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Messaggio  peppone Gio Giu 12, 2014 8:34 am

Daviz ha scritto:Grazie! L'hai vista di persona o hai preso le foto dal web?

dato che si tratta di un moderatore e che non ha inserito eventuale link di provenienza internet è da escludersi nella maniera più assoluta che si tratti di foto prese dal web.

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Messaggio  falcetto Gio Giu 12, 2014 7:27 pm

Daviz ha scritto:Grazie! L'hai vista di persona o hai preso le foto dal web?
Tutte le foto che inserisco su questo Forum sono rigorosamente personali.
Il rasaerba arrivò la scorsa primavera per cambio olio e affilatura lama.
C'era una ulteriore integrazione la pagina successiva. Saluti

https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p585-rasaerba-parte-1#108437

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Messaggio  Daviz Ven Giu 13, 2014 5:42 pm

Scusate non ho visto il messaggio di Falcetto nella pagina seguente, errore mio.

Oggi nuovo rivenditore e nuova opzione...

OREC GR537 a 1200 più iva ovvero circa 1450.

la GKZ e la OREC sono la stessa macchina? L'unica differenza sono le 3m invece che 2?
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Messaggio  luca31 Sab Giu 14, 2014 5:06 am

Non sono la stessa macchina

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Messaggio  Daviz Sab Giu 14, 2014 8:03 am

Allora non riesco a capire le differenze (nemmeno cercando sul forum).

Quale sarebbe "superiore" allora?
La Orec vale davvero i soldi in più rispetto alla gkz?

A questo punto scartati un po' di modelli le rimanenti sono:

Gkz kaaz gxv a 1200 circa
Orec 537 a 1400 circa
Honda HRH a 1600

JD troppo costosi a quel punto prendo l'hrh.
La GKZ a 1200 ha invece fatto fuori tutta la concorrenza tra i 1000 e i 1200 (emak, honda fascia media)


oggi credo passerò da un rivenditore husqvarna, non mi interessano ma magari ha altri marchi.
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Messaggio  Stihl 026 Sab Giu 14, 2014 9:13 am

Buongiorno a tutti, vorrei segnalare un piccolo difetto che ho constatato su un rasaerba Viking, precisamente l 'mb 248t, acquistato nuovo nel mese di marzo e che ha ora una 30ina di ore di lavoro. In pratica, falciando erba un po alta (20-25 cm), è saltata, da quando l'ho acquistato fino a ieri, 2 volte la cinghia che trasmette il movimento alle ruote posteriori (trazione). La cinghia, che è collegata all'albero al quale è innesta la lama e a un "riduttore" posto in prossimità della ruota posteriore, gira libera, cioè senza una "protezione", pertanto, quando si avanza con il rasaerba e si trova un qualcosa che si va ad infilare nella guida su cui scorre la cinghia, quest'ultima salta e se l'operatore, se non se ne accorge, c'è la possibilità che venga tranciata dalla lama in movimento. Secondo me la casa costruttrice dovrebbe creare una protezione, anche in plastica, una sorte di copricarter al fine di evitare che la cinghia vada fuori strada; operazione facile e semplice...
Saluti
Francesco
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Messaggio  Daviz Sab Giu 14, 2014 1:32 pm

Oggi sono stato dal rivenditore HUSQVARNA e con mia sorpresa... ha l'ARIENS LM..  Very Happy 

Ha in casa quello con il B&S 850 che verrebbe 1200 euro (credo qualcosa di poter scendere..) mentre quello con il 180 KAWA me lo procurerebbe per un 100e in più.

A sua detta il B&S è migliore del kawa.. Sia come potenza che come robustezza (tra le altre cose mi ha detto anche che l'albero del B&S è da 25 mentre il Kawa l'ha da 22).

Le classiche OREC e GKZ mi piacciono, ma forse l'ARIENS con le ruote girevoli farebbe più al caso mio nelle zone dove ho bisogno di manovrabilità.
Inoltre fa raccolta, scarico laterale e mulching (tutto compreso nel prezzo).

