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Consiglio su mtz
Sapete che macchina è questa:
http://www.subito.it/attrezzature/motozappa-a-miscela-6-cv-messina-61824327.htm
Sono alla ricerca di una mtz.... per cominciare.... e si soffre problemi di furti, quindi devo andare su un usato non appetibile.
http://www.subito.it/attrezzature/motozappa-a-miscela-6-cv-messina-61824327.htm
Sono alla ricerca di una mtz.... per cominciare.... e si soffre problemi di furti, quindi devo andare su un usato non appetibile.
anto65- utente registrato
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Località : Messina
Re: MOTOZAPPE - parte 1
senza discostarmi dal tema motozappe, vorrei sapere da voi esperti se il cilindro del motore HONDA GX 200
e rettificabile
e rettificabile
sgaragnone- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
il cilindro dei motori gx 160/200 hanno una camicia in ghisa, quindi sono rettificabili, tant'è che scrutanto nei cataloghi ricambi si possono trovare dei pistoni maggiorati.
bisogna solamente trovare un concessionario coscienzoso che sia disponibile a ordinare i pezzi... comunque i pezzi honda costano un botto.
infatti si preferisce montare dei motori nuovi anche di concorrenza.
come motorizzazione darei tanti consigli, se si vuole un diesel si può orientarsi sul robustissimo Lombardini 6LD400 (l'originale non i falsi), oppure sui motori diesel Yanmar e derivati. se si vuole un motore a benzina io consiglierei i motori Subaru , Kawasaki, Honda gx 160/200 e derivati. se si opta sui motori derivati della Yanmar e Honda fate attenzione che ci sono alcune ditte che sono una ciofrega, altri sono quasi equivalenti all'originale.
bisogna solamente trovare un concessionario coscienzoso che sia disponibile a ordinare i pezzi... comunque i pezzi honda costano un botto.
infatti si preferisce montare dei motori nuovi anche di concorrenza.
come motorizzazione darei tanti consigli, se si vuole un diesel si può orientarsi sul robustissimo Lombardini 6LD400 (l'originale non i falsi), oppure sui motori diesel Yanmar e derivati. se si vuole un motore a benzina io consiglierei i motori Subaru , Kawasaki, Honda gx 160/200 e derivati. se si opta sui motori derivati della Yanmar e Honda fate attenzione che ci sono alcune ditte che sono una ciofrega, altri sono quasi equivalenti all'originale.
wolfmurex- utente registrato
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Età : 55
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ok, grazie wolfmurex.
buona pasqua a tutti .scusa wolfmurex. cercando in rete le caratteristiche tecniche del motore HONDA GX200 alcuni scrivono 196cc HP 5,5 mentre altri 6,5 HP quali dei 2 e veritiero?
sempre in rete ho dato un occhiata al motore SUBARU EX27 HP 8,3 sembra un buon motore, vedendo la potenza potrebbe fare al caso mio.ma per quanto riguarda i ricambi sono reperibili?
il cilindro dei motori gx 160/200 hanno una camicia in ghisa, quindi sono rettificabili, tant'è che scrutanto nei cataloghi ricambi si possono trovare dei pistoni maggiorati.
bisogna solamente trovare un concessionario coscienzoso che sia disponibile a ordinare i pezzi... comunque i pezzi honda costano un botto.
infatti si preferisce montare dei motori nuovi anche di concorrenza.
come motorizzazione darei tanti consigli, se si vuole un diesel si può orientarsi sul robustissimo Lombardini 6LD400 (l'originale non i falsi), oppure sui motori diesel Yanmar e derivati. se si vuole un motore a benzina io consiglierei i motori Subaru , Kawasaki, Honda gx 160/200 e derivati. se si opta sui motori derivati della Yanmar e Honda fate attenzione che ci sono alcune ditte che sono una ciofrega, altri sono quasi equivalenti all'originale.
buona pasqua a tutti .scusa wolfmurex. cercando in rete le caratteristiche tecniche del motore HONDA GX200 alcuni scrivono 196cc HP 5,5 mentre altri 6,5 HP quali dei 2 e veritiero?
sempre in rete ho dato un occhiata al motore SUBARU EX27 HP 8,3 sembra un buon motore, vedendo la potenza potrebbe fare al caso mio.ma per quanto riguarda i ricambi sono reperibili?
