Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 627 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 625 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Giamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao,
ho un decespugliatore Kawasaki TD33 che è rimasto fermo in garage per 14 anni, avvolto in buste di plastica per evitare che si rovinasse (polvere e topi!). La scorsa estate l'ho rimesso in funzione ed è partito al 4° colpo! Il problema è che quando accelero il motore non riesce ad andare su di giri perché c'è troppo attrito sull'asse: non si spegne ma si sente un rumore come di stridìo provenire da dentro l'asse, che gira a scatti, come se vi fosse molto attrito e riuscisse a vincerlo solo per breve tempo.
L'estate scorsa fui costretto ad abbandorare le prove e ora mi ci sono rimesso di impegno. Ho smontato il giunto finale e ho appurato che l'attrito proviene veramente dall'interno della barra e non nello snodo finale. Dalla barra sporge la parte finale dell'albero e si vede abbondante grasso grigio (me lo sarei aspettato un po' più denso, comunque non cola). Il decespugliatore non ha subito traumi e nel 2001 era perfettamente funzionante, quindi escludo deformazioni interne.
Potrebbe essere un problema di lubrificante che si è deteriorato? Quali ulteriori controlli posso fare? Anche se riuscissi a smontare l'asse anche dalla parte del motore, cosa dovrei verificare? Secondo voi mi dovrei rivolgere ad un centro di assistenza o è qualcosa che posso fare da solo (non tanto relativamente alla perizia ma riguardo ai prodotti da utilizzare, ad esempio non so quale tipo di lubrificante dovrei rimettere)?
Grazie ancora e un saluto,
Filippo
ho un decespugliatore Kawasaki TD33 che è rimasto fermo in garage per 14 anni, avvolto in buste di plastica per evitare che si rovinasse (polvere e topi!). La scorsa estate l'ho rimesso in funzione ed è partito al 4° colpo! Il problema è che quando accelero il motore non riesce ad andare su di giri perché c'è troppo attrito sull'asse: non si spegne ma si sente un rumore come di stridìo provenire da dentro l'asse, che gira a scatti, come se vi fosse molto attrito e riuscisse a vincerlo solo per breve tempo.
L'estate scorsa fui costretto ad abbandorare le prove e ora mi ci sono rimesso di impegno. Ho smontato il giunto finale e ho appurato che l'attrito proviene veramente dall'interno della barra e non nello snodo finale. Dalla barra sporge la parte finale dell'albero e si vede abbondante grasso grigio (me lo sarei aspettato un po' più denso, comunque non cola). Il decespugliatore non ha subito traumi e nel 2001 era perfettamente funzionante, quindi escludo deformazioni interne.
Potrebbe essere un problema di lubrificante che si è deteriorato? Quali ulteriori controlli posso fare? Anche se riuscissi a smontare l'asse anche dalla parte del motore, cosa dovrei verificare? Secondo voi mi dovrei rivolgere ad un centro di assistenza o è qualcosa che posso fare da solo (non tanto relativamente alla perizia ma riguardo ai prodotti da utilizzare, ad esempio non so quale tipo di lubrificante dovrei rimettere)?
Grazie ancora e un saluto,
Filippo
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
se l'albero di trasmissione ha gli innesti normali dovresti riuscire a sfilarlo anche ora, intanto la coppia conica ("snodo finale") l'hai già tolta ed è a posto (devo fidarmi di quanto hai scritto), quindi rimuovi il grasso vecchio che vedi, pulisci bene l'alberino e prima di rimetterlo nell'asta lo cospargi con del nuovo e apposito grasso da flessibili; questa operazione la farei comunque, se il problema persiste devi andare a cercare altrove tipo il cuscinetto nella cuffia-frizione.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao Kromer, grazie della rapida risposta.
La coppia conica l'ho rimossa dalla barra ma non l'ho aperta. Mi sono solo sincerato che, aumentando i giri del motore, il rumore si sentisse ancora e provenisse da dentro la barra. Muovendo a mano la scatola contenente il filo di nylon la coppia conica non produce rumori "strani".
Una volta rimossa la coppia conica, spunta dalla barra l'estremità quadrangolare dell'albero: per rimuoverlo devo smontare la barra anche dall'altra estremità (quella del motore) o è semplicemente inserito lì a pressione in un alloggiamento e basta afferrarlo con le pinze e tirare? Mi viene l'idea che per svuotare la barra da tutto il lubrificante io debba comunque rimuoverla integralmente.
