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decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse

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Messaggio  effebruno Lun Ago 24, 2015 9:17 am

Ciao,
ho un decespugliatore Kawasaki TD33 che è rimasto fermo in garage per 14 anni, avvolto in buste di plastica per evitare che si rovinasse (polvere e topi!). La scorsa estate l'ho rimesso in funzione ed è partito al 4° colpo! Il problema è che quando accelero il motore non riesce ad andare su di giri perché c'è troppo attrito sull'asse: non si spegne ma si sente un rumore come di stridìo provenire da dentro l'asse, che gira a scatti, come se vi fosse molto attrito e riuscisse a vincerlo solo per breve tempo.

L'estate scorsa fui costretto ad abbandorare le prove e ora mi ci sono rimesso di impegno. Ho smontato il giunto finale e ho appurato che l'attrito proviene veramente dall'interno della barra e non nello snodo finale. Dalla barra sporge la parte finale dell'albero e si vede abbondante grasso grigio (me lo sarei aspettato un po' più denso, comunque non cola). Il decespugliatore non ha subito traumi e nel 2001 era perfettamente funzionante, quindi escludo deformazioni interne.

Potrebbe essere un problema di lubrificante che si è deteriorato? Quali ulteriori controlli posso fare? Anche se riuscissi a smontare l'asse anche dalla parte del motore, cosa dovrei verificare? Secondo voi mi dovrei rivolgere ad un centro di assistenza o è qualcosa che posso fare da solo (non tanto relativamente alla perizia ma riguardo ai prodotti da utilizzare, ad esempio non so quale tipo di lubrificante dovrei rimettere)?

Grazie ancora e un saluto,
Filippo


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Messaggio  Kromer Lun Ago 24, 2015 10:08 am

se l'albero di trasmissione ha gli innesti normali dovresti riuscire a sfilarlo anche ora, intanto la coppia conica ("snodo finale") l'hai già tolta ed è a posto (devo fidarmi di quanto hai scritto), quindi rimuovi il grasso vecchio che vedi, pulisci bene l'alberino e prima di rimetterlo nell'asta lo cospargi con del nuovo e apposito grasso da flessibili; questa operazione la farei comunque, se il problema persiste devi andare a cercare altrove tipo il cuscinetto nella cuffia-frizione.

Kromer
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Messaggio  effebruno Lun Ago 24, 2015 10:29 am

Ciao Kromer, grazie della rapida risposta.

La coppia conica l'ho rimossa dalla barra ma non l'ho aperta. Mi sono solo sincerato che, aumentando i giri del motore, il rumore si sentisse ancora e provenisse da dentro la barra. Muovendo a mano la scatola contenente il filo di nylon la coppia conica non produce rumori "strani".

Una volta rimossa la coppia conica, spunta dalla barra l'estremità quadrangolare dell'albero: per rimuoverlo devo smontare la barra anche dall'altra estremità (quella del motore) o è semplicemente inserito lì a pressione in un alloggiamento e basta afferrarlo con le pinze e tirare? Mi viene l'idea che per svuotare la barra da tutto il lubrificante io debba comunque rimuoverla integralmente.

Il grasso da flessibili di che tipo deve essere? Un prodotto in particolare da consigliarmi? E quanto ne devo mettere, a saturare la barra? La consistenza di ciò che ho visto era simile a quella di un gelato abbastanza squagliato: non troppo da colare ma molto molle. Secondo te è normale? Mi sarei aspettato qualcosa di più viscoso. Purtroppo non ho scattato foto al grasso, potrei provvedere tra un paio di settimane.

