Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Kalimero Oggi alle 5:44 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Luigite Oggi alle 4:49 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Luigite Oggi alle 4:39 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» RASAERBA parte 3
Da Marta85 Ieri alle 9:59 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24487 membri registrati
L'ultimo utente registrato è dd10a1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311656 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 243 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 240 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Kalimero, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap30%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap35%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap12%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap4%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap5%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap2%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap9%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_lcap1%TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

+114
Don Camillo
motomix
Motosegaro 94
IcO
Duetempista
roky
wolfmurex
indianajones
alby4everR
tebay65
LoSte87
paolazzo
falcetto
giperf
lazungra75
MASTROTURI
psq
andry steel
maurone
Checus
passione
bada_daba
claudio 81
lombroso
Dan56k
fedde '77
maxiii
Luca MS660
Francisko
mmxmax
Giuseppe Peppani
lupo
riccardo
beppedam
querciarubra
catena motosega
Nonno_sprint
Poseidon X6
Fulvio_70
Bali
piccolo boscaiolo
piske86
alby365pro
lucaxx
Andrea1982
stefanovr
ronny7599
The Mask
zorki
pathsof
Martinix
linuscn
pfinder
straker
pavona61
coglians79
Robinia
Red
Peppesal
gian66
paolofz
sebafil
Atta
tarzan
Cosimo Tomaselli
belcanto
SANTIPPOLITO
elio1999
pacolandia
d78rm
Testovik
mangusta
GianCarlo
mike80
AlessandroC
SRM-302A
fausto coppi
paolo_verona
chainsawcarver
giamic
stefano8362
dadan
andreari
iury1977
cri393
ferrari-tractor
menenic
A.N.T.O
curva
manolo
willyplast74
maxi
nich88
huras
Berbero
kawasaki
Paolo Massi
frozik
loker
miscela
arnaldo
polmau
mastiff
Valentine
fernando62
dolmar85
tonino
tottoli livio
gianninettis
deturpator
Mariano Rossi
fabio82
arrigo
peppone
118 partecipanti

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Lug 21, 2010 8:38 am

manolo ha scritto:ok mi avete convinto prendero il kawasaki tj45
consigli per un buon/ottimo olio (non usandolo molto preferisco salvaquardare il motore anche spendento un po di piu per l'olio)
quale la procedura corretta per fare la miscela ( mai fatta quando io avevo il motorino i benzinai avevano le pompe per la miscela )
ciao e grazie

https://lamotosega.forumattivo.com/olio-miscela-f69/olio-miscela-e-miscela-t148.htm

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty macinone

Messaggio  mastiff Gio Ago 05, 2010 4:09 pm

riprende da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/consigli-per-l-acquisto-di-un-decespugliatore-f137/aiutatemidevo-acquistare-il-prima-possibile-un-decespugliatore-t2049-15.htm#17280

Il macinone è un disco con alcune lame rivolte verso l'alto ed alcune verso il basso , ha il grosso vantaggio di tagliare sia dall'alto verso il basso che viceversa , indicato per rovi e macchie di arbusti .
Io lo uso in rare occasioni , ma ne sono felice .
Se hai intenzione di usare spesso questo tipo di disco , ti consiglio a maggior ragione l'acquisto di un decespugliatore a manubrio .
Ti posto un paio di video con impugnatura classica e manubrio .
https://www.youtube.com/watch?v=1-9Q30R6N88
https://www.youtube.com/watch?v=ytipnTMvgSE


Ultima modifica di peppone il Gio Ago 05, 2010 5:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporamento post ed aggiunta link di riferimento)
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  A.N.T.O Gio Ago 05, 2010 7:58 pm

Sono indeciso se acquistarlo o meno...o meglo se acquistare quello o la catena brogio....come cilindrata cosa consigliate? dal video ho visto che usa un Efco 8530, ma avrei voluto applicarlo al mio vecchio Mcculloch 2500 elite che se non ricordo male è un 1,9 cv..

A.N.T.O
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Gio Ago 05, 2010 8:22 pm

Io ti sconsiglierei di utilizzare utensili pesanti sul mcculloc , ma sul tuo nuovo acquisto puoi usare di tutto e di più .
La scelta tra macinone e brogio dipende da cosa devi tagliare , sono entrambi ottimi .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  A.N.T.O Gio Ago 05, 2010 8:51 pm

mastiff ha scritto:Io ti sconsiglierei di utilizzare utensili pesanti sul mcculloc , ma sul tuo nuovo acquisto puoi usare di tutto e di più .
La scelta tra macinone e brogio dipende da cosa devi tagliare , sono entrambi ottimi .


volevo utilizzarlo in particolar modo per i rovi, e magari anche per i polloni dell olivo in modo da frantumarli e evitare di doverli ammucchiare successivamente...

