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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Pensavo montassero stessi pezzi... perchè allora sarebbe un affare!!!
Nissan- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
a dirti la verità i ricambi di concorrenza per i motori honda sono cinesi e costano circa la metà e sono di provenienza AXO, Vulcan, Kama, CM, ecc ecc, è vanno bene.
le trasmissioni dei decespugliatori, le pompe delle motopompe e i cambi delle motozappa honda sono "quasi" uguali alla sua diretta concorrenza, mi sorge spesso il dubbio che siano le stesse ditte fornitrici della honda che vendono direttamente a costi abbordabili.
il "quasi" perchè quelle della honda hanno in più stampigliato il simbolo
le trasmissioni dei decespugliatori, le pompe delle motopompe e i cambi delle motozappa honda sono "quasi" uguali alla sua diretta concorrenza, mi sorge spesso il dubbio che siano le stesse ditte fornitrici della honda che vendono direttamente a costi abbordabili.
il "quasi" perchè quelle della honda hanno in più stampigliato il simbolo
wolfmurex- utente registrato
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Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI
Re: MOTOZAPPE - parte 1
A qsto punto Vado di axo.... Grazie per le preziose info!!!
Nissan- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao a tutti finalmente ho montato il filtro alla motozappa lo trovato originale e certo mi anno fatto aspettare ora vi chiedo,lo montato, che ci devo mettere dentro? per caso l olio motore? oppure se la accendo entra in circolo da se?
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
...........................quindi non devo far nulla?? prendo e posso usarla tranquillamente?maxi ha scritto:ciao a tutti finalmente ho montato il filtro alla motozappa lo trovato originale e certo mi anno fatto aspettare ora vi chiedo,lo montato, che ci devo mettere dentro? per caso l olio motore? oppure se la accendo entra in circolo da se?
maxi- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxi ha scritto:...........................quindi non devo far nulla?? prendo e posso usarla tranquillamente?maxi ha scritto:ciao a tutti finalmente ho montato il filtro alla motozappa lo trovato originale e certo mi anno fatto aspettare ora vi chiedo,lo montato, che ci devo mettere dentro? per caso l olio motore? oppure se la accendo entra in circolo da se?
penso che se è a benzina a 2 tempi metti miscela
4 tempi si ci vuole olio o rabbocco
diesel penso uguale al 4 tempi
correggetemi se sbaglio
chris8- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
No, il filtro è a bagno d'olio, vuol dire che devi riempire il fondo della vaschetta dove si inserisce il filtro (dovrebbero esserci tracce d'olio).
Puoi usare un comune olio per motore, tipo quello che usi nel motore della motozzappa o dell'auto (chiaramente, olio nuovo, non usato).
Guarda bene l'interno della vaschetta, ci dovrebbe essere un segno per il livello dell'olio.
Per chris8: la motozzappa di cui parliamo è un 4 tempi benzina, e in particolare si parla del filtro aria a bagno d'olio...
Puoi usare un comune olio per motore, tipo quello che usi nel motore della motozzappa o dell'auto (chiaramente, olio nuovo, non usato).
Guarda bene l'interno della vaschetta, ci dovrebbe essere un segno per il livello dell'olio.
Per chris8: la motozzappa di cui parliamo è un 4 tempi benzina, e in particolare si parla del filtro aria a bagno d'olio...
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ferrari-tractor ha scritto:No, il filtro è a bagno d'olio, vuol dire che devi riempire il fondo della vaschetta dove si inserisce il filtro (dovrebbero esserci tracce d'olio).
Puoi usare un comune olio per motore, tipo quello che usi nel motore della motozzappa o dell'auto (chiaramente, olio nuovo, non usato).
Guarda bene l'interno della vaschetta, ci dovrebbe essere un segno per il livello dell'olio.
Per chris8: la motozzappa di cui parliamo è un 4 tempi benzina, e in particolare si parla del filtro aria a bagno d'olio...
mea culpa
scusate l'ot
ma è lo stesso sistema del rasaerba 4 tempi?perchè tempo fa io feci l'errore di mettere un pò(troppo)olio in più e fumava come una locomotiva a vapore,andando così a bruciare anche la candela......
quindi occhio al livello
chris8- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
buongiorno a tutti
vorrei acquistare una motozappa da utilizzare su un terreno di circa 5000 mq. in pendenza (10:15% in alcuni punti) piuttosto compatto di natura argillosa, cosa mi consigliate?
nell'ordine le priorità sono :
efficacia ed affidabilità, cioè capacità di assolvere il compito.
sicurezza d'uso,
trasportabilita, in una monovolume
prezzo.
