Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 8 di 26
Pagina 8 di 26 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 26
Re: Lavoretti...
Semplice capitozzatura:psq ha scritto:
Avrei questi due solo che non saprei come potarli...
Non ti preoccupare che rimette...
I rami grossi spelali ed usali come manici per pale e vanghe, quelli più piccoli usali come talee (sarebbero meglio quelli di un anno un po' grossi, ma vanno bene anche di due)
Perchè? vanno mica male come consolidamento, l'unica cosa il terreno deve essere umido non siccitoso, in riva se è a sud mi sa che seccano. A nord si potrebbe provare.Genchy ha scritto:mettere il salice in foto non ha senso
Buono anche il carpino che hai suggerito.
ferrari-tractor- Moderatori
Ciao, ma quando dici seminare intendi andare sotto un albero, raccogliere i semi e piantarli?ferrari-tractor ha scritto: semina essenze tipo frassino acero betulla ecc, anche quercia e castagno al limite.
Scusa se faccio una domanda del cavolo ma proprio non riesco a capire.
Grazie, Zao
dautàrr- utente registrato
puoi rivolgerti ai vivai forestali della tua provincia, sé il bosco è di tua proprietà ti venderanno piante(di solito c'è un ricco assortimento sia di specie che di misura) a prezzi irrisori, l'unico neo devi prenotarli, almeno credo che funzioni ancora così.
amelanchier- utente registrato
Si, le piante nate da seme e non trapiantate sono le più resistenti e quindi ti richiedono meno cure.dautàrr ha scritto:
Ciao, ma quando dici seminare intendi andare sotto un albero, raccogliere i semi e piantarli?
Con castagne e ghiande hai una buona percentuale di attecchimento da seme, un po' meno con le altre.
Considerando che il terreno è smosso ed è "vergine" nel senso che prima c'era erba, credo che piante da seme non abbiano fatica a crescere bene adattandosi alle palificazioni.
ferrari-tractor- Moderatori
e poi a livello di radicazione, quelle nate da seme sono più stabili di quelle trapiantate... per cui per tenere rive od altro sono migliori...
Alessio510- Moderatori
Come hai gia detto tu, il tipo di terreno e l'esposizione, poi è una pianta disordinata e non troppo bella da vedere, certo molto dipende dal posto che impatto può avere con il resto del verde.ferrari-tractor ha scritto:
Perchè? vanno mica male come consolidamento, l'unica cosa il terreno deve essere umido non siccitoso, in riva se è a sud mi sa che seccano. A nord si potrebbe provare.
Buono anche il carpino che hai suggerito.
Mi ero dimenticato la soluzione di amelanchier, ottima scelta a prezzi irrisori, valida alternativa.
Genchy- utente registrato
Quei piccoli germogli spuntati sulle talee messe a dimora un mesetto fa possono essere interpretati come un buon segnale?
psq- utente registrato
non saprei, forse è ancora presto per dirlo. ad esempio nei giorni scorsi ho sistemato delle ramaglia di acero tagliate in gennaio: cominciavano a schiudere le gemme nonostante non ricevessero "alimentazione" da mesi. spero comunque che l'attecchimento nel tuo caso sia riuscito! hai fatto un lavoro meritevole di apprezzamenti!!
