Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» RASAERBA parte 3
Da Ghepardo Oggi alle 1:42 pm

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da nitro52 Oggi alle 12:53 pm

» Husqvarna 555 frm e Stihl f560
Da Bucolicor Oggi alle 10:39 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311672 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 318 utenti online: 9 Registrati, 0 Nascosti e 309 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Ducelier, eugenio.bonac, luca31, nicola64, paolo mtb, Stepmeister, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap30%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap35%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap12%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap4%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap5%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap2%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap9%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_lcap1%DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

+139
Andrea Sertori
Savignano
Rocco63
simmy106
simonegiuntoli
Stubb's
angelo73
henry altobelli
Dan56k
s.n.
mesodcaburei
santy95
andrea985
tezenda
paolo77
alessandrozani2006
cre450
VICHINGO
MAX68
vfrancesco
Checus
STEFANO GUSTI
worior
GS
sibari
Giatrus
paolo bracciano
Alessio510
Nicola75
Giovanni59
Robin10
gianca 59
Micke86
riky86
Scorpione
Nicola78
Ghepardo
Andrea47
Jericho
lorenzo AL
Motosegaro 94
pablito
Anto86
dobermann
Montebarro
solaris35
piero 72
TEMPLAR1983
MaxiB
luix
vanloon
Luparello
Stepmeister
Kromer
luca31
popeye85
Albè
DotCom
clafri79
beppe65
ferrari giacomo
giperf
gigiu
Stefano Pietro Jacopo
maxb.
Vip42
Pippofranco
Giorgio7
Quercio
mcbel
piccolo boscaiolo
ToniPd
tarzan
lucaxx
Riccardo79
n.g.k
alexio79
kewin de san leu'
falcetto
fabio87
cipo
mauriziocar
agrish
jonny85
MASTROTURI
passione
ferrari-tractor
Templeton
Don Camillo
pavona61
alby4everR
indianajones
Robinia
Franck
cetrone
Poseidon X6
psq
andry steel
paul67
mdigennaro
motomix
maxiii
khristianv
Nonno_sprint
riccardo
zam
Giuseppe Peppani
straker
iury1977
stihl
Bali
gian66
mangusta
Red
pfinder
Atta
paolazzo
fausto coppi
d78rm
jonseredVS
deturpator
tottoli livio
GianCarlo
cri393
maura
willyplast74
maxi
beverino
mastiff
cristian
fabio82
lazadruga
tonino
miscela
fernando62
gianninettis
kawasaki
peppone
dolmar85
143 partecipanti

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mag 18, 2013 11:22 am

provato stamattina il mio nuovo huski nel suo ambiente Very Happy il bosco per abbattere un po' di arbusti e devo dire che e' davvero una bestia ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  luca31 Sab Mag 18, 2013 1:02 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:provato stamattina il mio nuovo huski nel suo ambiente Very Happy il bosco per abbattere un po' di arbusti e devo dire che e' davvero una bestia ok capo

Che modello è ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14177
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mag 18, 2013 1:39 pm

e' l'fx545 e l'ho usato col disco scarlet in dotazione ok capo ok capo ok capo ok capo

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  luca31 Sab Mag 18, 2013 2:32 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:e' l'fx545 e l'ho usato col disco scarlet in dotazione ok capo ok capo ok capo ok capo

compliments!
visto che ce l'hai..cos'ha di diverso l'fx dagli altri ? Ha l'asta di 30 mm ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14177
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mag 18, 2013 6:09 pm

le cose che lo differenziano rispetto a tutti gli altri decespugliatori che ho sono: l'asta da 35mm e leggermente piu' corta (circa 8cm),la coppia conica con una inclinazione leggermente diversa,l'acceleratore a pollice e non a grilletto ed l posizionamento del serbatoio oltre alla erogazione ed all'accelerazione fulminea

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  DotCom Sab Mag 18, 2013 8:32 pm

Io possiedo la versione 555 forestale ed effettivamente "impenna" in accelerazione, ha una coppia che fa impressione,un vero mostro, adattissimo al bosco a testine molto pesanti, è però penalizzato in velocità, anche se con un dece simile non se ne sente affatto la mancanza; è nato per imprimere molta forza a rpm bassi-medi.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  gian66 Dom Mag 19, 2013 8:46 pm