Grazie ancora per la consulenza,
Filippo

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Messaggio  Kromer Lun Ago 24, 2015 11:56 am

non c'è di ché, prima vediamo di sistemarlo ok capo

effebruno ha scritto:Una volta rimossa la coppia conica, spunta dalla barra l'estremità quadrangolare dell'albero: per rimuoverlo devo smontare la barra anche dall'altra estremità (quella del motore) o è semplicemente inserito lì a pressione in un alloggiamento e basta afferrarlo con le pinze e tirare? Mi viene l'idea che per svuotare la barra da tutto il lubrificante io debba comunque rimuoverla integralmente.

naturalmente non sono tutti uguali ma a questo punto puoi provare a tirare via l'albero interno dalla parte della conica, invece alcuni necessitano lo smontaggio anche dall'altra parte, quindi se viene via procedi con la pulizia.

il grasso vecchio lo togli dall'alberino e quello subito visibile all'estremità dell'asta, per pulirlo del tutto dovresti togliere le boccole interne e lo farei solo se strettamente necessario.

quanto al grasso prendi quello specifico per flessibili da decespugliatori -tipo Strong, Efco etc.- e vai sul sicuro (non è troppo viscoso, anzi), lo stendi per bene sull'albero e lo reinserisci pian piano nell'asta con movimento circolare, come se girasse durante il normale funzionamento.

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Messaggio  effebruno Lun Ago 24, 2015 12:21 pm

Grazie ancora.

Se ho capito bene, estraggo l'albero, lo pulisco, rimuovo il grasso accessibile all'imboccatura dell'asta (vuota), ringrasso l'albero e lo reintroduco come mi hai detto. Il grasso deve essere al litio e per flessibili, anche se il mio decespugliatore ha l'asta rigida. Qui http://www.efco.it/it/efco/grasso-speciale  leggo che va bene anche per ingrassare la coppia conica: già che ci sono lo uso anche lì, iniettandolo svitando con la brugola il bullone posto sopra di essa?

Potrei provare ad accendere il motore senza albero, per vedere se i giri salgono correttamente (senza eccedere), o rischio di danneggaire qualcosa?

Ti farò sapere tra un paio di settimane quando riuscirò a riandare in campagna a fare la prova.

Grazie di nuovo,
Filippo


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ago 24, 2015 1:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito link non funzionante.)

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Messaggio  Kromer Lun Ago 24, 2015 1:24 pm

ok, una cosa su questo passaggio:

effebruno ha scritto:.... rimuovo il grasso accessibile all'imboccatura dell'asta (vuota)....

togli appena il più grosso, tra il principio dell'asta e la prima boccola (come già scritto, da rimuovere solo se necessario) non ci sarà molto spazio vuoto, quindi tutto abbastanza semplice.

sì, in genere la conica ha un bulloncino o brugola laterale che funge da tappo, una volta rimosso da lì puoi iniettare il grasso fresco, non metterne troppo.

non vedo controindicazioni ad accenderlo (giusto senza esagerare): l'importante è che sia montata la cuffia con la campana della frizione, meglio se tenuto in qualche modo ben saldo e stabile nella sua posizione naturale, quanto meno da non rovinare l'asta.

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Messaggio  effebruno Lun Ago 24, 2015 1:39 pm

Ciao,
scusa se ti importuno ancora Smile

Quando ho rimosso la coppia conica dall'asta, ho notato che la sezione circolare dell'asta aveva un diametro di circa 3cm (o poco meno) e l'estremità quadrangolare dell'albero misurava circa 7mm: tutto il resto dello spazio attorno all'asse era pieno di grasso. Non so (perché non ho estratto l'asse) se poi esso si espande o se invece rimane di sezione costante. Fatto sta che di grasso ve n'era molto e non l'ho tolto pensando di far danni, quindi non ho visto alcuna boccola. Probabilmente era grasso scolato che si è raccolto lì.

Se ho capito bene NON devo metterne così tanto, ma solo attorno all'asse.

Grazie ancora,
Filippo

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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 24, 2015 4:44 pm

leggendo i vari post direi...escludo sia la conica che l'alberino di trasmissione...direi piu' che altro il cuscinetto della campana frizione...stacca i 4 bulloncini e prova a far ruotare il tutto con le mani..dovresti sentire se gira bene o "gratta".. ok capo

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Messaggio  effebruno Mar Ago 25, 2015 6:32 am

Ciao Livio,
grazie del tuo contributo. Mentre ho smontato senza problemi la coppia conica, avrei qualche dubbio su cosa smontare all'estremità opposta, perché ci sono varie viti e non vorrei smontare più del necessario, ritrovandomi magari una frizione che non saprei rimontare.