Sono indeciso..
Intanto commenti sul prezzo e sulle motorizzazioni sono ben accetti!
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Messaggio  mikimause Dom Giu 15, 2014 7:26 am

Salve a tutti sono un giovane appassionato di giardinaggio alla ricerca di consigli gratuiti  Very Happy 
Non mi pare di aver visto una sezione di "benvenuto" e pertanto spero non me ne vogliano i moderatori se posto direttamente il mio messaggio senza troppi preamboli !!!
Dovrei acquistare un tosaerba per rendere più civile il mio prato (tutte erbe spontanee ) di campagna,
sono circa 700 mq in lieve pendenza e con qualche albero, che raserei 1 o 2 volte al mese, così giusto per tenere pulito. Ora leggendo qua e là nelle decine di pagine del forum ho sentito montagne di marchi e di modelli, senza farmi un idea precisa di cosa acquistare quindi passo direttamente a chiedere consiglio su tre macchine nella fascia di prezzo che posso permettermi ( 350 euro, vi prego non ridete ma sono già troppo in là con la tasca Rolling Eyes ) :

1) tosaerba semovente castor, 4 hp, motore GGP 50 4 tempi, larghezza taglio 51 cm, cesto da 55 l, telaio in lamiera verniciata, prezzato 414 e venduto a 329 euro
2) tosaerba JET SKY OHV, 6 hp, quattro tempi, taglio 51 cm, cesto da 60 l, sistema mulching 4 in 1,
prezzato 429 euro e venduto a 329 euro
3) tosaerba mcculloch 46 140wr (motore brigggs&stratton 500E) sui 340 euro

Cosa mi consigliereste ???
Purtroppo devo fidarmi perchè non è possibile provarli, così se qualcuno avesse voglia
di evitarmi una fregatura glie ne sarei grato !!! Smile

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Messaggio  Daviz Dom Giu 15, 2014 8:39 am

Non hai pensato ad un decespugliatore?
Se il prato è rustico con erbacce e non lo taglii spesso rischi che diventino "troppo" per un tosaerba economico.
700mq se devi solo tenere pulito senza badare troppo al risultato direi che sono fattibili.
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Messaggio  mikimause Dom Giu 15, 2014 9:08 am

Ciao Daviz !!! Anzitutto grazie per la risposta !!!
In effetti ho già un decespugliatore con il quale faccio un taglio periodico,
ma il risultato non mi soddisfa, dopo l'operazione il "prato" avanti casa somiglia ad un campo di battaglia  very cry 
ieri invece un vicino mi ha mostrato l'effetto del tosaerba nella zona antistante il patio ed ho capito che
è tutta un'altra storia !!! La macchina che ho visto in azione era un residuato di chissà quale guerra eppure ha trasformato un campo incolto in un gradevole (e calpestabile  Shocked ) praticello !!!
Ora senza saperne nulla credo che le macchine da me indicate siano di gran lunga superiori a
quella vista in azione, pertanto mi chiedevo se qualcuno potesse orientarmi verso un prodotto
decente senza fare lo spendaccione (che poi non è proprio possibile)
Va da se che continuerei ad usare il decespugliatore nelle zone più ostiche ed all'esetrno del perimetro della "proprietà" dove basta un attrezzo più grossolano !!!
Il problema è che non so neanche se per me ci vuole un 2 o 3 o  5 cavalli e via dicendo.

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Messaggio  falcetto Dom Giu 15, 2014 9:34 am

mikimause ha scritto:...sono circa 700 mq in lieve pendenza e con qualche albero, che raserei 1 o 2 volte al mese, così giusto per tenere pulito.
La superfice è alla portata di un qualsiasi rasaerba da 3,5 o 4 hp con piatto da 45-50 cm e con calma in circa 2 ore (dipende ovviamente dall'altezza erba e dalla comodità di svuotamento sacco)
Per la leggera pendenza è utile la trazione. Attendi altri pareri che sicuramente arriveranno. E non dimenticare l'eventuale Assistenza per il modello che andrai ad acquistare.
Saluti

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Messaggio  mikimause Dom Giu 15, 2014 10:13 am

Ciao Falcetto,
Dalla tua risposta mi par di capire che le tre macchine di cui sopra potrebbero andar bene,
o forse intendevi anche suggerirmi che potrebbero essere sovradimensionate ?
Se cosi fosse in un giro flash al brico ho visto un tosaerba :
4)marcato papillon mod. green 48 SP, motore 4 tempi, semovente, cilindrata 139cc, 4,5 Hp, OHV,
 cesto 50 l, taglio 46cm, ad euro 259
L'annuncio recitava fino a 1400 mq ( Question ) non è che forse quest'ultimo prodotto è della taglia
che andrebbe bene per me ?
5) Nella stessa fascia poi mi piaceva di più questo AMA (di nuovo una marca sconosciuta per me) LT 48, motore AMA cilindrata 135cc, 4,5 Hp, sistema OHV, trazione posteriore e ruote su cuscinetti in acciaio ....
Ovviamente non chiedo un giudizio sulla marca, ma un consiglio sul rapporto costo/beneficio,
Tra i primi tre a naso il JET SKY sembra migliore (anche se la marca mi è sconosciuta al contrario delle ben più famose
castor e mcculloch) ma magari faccio un lavoro decente anche col papillon/AMA ???
Magari avete qualche suggerimento nella fascia che fa al caso mio (sempre senza fare pubblicità o campagne denigratorie di alcun tipo  Wink )
Grazie