Io possiedo la versione 545rx, preso da poco, usato per la prima volta come prova nel mio giardino.
per lo sfalcio erba fine e corta è veramente sprecato, da il suo meglio nel bosco.
rovi e polloni non gli resitono per nulla. l' impronta forestale si sente è una vera macchina da guerra.... Very Happy a pieno regime da soddisfazione ok capo .
unico dato negativo riscontrato, il ritorno automatico dell' acceleratore, ... dopo poco si è bloccato.
il mio rivenditore mi ha detto che succede spesso, me lo mette a posto con una sua piccola modifica.
per ora è tutto ... vi tengo aggiornati.
saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 20, 2013 4:40 am

io l'unica noia che ho trovato e che a volte quando tagli arbusti i ramoscelli piu' fini tendono ad incastrarsi tra la protezione in alluminio ed il disco ,cmq nulla di che

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  psq Lun Mag 20, 2013 9:18 am

gian66 ha scritto:Husqvarna 545RX nel suo habitat naturale, ..... il bosco.
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 545bos10

Apparentemente è uguale al mio 355Rx che ho comprato da un mese e non sono ancora riuscito a provare causa pioggia!

Volevo chiederti cosa te ne pare della BeV in dotazione. Sul mio è quella col tasto blu montato su cuscinetto...

Il ritorno automatico che si blocca cosa comporta? Rimane mica accelerato?
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  gian66 Lun Mag 20, 2013 10:43 am

psq ha scritto:
Apparentemente è uguale al mio 355Rx che ho comprato da un mese e non sono ancora riuscito a provare causa pioggia!

Volevo chiederti cosa te ne pare della BeV in dotazione. Sul mio è quella col tasto blu montato su cuscinetto...

Il ritorno automatico che si blocca cosa comporta? Rimane mica accelerato?

La BeV in dotazione è la stessa, non lo ancora usata a dovere, solo una prova ... il filo in dotazione mi ha deluso ... non vale niente di niente.

riguardo al ritorno automatico, ... questo rimane bloccato in posizione on, ... ma non comporta nessun problema.
lo si fa scorrere benissimo manualmente.
però visto che cè, ma dopo due ore di lavoro non funziona più, ... lo faccio mettere a posto.

saluti
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  DotCom Lun Mag 20, 2013 10:46 am

piccolo boscaiolo ha scritto:io l'unica noia che ho trovato e che a volte quando tagli arbusti i ramoscelli piu' fini tendono ad incastrarsi tra la protezione in alluminio ed il disco ,cmq nulla di che

Ciao anche io ho riscontrato questo difetto sul 555, ma l'ho risolto con una lamina di alluminio di forma stellata a 8 punte che va montata tra la protezione in alluminio e il disco , costa pochissimi euro ma è risolutiva. L'unico difetto è che se prendi un ferro tende a ammaccarsi e a perdere la sua forma originale che poi però è possibile raddrizzare con una pinza.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Lun Mag 20, 2013 11:34 am

puoi mettere il link di questo prodotto? io nn l'ho mai vista in giro,grazie

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  DotCom Lun Mag 20, 2013 11:34 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:puoi mettere il link di questo prodotto? io nn l'ho mai vista in giro,grazie

Ciao eccolo, lo produce Sabart e costa attorno a 5 euro, c'è anche un modello seghettato, quello che possiedo io.
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Lamier10

Qui puoi vedere come funziona
DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Immagi10

PS
Era a sei punte e non a 8. Pardon.
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mar Mag 21, 2013 4:32 am

grazie,ma tu lo usi col disco scarlet e il parasassi in alluminio??? ci entra???

