e gli ho chiesto di scambiarci i decespugliatori per una mezz'oretta perchè volevo provare un pò seriamente uno di questi motori benzina. beh: usandolo mi veniva sonno...di una lentezza impressionante per i miei standard nonostante fosse quasi nuovo. quando mi ha restituito il mio th43 ho tirato un sospiro di sollievo e in un quarto d'ora ho fatto la superfice che con l'altro ho fatto in mezz'ora.
poi...per carità: de gustibus...
i prezzi di listino vanno sempre scontati del 20%. io comprerei da un venditore e non on line.
quoto in pieno tutto quello che hai detto, ma se ho capito bene quei 200 mq di rovi li fa tagliare da un professionista e in seguito li taglierà lui quando saranno bassi e teneri.... in questo caso un 35cc 4 t non avrebbe particolari problemi.... anche se io preferirei sempre un bel 2t
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Messaggio  peppone Lun Mag 30, 2011 6:49 pm

hai ragione: avevo letto con scarsa attenzione e per lo più concentrato nel ripulire da indicazioni troppo esplicite di siti di vendita. allora, se è per lavoretti piccoli e di normale amministrazione, un 4 tempi può andar bene.
certo però che con un buon 2 tempi eviterebbe di pagare un professionista ed avrebbe sempre una macchina con maggiori prestazioni.

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Messaggio  Alessandrov81 Lun Mag 30, 2011 7:05 pm

scusate il ilnk commerciale era solo per far vedere la foto. Che mi dite riguardo a quella quesitone? Secondo voi si tratta di un asta cinese? A leggere il sito sembra che il prodotto goda di una garanzia piena.

Comunque un aiuto da parte di un professionista mi ci vuole perchè in quel punto la situazione è davvero ingarbugliata (gli ex proprietari non ci avevano messo mano) con alberi da tagliare e rovi di proporzioni immani. Infatti il professionista viene con una ruspa! Sinceramente, dato anche che ho appena iniziato a fare i conti con la campagna, preferisco partire con un aiuto onde evitare di demoralizzarmi subito.

Ad ogni modo, senza offesa per nessuno, io proprio non sopporto i motori due tempi li ritengo inferiori a quelli 4 tempi sotto quasi tutti i punti di vista per me più importanti (tant'è che ho anche scelto un auto che abitualmente gira a bassissimi regimi) certo non ci possono essere paragoni tra i 4 tempi honda ed altri modelli sul mercato (anche perchè gli honda sono max 35cc mi risulta)

ciao a tutti e grazie ancora

per completezza vi giro la risposta fornitami dal venditore:

"Salve. Motore Honda GX 35, Trasmissione di marca Blue Bird, azienda di Vicenza, più grande costruttore europeo di trasmissioni per decespugliatori. Referenze: ne costruisce per le giapponesi Mitsubishi, Makita, Dolmar, per la tedesca Solo e molte altre. Quali i punti di forza di questa macchina? Quanto al motore c'è poco da dire, quanto alla trasmissione è più robusta di quella Honda. Perchè? Diametro dell'asta mm 27 (anzichè 26 mm dell'asta Honda) diametro alberino interno 9 mm (anzichè 8 mm), coppia conica visibilmente più massiccia. Altro aspetto di superiorità è l'assistenza e garanzia.
Centri assistenza Blue Bird: 91 in Italia; centri assistenza Honda: 80 in Italia. La macchina con asta Honda riceve assistenza e garanzia solo in questi ultimi, la nostra macchina ne riceve in entrambe le reti. Da sottolineare che la rete assistenza Blue Bird ne fornisce sia su trasmissione che su motore. Quindi è l'unica macchina a poter usufruire di ben 171 centri in Italia. "

che mi dite?


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Messaggio  peppone Lun Mag 30, 2011 7:17 pm

tutti i motori 4 tempi per decespugliatori arrivano massimo a 35cc. di cilindrata superiore non ne esistono dato che avrebbero un peso eccessivo (primo handicap) accompagnato da una potenza effettiva ridotta (secondo handicap).
sei libero di non amare i motori 2 tempi. ma i professionisti per lavori impegnativi usano quelli. non certo gli honda o i robin 4 tempi.
l'asta e coppia conica blue bird sono prodotti validi.