Il grasso da flessibili di che tipo deve essere? Un prodotto in particolare da consigliarmi? E quanto ne devo mettere, a saturare la barra? La consistenza di ciò che ho visto era simile a quella di un gelato abbastanza squagliato: non troppo da colare ma molto molle. Secondo te è normale? Mi sarei aspettato qualcosa di più viscoso. Purtroppo non ho scattato foto al grasso, potrei provvedere tra un paio di settimane.
Grazie ancora per la consulenza,
Filippo
La coppia conica l'ho rimossa dalla barra ma non l'ho aperta. Mi sono solo sincerato che, aumentando i giri del motore, il rumore si sentisse ancora e provenisse da dentro la barra. Muovendo a mano la scatola contenente il filo di nylon la coppia conica non produce rumori "strani".
Una volta rimossa la coppia conica, spunta dalla barra l'estremità quadrangolare dell'albero: per rimuoverlo devo smontare la barra anche dall'altra estremità (quella del motore) o è semplicemente inserito lì a pressione in un alloggiamento e basta afferrarlo con le pinze e tirare? Mi viene l'idea che per svuotare la barra da tutto il lubrificante io debba comunque rimuoverla integralmente.
Il grasso da flessibili di che tipo deve essere? Un prodotto in particolare da consigliarmi? E quanto ne devo mettere, a saturare la barra? La consistenza di ciò che ho visto era simile a quella di un gelato abbastanza squagliato: non troppo da colare ma molto molle. Secondo te è normale? Mi sarei aspettato qualcosa di più viscoso. Purtroppo non ho scattato foto al grasso, potrei provvedere tra un paio di settimane.
Grazie ancora per la consulenza,
Filippo
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
non c'è di ché, prima vediamo di sistemarlo
naturalmente non sono tutti uguali ma a questo punto puoi provare a tirare via l'albero interno dalla parte della conica, invece alcuni necessitano lo smontaggio anche dall'altra parte, quindi se viene via procedi con la pulizia.
il grasso vecchio lo togli dall'alberino e quello subito visibile all'estremità dell'asta, per pulirlo del tutto dovresti togliere le boccole interne e lo farei solo se strettamente necessario.
quanto al grasso prendi quello specifico per flessibili da decespugliatori -tipo Strong, Efco etc.- e vai sul sicuro (non è troppo viscoso, anzi), lo stendi per bene sull'albero e lo reinserisci pian piano nell'asta con movimento circolare, come se girasse durante il normale funzionamento.
effebruno ha scritto:Una volta rimossa la coppia conica, spunta dalla barra l'estremità quadrangolare dell'albero: per rimuoverlo devo smontare la barra anche dall'altra estremità (quella del motore) o è semplicemente inserito lì a pressione in un alloggiamento e basta afferrarlo con le pinze e tirare? Mi viene l'idea che per svuotare la barra da tutto il lubrificante io debba comunque rimuoverla integralmente.
naturalmente non sono tutti uguali ma a questo punto puoi provare a tirare via l'albero interno dalla parte della conica, invece alcuni necessitano lo smontaggio anche dall'altra parte, quindi se viene via procedi con la pulizia.
il grasso vecchio lo togli dall'alberino e quello subito visibile all'estremità dell'asta, per pulirlo del tutto dovresti togliere le boccole interne e lo farei solo se strettamente necessario.
quanto al grasso prendi quello specifico per flessibili da decespugliatori -tipo Strong, Efco etc.- e vai sul sicuro (non è troppo viscoso, anzi), lo stendi per bene sull'albero e lo reinserisci pian piano nell'asta con movimento circolare, come se girasse durante il normale funzionamento.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Grazie ancora.
Se ho capito bene, estraggo l'albero, lo pulisco, rimuovo il grasso accessibile all'imboccatura dell'asta (vuota), ringrasso l'albero e lo reintroduco come mi hai detto. Il grasso deve essere al litio e per flessibili, anche se il mio decespugliatore ha l'asta rigida. Qui http://www.efco.it/it/efco/grasso-speciale leggo che va bene anche per ingrassare la coppia conica: già che ci sono lo uso anche lì, iniettandolo svitando con la brugola il bullone posto sopra di essa?