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  psq Lun Mag 27, 2013 10:02 pm

Ieri ho usato per la prima volta il nuovo Husqvarna 355RX.
Il battesimo del fuoco è stato su una ripidissima scarpata piena di erbacce ortiche ed un substrato di erba secca ed infeltita.
Nella pendenza risulta decisamente stancante lavorare con l'imugnatura doppia e non mi sentirei di consigliarla a chi avesse prevalentemente lavoro in scarpata. Ho fatto qualche metro lavorando con l'attrezzo a valle, l'uica posizione possibile con quelle pendenze, ma poi ho desistito e lasciato i punti più ripidi dove passerò con lo spalleggiato. Sono passato quindi dove pendenze sono più lievi e lì devo dire che l'impugnatura doppia permette una postura più riposante. Il decespugliatore è più leggero di quel che mi aspettavo, sicuramente più leggeo dello spalleggiato; il motore ha potenza e velocità straordinarie. Non ho potuto provarlo con la pratica perchè gli spezzoni di filo che avevo a disposizione e che uso con lo spalleggiato erano troppo corti ed il motore andava subito fuorigiri! Ho usato la testina in dotazione che non mi ha entusiasmato. Il motore mantiene sempre un regime elevatissimo anche sotto carico non cala, per contro, il capiente serbatoio in posizione atipica si svuota più velocemente che a riempirlo. Le protezioni in dotazione sono velocemente intercambiabii con un ingegnoso sistema di aggancio. Quella per il filo ha una lametta per il taglio e lascia il filo molto lungo in modo da sfruttare la forza del motore; peccato che sia un po troppo invadente ed a volte di ostacolo per lavorare. Quella per il disco è molto più piccola ma non l'ho provata. Le vibrazioni, al contrario dello Sthil spalleggiato, sono praticamente assenti ed il cinghiaggio in dotazione è ottimo.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  DotCom Mar Mag 28, 2013 8:40 am

piccolo boscaiolo ha scritto:grazie,ma tu lo usi col disco scarlet e il parasassi in alluminio??? ci entra???

Scusami me lo ero perso, no, non puoi usarlo con la protezione in metallo :S
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Don Camillo Sab Giu 01, 2013 9:39 pm

Oggi,ho provato per la prima volta il mio nuovo decespugliatore forestale Husqvarna 555 FX.Naturalmente prima di montare testine pesanti,la macchina necessita un buon rodaggio,quindi ho applicato una testina batti e vai con filo,limitandomi a tagli poco impegnativi.
Da subito ho notato l`inadeguatezza di questa macchina al taglio da sopra ( sfalcio di erba ).Questo è dovuto al fatto che questo modello forestale ha l`asta più corta dei modelli RX,per questo invece di lavorare con la testina in posizione orizzontale,pur abbassando il supporto di aggancio al cinghiaggio il più possibile l`angolazione della testina rimane troppo accentuata rispetto al terreno.Per contro sul taglio frontale,ad esempio muro di rovi,si comporta egregiamente.
Non potendo insistere più di tanto a causa del rodaggio e limitato dalla fragilità del filo,non ho potuto assaporare a pieno la sua aggressività.
Posso solo immaginare lo sfacelo che produrrà quando finalmente potrò montare una testina Brogio o una lama.
Buona notte dal Reverendo. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  beppe65 Sab Giu 01, 2013 10:07 pm

Don Camillo ha scritto:Oggi,ho provato per la prima volta il mio nuovo decespugliatore forestale Husqvarna 555 FX.Naturalmente prima di montare testine pesanti,la macchina necessita un buon rodaggio,quindi ho applicato una testina batti e vai con filo,limitandomi a tagli poco impegnativi.
Da subito ho notato l`inadeguatezza di questa macchina al taglio da sopra ( sfalcio di erba ).Questo è dovuto al fatto che questo modello forestale ha l`asta più corta dei modelli RX,per questo invece di lavorare con la testina in posizione orizzontale,pur abbassando il supporto di aggancio al cinghiaggio il più possibile l`angolazione della testina rimane troppo accentuata rispetto al terreno .Per contro sul taglio frontale,ad esempio muro di rovi,si comporta egregiamente.
Nel senso che la testina non è parallella al terreno e quindi rimane inclinata rispetto allo stesso...?! ?????
Buona notte.
Beppe65
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Don Camillo Sab Giu 01, 2013 10:30 pm

beppe65 ha scritto:Nel senso che la testina non è parallella al terreno e quindi rimane inclinata rispetto allo stesso...?! ????? Buona notte.Beppe65
Si esattamente. ok capo

******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo
Don Camillo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1913
Data d'iscrizione : 17.03.12
Età : 59
Località : Svizzera Italiana

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 02, 2013 4:39 am

io ho il 545 ti consiglio di abbandonare la batti e vai in favore della pratica i alluminio con filo nn troppo lungo vedrai che va molto meglio ok capo
ps necessita di un'accurata regolazione del cinghiaggio e dell'impugnatura per trovare la giusta posizione (io cmq nn sn troppo alto e forse questo mi favorisce....)

