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Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Il manuale della Sthil ms 362 dice di non far girare il motore ai massimi giri per i primi 3 pieni e che la resa ottimale la dà dopo 15 pieni.
Un mio amico che fa il boscaiolo possiede la 361, ha detto che una volta che il motore è caldo, anche da nuova si può pure dare gas tranquillamente altrimenti resta legata se per lungo tempo si utilizza a regime medio come gli è successo sulla 022.
Attenendomi a quanto enunciato dal manuale Sthil ms 362, tale mts nuova per fare rodaggio intendo utilizzarla per i primi pieni esclusivamente per sramare e per sezionare piccoi diametri, secondo voi il mio modo di rodarla è giusto?
si potrebbe rodare anche facendo tagli su cavalletto per sezionare legna pronta da ardere?
Per abattere intanto uso altra macchina.
Un mio amico che fa il boscaiolo possiede la 361, ha detto che una volta che il motore è caldo, anche da nuova si può pure dare gas tranquillamente altrimenti resta legata se per lungo tempo si utilizza a regime medio come gli è successo sulla 022.
Attenendomi a quanto enunciato dal manuale Sthil ms 362, tale mts nuova per fare rodaggio intendo utilizzarla per i primi pieni esclusivamente per sramare e per sezionare piccoi diametri, secondo voi il mio modo di rodarla è giusto?
si potrebbe rodare anche facendo tagli su cavalletto per sezionare legna pronta da ardere?
Per abattere intanto uso altra macchina.
Lello78- utente registrato
- Messaggi : 175
Data d'iscrizione : 16.10.12
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
piu che ai massimi regimi lo è per lungo tempo o grossi carichi,ci si deve preoccupare di non sottoporla a sollecitazioni gravose almeno per i primi tre pieni (turni di lavoro a non pieno carico o regime)
posso dire che le motosege in genere danno il loro meglio dopo numerosi pieni, si slegano completamente
un esempio una vecchia jonsered 2149 data per 13000 rpm gira pur marciando ancora con il classico 4tempi a oltre 14500 giri.
posso dire che le motosege in genere danno il loro meglio dopo numerosi pieni, si slegano completamente
un esempio una vecchia jonsered 2149 data per 13000 rpm gira pur marciando ancora con il classico 4tempi a oltre 14500 giri.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Lello78 ha scritto:Il manuale della Sthil ms 362 dice di non far girare il motore ai massimi giri per i primi 3 pieni e che la resa ottimale la dà dopo 15 pieni.
Un mio amico che fa il boscaiolo possiede la 361, ha detto che una volta che il motore è caldo, anche da nuova si può pure dare gas tranquillamente altrimenti resta legata se per lungo tempo si utilizza a regime medio come gli è successo sulla 022.
Attenendomi a quanto enunciato dal manuale Sthil ms 362, tale mts nuova per fare rodaggio intendo utilizzarla per i primi pieni esclusivamente per sramare e per sezionare piccoi diametri, secondo voi il mio modo di rodarla è giusto?
si potrebbe rodare anche facendo tagli su cavalletto per sezionare legna pronta da ardere?
Per abattere intanto uso altra macchina.
si per rodaggio va benissimo tagliare la legna da ardere su un cavalletto, importante che nei primi 3 pieni non la forzi per parecchio ad alti regimi, ti dirò io ho comprato la ms 461 un mesetto fa, la mts lò usata fin da subito dopo 1 pieno lò forzata anche a alti regimi e al massimo e ti dirò che non ha fatto nessun scherzo, olio miscela giusto al 3%, lò usata per circa 3 orette per abbattere e sramare piante, alla fine una bella pulizia a filtro e è tornata come nuova. io non ho mai fatto nelle mts nuove grandi rodaggi, non lò forzata per i primi due pieni e poi via al massimo. le nuoev mts sono costruite per reggere a grandi regimi fin da subito.
stihll- UTENTE BANNATO
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Rodaggio della mia nuova motosega !!!
Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...!
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! )
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
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grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
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Motosegaro 94- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...!
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
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fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
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Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! )
la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
straker ha scritto:Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...!