A questo punto la mia domanda è:
benzina o diesel?
larghezza della fresa?
cilindrata e relativi cv?
dispositivi di sicurezza?
peso?
modelli da prendere in considerazione?
Grazie atutti per i consigli.
vorrei acquistare una motozappa da utilizzare su un terreno di circa 5000 mq. in pendenza (10:15% in alcuni punti) piuttosto compatto di natura argillosa, cosa mi consigliate?
nell'ordine le priorità sono :
efficacia ed affidabilità, cioè capacità di assolvere il compito.
sicurezza d'uso,
trasportabilita, in una monovolume
prezzo.
A questo punto la mia domanda è:
benzina o diesel?
larghezza della fresa?
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peso?
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Grazie atutti per i consigli.
domybsl- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
ciao Generale!domybsl ha scritto:buongiorno a tutti
vorrei acquistare una motozappa da utilizzare su un terreno di circa 5000 mq. in pendenza (10:15% in alcuni punti) piuttosto compatto di natura argillosa, cosa mi consigliate?
nell'ordine le priorità sono :
efficacia ed affidabilità, cioè capacità di assolvere il compito.
sicurezza d'uso,
trasportabilita, in una monovolume
prezzo.
A questo punto la mia domanda è:
benzina o diesel?
larghezza della fresa?
cilindrata e relativi cv?
dispositivi di sicurezza?
peso?
modelli da prendere in considerazione?
Grazie atutti per i consigli.
per 5000 mq ti serve una motozappa seria, direi non meno di 6,5hp.
io propenderei per un diesel.
la frasa la sceglierei sul metro circa.
dispositivi di sicurezza: che abbia almeno lo stacco della fresa al rilascio della frizione e magari l'impossibilità di innesco in retromarcia.
dai una occhiata al catalogo Benassi.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: MOTOZAPPE - parte 1
anche Hurricane ne fa di ottime col diesel Lombardini... ho visto un 7 cv da €1700 ( 15 LD 315) 105 kg ed un 10 cv da €1900 ( 15 LD 400 ) 145 kg...Lombardini forse non è più quello di 20 anni fà... però i diesel li sa fare.(relata refero parere del mio riparatore di fiducia)peppone ha scritto: ciao Generale!
per 5000 mq ti serve una motozappa seria, direi non meno di 6,5hp.
io propenderei per un diesel.
la frasa la sceglierei sul metro circa.
dispositivi di sicurezza: che abbia almeno lo stacco della fresa al rilascio della frizione e magari l'impossibilità di innesco in retromarcia.
dai una occhiata al catalogo Benassi.
le macchine sono,ovviamente,dotate ambedue di validi sistemi di sicurezza...
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
domybsl ha scritto:buongiorno a tutti
vorrei acquistare una motozappa da utilizzare su un terreno di circa 5000 mq. in pendenza (10:15% in alcuni punti) piuttosto compatto di natura argillosa, cosa mi consigliate?
nell'ordine le priorità sono :
efficacia ed affidabilità, cioè capacità di assolvere il compito.
sicurezza d'uso,
trasportabilita, in una monovolume
prezzo.
.
mi vengono in mente tre candidati;
la grillo 11500
la nibbi 162
la meccanica benassi rl 328
la prima e la terza sono macchine ad ingranaggi, la nibbi è una macchina a cinghia si, ma di concezione nettamente professionale. la conosco bene ed a dispetto dei pregiudizi sulla cinghia mi piace molto, l'ho vista fare lavori pazzeschi. dalla sua ha una trasmissione molto fluida che non strappa mai in nessuna circostanza.
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Ho visto che alcune delle macchine che mi avete suggerito sono prodotte in doppia versione (benzina e diesel).
Mi dite quale sono le motivazioni per le quali è preferibile la motorizzazione diesel, che rende le macchine più pesanti e più costose?
Qual'è, secondo voi, il limite di peso, oltre il quale la macchina diventa di difficile gestione da una singola persona?
Inoltre quali sono gli accessori che è consigliabile prendere assieme alla macchina?
Grazie
Mi dite quale sono le motivazioni per le quali è preferibile la motorizzazione diesel, che rende le macchine più pesanti e più costose?
Qual'è, secondo voi, il limite di peso, oltre il quale la macchina diventa di difficile gestione da una singola persona?
Inoltre quali sono gli accessori che è consigliabile prendere assieme alla macchina?