A.N.T.O
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Gio Ago 05, 2010 9:11 pm

A.N.T.O ha scritto:
mastiff ha scritto:Io ti sconsiglierei di utilizzare utensili pesanti sul mcculloc , ma sul tuo nuovo acquisto puoi usare di tutto e di più .
La scelta tra macinone e brogio dipende da cosa devi tagliare , sono entrambi ottimi .


volevo utilizzarlo in particolar modo per i rovi, e magari anche per i polloni dell olivo in modo da frantumarli e evitare di doverli ammucchiare successivamente...
come ti ha suggerito mastiff evita di montare il macinone sul mcculloch 2500: ha poco motore.
l'8530 invece è la macchina ideale per macinoni e catene pesanti.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Gio Ago 05, 2010 9:21 pm

Tra i due non saprei cosa consigliarti , il brogio non lo ho mai usato ma ne ho sentito parlare bene , il macinone forse , con il fatto di avere le lame , riesce a triturare meglio , ma è soltanto una mia idea .
Assolutamente non prendere quelli con catene tipo motosega , sono pericolosi Evil or Very Mad
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Kit Slam opinioni

Messaggio  menenic Mer Set 01, 2010 10:35 am

Buongiorno a tutti,
ho finalmente preso la decisione definitiva.
Stamattina mi sono recato in negozio ed ho preso lo Sthil FS130R usato per 220 euro.
Per fine mese me lo fa trovare pronto(prima non mi serve).
Infatti purtroppo lo Sthil usato che aveva non è il FS250r ma il FS130r.
In realtà avrebbe un FS250r usato, ma di quello vuole 500 euro anzichè 550(dopo un paio di giorni il cliente si è reso conto che andava meglio con un spalleggiato e glielo ha cambiato ritirandolo).Decisamente fuori dalle portata delle mie tasche.

Ho visto dal vivo il 130, sembra nuovo e mi è difficile capire il motivo per il quale lo venda così basso nonostante il rivenditore mi abbia spiegato che ne ha ritirati due da un'azienda che chiudeva.Comunque non è un mio problema, perchè me lo vende completo di garanzia e tutto quanto come se lo prendessi nuovo, quindi sono tranquillo sotto questo punto.

Ho chiesto se fosse possibile avere la doppia impugnatura, ma mi chiede 130 euro in più ed ho deciso che non ne vale la pena, almeno per adesso.Faccio sempre in tempo a metterla in un secondo momento se mi si renderà necessaria.

In dotazione, oltre alla testina per il filo, mi da anche una lama a scelta che voglio io.
Quale lama mi consigliate per il lavoro che devo fare e che comunque sia la più universale possibile?
Oltre a questo che ne pensate del kit Slam, l'elica che vola?
Dai filmati che ho visto potrebbe eliminare in molti casi l'uso del filo e con un unico accessorio fare il lavoro anche dei dischi lama.Costa attorno ai 70 euro, ma secondo me alla fine si risparmia tempo e denaro nell'uso.
Nel mio caso il K BIO 440 oppure il K BIO 400 così se un domani dovessi acquistare un dece più piccolo potrei comunque usarla anche su quello.
Vedete voi amministratori se aprire un nuovo argomento in merito oppure continuare qua.

Grazie in anticipo.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Set 01, 2010 11:12 am

puoi inserire il video o un link di riferimento ?
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty kit slam

Messaggio  menenic Mer Set 01, 2010 11:19 am

Certo ecco a voi il filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=mmFTy39OAM4

E questo è il listino prezzi tratto dal sito del costruttore:

http://www.elichelameslam.com/listino-prezzi.html


menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 01, 2010 12:27 pm

Non l'ho mai provata, può essere comoda per l'erba ma per i rovi e arbusti è poco efficace rispetto ad altre testine per due motivi:
- il parasassi è troppo ingombrante e ti si impiglia
- nel brutto è preferibile procedere dall'alto in basso per evitare che ti si attorciglino i rovi alla barra. Con l'elica non lo puoi fare perchè il taglio è prevalentemente orizzontale non verticale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mer Set 01, 2010 12:33 pm

non mi sembra malvagio questo sistema. non lo avevo mai visto...ma a giudicare dal video non mi dispiace affatto.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty kit slam opinioni

Messaggio  menenic Mer Set 01, 2010 1:12 pm

Secondo me, in utilizzi normali, può sostituire quasi del tutto il filo.
Per vegetazione, erba e arbusti, non troppo alta può andare ugualmente bene.
Chiaro che essendo un ibrido, non è specifico per un utilizzo piottosto che per un altro, però ti permette di avere un buon compromesso.Nel video vedo che inclinandolo e andando dall'alto al basso qualcosa si ottiene.
Di positivo ha che quello che taglia lo sminuzza e quindi semplifica le operazioni di pulizia finale.

