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Messaggio  Daviz Mer Giu 18, 2014 7:51 pm

Ciao Luca e grazie.

Che differenze ci sono tra l'FJ180V e l'FJ180V KAI?

http://kawpower.com/engines/fj/fj180v

http://kawpower.com/engines/fj-kai/fj180v-kai

Tra le altre cose la differenza non è proprio nella lubrificazione (Pressurized lubrication)?

Cerco solo di capire cosa compro.. Penso valga anche per te   Very Happy 

L'ARIENS monta il V mentre il V KAI l'ho visto montato sui JOHN DEERE professionali.
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Messaggio  luca31 Mer Giu 18, 2014 8:02 pm

qui https://lamotosega.forumattivo.com/t1075p885-rasaerba-parte-1 a pagina 60 ci sono le informazioni che mi hanno dato su quel motore per cui io non ti so rispondere  Sad  , credevo fosse lo stesso

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Messaggio  Daviz Mer Giu 18, 2014 8:29 pm

Ormai quel topic lo so a memoria...

Comunque credo che anche il V montato sull'ARIENS abbia la pompa (ho cercato in rete).
Forse il KAI ha un sistema diverso (pressurized)
Ero comunque curioso di sapere le differenze.

Credo che la versione professionale sia la KAI che avrà della accortezze in più, a questo punto.
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Messaggio  luca31 Gio Giu 19, 2014 1:52 am

Infatti ..sono curioso anch' io

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Messaggio  luca31 Ven Giu 20, 2014 8:48 pm

Daviz ha scritto:Comunque credo che anche il V montato sull'ARIENS abbia la pompa (ho cercato in rete).
Forse il KAI ha un sistema diverso (pressurized)
sai che mi sa di no ?! Oggi l'ho chiesto a un rivenditore ariens... Non mi pareva sicurissimo al 100 % però così mi ha detto. Questa cosa che i rivenditori non sono sicuri di quello che vendono mi lascia un pò perplesso ...comunque questo è un altro argomento

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Messaggio  Daviz Sab Giu 21, 2014 5:04 pm

Ormai ci si è abituati..

Da quello che ho letto in rete (e sui manuali di officina dell'FJ) ha una pompa per l'olio.

Non so se il KAI ha la pompa come quella del V standard o un sistema diverso (migliore) ma sicuramente è pensato per impieghi più professionali.

In ogni caso l'FJ è quello che sopporta pendenze più accentuate sempre stando a quello che si legge in rete (soprattutto sui forum USA dove ci sono più topic al riguardo) tra GXV e B&S.

Per il nostro utilizzo credo che sicuramente ne avanza...

Io sono ancora indeciso tra Ariens B&S 850, Ariens KAWA, OREC 537 PRO e KAAZ ...àcc  ..tutti a circa 1200-1300e

Dimenticavo..dell'ARIENS mi preoccupa un po' che sia difficile, come dicono alcuni, mantenere una traettoria rettilinea...

E' vero che una ruota si blocca ma non vorrei dover continuare a bloccarla/sbloccarla... Il mio terreno ha avvallamenti ed ho paura che l'ariens tiri da una parte o dall'altra a causa delle ruote girevoli...
Insomma ok la manovrabilità ma non vorrei doverci lottare sul dritto.. e il fatto che la maggior parte dei costruttori NON abbia una macchina con ruote girevoli come l'ariens mi fa pensare che non sia una soluzione così geniale come sembrerebbe!!


Ultima modifica di Anto86 il Sab Giu 21, 2014 5:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)
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Messaggio  luca31 Sab Giu 21, 2014 7:05 pm

La ruota sx si blocca dal manubrio e il rasaerba non si muove. Di sicuro se sei in pendenza le devi bloccare poi le sblocchi quando devi girare. Senza ruote pivottanti lo devi alzare quando sterzi . Qualcosa devi comunque fare

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Messaggio  Daviz Sab Giu 21, 2014 7:33 pm

Ciao, non intendo pendenza ma avvallamenti e sconnessioni del terreno (in piano) che possono far tirare l'ARIENS da una parte o dall'altra se non si blocca la ruota.
L'ho provato e la ruota diciamo che non si blocca "da sola" ma devi portarla tu nella posizione in cui scatta il blocco muovendo la macchina quanto basta. Diciamo che non è una cosa immediata ecco.

Non è una critica l'Ariens mi interessa ma sto pensando anche a questi "contro" dopo aver letto un po' di forum USA.
Mi chiedo perchè non ci siano altri prodotti del genere se le ruote pivottanti sono così funzionali..voglio dire..dovrebbero essere tutti così  ????? 
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Messaggio  luca31 Dom Giu 22, 2014 6:54 pm

Daviz ha scritto:... l'Ariens mi interessa ma sto pensando anche a questi "contro" dopo aver letto un po' di forum USA.
Mi chiedo perchè non ci siano altri prodotti del genere se le ruote pivottanti sono così funzionali..voglio dire..dovrebbero essere tutti così  ????? 
si, si ..sono d'accordo con i tuoi dubbi . Visto che si tratta di 1200 -1300 € ..

