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Messaggio  miscela Mer Nov 17, 2010 8:42 pm

Volevo dire un paio di cose che mi sono venute in mente leggendo le pagine precedenti:

-prima di pensare se prendere un olio completamente sintetico o uno semi è meglio pensare a prenderne uno indicato per il nostro utilizzo (jaso FC o ancor meglio FD ), quindi evitate marche sconosciute e prodotti da brico, in secondo luogo non fate le dosi "ad occhio" ma secondo quanto consigliato dal produttore e solo in un secondo momento, in mancanza di specifiche fatelo "a naso" (magari chiedendo consiglio a meccanici/rivenditori).
perchè ci sono olii semi sintetici che vanno miscelati al 2% esattamente come un sintetico puro e sintetici puri che vanno miscelati all1%.
e cambiando queste percentuali (a meno di particolari eccezioni.. come l'utilizzo su motori molto grossi e pepati) non si fa del bene al motore.. anzi.

-@Franco: io ho usato sempre l'extrasint da miscelare all'1%, zero fumo e odore e non ho mai avuto noie, anche mettendolo sotto torchio nelle peggiori situazioni (lavori prolungati ad alte temperature). purtroppo da un anno non viene più prodotto e utilizzo al suo posto l'eurosint (sempre emak) al 2% e per il momento se non si è dimostrato migliore peggiore no di sicuro.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 8:53 pm

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=1021

questo è quello che uso al momento...e sembra rietrare in quello che avete detto...jaso FC ed indicato per kart cross e enduro...infatti lo uso ache sulla moto... Very Happy
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela Mer Nov 17, 2010 8:57 pm

umh.. non per dire.. ma un olio come l'eurosint lo paghi 11€ al litro ed è un completamente sintetico ed è jaso FD (ancora meno puzzo e ancora meno fumo), forse è meglio... Very Happy
per la moto non so ma sicuramente per motoseghe e dece che te li tieni vicino alla faccia tutto il tempo...
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 9:04 pm

in effetti fumo ne fà molto a freddo ma dopo un mezz'oretta di lavoro smette...comunque questo sistema di catalogazione jaso come funziuona??comunque non lo pago certo 16 euro (mio padre lavora in un negozzio di moto)... Very Happy Very Happy
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  miscela Mer Nov 17, 2010 9:11 pm

FA - Scarso potere lubrificante, tanti residui carboniosi, puzzo e fumo.
FB - Buon potere lubrificante, meno residui carboniosi, un po' meno puzzo e fumo.
FC - Ottimo potere lubrificante, ancor meno residui e ancor meno fumo e puzzo.
FD - Ottimo potere lubrificante, pochissimi residui, fumo e puzzo pressoche assenti.

allora se tuo padre lavora in un negozio di moto e riesce ad avere buoni sconti la prossima volta digli di informarsi per il motul 800.
Generalmente costa una fucilata ma devi vedere come lascia i motori.. sembrano mai avviati.
miscela
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  cri393 Mer Nov 17, 2010 9:15 pm

ne parlo al papi...comunque grazie...pensavo fosse il contrario per il JASO...grazie ancora!!
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Messaggio  squirrel Gio Nov 18, 2010 10:30 pm

..io resto dell'idea che le miscele PREMISCELATE tipo ASPEN ti risolvano tutti i problemi...che poi costicchi un po'..e' un dettaglio..rispetto a cio ' che ci guadagni in salute TUA di chi ti sta ATTORNO e del mezzo meccanico..
Giorgio

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Messaggio  cri393 Gio Nov 18, 2010 10:48 pm

miscela ha scritto:FA - Scarso potere lubrificante, tanti residui carboniosi, puzzo e fumo.
FB - Buon potere lubrificante, meno residui carboniosi, un po' meno puzzo e fumo.
FC - Ottimo potere lubrificante, ancor meno residui e ancor meno fumo e puzzo.
FD - Ottimo potere lubrificante, pochissimi residui, fumo e puzzo pressoche assenti.

allora se tuo padre lavora in un negozio di moto e riesce ad avere buoni sconti la prossima volta digli di informarsi per il motul 800.
Generalmente costa una fucilata ma devi vedere come lascia i motori.. sembrano mai avviati.

ho chiesto a mio padre e mi ha detto che il motul 800 come caratteristiche è praticamente all'elf competition (che ho già) poi m ha portato un pò di elf htx (35 euro al pubblico Shocked )ma quello è solo per la moto... Very Happy Very Happy inoltre ho controllato...gli oli tipo putoline mx5 elf competition ecc sono indicati per i kart qindi fino a 20000 giri...