Aldilà di questo, quale altro attrezzo può essere efficace ugualmente per i rovi e per arbusti medio piccoli?
Ho visto che ci sono vari tipi di lame.
C'è una sorta di regola da seguire per individuare l'attrezzo giusto a seconda dell'utilizzo che si deve farne?
Nei vari filmati, per esempio, ho notato che più la vegetazione si infittisce e più lati ha il disco.
A partire dal semplice filo(erba), passando per la lama a due taglienti(erba fitta e resistente), poi il coltello a tre punte o una lama a due punte ricurva alle estremità(canne e cespugli) e i vari dischi a sega. Poi ho visto usare un disco che chiamano il macinone(tritura tutto ciò che tocca!!!!!!!).

Per il mio nuovo dece pensavo, oltre alla testina a filo, di farmi dare il coltello a tre punte da poterlo usare un pò da pertutto(soprattutto rovi, ma anche vegetazione fitta e piccole piantine).
Mi sto sbagliando?
Il disco a 4 punte è più versatile?
Quale disco è in assoluto il più versatile?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Set 01, 2010 1:17 pm

anche a me sembra molto comodo sull'erba specialmente vicino a recinzioni e muretti e con quel parasassi fatto a campana riesce a fare un effetto mulching .
Anche per me il limite e sui rovi e sullo sporco , la protezione e' troppo ingombrante e invece di muovere il dece devi muoverti te perche' hai solo un piccolo angolo frontale di taglio .
M piacerebbe vedere la lama dopo che ha tagliato quei tronchetti Very Happy e poi 70 euro affraid

Per le lame , in teoria piu' e' alto il numero di pale minore e' il contraccolpo quindi piu' adatto per roba dura , comunque e' una cosa soggettiva .
Io non mi sono mai trovato bene con i coltelli a due o tre o quattro punte ed uso il macinone , pero' ci vuole un bel motore per tirarlo .
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Set 01, 2010 2:27 pm

Ho visto quell'attrezzo montato su un decespugliatore alpina da 33 o 34cc di uno che conosco.Ho sempre ignorato la cosa,perchè lui lo ha preso da un marocchino ambulante per 12 euro(parlo di un 4 lame),non lo ho mai visto in un negozio di giardinaggio.I suoi pareri,sono che va bene sull'erba e piccoli rovi(ma molto piccoli).Poi per le rifiniture vicino ai parirti o simili,quando urta con qualc'osa di duro tipo pietre,dopo una decina di toccate,inizia a deformarsi la lama e ad aumentare le vibrazioni quando acceleri.Io in te mi terrei un buon filo e un buon coltello da boscaglia a due lame(proporzionato al 130).se vuoi un consiglio per consumare poco filo sul 130,perchè ce l'ho anch'io,apri l'argomento nella sezione apposita.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tonino Mer Set 01, 2010 2:35 pm

gianni, non penso proprio che un marocchino ambulante venda quel prodotto originale......sarà una copia made in china o qualcosa di simile,per 12€.....
tonino
tonino
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 16.12.09
Età : 38
Località : bologna

http://cosedicasa.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mer Set 01, 2010 2:38 pm

Sì,credo che non era originale No ,ma era per dare un'idea di come si comporta,comunque era identico a quello in foto.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty attrezzi da taglio

Messaggio  menenic Mer Set 01, 2010 3:32 pm

Quindi ricapitolando:
Come dotazione standard del mio nuovo dece un buon filo da 3mm ed un coltello a due lame con le punte ricurve.
Per quanto riguarda la lama slam ottima per erba in spazi aperti e per rifilare muretti/marciapiedi al posto del solito filo.
Con qualcosa di più impegnativo bisogna starci attenti e non pretendere troppo.

Per quanto riguarda il costo, magari fosse cinese e costasse solo 12 euro, da quello che ho capito lo stesso prezzo di un buon disco e tanto quanto almeno 3 rotoli da 15 metri di filo.........................