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Messaggio  luca31 Lun Giu 23, 2014 7:02 pm

il motore fj 180 montato sull'ariens ha pompa dell'olio e filtro.
Ho visto un lm 21 ma senza ruote pivottanti , orca miseria. Ce l'ha un vivaio che lo usa da anni ( e lo vende ,anche ) e fa parecchie ore , quando il motore non ne può più ( loro hanno il briggs ) lo cambiano e hanno ancora lo stesso telaio

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Messaggio  Daviz Lun Giu 23, 2014 7:37 pm

Ciao e grazie della precisazione..
Questo topic non è molto frequentato eh! ..in effetti il forum si chiama LA MOTOSEGA mica IL TOSAERBA.

Io sono ancora parecchio indeciso..anche se leggendo i pareri di chi ha l'ARIENS in Usa sono rimasto un po' deluso (gomme che girano sui cerchi, trasmissione bizzosa ed altri piccoli difettucci...ma come tutte le macchine suppongo!).. non so'..è che per 1300e (quello che lo pagherei io con l'FJ) non mi sembra offra molto a parte le ruote pivottanti. E' acciaio (e molto pesante), ruote in plastica, no freno lama (mi sarebbe utile).
Allo stesso prezzo posso prendere una macchina professionale in alluminio con cardano ruote in acciaio freno lama e motore GXV come la OREC o la KAAZ (le facessero con il KAWA valuterei anche quello).
Con poco più ancora (250e) l'HONDA HRH idrostatica che mi ha fatto davvero un'ottima impressione generale.

Mi piacerebbe sapere se l'HRH, a parte il cambio idrostatico, ha altri "pregi" rispetto a OREC e KAAZ (ad esempio la scocca più spessa)

Avessi un rivenditore vicino andrei a vedere i Toro.

Sto impazzendo  hipno
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Messaggio  luca31 Lun Giu 23, 2014 8:17 pm

Daviz ha scritto:..Questo topic non è molto frequentato eh! ..in effetti il forum si chiama LA MOTOSEGA mica IL TOSAERBA...
 hahahahaaaa!!!  questa è bella ! In effetti..
anch'io credevo che l'ariens fosse più pesante, i dati dichiarati dicono così. Ma Riccardo mi ha detto il contrario e oggi provandolo un attimo pare proprio sia più leggero di quelli in alluminio. Io non ho letto altri forum, quindi grazie per le info. Immagino che nessun prodotto sia esente da problemi e rotture, dipende dall'entità e la frequenza !
Le altre macchine sono tutte di altissimo livello, in effetti . Il kaaz aveva il motore kawasaki prima, ma adesso non glielo danno più ! Sulla robustezza del telaio, non vorrei dire boiate, ma secondo me stai più che tranquillo con tutti

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Messaggio  Daviz Lun Giu 23, 2014 8:36 pm

In usa l'lm21sw non è considerato un tosaerba professionale ma domestico, è una macchina "da battaglia" robusta semplice e che va bene un po' ovunque.. Infatti esiste da una vita quasi senza cambiamenti a parte i motori. Però la costa la metà di una Honda professionale .. Qui la differenza tra le due macchine non è poi molta e mi chiedo se ne valga la pena.
Bohhhh!! (Intanto l'erba cresce....)
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Messaggio  luca31 Lun Giu 23, 2014 8:40 pm

bonk!bonk! bonk!bonk! bonk!bonk! aiuto...  Very Happy 

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Messaggio  luca31 Mar Giu 24, 2014 11:37 am

Hai un mp , Daviz

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Messaggio  scuvia Gio Giu 26, 2014 6:21 am

Ho trovato in un fallimento un rasaerba cinese Valex  Montecarlo 6 cv. 56 di lama  a 390€ .La macchina sembra ben costruita chido se qualcuno la usa o la conosce se vale la pena...Grazie


Ultima modifica di Ghepardo il Gio Giu 26, 2014 7:06 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato e collegato a topic già presente)

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Messaggio  Daviz Gio Giu 26, 2014 11:50 am

Qualcuno ha provato o visto dal vivo l'Honda hrs ?
Quello solo mulching e scarico laterale?
È una macchina di fascia bassa prettamente domestica o si presta ad usi anche più intensi?
L'avevo scartata ma la sto rivalutando.. Solo mulching e laterale mi potrebbe bastare visto che non raccolgo quasi mai..
Però non ha nessun comando marce o motore e ho dubbi sulla resistenza nel lungo periodo.. Devo tagliare un po' di tutto..Prato rustico di 1800m come già detto.
Non vorrei avere le ruote spanate dopo 1 anno..