squirrel ha scritto:..io resto dell'idea che le miscele PREMISCELATE tipo ASPEN ti risolvano tutti i problemi...che poi costicchi un po'..e' un dettaglio..rispetto a cio ' che ci guadagni in salute TUA di chi ti sta ATTORNO e del mezzo meccanico..
Giorgio

ah botte di 5euro al litro ci mancherebbe che non fosse più comodo... Very Happy Very Happy a me però onestamente non piace per niente l'odore di quelle benzine...anzi non lo sopporto proprio...quando ho preso il dece nuovo mi hanno fatto il pieno con quella roba li e mi veniva la nausea ad usarlo... Evil or Very Mad


Ultima modifica di peppone il Gio Nov 18, 2010 11:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione di due post consecutivi)
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Messaggio  squirrel Gio Nov 18, 2010 11:01 pm

...beh un decespugliatore scarica dietro..ma se tu usassi una motosega o un tagliasiepe..che ti scarica in faccia..vedresti la differenza! e poi ..ricorda un po' il Mcdonald Very Happy

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Messaggio  cri393 Gio Nov 18, 2010 11:13 pm

squirrel ha scritto:...beh un decespugliatore scarica dietro..ma se tu usassi una motosega o un tagliasiepe..che ti scarica in faccia..vedresti la differenza! e poi ..ricorda un po' il Mcdonald Very Happy

appunto mi dava la nausea a scaricarmelo dietro...figuriamoci se me lo scaricasse in faccia... Very Happy
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Messaggio  deturpator Ven Nov 19, 2010 7:25 pm

Sono stato dal conce Dolmar: vorrei provare l'olio per mix quello che va all'1%.

Risposta: mi spiace non esiste quell'olio noi ai nostri clienti diamo sempre questo che va al 2%, va benissimo, non puzza e nessuno si è mai lamentato (PROSINT EFCO).

Boh ma sul sito cosa scrivono? http://www.dolmar.com/productcatalog/category/433/index.html

C'è scritto ben chiaro......

Ho comprato un flaconcino per 5lt di mix. Al venditore non ho detto niente visto che ho chiesto di sentire in mano e provare la 5000 e mi ha dato in mano la 500 dicendomi che erano uguali e non cambiava niente da una all'altra...... INUTILE DIRE A CHI NON PUO' CAPIRE....... Per fortuna che trattano Dolmar da 15anni
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Messaggio  scervetto Lun Nov 22, 2010 6:25 pm

Come potete vedere sono nuovo del forum e vorrei chiedere a che percentuale devo fare la miscela per la mia motosega (oleomac 410), sapendo che ho il monouso da 100ml e mi hanno detto che lo devo miscellare con 5litri di benzina verde , con i miei calcoli penso che la miscela è al 2%.
va bene cosi??

grazie mille

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Messaggio  HusqyXP Lun Nov 22, 2010 6:26 pm

Buona sera ragazzi,

Quale differenza di composizione chimica c'è tra olio per miscela Husqvarna XP e Husqvarna Low Smoke Question Question
Leggendo la scheda di sicurezza sembrano uguali.... ?????

Grazie....Ciao...
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Messaggio  peppone Lun Nov 22, 2010 6:30 pm

scervetto ha scritto:Come potete vedere sono nuovo del forum e vorrei chiedere a che percentuale devo fare la miscela per la mia motosega, sapendo che ho il monouso da 100ml e mi hanno detto che lo devo miscellare con 5litri di benzina verde , con i miei calcoli penso che la miscela è al 2%.
va bene cosi??

grazie mille

se usi un olio sintetico si: la devi fare esattamente così che corrisponde al 2% se usi un semisintetico (che ti sconsiglio) devi farla al 3-3,5%. se usi un olio minerale devi farla al 5%.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

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Messaggio  vento Lun Nov 22, 2010 8:26 pm

Peppone, perchè prediligi un semisentetico ad un sintetico??
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Messaggio  peppone Lun Nov 22, 2010 8:33 pm

vento ha scritto:Peppone, perchè prediligi un semisentetico ad un sintetico??

rileggi bene...è esattamente il contrario....