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  mastiff Mer Set 01, 2010 4:12 pm

per farsi una cultura generale
http://www.joans-ciani.com/oscommerce/
Mi sembrano di ottima fattura , alcuni mai visti Very Happy
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1419
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 47
Località : vicenza

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  tottoli livio Mer Set 01, 2010 4:33 pm

ho' provato recentemente la lama a due taglienti ricurvi verso il basso (se non ricordo male 330 mm) nello sporco con rovi,arbusti ed erbaccie,l'ho' montato su' un kawasaki tg33,quindi macchina con potenza abbastanza ridotta,il risultato e' ottimo,macina bene tutto senza troppo sforzo,purtroppo non va' molto daccordo con le pietre...
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Risparmiare filo con Sthil FS130r

Messaggio  menenic Mar Set 07, 2010 2:15 pm

Salve a tutti,
su vostro suggerimento ho aperto questa nuova discussione per capire come sfruttare al meglio la mia nuova macchina non solo sul tipo di filo, ma anche con altri accessori di taglio adeguati.
Sfogatevi pure.................... Laughing

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mar Set 07, 2010 2:48 pm

Allora,io ho un fs 130r,come il tuo.Ho fatto molte prove ed alla fine sono arrivato a vedere che il filo che consuma meno in assoluto è il tondo da 4 mm.la testina che consuma meno filo in assoluto è la testina pratica.Così,mi trovavo col problema di dover mettere il filo da 4 mm sul 36cc,ma ho risolto mettendo un solo spezzone da 4 mm e non 2,è la stessa cosa di avere 2 spezzoni da 2 mm.Sempre lo stesso filo da 4 mm,lo uso sul 52cc della echo,ma quì gli spezzoni sono due,e sempre con testina pratica.Con uno spezzone,riesco a lavorare in campo aperto,sempre se non prendo molte pietre,anche più di un'ora.Proprio ieri mattina,finito di lavare le scale all'ultimo condominio,ho portato il 130 a presso per tagliare l'erba a due aiuole.Con uno spezzone ho lavorato 40 minuti,ma ho fatto le bordature intorno di cemento,e mi è durato meno del normale.Quando andai da quello che vende il filo,mi disse:no!,la testina pratica non è per i professionisti e si perde tempo nel caricarla.Poi mi disse:no!ad andare a un filo solo il decespugliatore vibra.Tutte cavolate.Tutti quei fili con quelle forme strane,a spina di pesce.......lasciali stare.Quello che dura di più è il tondo(da 4mm).Per le marche è indifferente,io ne ho provati diversi e durano tutti.Vedi che c'è anche uno tondo silenzioso,con delle rigature sopra,prendi quello normale non silenzioso.Per altri accessori di taglio,trova che ci sono già dei topic aperti,ciao.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty testina tap e go

Messaggio  menenic Mar Set 07, 2010 3:01 pm

Il mio monta una testina tap e go.
Come posso usarla con un solo filo?
La tap e go può alloggiare un filo da 4 mm?
Sono tutte domande preventive su eventuali problemi perchè ancora non ho portato a casa il dece.
Normalmente, con la testina ferma si vedono 2 fili opposti.
Se non ho capito male tu invece monteresti solo un filo ma grosso il doppio.Con la testina ferma si vede un filo solo da una parte.Giusto?
Perchè in questo modo il filo si consuma meno?
Anche se grosso il doppio, comunque lavorando da solo ha il doppio della sollecitazione ed allora a questo punto perchè non mettere comunque anche il secondo spezzone comunque grosso il doppio?

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  gianninettis Mar Set 07, 2010 3:12 pm

Nella tap e go,credo che non si può montare un filo solo.Prova a farti cambiare quella testina con quella(si chiama pratica),che dovrebbe essere l'unica dove ne puoi montare uno solo.2 da 4 mm,al 36cc non li puoi montare,perchè diventa troppo difficile per il motore muoverli,ad ogni cilindrata,va un filo adeguato,sono prove che ho già fatto e due da 4 mm,il 36cc si sforza troppo,compromettendo la durata del motore e della frizione.

gianninettis
UTENTE BANNATO

Messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 30.01.10
Età : 45
Località : gioiadelcolle bari

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  peppone Mar Set 07, 2010 4:17 pm

l'usura di un apprarato di taglio (filo, catena, lama o disco) dipende molto oltre che dai materiali, dalla conformazione e dallo spessore, anche e soprattutto dall'intervallo che si verifica nel taglio tra un taglio e l'altro. ora, detto ciò è intuitivo che un filo solo (oltre che far vibrare notevolmente la macchina) realizza un intervallo di taglio superiore che se si lavorasse con due fili. sui decespugliatori semoventi su ruote, ad esempio, dato che la sostituzione del filo da taglio è un pochino macchinosa, si montano addirittura 6 fili.
quindi su quanto dettoti da gianni non mi trovo per nulla d'accordo.
su una cosa però gli dò ragione: il filo tondo è tendenzialmente più robusto dei fili con altra conformazione.
sulla batti e vai la maggior usura delle testine normalmente avviene nelle asole blocca filo, le quali tra l'altro di norma non concedono l'inserimento di fili superiori a 3,3mm.

******************************************************************************************************
TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1 - Pagina 7 Empty Re: TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 40 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 23 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.