Ultima modifica di Robinia il Dom Mar 31, 2013 9:18 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi)
sgaragnone- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
sgaragnone ha scritto:ok, grazie wolfmurex.il cilindro dei motori gx 160/200 hanno una camicia in ghisa, quindi sono rettificabili, tant'è che scrutanto nei cataloghi ricambi si possono trovare dei pistoni maggiorati.
bisogna solamente trovare un concessionario coscienzoso che sia disponibile a ordinare i pezzi... comunque i pezzi honda costano un botto.
infatti si preferisce montare dei motori nuovi anche di concorrenza.
come motorizzazione darei tanti consigli, se si vuole un diesel si può orientarsi sul robustissimo Lombardini 6LD400 (l'originale non i falsi), oppure sui motori diesel Yanmar e derivati. se si vuole un motore a benzina io consiglierei i motori Subaru , Kawasaki, Honda gx 160/200 e derivati. se si opta sui motori derivati della Yanmar e Honda fate attenzione che ci sono alcune ditte che sono una ciofrega, altri sono quasi equivalenti all'originale.
buona pasqua a tutti .scusa wolfmurex. cercando in rete le caratteristiche tecniche del motore HONDA GX200 alcuni scrivono 196cc HP 5,5 mentre altri 6,5 HP quali dei 2 e veritiero?
sempre in rete ho dato un occhiata al motore SUBARU EX27 HP 8,3 sembra un buon motore, vedendo la potenza potrebbe fare al caso mio.ma per quanto riguarda i ricambi sono reperibili?
Ciao sgaragnone per quanto riguarda i motori posso risponderti io (dato che ho un libricino con i dati tecnici di tutti ii motori honda), il gx 200 ha 5.5 HP.
Per quanto riguarda i motori Robin i ricambi si trovano, per lo meno nei rivenditori della mia zona quasi tutti li hanno, io personalmente ho sul Glillino 127 un Robin da 8,5 cv a benzina (dato che il motore precedente aveva grippato) e me lo ha montato lo stesso rivenditore della grillo.
dolcix- utente registrato
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Età : 30
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao dolcix.
sei soddisfatto di questo motore come prestazioni e consumi?
il motore precedente che ai grippato( sicuramente per mancanza di olio) era uguale?
sei soddisfatto di questo motore come prestazioni e consumi?
il motore precedente che ai grippato( sicuramente per mancanza di olio) era uguale?
sgaragnone- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
purtroppo non so che motore montava precedentemente (comunque cercherò il vecchio manuale di uso e manutenzione e poi ti rispondo ) ed ha grippato perchè mentre lavorava si è interrotto il flusso d'olio (precisamente nn ricordo se per una guarnizione saltata o qulcos'altro ero ancora piccolo!).
Per quanto riguarda il motore Robin sono molto soddisfatto, parte dopo 2 tirate di corda, non beve molto, da sempre tutta la potenza. Ha ormai 13 anni e non mi ha mai dato problemi solo cambio olio. Addirittura 2 anni fa mio padre mentre la usava ha preso un pezzo di terra dura ed è andato a sbattere contro il muretto di recinzione rompendo "solo" tutte le alette che stanno sul volano che fanno da raffreddamento, cambiato quello era come nuova quindi anche la qualità dei materiali credo che sia buona
Per quanto riguarda il motore Robin sono molto soddisfatto, parte dopo 2 tirate di corda, non beve molto, da sempre tutta la potenza. Ha ormai 13 anni e non mi ha mai dato problemi solo cambio olio. Addirittura 2 anni fa mio padre mentre la usava ha preso un pezzo di terra dura ed è andato a sbattere contro il muretto di recinzione rompendo "solo" tutte le alette che stanno sul volano che fanno da raffreddamento, cambiato quello era come nuova quindi anche la qualità dei materiali credo che sia buona
dolcix- utente registrato
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Età : 30
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ok, grazie per le delucidazioni dolcix
sgaragnone- utente registrato
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Aiuto MOTOZAPPA ANONIMA
Salve ragazzi. Ho in casa una motozappa, avrà una ventina d'anni. La aveva comprata mio padre ma non ricorda che marca era. Comunque io la uso ogni tanto e ora mi da qualche problema. Vorrei col vostro aiuto riuscire a capire di che marca è, cosi magari vedo se ne vale anche la pena di spenderci dei soldi. Allora, ha 3 marce avanti + la retro, Motore minarelli 150cc a miscela, vicino al serbatoio ce la scritta RL75, filtro aria a bagno d'olio, trasmissione a ingranaggi sempre a bagno d olio. Magari vi potete fare già un idea, nel caso qualcuno mi dica come fare potrei farci delle foto..grazie mille a tutti
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Segui queste istruzioni. Se proprio non riesci inviale via mail a qualche membre dello Staff. https://lamotosega.forumattivo.com/t89-istruzioni-per-il-caricamento-delle-foto
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
potrebbe essere una benassi
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Località : etna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Nel caso sia una benassi mi conviene spenderci dei soldi?? mi sembra una motozappa di robusta costruzione. Ragazzi non sono riuscito a fare quella procedura per le immagini e inoltre per inviarle per mail oggi ho la connessione lentissima..