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! )
la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili
Ho dimenticato di precisare una cosa ( mea culpa ) ...!
la miscela la faccio al 3% come da consiglio di un professionista di mia conoscenza che è cosa comune dalle mie parti , posso fidarmi ?
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Motosegaro 94 ha scritto:straker ha scritto:Motosegaro 94 ha scritto:Buonasera , domani ritirerò la mia nuova Mac Colluck mac 20 x power ...!
per il rodaggio seguirò i vostri consigli illuminanti , però io pensavo una cosa ...
io sono solito fare la miscela più grassa del normale , la faccio al 2,5 % / 3% invece che al 2% , quindi pensavo di utilizzare mix al 4% per una decina di pieni senza tirare al massimo , ma restando comunque a 3/4 di gas e tagliando al massimo gaggie ... faccio bene ?
altro quesito ...
fino ad ora ho sempre usato olio della partner per le mie macchine ... vorrei passare ad uno più performante , cosa mi consigliate voi ?
grazie in anticipo per ogni consiglio ...!
Saluti dal giovane Motosegaro ( che da domani avrà una motosega !!! )
la miscela deve essere realizzata con la percentuale corretta di olio. troppo grassa è dannosa quasi come troppo magra. un pelo più grassa solo per il rodaggio. nelle pagine precedenti del topic trovi molte indicazioni utili
Ho dimenticato di precisare una cosa ( mea culpa ) ...!
la miscela la faccio al 3% come da consiglio di un professionista di mia conoscenza che è cosa comune dalle mie parti , posso fidarmi ?
Dipende sempre dal tipo di olio. Non conosco però quello della Partner, che tipo è? Se hai altri dubbi è meglio se ti rileggi il topic dedicato.
Stepmeister- utente registrato
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Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Attenendomi al libretto della mia motosega, il paragrafo rodaggio si riduce al seguente testo :"Evitare regimi eccessivi per periodi prolungati durante le prime 10 ore di esercizio."
Altri richiami al rodaggio sono relativi al controllo della tensione della catena durante le prime sessioni di utilizzo.
Ieri ho usato una mezzora per la prima volta la nuova motosega ed ho semplicemente evitato di tirarle il collo. Miscela 2% con olio di qualità.
Altri richiami al rodaggio sono relativi al controllo della tensione della catena durante le prime sessioni di utilizzo.
Ieri ho usato una mezzora per la prima volta la nuova motosega ed ho semplicemente evitato di tirarle il collo. Miscela 2% con olio di qualità.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Pareri sugli effetti dell'olio sul motore
salve ragazzi volevo sapere una cosa,ma se faccio il rodaggio con olio minerale succede qualcosa al motore?mi conviene usare quello sintetico?Poi cosi facci solo un post, nella motosega piu' anziana ho visto che sul cielo del pistone ci sono piccole morchie sono piccole come posso eliminarle senza creare problemi?
mimmotrapa- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Volevo chiedervi quale olio per miscela utilizzare per il rodaggio tra il Challoils in dotazione alla motosega(e consigliato per il rodaggio dal venditore) o lo stihl che ho acquistato e uso da tempo nel mio decespugliatore..
infinito80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.06.12
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Scusa ma che motosega hai acquistato?infinito80 ha scritto:Volevo chiedervi quale olio per miscela utilizzare per il rodaggio tra il Challoils in dotazione alla motosega(e consigliato per il rodaggio dal venditore) o lo stihl che ho acquistato e uso da tempo nel mio decespugliatore..
matmot- utente registrato
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Età : 51
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
è un Alpina,da pota perchè?
infinito80- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Non esistono oli specifici per il rodaggio.
Se ti trovi bene con lo Stihl usa quello. Riguardo al primo utilizzo ti consiglio di verificare che esca l'olio per la lubrificazione dela catena. A volte da nuove faticano un po.
Per il resto io le uso al 100% anche da nuove con l'unica precauzione di non prolungare le sessioni di utilizzo oltre un certo limite.
Se ti trovi bene con lo Stihl usa quello. Riguardo al primo utilizzo ti consiglio di verificare che esca l'olio per la lubrificazione dela catena. A volte da nuove faticano un po.