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Messaggio  vento Lun Nov 22, 2010 8:44 pm

hai ragione!!!!
la stanchezza gioca brutti scherzi
saluti
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Messaggio  iury1977 Mar Nov 23, 2010 8:27 am

peppone ha scritto:
se usi un olio sintetico si: la devi fare esattamente così che corrisponde al 2% se usi un semisintetico (che ti sconsiglio) devi farla al 3-3,5%. se usi un olio minerale devi farla al 5%.
ha ragione vento, anche io ho capito che consigli il semisintetico ?????
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Messaggio  peppone Mar Nov 23, 2010 11:17 am

a me sembra chiarissimo:

peppone ha scritto:se usi un semisintetico (che ti sconsiglio)

se il vocabolario non è una opinione "sconsigliare" significa l'esatto contrario che consigliare... Very Happy

in ogni caso, per chi avesse ancora dei dubbi io non consiglio l'impiego di oli semisintetici. consiglio invece oli sintetici o minerali.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1 - Pagina 13 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 1

Messaggio  tottoli livio Mar Nov 23, 2010 11:47 am

condivido Peppone....i semi-sintetici sono quelli piu' "soggetti" a rotture dei motori...visto la difficile interpretazione della qualita'...o e' carne o e' pesce.. Very Happy

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Messaggio  iury1977 Mar Nov 23, 2010 1:49 pm

peppone ha scritto:
se il vocabolario non è una opinione "sconsigliare" significa l'esatto contrario che consigliare... Very Happy

in ogni caso, per chi avesse ancora dei dubbi io non consiglio l'impiego di oli semisintetici. consiglio invece oli sintetici o minerali.
:mio signore: :mio signore: :mio signore: :mio signore:

chiedo umilmente venia per la mia svista, bonk!bonk! giuro di aver letto "consiglio" ed ho riletto più e più volte.
Sono veramente rinco......to, ho un bisogno disperato di ferie.
scusate ancora tanto per aver generato casino. pale pale pale
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Messaggio  peppone Mar Nov 23, 2010 4:21 pm

iury1977 ha scritto:
peppone ha scritto:
se il vocabolario non è una opinione "sconsigliare" significa l'esatto contrario che consigliare... Very Happy

in ogni caso, per chi avesse ancora dei dubbi io non consiglio l'impiego di oli semisintetici. consiglio invece oli sintetici o minerali.
:mio signore: :mio signore: :mio signore: :mio signore:

chiedo umilmente venia per la mia svista, bonk!bonk! giuro di aver letto "consiglio" ed ho riletto più e più volte.
Sono veramente rinco......to, ho un bisogno disperato di ferie.
scusate ancora tanto per aver generato casino. pale pale pale

tranquillo iury: non è successo nulla, tutto a posto...non sono così feroce Very Happy
ora però torniamo in argomento...

saluti
peppone

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Messaggio  maxmiole Mer Nov 24, 2010 8:48 am

tottolilivio ha scritto:condivido Peppone....i semi-sintetici sono quelli piu' "soggetti" a rotture dei motori...visto la difficile interpretazione della qualita'...o e' carne o e' pesce.. Very Happy

Chiedo se è possibile di rendere noto ai più del perché di tale constatazione, magari argomentandola tecnicamente.
Provo a spiegarmi meglio, sappiamo che il semisintetico è un blend di minerale e sint con pregi e i difetti di uno e dell'altro, ma il perché spesso il semi evidenzia più difetti non l'ho ben chiaro. Temperature? Miscibilità? Omogeneità? Detergenza? Resistenza al taglio? boh! Purtroppo non lo conosco e non dati per poterlo giudicare ecco perché chiedo aiuto chi ne sa di più :mio signore: e può far luce a tutti gli iscritti e non.
Io vado quasi esclusivamente a minerale e solo sulla 25cc uso il sint. Il semi non l'ho mai usato per le mie macchine, ma è stata una scelta di "gusto" (perché come dice tottolivio ...o e' carne o e' pesce..) e non giustificata da conoscenze tecniche. study



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Messaggio  tottoli livio Mer Nov 24, 2010 5:46 pm

come potrai leggere nei post precedenti l'olio semi-sintetico viene sconsigliato per un motivo principale....visto che la miscelazione di questo particolare olio va' fatta al 3-3,5 % e' facile fare confusione con la "classica" miscela al 2% con il sintetico e fare danni Shocked ..sul fattore tecnico dei contenuti dell'olio non voglio mettere in dubbio la qualita'...ma' rimango (e non sono l'unico) di una idea ben precisa sulle qualita' dell'olio per miscela....O minerale al 5%...O sintetico (al 100%) al 2%.....questo e' il significato delle parole "o carne o pesce"..non sara' puramente tecnico ma' credo sia abbastanza chiaro il concetto..un'ultima cosa "resistenza al taglio".....stiamo parlando di olii per miscela ...non di olii per catena.. ☀

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Messaggio  HusqyXP Mer Nov 24, 2010 6:36 pm

A prescindere da olio sintetico semisintetico o minerale, è comunque opportuno seguire le indicazioni study di miscelazione scritte sul barattolo/lattina dell’olio?
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