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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  peppone Gio Lug 12, 2012 9:30 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Con meno cattiva intendi meno coppia o meno giri motore?
di solito si intende meno giri motore.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  maxb. Ven Lug 13, 2012 7:17 am

esatto, diciamo che "paga meno" l'orecchio. a livello di coppia motrice ne ha da vendere, non perdi un grammo in termini di produttività giornaliera di tagliato.
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty HUSQVARNA 425T lama CARVING

Messaggio  Marcosail Dom Ago 05, 2012 11:20 pm

Cari amici,
dopo qualche giorno di riflessione ho acquistato questa nuova motosega da potatura Made in Japan.
Portata a casa e montata qualche perplessità si è subito materializzata:
1. Il manuale di istruzione è molto scarno nella parte relativa al montaggio e descrizione utensile mentre, probabilmente per motivi legali, dedica la quasi totalità delle sue pagine ad un corso intensivo full immersion per tagliaboschi...spiegando come si abbatte un albero nonostante si tratti di una motosega da potatura! Nulla però indica, per esempio, dove montare il secondo occhiello di ritenuta della cima di sicurezza che mi ha fatto perdere 20 minuti per trovare dove montarlo... Il manuale di istruzioni fa veramente schifo!!! bonk!bonk!
2. La plastica molto gommosa della leva comando frizione è talmente morbida da rendere disagevole l'inserimento della trazione tanto da costringere a dover operare direttamente in prossimità del meccanismo di innesto per evitare di sforzare la leva paramano con il rischio di spezzarla!!!
3. Sto usando olio sintetico 100% Castrol di eccellente qualità per la miscela che al primo pieno ho fatto al 2.5% e nonostante tutto, la messa in moto anche a motore caldo non è istantanea ma fa invece un po' penare. Evil or Very Mad
3. Consuma come una dannata! 15 - 20 minuti di lavoro, un pieno! ...àcc
Non sono affatto entusiasta di questa macchinetta, anzi....forse perché ancora in rodaggio??
Ho consumato solo un pieno sino ad ora, giusto per provarla...poi l'ho pulita e riposta.
No ...spero davvero di ricredermi....!

Comunque, pagata 300 ero con lama carving, una catena originale di scorta, un litro di olio miscela Husqvarna e un litro di olio catena Shindaiwa (una vera ciofeca: la lama scalda a morire!!!).

Vedremo....!!!!
Vi terrò aggiornati!
Marcosail
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Ago 06, 2012 10:50 am

veramente e' un'ottima motosega e' normale che la lama carving scaldi di piu' cmq nn fare la catena troppo tesa

piccolo boscaiolo
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  andry steel Lun Ago 06, 2012 11:13 am

Marcosail ha scritto:Cari amici,
dopo qualche giorno di riflessione ho acquistato questa nuova motosega da potatura Made in Japan.
Portata a casa e montata qualche perplessità si è subito materializzata:
1. Il manuale di istruzione è molto scarno nella parte relativa al montaggio e descrizione utensile mentre, probabilmente per motivi legali, dedica la quasi totalità delle sue pagine ad un corso intensivo full immersion per tagliaboschi...spiegando come si abbatte un albero nonostante si tratti di una motosega da potatura! Nulla però indica, per esempio, dove montare il secondo occhiello di ritenuta della cima di sicurezza che mi ha fatto perdere 20 minuti per trovare dove montarlo... Il manuale di istruzioni fa veramente schifo!!! bonk!bonk!
2. La plastica molto gommosa della leva comando frizione è talmente morbida da rendere disagevole l'inserimento della trazione tanto da costringere a dover operare direttamente in prossimità del meccanismo di innesto per evitare di sforzare la leva paramano con il rischio di spezzarla!!!
3. Sto usando olio sintetico 100% Castrol di eccellente qualità per la miscela che al primo pieno ho fatto al 2.5% e nonostante tutto, la messa in moto anche a motore caldo non è istantanea ma fa invece un po' penare. Evil or Very Mad
3. Consuma come una dannata! 15 - 20 minuti di lavoro, un pieno! ...àcc
Non sono affatto entusiasta di questa macchinetta, anzi....forse perché ancora in rodaggio??
Ho consumato solo un pieno sino ad ora, giusto per provarla...poi l'ho pulita e riposta.
No ...spero davvero di ricredermi....!

Comunque, pagata 300 ero con lama carving, una catena originale di scorta, un litro di olio miscela Husqvarna e un litro di olio catena Shindaiwa (una vera ciofeca: la lama scalda a morire!!!).