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Messaggio  cri393 Lun Mag 30, 2011 9:34 pm

io invece adoro i 2 tempi...anche le moto le prendo sempre due tempi...i 4 non li posso vedere....comunque parlando di decespugliatori hai meno potenza più peso e più manutenzione rispetto ad un pari cilindrata...non mi sembra tutta stà convenienza...e costano pure di più...tutti sti vantaggi onestamente non li vedo...poi ovviamente i soldi sono i tuoi ma io personalmente ti consglierei un piccolo efco o echo...magari risparmi pure qualcosa che di questi tempi... ok capo
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Messaggio  riccardo Mar Mag 31, 2011 6:37 am

non pensate che quello che leggete su internet sia legge. i centri assistenza bluebird sono aggiornati al 2003. un consiglio prima di acquistare telefonate in ditta
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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 9:44 am

Cavolo Peppone, paragonare un GX35 ad un TH43 è cosa parecchio impari. Laughing

Già paragonato ad una macchina di pari cilindrata la storia cambia e di molto, ovvio però che essendo uno 2T e l'altro 4 avranno le loro peculiarità.

Attualmente il grande vantaggio dei 4T sta nei consumi, nelle emissioni e nella ridotta rumoristà.

Detto questo credo che se realmente il nostro amico avesse un risparmio di 120€ nell'acquistare via internet e avesse centri assistenza vicino a casa.. beh ci sarebbe poco da stare a pensare...
Tutt'al più torno a ripetermi sulla questione dell'impugnatura... vedi se riesci a provarne uno a manubrio.
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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 9:46 am

Robinia ha scritto:ema...certo bisogna ricordare che è pur sempre un 4T quindi olio e benzina hanno due serbatoi diversi e se lavori in pendenza magari può avere problemi di lubrificazione,rispetto a uno a misciela con ci puoi lavorare in tutte le posizioni!io per esempio ho tutti dece a misciela poichè abitando sui colli mi capita spesso di lavorare in conzioni estreme,poi ne ho anche a benzina per lavoro,ma gli uso in terreni pianeggianti,così la schiena ne risente di meno! cheers cheers

Assolutamente falso, se l'olio nel carter è sopra il livello minimo lo si può posizionare come si vuole che non da assolutamente problemi.
Pensa che li montano in verticale persino sulle microzappe.
é una sorta di leggenda nata dai primi 4T (GX31) che non brillavano certo per affidabilità... Very Happy
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Messaggio  riccardo Mar Mag 31, 2011 9:57 am

per tutta chiarezza sui prezzi. penso che da qualsiasi concessionario blue bird la macchina in oggetto la trovi a 340 eurini.motore honda gx35 ed asta originale blue.bird. un concessionario questa macchina la paga 270 euro iva compresa.
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CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2011 parte 1 - Pagina 19 Empty decespugliatore elettrico trimmer Castelgarden XB 1O JEL

Messaggio  Alessandrov81 Mar Mag 31, 2011 10:33 am

a me al concessionario honda hanno detto 450€ montato e collaudato...



sebbene mi rendo conto che non sia uno strumento professionale, vorrei da voi un parere in merito al decespugliatore elettrico trimmer Castelgarden XB 1O JEL (coppia conica e potenza dichiarata 1,5hp assorbimento 1100W).
Secondo voi le prestazioni sono simili a quelle di un 4T honda (35cc) ? In termini di cavalli e KW parrebbero uguali?

Qualche altra controindicazione oltre all'ingombro del filo ed al maggiore consumo energetico?

Mi è venuto il dubbio per la poca manutenzione necessaria (confesso che sono molto poco pratico di meccanica) e visto che ho l'energia elettrica nel campo...


Ultima modifica di peppone il Mar Mag 31, 2011 10:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Mag 31, 2011 11:01 am

Alessandrov81 ha scritto:
sebbene mi rendo conto che non sia uno strumento professionale, vorrei da voi un parere in merito al decespugliatore elettrico trimmer Castelgarden XB 1O JEL (coppia conica e potenza dichiarata 1,5hp assorbimento 1100W).