Abbiate pietà se passo dalla HRH alla HRS Sad
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Messaggio  riccardo Gio Giu 26, 2014 12:13 pm

scuvia ha scritto:Ho trovato in un fallimento un rasaerba cinese Valex  Montecarlo 6 cv. 56 di lama  a 390€ .La macchina sembra ben costruita chido se qualcuno la usa o la conosce se vale la pena...Grazie
anche il motore e' cinese,a quel prezzo vale la pena lasciarla dove si trova.
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Messaggio  psq Gio Giu 26, 2014 1:35 pm

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Messaggio  luca31 Gio Giu 26, 2014 1:37 pm

se ne è parlato anche in queste ultime pagine, psq , se non sbaglio

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Messaggio  luca31 Ven Giu 27, 2014 5:22 am

Daviz ha scritto:Qualcuno ha provato o visto dal vivo l'Honda hrs ?
Quello solo mulching e scarico laterale?
È una macchina di fascia bassa prettamente domestica o si presta ad usi anche più intensi?
L'avevo scartata ma la sto rivalutando.. Solo mulching e laterale mi potrebbe bastare visto che non raccolgo quasi mai..
Però non ha nessun comando marce o motore e ho dubbi sulla resistenza nel lungo periodo.. Devo tagliare un po' di tutto..Prato rustico di 1800m come già detto.
Non vorrei avere le ruote spanate dopo 1 anno..

Abbiate pietà se passo dalla HRH alla HRS Sad
dalle stelle...
Fare quasi 2000 m con un monomarcia ...ci manca solo che ti ci metti all'una quando ci sono 35 gradi ...e sei cotto. Ci sono quelli col variatore . Il mulching lo fai se sei assiduo e puntuale , lo sai , no ?

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Messaggio  Daviz Ven Giu 27, 2014 5:38 am

Ahah hai ragione!
Se è corta faccio il mulching altrimenti scarico laterale.
Li sto valutando come genere perché sono semplici e leggeri (maneggevoli), la raccolta tuttora non la faccio e potrei continuare così..
Ho visto il Viking mb 4rt, sempre scarico e mulching, motore koheler courage, ruote con cuscinetti, protezione albero (CHe non so come funzioni) et etc insomma sembra molto più professionale dell'hrs (infatti sul sito lo danno come versione professionale per mulching o erba alta) ma come per l'Honda non ha marce!
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Messaggio  Ghepardo Ven Giu 27, 2014 6:24 am

In effetti sul sito della Stihl-viking il mb4rt viene accreditato di fare anche lo scarico laterale... ma a me risultava che fosse solo il mb3 a fare sia mulching che scarico.  ????? mah, avranno aggiornato il modello?
Sul fatto di essere monomarcia, se non tagli frequentemente e ti trovi erba cresciuta... più che una marcia veloce serve una marcia più lenta.
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Messaggio  Daviz Dom Giu 29, 2014 6:57 pm

Si il vik fa anche lo scarico..
Per la velocità hai ragione ma sono sopravvissuto fin'ora con le monomarcia (certo il primo taglio lascia a desiderare).
Magari questa sera passo dal rivenditore viking per vedere se l'ha esposto.

Ci siamo...ne sono rimaste due:
- HONDA HRH idrostatica a 1600
- OREC GR537 a 1450

Due rivenditori vicino a casa.
Quello Honda tratta solo Honda mentre l'altro è un po' più generico.

Honda mi pare di aver letto sul forum che ha una scocca più spessa.
Orec dovrebbe usare quello "vecchio" Honda.
L'HONDA è idrostatica l'OREC no.
Il kit mulching (che vorrei prendere da usare nei periodi in cui riesco a tagliare spesso) per l'honda si trova a 50€ (spero di riuscire a farmelo regalare!), quello della OREC non so (ma quello della simile KAAZ costa 140).

Quale prendereste?
Sinceramente credo che l'HONDA idrostatica sia più comoda (per le zone con erba più folta e spessa e nello stretto) e il kit mulching costa poco...150e a parte la scelta sarebbe fatta se non fosse che mi rimangono dubbi sulla affidabilità dell'idrostatico rispetto al cambio meccanico.

PS.
Perchè Honda (ma anche altri..) in altri paesei garantisce le proprie macchine 7 anni (per uso domestico) mentre in Italia solo 2? Rolling Eyes
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Messaggio  luca31 Dom Giu 29, 2014 7:05 pm

Daviz ha scritto:
Sinceramente credo che l'HONDA idrostatica sia più comoda (per le zone con erba più folta e spessa e nello stretto) ...... mi rimangono dubbi sulla affidabilità dell'idrostatico rispetto al cambio meccanico.
tieni presente che tu non lo usi 8 ore al giorno ... Anch'io trovo molto più comodo quel cambio rispetto alle 2 o 3 marce. Ho visto anch'io l'honda, è proprio bello e robusto.  ok capo 

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