Vedremo....!!!!
Vi terrò aggiornati!

Quelle da potatura consumano un po' di più delle altre però quel che frega è anche il fatto che il serbatoio è piccolissimo. La barra carving scalda di più che una di quelle normali a rocchetto. Probabilmente è anche da carburare. Da quel che ho capito non l' hai comprata da un rivenditore fisico, altrimenti tela avrebbe carburata e montata lui o sbaglio?
Il manuale di istruzioni non dice solitamente nulla su come montare e smontare la motosega se non per le basi, per quello ci sono i manuali di officina che di sicuro non ti danno insieme.
Diciamo che poi ho capito un po' male quello che hai scritto, almeno non comprendo cosa possa essere la "cima di sicurezza", il "meccanismo di innesto" e la "leva di comando frizione". Qualcuno più esperto di me ti aiuterà.
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  mastiff Lun Ago 06, 2012 12:58 pm

in effetti non è molto chiaro neanche a me ?????
forse mi sono perso qualcosa qualcosa ma non ho capito nemmeno di che motosega stiamo parlando
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty HUSQVARNA 425T lama CARVING

Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 1:10 pm

andry steel ha scritto:Quelle da potatura consumano un po' di più delle altre però quel che frega è anche il fatto che il serbatoio è piccolissimo. La barra carving scalda di più che una di quelle normali a rocchetto. Probabilmente è anche da carburare. Da quel che ho capito non l' hai comprata da un rivenditore fisico, altrimenti tela avrebbe carburata e montata lui o sbaglio?
Il manuale di istruzioni non dice solitamente nulla su come montare e smontare la motosega se non per le basi, per quello ci sono i manuali di officina che di sicuro non ti danno insieme.
Diciamo che poi ho capito un po' male quello che hai scritto, almeno non comprendo cosa possa essere la "cima di sicurezza", il "meccanismo di innesto" e la "leva di comando frizione". Qualcuno più esperto di me ti aiuterà.

Per "cima di sicurezza" intendo la corda attaccata all'occhiello della motosega da potatura per le operazioni in arrampicata. Per "meccanismo di innesto" intendo il meccanismo si leveraggi che inseriscono/disinseriscono la frizione attraverso la leva paramano. Per "leva comando frizione" intendo la stessa cosa di "leva paramano".

mastiff ha scritto:in effetti non è molto chiaro neanche a me ?????
forse mi sono perso qualcosa qualcosa ma non ho capito nemmeno di che motosega stiamo parlando

Parliamo dell'Husqvarna T425 con lama carving. Era scritto anche nel titolo del mio precedente messaggio. leggi! asino!

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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 06, 2012 1:16 pm

Marcosail ha scritto:
Per "cima di sicurezza" intendo la corda attaccata all'occhiello della motosega da potatura per le operazioni in arrampicata. Per "meccanismo di innesto" intendo il meccanismo si leveraggi che inseriscono/disinseriscono la frizione attraverso la leva paramano. Per "leva comando frizione" intendo la stessa cosa di "leva paramano"
Nelle motoseghe attuali la frizione è centrifuga: in base al regime di rotazione trasmette da sola il moto, l'operatore non interviene ad azionarla.
La leva aziona il freno di sicurezza (quella che evita che la mano sinistra possa colpire la catena), che nelle motoseghe a rocchetto esterno (come se non erro è la tua) è una linguetta di metallo che blocca la frizione, fermando la catena istantaneamente.
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Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 1:23 pm

[quote="Poseidon X6"]
Marcosail ha scritto:La leva aziona il freno di sicurezza (quella che evita che la mano sinistra possa colpire la catena), che nelle motoseghe a rocchetto esterno (come se non erro è la tua) è una linguetta di metallo che blocca la frizione, fermando la catena istantaneamente.