Parere personale: lascia perdere, per due buoni motivi:
1) il dece deve essere agile, avere il cavo elettrico tra le gambe è una seria rogna.
2) 1000W vanno bene per togliere i petali alle margherite, senza contare che probabilmente hai più plastica che altro

Alessandrov81 ha scritto:
Secondo voi le prestazioni sono simili a quelle di un 4T honda (35cc) ? In termini di cavalli e KW parrebbero uguali?
Non sono lontanamente paragonabili. E non è questione di potenza del motore.
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Messaggio  JACI Mar Mag 31, 2011 12:10 pm

Scusate se esco un po’ dalla domanda… ma fra i due tempi tra i 30-35 cc sento molto poco parlare dei decespugliatori shindaiwa e molto di più di echo ed efco! È impressione mia o li ritenete inferiori a questi ultimi? Lo dico perché ne avevo sentito parlare molto bene… e pure dei Kawasaki o sentito parlare sempre bene, mentre nell’ultimo periodo sembra che l’entusiasmo sia andato scemando; si mormora: “non ha più la grinta di una volta”! Wink Che mi dite voi che a differenza mia non avete solo un sentore ma un sentire vero, “tattile”?
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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 12:16 pm

Dico che dipende da più fattori.. ad esempio dalla presenza del marchio nella zona.
Dalle mie parti ad esempio echo ed efco spopolano, shindaiwa il 70% delle persone non sa neppure cosa sia.. decespugliatori zenoah e stihl ne girano molti, husqvarna pochissimi.
Insomma dipende.

Dal canto mio posso assicurarti che shindaiwa produce ottime macchine, datate, spartane ma validissime.
il T350 è una macchina invidiabile.. ed è sul mercato da più di 20 anni. (a mio parere nettamente superiore a echo ed efco come motore).
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Messaggio  JACI Mar Mag 31, 2011 12:28 pm

In zona mia i “professionisti” hanno tutti stihl, mentre molti privati echo. Per il resto condivido tutto, anche se le mie sono soprattutto impressioni..
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Messaggio  Alessandrov81 Mar Mag 31, 2011 12:29 pm

Beh che dire: grazie, adesso ho un dubbio in meno. A dire il vero lo stesso venditore online mi ha risposto "Salve. Il modello in questione non è affatto adatto per un tale lavoro.
Si brucerebbe poichè non concepito per un uso così intensivo.
Per un'estensione del genere le posso consigliare un decespugliatore a motore, più adatto e potente."

Quindi l'indecisione mi resta sull'impugnatura: mi consigliate il manubrio anche se nel mio campo i punti in forte pendenza non mancano e dove ci sono i rovi ci sono i terrazzamenti? Non è una questione di prezzo, è che il modello ad asta rigida credevo fosse più indicato perchè più flessibile a diversi utilizzi, mentre il manubrio soprattutto in piano... ho capito male? Ripeto non è una questione di prezzo (dallo stesso venditore si trova con 20€ in più), ma di flessibilità e vorrei andare sul sicuro.

Altra domanda riguardo alla manutenzione: Cri393 ha scritto che il 2T richiede meno manutenzione mentre il venditore sostiene che il 4T ne fa il 30% in meno (non so come sia possibile il confronto visto che credo siano di tipo diverso?)... dove sta la verità?

Ho scaricato il manuale online e mi preoccupano alcuni interventi pianificati quali: controllo ganasce frizione, controllo/regolazione gioco valvole, alette di raffreddamento e regolazione regime del minimo... non saprei dove mettere le mani... sono pianificati ogni 6 mesi / 1 anno... ma sono obbligatori per avere la copertura della garanzia (oppure devo portarlo a vedere solo se noto qualche problema)?? Quindi devo fare i tagliandi dal concessionario come se fosse un'auto??

grazie ancora
ciao

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Messaggio  Robinia Mar Mag 31, 2011 12:33 pm

hahahahahahaha...stai scherzando?questa mi è nuova!!il mio vecchio meccanico di fiducia me lo diceva sempre della storia dei quattro tempi in pendenza che hanno problemi forse perchè come dici tu essendo una vecchia leggenda metropolitana se così la vogliamo definire,quindi da allora per evitare guai con essi se devo lavorare in pendenza,sempre con il due!grazie! ok capo veramente mi hai sollevato a saperlo! Embarassed Embarassed Embarassed grazie veramente! Wink mio signore
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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 12:42 pm

Very Happy tranquillo, basta che cambi l'olio nei tempi consigliati dal manuale e che fai il minimo di manutenzione richiesta che ti dura a vita, i 4T, sebbene abbiano più parti in movimento resistono meglio agli sforzi prolungati rispetto ai 2T.
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Messaggio  pavona61 Mar Mag 31, 2011 12:48 pm