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOZAPPE - parte 1
dipende dai problemi che ti da e dalle condizioni generali del mezzo
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Vorrei chiedervi un parere su una motozappa, così da farmi anche un''idea della cifra e del genere di macchina.
Anni fa mio padre ha preso di 3° mano una Erma "Talpa" con motore Honda GV100..però è una tragedia usarla: poca potenza per il terreno compatto che c'è da me, ridottisima larghezza di lavoro, problemi di alimentazione (o il serbatoio è pieno o si spegne)....il che si traduce in zappatura superficiale, mal di schiena, tempi bibilici e imprecazioni.
Visto che si zappano circa 100mq di terreno compatto e purtroppo disposto su sbalzi di 15/20mq l'uno il peso è importante dovendo fare qualche scalino...girando per la rete ho visto motozappe Blue Bird MZ60P e MZ65P con motori Honda o B&S hobbistici e trasmissioni ad ingranaggi a bagno d'olio, frese da 60 o 85cm a cifre inferiori a €600 spedite.
La domanda è sono macchine serie? In generale come prezzo è quello che mi devo aspettare più o meno anche nei negozi?
È solo per cominciare a farsi un'idea
Grazie
Anni fa mio padre ha preso di 3° mano una Erma "Talpa" con motore Honda GV100..però è una tragedia usarla: poca potenza per il terreno compatto che c'è da me, ridottisima larghezza di lavoro, problemi di alimentazione (o il serbatoio è pieno o si spegne)....il che si traduce in zappatura superficiale, mal di schiena, tempi bibilici e imprecazioni.
Visto che si zappano circa 100mq di terreno compatto e purtroppo disposto su sbalzi di 15/20mq l'uno il peso è importante dovendo fare qualche scalino...girando per la rete ho visto motozappe Blue Bird MZ60P e MZ65P con motori Honda o B&S hobbistici e trasmissioni ad ingranaggi a bagno d'olio, frese da 60 o 85cm a cifre inferiori a €600 spedite.
La domanda è sono macchine serie? In generale come prezzo è quello che mi devo aspettare più o meno anche nei negozi?
È solo per cominciare a farsi un'idea
Grazie
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: MOTOZAPPE - parte 1
be guarda a quel prezzo li puoi trovare di meglio ho visto in giro una grillo con fresa da 80 cm motore kohler la 6.5HP a 50€ in piu.ed e un a grillo che e parecchio cara come marca,macchina da circa 100kg con tutti i crismi
ferrari giacomo- utente registrato
- Messaggi : 542
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : montereale valcellina pordenone
CONSIGLII ACQUISTO MOTOZZAPPA
Ciao a tutti sono nuovo qui nel sito, Mi chiamo Nino e vivo da un anno in un bel casale con circa 6000 metri di giardino all'altezza del tredicesimo km. dell'Aurelia (Roma) Vorrei fare un orto di circa 1000 metri potresteconsigliami una motozzappa adatta al mio progetto con un budget 500/600 euro.Vi ringrazio tutti in anticipo. Saluti Nino.
ULISSE777- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 05.04.13
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Innanzitutto benvenuto nel forum
Non conosco molto bene le nuove motozappa, ma possiedo 3 mpm Brumi e hanno parecchi anni. personalmente ti sto consigliando macchine vecchie perché con il tuo budget puoi comprarle e sistemarle a dovere come nuove. E ti resta anche qualche soldino da parte che non guasta mai.
Ti elenco brevemente le mie macchine:
MPM 180 8hp
MPM 160 6-7hp
MPM BRUMI 7hp
Sono tutte due tempi e senza marce, tranne l'ultima che è una versione da montagna e ha la 1* e la 2* in avanti. Se riesci a trovarne di usate di queste serie te le consiglio, io ci lavoro anche conto terzi appezzamenti maggiori di 1000 mq.