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  gian66 Dom Giu 02, 2013 6:29 am

Don Camillo ha scritto:Oggi,ho provato per la prima volta il mio nuovo decespugliatore forestale Husqvarna 555 FX.Naturalmente prima di montare testine pesanti,la macchina necessita un buon rodaggio,quindi ho applicato una testina batti e vai con filo,limitandomi a tagli poco impegnativi.
Da subito ho notato l`inadeguatezza di questa macchina al taglio da sopra ( sfalcio di erba ).Questo è dovuto al fatto che questo modello forestale ha l`asta più corta dei modelli RX,per questo invece di lavorare con la testina in posizione orizzontale,pur abbassando il supporto di aggancio al cinghiaggio il più possibile l`angolazione della testina rimane troppo accentuata rispetto al terreno.Per contro sul taglio frontale,ad esempio muro di rovi,si comporta egregiamente.
Non potendo insistere più di tanto a causa del rodaggio e limitato dalla fragilità del filo,non ho potuto assaporare a pieno la sua aggressività.
Posso solo immaginare lo sfacelo che produrrà quando finalmente potrò montare una testina Brogio o una lama.
Buona notte dal Reverendo. ok capo

complimenti ancora per il nuovo acquisto Don. ok capo
il tuo report coincide alla perfezione con le mie impressioni sul mio 545rx.
sul taglio erba lo tengo al minimo, altrimenti va molto su di giri, e come hai detto, l'asta corta e testina con angolazione non parallela al terreno ... non favoriscono lo sfalcio "leggero".
la differenza la si trova con testine pesanti e su sfalci impegnativi, qui questi dece danno il loro meglio.
la batti e vai di dotazione con il suo filo Husqv, .... è meglio metterli la parte, a mio parere, non sono adatti per questi tipi di dece.
importante fare .... una buona regolazione del cinghiagghio e del manubrio.
a presto
buona domenica.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Kromer Dom Giu 02, 2013 7:00 pm

io passo di poco il metro e 80 e con il 545 non ho troppi problemi, anzi con la batti e vai mi trovo meglio che con la pratica; per la cronaca, con questa ha tirato 4 pezzi di filo tondo 3.3 da 50cm su rovetti e sottobosco... per la prima volta l'ho sentito "impegnarsi"!
ho spostato un pochino in avanti (verso la torretta del manubrio) l'appiglio e la situazione è migliorata ulteriormente, poi concordo con chi sostiene che è una questione soggettiva e di corretta regolazione del sistema manubrio-cinghiaggio

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  beppe65 Dom Giu 02, 2013 7:10 pm

Ma davvero non c'è nessuna possibilità di regolare il cinghiaggio per riuscire ad effettuare uno sfalcio parallelo al terreno e quindi leggero...?!
Il livello delle macchine di cui si argomenta, non è propriamente hobbistico... ?????
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Dom Giu 02, 2013 7:15 pm

hanno una coppia conica con un'angolazione leggermente diversa dallo standard che favorisce (secondo il costruttore) l'abbattimento di arbusti ed essenze dure (infatti lo forniscono col disco da legno scarlet) cmq io l'ho provato con la pratica e mi pare che nn vada poi male.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy ,secondo me cmq il loro pane sono arbusti,roveti ed erba alta e consistente

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Kromer Dom Giu 02, 2013 7:38 pm

secondo me le versioni FX sono troppo specifiche (forestale puro), sicuramente su rovi e affini sono comunque efficaci... per le mie esigenze (e credo quelle della maggior parte degli utenti) le RX sono preferibili perché più versatili e progettate per disimpegnarsi in tutte le situazioni di lavoro
per scegliere una macchina "particolare" prenderei la FRM

Kromer
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2514
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1 - Pagina 26 Empty Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 26 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 25, 26, 27 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.