Salve, conoscete lo ZENOAH KOMATSU BCX2600DL decespugliatore a 4 tempi? L'ho visto su un sito a 199 euro, per piccoli lavoretti può andar bene? grazie



Ultima modifica di dolmar85 il Mar Mag 31, 2011 2:06 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione link vendita on-line)

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Messaggio  peppone Mar Mag 31, 2011 12:48 pm

miscela ha scritto:sebbene abbiano più parti in movimento resistono meglio agli sforzi prolungati rispetto ai 2T.

mmmmnnnhhhh....non sono mica molto d'accordo con questa affermazione...
quanto al resto è verissimo: solo i primi modelli davano problemi di lubrificazione in posizione inclinata.

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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 12:57 pm

Allora, i dece sono tutti "ad asta", ci sono quelli zainati dotati di asta in parte flessibile (come il tanaka che hai provato) e poi quelli ad asta completamente rigida che possono avere impugnatura singola (a L, a J o circolare) o doppia (manubrio).
Quelli a manubrio permettono alla schiena di stare dritta distribuendo il peso (tramite l'imbrago) esclusivamente su spalle e vita in modo che l'operatore possa direzionare la macchina solo con una lievissima spinta sulle impugnature.
Sono i più indicati per lavori pesanti, rovi, sfalcio "pesante" ed anche per lavoro in pendenza purchè il terreno sia regolare se il terreno è in pendenza e non è regolare diventa una faticaccia e basta.
Quelli a singola impugnatura (a meno di particolari accorgimenti e di particolari operatori, magari più bassi di statura) sono decisamente più scomodi poichè obbligano a stare piegati in avanti e la maggioranza del peso grava sulle braccia dell'operatore anche se sono più agili e adeguati a lavori di rifinitura (giardini, aiuole, parchi ecc) e permettono di lavorare in maniera un poco più semplice su terreni accidentati in pendenza.
Quelli Zainati sono gli ideali per i terreni irregolari in pendenza perchè sì, hai peso sulla schiena che ti può sbilanciare, ma hai molto meno peso sulle braccia e quindi maggior libertà di movimento, per il resto hanno le stesse peculariatà di quelli a singola impugnatura.

Spero d'averti aiutato.

PS: riguardo alla manutenzione non avere così paura:

Frizione: lo fai se hai problemi, e se la frizione da problemi è perchè è usurata (di norma) se è usurata vuol dire che è vecchia e va cambiata e allora lo porti dal meccanico
Alette motore: basta una passata di aria compressa a fine lavoro
Regolazione regime di minimo: lo tocchi se da problemi, altrimenti no, e comunque c'è solo una vite da ruotare.
Regolazione valvole: va fatta una volta l'anno se non erro ma ti viene fornito anche il campione di riferimento, è un gioco da ragazzi ok capo
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Messaggio  Robinia Mar Mag 31, 2011 1:01 pm

per miscela:ti ringrazio per la dritta della manutenzione,purtroppo è un mio difetto quella della manutenzione,
Embarassed ne sono attento e rigoroso per tutti i tipi di attrezzi motorizzati e non...... ok capo per quanto riguarda gli sforzi polungati resistono meglio,in che senso?c'è se devo fare un lavoro prolungato con un 2 rendo meglio rispetto al 4? ????? ...... pale
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Messaggio  miscela Mar Mag 31, 2011 1:09 pm

peppone ha scritto:
miscela ha scritto:sebbene abbiano più parti in movimento resistono meglio agli sforzi prolungati rispetto ai 2T.

mmmmnnnhhhh....non sono mica molto d'accordo con questa affermazione...
quanto al resto è verissimo: solo i primi modelli davano problemi di lubrificazione in posizione inclinata.

mmmmmmnnnnhhhh bla bla bla.... è vero.. un motore 4T resiste meglio allo sforzo prolungato (minor rischio di grippature e surriscaldamenti) ma nel tempo ha bisogno di alcune cure (ad esempio sostituire gli igranaggi dell'albero a camme nel caso dei robin/subaru ) ma virtualmente quando un 2T è a fine vita un 4T può ancora dare qualcosa (ovviamente considerando pari cilindrata e fascia di utilizzo).

@Robinia:
No, io intendevo dire come capacità del motore di sopportare lo sforzo per tempi prolungati, la resa è tutto un altro discorso.
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