Non conosco molto bene le nuove motozappa, ma possiedo 3 mpm Brumi e hanno parecchi anni. personalmente ti sto consigliando macchine vecchie perché con il tuo budget puoi comprarle e sistemarle a dovere come nuove. E ti resta anche qualche soldino da parte che non guasta mai.
Ti elenco brevemente le mie macchine:
MPM 180 8hp
MPM 160 6-7hp
MPM BRUMI 7hp
Sono tutte due tempi e senza marce, tranne l'ultima che è una versione da montagna e ha la 1* e la 2* in avanti. Se riesci a trovarne di usate di queste serie te le consiglio, io ci lavoro anche conto terzi appezzamenti maggiori di 1000 mq.
_Giuseppe_- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 08.02.13
Età : 32
Località : Calabria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Pure io cerco una cosa del genere, ultimamente mi hanno proposto la EFCO MZ 2050 che ho visto esce marcata anche oleomac e bertolini.... intorno ai 500 euri. Come sarà, qualcuno del forum ha notizie?
ULISSE777 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo qui nel sito, Mi chiamo Nino e vivo da un anno in un bel casale con circa 6000 metri di giardino all'altezza del tredicesimo km. dell'Aurelia (Roma) Vorrei fare un orto di circa 1000 metri potresteconsigliami una motozzappa adatta al mio progetto con un budget 500/600 euro.Vi ringrazio tutti in anticipo. Saluti Nino.
anto65- utente registrato
- Messaggi : 46
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Località : Messina
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ULISSE777 ha scritto:Ciao a tutti sono nuovo qui nel sito, Mi chiamo Nino e vivo da un anno in un bel casale con circa 6000 metri di giardino all'altezza del tredicesimo km. dell'Aurelia (Roma) Vorrei fare un orto di circa 1000 metri potresteconsigliami una motozzappa adatta al mio progetto con un budget 500/600 euro.Vi ringrazio tutti in anticipo. Saluti Nino.
Guarda qui.
http://annunci.ebay.it/annunci/altri-veicoli/terni-annunci-terni/motozappa-brumi-miscela-10cv/45256465
Erne- utente registrato
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Località : Ovest Milano
Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao, è da questo inverno che la mia motosega grillo a benzina è ferma: senza benzina al interno la devo riusare per fare un aratura,quale è il procedimento piu giusto per rimetterla in funzione?
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Una volta riempito il serbatoio,
1)mettere la leva d accensione in posizione ON
2)chiudere la leva dell aria
3)tirare la corda finchè non si accende
4) aprire l aria gradualmente
Prima di lavorare lasciala scaldare 2 minuti.....e via
1)mettere la leva d accensione in posizione ON
2)chiudere la leva dell aria
3)tirare la corda finchè non si accende
4) aprire l aria gradualmente
Prima di lavorare lasciala scaldare 2 minuti.....e via
CanBastardo- utente registrato
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Età : 35
Località : Sardegna
Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto:ciao, è da questo inverno che la mia motosega grillo a benzina è ferma: senza benzina al interno la devo riusare per fare un aratura,quale è il procedimento piu giusto per rimetterla in funzione?
Maxi, da quando si ara con la motosega?
Erne- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Aggiungo: acceleratore posizionato oltre la metà, se è al minimo fatichiCanBastardo ha scritto:maxi ha scritto:ciao, è da questo inverno che la mia motosega grillo a benzina è ferma: senza benzina al interno la devo riusare per fare un aratura,quale è il procedimento piu giusto per rimetterla in funzione?
Una volta riempito il serbatoio,
1)mettere la leva d accensione in posizione ON
2)chiudere la leva dell aria
3)tirare la corda finchè non si accende
4) aprire l aria gradualmente
Prima di lavorare lasciala scaldare 2 minuti.....e via
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOZAPPE - parte 1
............... un lapsusErne ha scritto:maxi ha scritto:ciao, è da questo inverno che la mia motosega grillo a benzina è ferma: senza benzina al interno la devo riusare per fare un aratura,quale è il procedimento piu giusto per rimetterla in funzione?
Maxi, da quando si ara con la motosega?
maxi- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:
Aggiungo: acceleratore posizionato oltre la metà, se è al minimo fatichi
Giusto, l' avevo dimenticato
Comunque nella mia motozappa posiziono l acceleratore poco al di sopra del minimo e parte bene, ha un motore diesel.
CanBastardo- utente registrato
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