Ultima modifica di mikimause il Dom Giu 15, 2014 10:34 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Daviz Dom Giu 15, 2014 10:27 am

Non avevo capito che fosse il giardino di casa pensavo fosse un appezzamento di terra in campagna che ti bastava tenere decentemente pulito  Embarassed 


Visto che il topic è tornato ad essere frequentato approfitto per (ri)chiedere agli "esperti" se l'ARIENS con l'FJ180 è effettivamente superiore alla versione con il BRIGGS 850.
I commenti del rivenditore li ho postati sopra (per lui meglio B&S in pratica).
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Messaggio  luca31 Dom Giu 15, 2014 4:47 pm

Daviz ha scritto:Oggi sono stato dal rivenditore HUSQVARNA e con mia sorpresa... ha l'ARIENS LM..  Very Happy 

Ha in casa quello con il B&S 850 che verrebbe 1200 euro (credo qualcosa di poter scendere..) mentre quello con il 180 KAWA me lo procurerebbe per un 100e in più.

A sua detta il B&S è migliore del kawa.. Sia come potenza che come robustezza (tra le altre cose mi ha detto anche che l'albero del B&S è da 25 mentre il Kawa l'ha da 22).

Le classiche OREC e GKZ mi piacciono, ma forse l'ARIENS con le ruote girevoli farebbe più al caso mio nelle zone dove ho bisogno di manovrabilità.
Inoltre fa raccolta, scarico laterale e mulching (tutto compreso nel prezzo).

Sono indeciso..
Intanto commenti sul prezzo e sulle motorizzazioni sono ben accetti!

Daviz ha scritto:Visto che il topic è tornato ad essere frequentato approfitto per (ri)chiedere agli "esperti" se l'ARIENS con l'FJ180 è effettivamente superiore alla versione con il BRIGGS 850.
I commenti del rivenditore li ho postati sopra (per lui meglio B&S in pratica).
diciamo che lui ti consiglia casualmente (  snort  ) quello che ha in casa ? Possiamo dirlo ?  Very Happy 
Io non ho le conoscenze per confermare o smentire quello che ha detto il rivenditore però mi puzza un pò...

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Messaggio  Daviz Dom Giu 15, 2014 4:58 pm

Ehm...si.. ma mi ha motivato la scelta con ampie spiegazioni tecniche che a dire il vero non ho compreso al 100%.
A suo dire è più potente (e sulla carta dovrebbe avere mezzo cv in più se non erro) e più robusto (albero di maggiore diametro).
Mi ha anche spiegato che le riparazioni sul B&S sono più semplici e quindi economiche.

Se voglio comunque per 100e in più mi fa arrivare il Kawasaki senza problemi.

Volevo sapere se il Kawasaki è effettivamente "migliore" come motore e da preferirsi..
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Messaggio  luca31 Dom Giu 15, 2014 5:04 pm

sono interessato anch'io a questa risposta, Daviz  ok capo 

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Messaggio  Daviz Dom Giu 15, 2014 5:16 pm

Allora attendiamo gli esperti  ok capo 

L'Ariens mi ha fatto una buona impressione ma più che altro mi piace l'idea di non dover continuamente alzare la macchina per fare manovre strette.
Oltre alla possibilità dei tre tagli...
Ho letto che un problema a quanto pare comune dell'Ariens è che la leva per la velocità con il moto e le vibrazioni tende pian piano a spostarsi quindi dopo un po' ci si ritrova a correre... e quindi ogni tanto va riposizionata diciamo..

Anche GKZ e OREC però come prezzo sono lì ed offrono il GX Honda, sono in alluminio e cardaniche.. Insomma sembrano decisamente più evolute dell'ARIENS che per quanto robusto mi sembra abbastanza semplice e senza particolari raffinatezze (magari è questa la sua forza...)
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Messaggio  mikimause Dom Giu 15, 2014 6:08 pm

Ciao ragazzi non vorrei intromettermi nel bel mezzo di un altro discorso  Embarassed 
Ma qualche volenteroso potrebbe darmi qualche dritta a proposito di quei "giocattoli" di cui sopra ?
Tra l'altro ho notato che l'AMA lt48 monta sia motore AMA con valvole in testa che briggs&stratton con valvole laterali tradizionali, insomma un bel rompicapo !!! Smile

Salve ragazzi proprio nessuno che possa spendere qualche parola sui trabiccoli da me citati ???
AMA è una ciofeca oppure è un prodotto italiano onesto ?