Si, mi riferivo proprio al "freno di sicurezza" al di là della mia improprietà di linguaggio ... me ne vorrete scusare, non sono un utilizzatore professionale. Rolling Eyes
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 06, 2012 1:25 pm

Nessuno è nato "imparato" Very Happy
È solo per riuscire a capirsi bene ok capo
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  giperf Lun Ago 06, 2012 1:37 pm

Marcosail ha scritto:Cari amici,
dopo qualche giorno di riflessione ho acquistato questa nuova motosega da potatura Made in Japan.
Portata a casa e montata qualche perplessità si è subito materializzata:
1. Il manuale di istruzione è molto scarno nella parte relativa al montaggio e descrizione utensile mentre, probabilmente per motivi legali, dedica la quasi totalità delle sue pagine ad un corso intensivo full immersion per tagliaboschi...spiegando come si abbatte un albero nonostante si tratti di una motosega da potatura! Nulla però indica, per esempio, dove montare il secondo occhiello di ritenuta della cima di sicurezza che mi ha fatto perdere 20 minuti per trovare dove montarlo... Il manuale di istruzioni fa veramente schifo!!! bonk!bonk!
2. La plastica molto gommosa della leva comando frizione è talmente morbida da rendere disagevole l'inserimento della trazione tanto da costringere a dover operare direttamente in prossimità del meccanismo di innesto per evitare di sforzare la leva paramano con il rischio di spezzarla!!!
3. Sto usando olio sintetico 100% Castrol di eccellente qualità per la miscela che al primo pieno ho fatto al 2.5% e nonostante tutto, la messa in moto anche a motore caldo non è istantanea ma fa invece un po' penare. Evil or Very Mad
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Ho consumato solo un pieno sino ad ora, giusto per provarla...poi l'ho pulita e riposta.
No ...spero davvero di ricredermi....!

Comunque, pagata 300 ero con lama carving, una catena originale di scorta, un litro di olio miscela Husqvarna e un litro di olio catena Shindaiwa (una vera ciofeca: la lama scalda a morire!!!).

Vedremo....!!!!
Vi terrò aggiornati!
Ciao.Secondo me,hai preso una buona motosega,oltretutto con diversi omaggi,ad un prezzo competitivo(non la si trova nemmeno sul web a 300 euro).
Per ciò che riguarda il consumo,non farei caso a quanto possa consumare,a meno che tu non debba potare per 8 ore al giorno.Vedrai che dopo una decina di ore,ed un'adeguata carburazione,la macchina inizierà a piacerti.Concordo con chi ha scritto di non tendere molto la catena:in assenza di rocchetto,è normale che la barra scaldi un pò di più.
Una un buon olio,e controlla sempre la corretta lubrificazione prima di iniziare il lavoro.
Per ciò che dici sulla leva del freno catena,è un pò flessibile,ma credo appositamente studiato per non rompersi in caso di caduta.Auguri per l'acquisto.
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 1:43 pm

Grazie Giperf, seguirò con attenzione e come sempre i vostri consigli. ok capo

Spero davvero di ricredermi al più presto...

La motosega mi è stata data imballata dal concessionario su mia richiesta poichè volevo spacchettarmela da solo a casa. Per la carburazione, tornerò da lui dopo il rodaggio per la regolazione.

Domanda:

sto usando miscela al 2.5% con olio sintetico, faccio bene o passo direttamente al 2%??
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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  giperf Lun Ago 06, 2012 2:26 pm

Marcosail ha scritto:Grazie Giperf, seguirò con attenzione e come sempre i vostri consigli. ok capo

Spero davvero di ricredermi al più presto...

La motosega mi è stata data imballata dal concessionario su mia richiesta poichè volevo spacchettarmela da solo a casa. Per la carburazione, tornerò da lui dopo il rodaggio per la regolazione.

Domanda:

sto usando miscela al 2.5% con olio sintetico, faccio bene o passo direttamente al 2%??
Trovi la risposta qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t148-olio-miscela-tipi-qualita-dosi?highlight=olio

A presto.Giperf

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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  ToniPd Lun Ago 06, 2012 7:57 pm

Io ho la stessa macchina e ho riscontrato problemi di accensione a caldo e scarsa autonomia come te.. diciamo macchina senza infamia e senza lode, ho lavorato anche con echo e l'ho trovata migliore in tutto. Il motore comunque quando si slega è veloce e urla bene ma come sappiamo non è l'unica cosa che conta Very Happy

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MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1 - Pagina 26 Empty Re: MOTOSEGHE DA POTATURA PARTE 1

Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 8:38 pm

Mi sono accorto subito alla prima accensione che non era perfettamente all'altezza del marchio che porta...
Tuttavia, prima di emettere la sentenza definitiva attenderò la fine del rodaggio e la nuova regolazione della carburazione.
Magari, sono problemi di gioventù legati alla regolazione della carburazione fatta in fabbrica proprio per la fase di rodaggio. ?????