Grazie
domybsl- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
per un utilizzo intenso (es. una superficie di quella metratura, 5000 mq) il diesel è preferibile per la maggior coppia che fornisce a parità di cavalleria, per i consumi inferiori e per la durata certamente superiore rispetto al benzina. le motozappe grosse sono si pesanti, ma sono intese per utilizzi su superfici vaste, che per definizione richiedono un minimo lavoro di manovra e quindi affaticamenteo per l'operatore. è mia opinione che sia maggiormente stancante lavorare 100 mq. con una macchna da 40 kg di peso che 5000 con una macchina da 150 kg (indicativo)
maxb.- utente registrato
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
condivido pienamente quanto appena detto da maxb e aggiungo che una macchina di maggior peso si interra meglio di una leggera.
quanto agli accessori io valuterei l'aquisto di una motozappa dotata anche di presa di forza.
quanto agli accessori io valuterei l'aquisto di una motozappa dotata anche di presa di forza.
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
tra gli "accessori" io non rinunzierei (come infatti non ho rinunziato)a mozzi a cricchetto... ruote tipo " trattore" ed assolcatore...è vero... il peso costituisce una empirica garanzia di sicurezza...evitare come peste " macchinette " leggere con tendenza al..."rimbalzo"... il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)...
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
Hai elencato in estrema sintesi i vantaggi della motorizzazione diesel.MASTROTURI ha scritto:il diesel? pesante e "costoso" si... ma affidabile (parte sempre e dura di più)
Lo lasci fermo un anno sotto una tettoia e... riparte (prova col benzina... )
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
maxb. ha scritto: è mia opinione che sia maggiormente stancante lavorare 100 mq. con una macchna da 40 kg di peso che 5000 con una macchina da 150 kg (indicativo)
Perfettamente d'accordo con quanto hai detto; la mia domanda riguardava però la gestibilità della macchina quando è tirata a secco , cioè fuori dal campo e bisogna farla muovere per strada o caricarla su un mezzo per trasportarla.
p.s. scusate l'ignoranza :
- cosa sono ed a che servono i mozzi a cricchetto?
- qual'è la differenza di utilizzo fra le ruote trattore e le ruote di trasferimento?
- qual'è invece la funzione del ruotino anteriore?
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ricovero di motozappa
per motivi pratici devo tenere la motozappa stabile nel mio campo,ora visto che non ho un garage o anesso stabile o pensato di coprirla con un telone sara" sufficiente per non farla rovinare in caso di pioggia? l umidita della notte puo essere un problema??
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
L'umidità è sempre un problema. Non hai possibilità di fare almeno una mini-baracca con lamiere zingate in qualche angolo?
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
si' condivido nonno sprint..il telone ripara dalla pioggia ma' crea tantissima condensa al suo interno..
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il micron non e' un microbo..
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Re: MOTOZAPPE - parte 1
in teoria non ci posso fare nulla ....se prendo dei mattoni di tufi per parete e sopra due lamiere? ma poi a terra devo coprire ? o posso lasciare terra?
maxi- utente registrato
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Località : umbria
Re: MOTOZAPPE - parte 1
Usa una lamiera e non un telo che sennò con la condensa la rovini. Ma manco sotto una pianta hai posto? Se usi un telo per coprire accertati prima che il motore sia freddo, sennò fai la grigliata Io se potessi la porterei via perchè se la las i rischi al ritorno di trovarne due
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
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Località : Valle d'Aosta
Re: MOTOZAPPE - parte 1
si' i mattoni e le lamiere (bloccali per bene)...mettici due tavole o travetti sotto e sei a posto...se mai spennella con olio le parti non verniciate....maxi ha scritto: in teoria non ci posso fare nulla ....se prendo dei mattoni di tufi per parete e sopra due lamiere? ma poi a terra devo coprire ? o posso lasciare terra?
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tottoli livio- Moderatori
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Località : omegna (vb) piemonte
Re: MOTOZAPPE - parte 1
MASTROTURI ha scritto:peppone ha scritto: ciao Generale!
per 5000 mq ti serve una motozappa seria, direi non meno di 6,5hp.
io propenderei per un diesel.
la frasa la sceglierei sul metro circa.
dispositivi di sicurezza: che abbia almeno lo stacco della fresa al rilascio della frizione e magari l'impossibilità di innesco in retromarcia.
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anche Hurricane ne fa di ottime col diesel Lombardini... ho visto un 7 cv da €1700 ( 15 LD 315) 105 kg ed un 10 cv da €1900 ( 15 LD 400 ) 145 kg...Lombardini forse non è più quello di 20 anni fà... però i diesel li sa fare.(relata refero parere del mio riparatore di fiducia)
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scusate se mi intrometto nella discussione.vorrei un parere su questa meccanica hurricane che montano motori lombardini e honda in vendita su ebay. qualcuno di voi sa se sono affidabili?
Ultima modifica di straker il Mer Ago 15, 2012 6:11 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
sgaragnone- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.12.11
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