Qui trovi una foto del TD33:

https://www.dropbox.com/s/y4au4db67a9cwxv/TD33.jpg?dl=0

Secondo te quali viti dovrei togliere?

Grazie ancora,
Filippo

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Messaggio  riky86 Mar Ago 25, 2015 8:06 am

Ciao! Premetto che non conosco il TD33 ma puoi iniziare a dividere l'asta dal motore svitando le vite cerchiate in blu (ovviamente sono 4  Very Happy )
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In questo modo troverai la frizione fissata al motore mentre sull'asta la campana, poi scatta una foto e vediamo come procedere... probabilmente per arrivare al cuscinetto dovrai svitare anche le altre 4 viti.
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Messaggio  effebruno Mar Ago 25, 2015 8:35 am

Grazie mille.

Come dicevo nei post precedenti, potrò fare questo intervento tra 15gg, quindi per un po' non potrò aggiornarvi sulla situazione. Magari porterò il decespugliatore in città per lavorarvi senza aspettare i weekend...

Da una rapida ricerca, ho visto che la frizione è centrifuga e la campana (che assomiglia a un filtro da caffé) dovrebbe essere mossa dalla frizione (quando espansa) e trasferire la rotazione sull'albero (di sezione molto inferiore).

Vedrò di capire se il rumore lo fa l'albero (il rumore sembra provenire dal centro dell'asta e non dal lato motore, dove sta la frizione) o se al contrario sia dovuto alla frizione che struscia e non aderisce bene alla campana. In 15 anni di fermo assoluto potrebbe essersi rovinato il materiale di attrito bordo frizione? Bah...

A presto,
Filippo

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Messaggio  tottoli livio Mar Ago 25, 2015 10:41 am

quando togli le 4 viti vedrai sia la frizione che la campana...se sulla frizione non vedi segni di sfregamento oppure una vite allentata o la molla rotta o sganciata...fai ruotare la campana con le dita e verifica il rotolamento... Very Happy

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Messaggio  effebruno Mer Set 16, 2015 2:47 pm

Ciao a tutti,

finalmente ho potuto provare a smontare il decespugliatore per capire da dove venissero i rumori.

Ho prima svitato la coppia di viti che serrava l'asta al blocco motore, e quindi ho scoperto l'intero asse, che non mi è sembrato per nulla unto se non all'estremità. Non avendo comprato il grasso non l'ho potuto applicare.

Volendo rimuovere l'asse anche dalla parte del motore, ho svitato le altre 4 viti più a monte (quelle non cerchiate di blu da riky86) ma ho solo rimosso una calotta di metallo, che mi ha fatto vedere il cuscinetto.

Ho svitato anche le 4 viti cerchiate di blu da riky86 ma questa volta non sono riuscito a rimuovere nulla: il blocco che dovrebbe contenere la campana rimane super saldo al motore. Ho pensato che forse dovevo rimuovere prima l'asse, ma non ho la pinza allarga seeger e temevo di fare veramente un danno. Che ne pensate?

Ecco la foto dell'attacco dell'asse al cuscinetto:

decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse Asse-c11

Ho messo in moto il decespugliatore, ma non ho potuto farlo andare a giri alti per via dell'asse libero che temevo potesse deformarsi oscillando. Cmq credo che dei rumori si sentissero ugualmente provenire dalla zona della frizione...

Non avendo potuto lubrificare l'asse non ho pensato, una volta rimontato il tutto, di provare a riaccenderlo...

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Messaggio  falcetto Mer Set 16, 2015 7:15 pm

Una volta tolto le 4 viti il carter contenente la frizione si deve staccare. Probabilmente ha 2 boccole o 2 spine di centratura che lo tengono ancora fissato al corpo motore.
Cerca di fare leva in modo alternato con un cacciavite sulla circonferenza di accoppiamento e vedrai che si stacca. Saluti

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