Per il resto io le uso al 100% anche da nuove con l'unica precauzione di non prolungare le sessioni di utilizzo oltre un certo limite.
psq- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Quindi è da preferire rispetto al challois, dovrebbe essere migliore lo stihl giusto? non solo per il rodaggio ma anche per il normale utilizzo..psq ha scritto:Non esistono oli specifici per il rodaggio.
Se ti trovi bene con lo Stihl usa quello. Riguardo al primo utilizzo ti consiglio di verificare che esca l'olio per la lubrificazione dela catena. A volte da nuove faticano un po.
Per il resto io le uso al 100% anche da nuove con l'unica precauzione di non prolungare le sessioni di utilizzo oltre un certo limite.
Come faccio a capire se l'olio esce per la lubrificazione della catena? e nel caso non fosse cosi come si risolve?
infinito80- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Per la miscela lo Stihl va bene a prescindere dal rodaggio. Puoi consumare anche il flaconcino in dotazione di sicuro non la rovina ed è un peccato sprecarlo.
Per verificare che esca olio lubrificante devi accendere la motosega senza barra. Accelerando deve uscire l'olio dal forellino.
Per verificare che esca olio lubrificante devi accendere la motosega senza barra. Accelerando deve uscire l'olio dal forellino.
psq- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
più semplicemente al posto di togliere la barra accendi la motosega,vai su una superficie chiara(un pezzo di legno,anche una foglia) acceleri e dovresti vedere una linea di olio, un pò come se spruzzassi qualcosa....se così non è prima di mettere mani sulla pompa,se è ancora in garanzia portalo dove l'hai acquistata,questo perchè se dovessi mettere mani tu poi la garanzia non vale più!
Robinia- ex moderatori
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Età : 48
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Consigliavo di togliere la barra perchè sulla cinese da potatura ho impiegato diversi minuti prima di riuscire a far fluire l'olio. In quel caso avrebbe girato la catena a secco. Magari non succede nulla lo stesso se non tagli...
psq- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
In pratica ho tolto la barra per vedere se la pompa funzionasse e l'olio fuoriesce il problema è che secondo la mia ignoranza ne fuoriesce anche troppo.. in pratica è come se lo spruzzasse durante il taglio e ne consuma secondo me parecchio, visto che la vaschetta è quasi vuota dopo il primo utilizzo ne ha consumato quasi quanto di miscela.. mi chiedevo se è normale.. ho letto che cè una vite per regolare la fuoriuscita, ma non vorrei far danni se ad esempio riduco troppo, come si fa a stabilire la giusta quantità necessaria senza sbagliare? Grazie
infinito80- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Normalmente miscela e olio finiscono alla pari.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
ma non saranno troppi 200ml la miscela e lo stesso quantitativo circa di olio? se lo regolo che ne consuma meno a cosa vado incontro?
infinito80- utente registrato
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Confermo che dura quanto un pieno di miscela o poco di più. In teoria non dovrebbe mai consumarsi prima della miscela anche per evitare di danneggiare barra e catena. Controlla che non ci sia la regolazione e nel caso riducila.
Valuta anche un olio più denso.
Valuta anche un olio più denso.
psq- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Normalmente il serbatoio olio e 1/3 più piccolo di quello della benzina.
Nonno_sprint- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Infatti il serbatoio miscela adesso è vuoto mentre quello dell'olio cè ne ancora un pò, quindi dovrebbe essere nella norma.. e se riduco come faccio a capire fino a quanto posso ridurre senza fare danni?psq ha scritto:Confermo che dura quanto un pieno di miscela o poco di più. In teoria non dovrebbe mai consumarsi prima della miscela anche per evitare di danneggiare barra e catena. Controlla che non ci sia la regolazione e nel caso riducila.
Valuta anche un olio più denso.
infinito80- utente registrato
- Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 16.06.12
Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
Se ha la pompa a portata variabile, con il cacciavite dalla posizione attuale chiudila tutta contando in gradi quanto hai chiuso e poi riapri diminuendo di 1/4 ~1/3
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Primo avviamento e rodaggio motosega nuova
credo sia sempre approssimativo.. forse non è importante la quantità di olio? la vite regola a min e a max ? quindi in ogni caso esce olio.. giusto?
infinito80- utente registrato
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Data d'iscrizione : 16.06.12
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
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