motomix- utente registrato
Ha ragione motomix, ancora è troppo presto ad affermare se le talee abbiano attecchito; molte volte, anche negli innesti, le gemme delle marze, arrivata primavera, si schiudono, ma questo non sta a significare se l'innesto sia andato a buon fine o non : toccherà aspettare l'estate, periodo in cui le marze hanno gran vigoria, segno che l'innesto abbia avuto successo, oppure le foglioline spuntate in primavera seccheranno, segno che l'innesto è fallito
Proprio un paio di mesetti fa, dopo aver potato un pero, ho piantato nel terreno, diciamo così per scherzo, un succhione; esso, proprio in questi giorni, è germogliato ed ha persino emesso una decina di fiori , però ho poca speranza, che possa trasformarsi in una pianta (se posso, domani scatterò un paio di foto e le posterò)
Saluti
Francesco
Proprio un paio di mesetti fa, dopo aver potato un pero, ho piantato nel terreno, diciamo così per scherzo, un succhione; esso, proprio in questi giorni, è germogliato ed ha persino emesso una decina di fiori , però ho poca speranza, che possa trasformarsi in una pianta (se posso, domani scatterò un paio di foto e le posterò)
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
Buonadomenica a tutti, ecco la foto
Saluti
Francesco
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
Lavoretti
Ciao ragazzi
Approfittando dell' assenza di precipitazioni di ieri sera e stamattina presto , ho raso al suolo il canneto
Ho tagliato il più possibile a raso terra con la circolare coi denti in Widiam , anche perchè i ceppi che restavano un pochino più alti sono pericolosi , a parte fare inciampare me ne sono quasi piantato uno nella schiena cadendoci sopra , ed è risaputo che quelle canne portano il tetano se ti tagli con le foglie o ti pungi con le schegge ( abbiamo già avuto un decesso in famiglia per quello , anche se tanti anni fa ... ) , per fortuna ho fatto l'antitetanica
Qui le foto prima ...
... E dopo la "Cura" !!!
Dopo il taglio ho raccolto le canne più grosse e le ho messe a parte per i pomodori ...
Grazie per i consigli di tutti , alla prossima !
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Approfittando dell' assenza di precipitazioni di ieri sera e stamattina presto , ho raso al suolo il canneto
Ho tagliato il più possibile a raso terra con la circolare coi denti in Widiam , anche perchè i ceppi che restavano un pochino più alti sono pericolosi , a parte fare inciampare me ne sono quasi piantato uno nella schiena cadendoci sopra , ed è risaputo che quelle canne portano il tetano se ti tagli con le foglie o ti pungi con le schegge ( abbiamo già avuto un decesso in famiglia per quello , anche se tanti anni fa ... ) , per fortuna ho fatto l'antitetanica
Qui le foto prima ...
... E dopo la "Cura" !!!
Dopo il taglio ho raccolto le canne più grosse e le ho messe a parte per i pomodori ...
Grazie per i consigli di tutti , alla prossima !
Buona serata dal giovane Motosegaro !!!!
Motosegaro 94- utente registrato
ti consiglio di farle seccare per bene ed a limite di mettere a bagno la punta che va infissa nel terreno con acqua e diserbante fin quando sono verdi perche' rischi di farti un canneto invece che una piantaggione di pomodori
piccolo boscaiolo- utente registrato
cancello con lucernaio fatto in casa
domani posto le foto da montato e verniciato
i cerchi del disegno li ho fatti da un amico che ha modificato una vecchia pinza da legname e ha fatto in modo che ruotando fa su il ferro quadro a mo' di molla (una barra intera da sei mt più un altro pezzo). tagliata con la mola a fette e raddrizzate con l'incudine e martello
i cerchi del disegno li ho fatti da un amico che ha modificato una vecchia pinza da legname e ha fatto in modo che ruotando fa su il ferro quadro a mo' di molla (una barra intera da sei mt più un altro pezzo). tagliata con la mola a fette e raddrizzate con l'incudine e martello
Ultima modifica di Anto86 il Ven Apr 11, 2014 6:46 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente)
Scusa l'ot è un D5 quello che si intravede nell'ultima foto? fine ot
Vignola- utente registrato
Bel lavoro! Vero ferro battuto come non si trova quasi più
Poseidon X6- ex moderatori
Bello questo cancellino Albè.
Ne ho fatto uno iniziato la scorsa estate e finito due mesi fa
Ho comprato i ferri per fare la cornice del cancello spessa 2 mm (troppo sottile per me che so saldare poco), non me li son fatti tagliare a 45° per intestarli e figurati, li ho dovuti tagliare io inventandomi una maniera approssimativa affinchè fossero abbastanza precisi. Ogni tanto scappava il buchino.... Però sempre poi richiuso...
comunque è abbastanza dritto e chiude benino...a parte alcune saldature grezze come poche..