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Messaggio  riccardo Mar Giu 17, 2014 7:54 pm

Daviz ha scritto:Allora attendiamo gli esperti  ok capo 

L'Ariens mi ha fatto una buona impressione ma più che altro mi piace l'idea di non dover continuamente alzare la macchina per fare manovre strette.
Oltre alla possibilità dei tre tagli...
Ho letto che un problema a quanto pare comune dell'Ariens è che la leva per la velocità con il moto e le vibrazioni tende pian piano a spostarsi quindi dopo un po' ci si ritrova a correre... e quindi ogni tanto va riposizionata diciamo..

Anche GKZ e OREC però come prezzo sono lì ed offrono il GX Honda, sono in alluminio e cardaniche.. Insomma sembrano decisamente più evolute dell'ARIENS che per quanto robusto mi sembra abbastanza semplice e senza particolari raffinatezze (magari è questa la sua forza...)
Per quanto riguarda il motore personalmente preferisco Kawasaki il cosiddetto mulo tra i motori anche se capisco che vendere un briggs sia migliore dal punto di vista dell'assistenza e per la reperibilità' dei ricambi.per quanto riguarda la leva di solito basta saldare sull'asta della manopola una punta che vada ad incastrarsi nelle fiammelle che verranno fatte sul lamierino piatto che segnala velocita' massima e minima.appena mi capita una macchina sotto mano cercherò' di mettere una foto.
Ot: scusatemi ma in questo periodo non posso essere di grande aiuto.
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Messaggio  luca31 Mar Giu 17, 2014 7:58 pm

riccardo ha scritto:
scusatemi ma in questo periodo non posso essere di grande aiuto.
sei un santo  ok capo 

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Messaggio  riccardo Mar Giu 17, 2014 8:03 pm

mikimause ha scritto: Smile Salve ragazzi proprio nessuno che possa spendere qualche parola sui trabiccoli da me citati ???
AMA è una ciofeca oppure è un prodotto italiano onesto ?
Personalmente ama con motore ama lo lascereiq dove si trova e onestamente anche gli altri citati,se vuoi avere un rasaerba per 700 mq. senza avere problemi per anni devi alzare la cifra con 400 459 euro trovi delle macchine castelgaden o emak con motori briggs valvole laterali con carburatori pro (ex quantum 625 650 ).
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Messaggio  Daviz Mar Giu 17, 2014 8:11 pm

Ok ti ringrazio molto della tua opinione  ok capo 

Sono ancora indeciso...più di prima perchè forse ho la possibilità di avere la OREC GR537 (la meccanica 3m) all'incirca al prezzo dell'ARIENS con il B&S (1200e + o -)

La OREC mi sembra una macchina molto professionale e più raffinata dell'ARIENS. In un certo senso penso che "valga" di più i soldi che costa.
Un motore Honda l'ho già avuto (GXV 140), macchina trattata malissimo ma sempre andata in moto e con consumo olio pari a zero.

L'Ariens ha le ruote girevoli che devo capire quando davvero facciano la differenza.

Non pensavo fosse così difficile scegliere un "semplice" tosaerba!
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Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 8:53 am

Ariens detto da persone competenti e serie è una macchina che dura una vita e il rapporto qualità prezzo è alta.
Orec idem se lo trovi a quel prezzo col gxv 160 . Io punto sul kawasaki perché ho punti in pendenza e spesso ci scappa l'erba per cui la sua potenza e la coppia ci fanno molto comodo.
Ma una macchina in alluminio col gxv e trasmissione a cardano non te le togli più dalle scatole...

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Messaggio  Daviz Mer Giu 18, 2014 9:02 am

Ma sulla carta il b&s non è più potente? Quali sarebbero i plus del Kawasaki?
Ancora non ho ben chiare le differenze..


Sinceramente sono un po' stufo di dover fare mille manovre con il tosaerba tradizionale attorno a piante e cespugli per quello sto valutando seriamente l'ariens.
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Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 10:40 am

Credo che i plus siano questi :
Qualità costruttiva superiore
lubrificazione forzata che consente di lavorare su pendenza
coppia elevata ( non è tanto la potenza massima a fare la differenza ma la coppia ai regimi in cui serve ).

Per me è importante perché a volte non abbiamo tempo di tosare il prato per cui l'erba...cresce.
Valuta se quel 'plus' ti serve

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