Attendiamo comunque di conoscere l'opinione degli esperti. Rolling Eyes

P.S.
sono pentito di non aver preso la Zenoah g2500 Exclamation
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Messaggio  peppone Lun Ago 06, 2012 8:55 pm

Marcosail ha scritto:
P.S.
sono pentito di non aver preso la Zenoah g2500 Exclamation
che è la stessa identica macchina.
husqvarna 425t e zenoah g2500 sono la stessa motosega, cambia solo la livrea: arancione la prima, rossa la seconda. entrambe fabbricate da zenoah che fa parte del gruppo elettrolux di cui husqvarna è capofila.
non cambia nulla: identiche e prodotte nello stesso stabilimento.

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Messaggio  mastiff Lun Ago 06, 2012 8:57 pm

per me è una macchina onesta , forse non la prima della classe ma comunque fa il lavoro che deve fare ok capo
vedrai che le cose miglioreranno a fine rodaggio e con una bella carburata Very Happy
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Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 9:01 pm

Ciao Peppone!
...ti dico...
non saprei, la sento strana...
La cosa che sia pigra in avviamento, poi, mi irrita oltremodo.
Abituato con i motori Kawasaki che vanno in moto solo con uno sguardo (su tuo graditissimo consiglio) non riesco a tollerare questi avvii stentati dell'Husqvarna. Evil or Very Mad

Credi che possa essere un problema di regolazione della carburazione risolvibile dopo il rodaggio?

mastiff ha scritto:per me è una macchina onesta , forse non la prima della classe ma comunque fa il lavoro che deve fare ok capo
vedrai che le cose miglioreranno a fine rodaggio e con una bella carburata Very Happy

Non so se è lecito chiedere ma a tuo avviso qual'è la prima della classe?

p.s. vorrei precisare che qui da noi in questi giorni stiamo sfiorando i 40° con umidità anche del 95%...


Ultima modifica di Marcosail il Lun Ago 06, 2012 9:07 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  peppone Lun Ago 06, 2012 9:10 pm

Marcosail ha scritto:Ciao Peppone!
...ti dico...
non saprei, la sento strana...
La cosa che sia pigra in avviamento, poi, mi irrita oltremodo.
Abituato con i motori Kawasaki che vanno in moto solo con uno sguardo (su tuo graditissimo consiglio) non riesco a tollerare questi avvii stentati dell'Husqvarna. Evil or Very Mad

Credi che possa essere un problema di regolazione della carburazione risolvibile dopo il rodaggio?
non si possono paragonare motori di decespugliatori con motori di motoseghe: troppo diversi.
zenoah g2500 (alias husqvarna 425t ed altre numerose marchiature jonsered, alpina, mcculloch, castor, efco, oleomac etc etc: stessa motosega con colori diversi) è sempre stato il 25cc di riferimento per le potature...a mio parere superiore alle echo/shindaiwa. altre macchine in classe 25cc adesso non mi vengono in mente...tanaka/hitachi fa un 28,5cc (ottimo), stihl non copre la fascia 25cc, active nemmeno e tutte le altre tolte echo e shindaiwa sono zenoah con colore diverso.
potrebbe anche essere una partita husqvarna/zenoah difettosa...ma questo lo sapremo solo a rodaggio ultimato.

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Messaggio  mastiff Lun Ago 06, 2012 9:18 pm

io non sono mai riuscito a provare la tanaka hitachi anche se mi sarebbe piaciuto perchè molti ne parlano benissimo .
tra echo e zenoah io ho preferito la echo in versione shindaiwa soltanto per un fatto di ergonomia , la sento meglio in mano , come motore e prestazioni si assomigliano molto .
le altre sono copie cinesi o simil-cinesi che non possono competere .
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Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 9:33 pm

spero di non aver preso un bidone...
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Messaggio  peppone Lun Ago 06, 2012 9:37 pm

Marcosail ha scritto:spero di non aver preso un bidone...
se i problemi di avviamento persisteranno anche finito il rodaggio fai valere la garanzia!
la zenoah g2500/husqvarna 425t non è un bidone: è una buona motosega da potatura.
ma una serie fallata può sempre capitare.
con qualsiasi marchio.

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Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 9:39 pm

Credi che la miscela al 2.5% potrebbe essere una causa?
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Messaggio  peppone Lun Ago 06, 2012 9:43 pm

Marcosail ha scritto:Credi che la miscela al 2.5% potrebbe essere una causa?
no.

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Messaggio  Marcosail Lun Ago 06, 2012 9:46 pm

ok...
domani farò un altro tentativo prendendo altra benzina, quella che ho usato aveva 10 giorni anche se era conservata nel bidoncino husqvarna ben chiuso...
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