Ne ho fatto uno iniziato la scorsa estate e finito due mesi fa
Ho comprato i ferri per fare la cornice del cancello spessa 2 mm (troppo sottile per me che so saldare poco), non me li son fatti tagliare a 45° per intestarli e figurati, li ho dovuti tagliare io inventandomi una maniera approssimativa affinchè fossero abbastanza precisi. Ogni tanto scappava il buchino.... Però sempre poi richiuso...
comunque è abbastanza dritto e chiude benino...a parte alcune saldature grezze come poche..
Anto86- UTENTE BANNATO
Bel lavoro Albè, vedo che hai usato tubolare spesso 3 mm
Drago 100- ex moderatori
Se fai abbastanza lavoretti del genere e vorresti una discreta precisione negli angoli valuta di prenderti una segatrice a nastro o una troncatrice a disco abrasivo. Il salto di qualità è enorme.Anto86 ha scritto:non me li son fatti tagliare a 45° per intestarli e figurati, li ho dovuti tagliare io inventandomi una maniera approssimativa affinchè fossero abbastanza precisi. Ogni tanto scappava il buchino.... Però sempre poi richiuso...
Si va dagli €80 per le Compa a disco che tagliano tubolari fino a 5 cm, alle €130/150 di quelle a disco un po' più belle, tipo le AEG. vantaggi: disco usurandosi riduce il diametro di taglio e fa scintille nell'uso. Altrimenti dai €300 trovi le segatrici hobby della Nebes e Femi che sono stupende per i lavoretti del genere: niente scintille, ma consumi la lama rapidamente sui ferri pieni.
Poseidon X6- ex moderatori
40x40 spessore 3 era la prima volta che mi cimentavo, i tagli li ho fatti a 45 gradi con una piccola sega a nastro che mi hanno prestato. Poi ho bloccato con cagne e misurando le diagonali una volta puntato è un gioco da ragazzi farlo diritto. La difficoltà più grande è stato inserire la serratura che ha anche due Bacchette che vanno una nel lucernario è una nel pavimento spero di i inserire presto la foto da verniciato e montato.Drago 100 ha scritto:Bel lavoro Albè, vedo che hai usato tubolare spesso 3 mm
Complimenti albe, mi sembra un buon lavoro. Hai quindi inserito una serratura a tre punti di chiusura??
Se lo vernici, fai molta attenzione a fare arrivare bene la vernici negli angolini tra tondo e bacchetta, altrimenti li spurgherà sempre ruggine. Io per i miei lavoretti vernicio sempre a spruzzo con due mani di antiruggine e due meni di colore. Ho provato anche a farli zincare a bagno e verniciare a polvere, mi pare sui 4 €/kg., se fai i conti non è eccessivo, dura tantissimo e soprattutto si infila negli angoletti.
Se lo vernici, fai molta attenzione a fare arrivare bene la vernici negli angolini tra tondo e bacchetta, altrimenti li spurgherà sempre ruggine. Io per i miei lavoretti vernicio sempre a spruzzo con due mani di antiruggine e due meni di colore. Ho provato anche a farli zincare a bagno e verniciare a polvere, mi pare sui 4 €/kg., se fai i conti non è eccessivo, dura tantissimo e soprattutto si infila negli angoletti.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Complimenti anche da parte mia albe, ottimo buon lavoro
se non lai ancora verniciato, ti consiglio di farlo verniciare a polvere, ti costa un poco di più, ma per qualche anno non vedrai ruggine
se non lai ancora verniciato, ti consiglio di farlo verniciare a polvere, ti costa un poco di più, ma per qualche anno non vedrai ruggine
gian66- Moderatori
psq ha scritto:Quei piccoli germogli spuntati sulle talee messe a dimora un mesetto fa possono essere interpretati come un buon segnale?
per psq:
hanno attecchito totalmente le talee?
motomix- utente registrato
I germogli si stanno sviluppando in rametti e foglie però non so se hanno fatto anche le radici.
psq- utente registrato
Pagina 8 di 26 • 1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 17 ... 26
Pagina 8 di 26