Potrei provare ad accendere il motore senza albero, per vedere se i giri salgono correttamente (senza eccedere), o rischio di danneggaire qualcosa?
Ti farò sapere tra un paio di settimane quando riuscirò a riandare in campagna a fare la prova.
Grazie di nuovo,
Filippo
Se ho capito bene, estraggo l'albero, lo pulisco, rimuovo il grasso accessibile all'imboccatura dell'asta (vuota), ringrasso l'albero e lo reintroduco come mi hai detto. Il grasso deve essere al litio e per flessibili, anche se il mio decespugliatore ha l'asta rigida. Qui http://www.efco.it/it/efco/grasso-speciale leggo che va bene anche per ingrassare la coppia conica: già che ci sono lo uso anche lì, iniettandolo svitando con la brugola il bullone posto sopra di essa?
Potrei provare ad accendere il motore senza albero, per vedere se i giri salgono correttamente (senza eccedere), o rischio di danneggaire qualcosa?
Ti farò sapere tra un paio di settimane quando riuscirò a riandare in campagna a fare la prova.
Grazie di nuovo,
Filippo
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ago 24, 2015 1:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Sostituito link non funzionante.)
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
ok, una cosa su questo passaggio:
togli appena il più grosso, tra il principio dell'asta e la prima boccola (come già scritto, da rimuovere solo se necessario) non ci sarà molto spazio vuoto, quindi tutto abbastanza semplice.
sì, in genere la conica ha un bulloncino o brugola laterale che funge da tappo, una volta rimosso da lì puoi iniettare il grasso fresco, non metterne troppo.
non vedo controindicazioni ad accenderlo (giusto senza esagerare): l'importante è che sia montata la cuffia con la campana della frizione, meglio se tenuto in qualche modo ben saldo e stabile nella sua posizione naturale, quanto meno da non rovinare l'asta.
effebruno ha scritto:.... rimuovo il grasso accessibile all'imboccatura dell'asta (vuota)....
togli appena il più grosso, tra il principio dell'asta e la prima boccola (come già scritto, da rimuovere solo se necessario) non ci sarà molto spazio vuoto, quindi tutto abbastanza semplice.
sì, in genere la conica ha un bulloncino o brugola laterale che funge da tappo, una volta rimosso da lì puoi iniettare il grasso fresco, non metterne troppo.
non vedo controindicazioni ad accenderlo (giusto senza esagerare): l'importante è che sia montata la cuffia con la campana della frizione, meglio se tenuto in qualche modo ben saldo e stabile nella sua posizione naturale, quanto meno da non rovinare l'asta.
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao,
scusa se ti importuno ancora
Quando ho rimosso la coppia conica dall'asta, ho notato che la sezione circolare dell'asta aveva un diametro di circa 3cm (o poco meno) e l'estremità quadrangolare dell'albero misurava circa 7mm: tutto il resto dello spazio attorno all'asse era pieno di grasso. Non so (perché non ho estratto l'asse) se poi esso si espande o se invece rimane di sezione costante. Fatto sta che di grasso ve n'era molto e non l'ho tolto pensando di far danni, quindi non ho visto alcuna boccola. Probabilmente era grasso scolato che si è raccolto lì.
Se ho capito bene NON devo metterne così tanto, ma solo attorno all'asse.
Grazie ancora,
Filippo
scusa se ti importuno ancora
Quando ho rimosso la coppia conica dall'asta, ho notato che la sezione circolare dell'asta aveva un diametro di circa 3cm (o poco meno) e l'estremità quadrangolare dell'albero misurava circa 7mm: tutto il resto dello spazio attorno all'asse era pieno di grasso. Non so (perché non ho estratto l'asse) se poi esso si espande o se invece rimane di sezione costante. Fatto sta che di grasso ve n'era molto e non l'ho tolto pensando di far danni, quindi non ho visto alcuna boccola. Probabilmente era grasso scolato che si è raccolto lì.
Se ho capito bene NON devo metterne così tanto, ma solo attorno all'asse.
Grazie ancora,
Filippo
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
leggendo i vari post direi...escludo sia la conica che l'alberino di trasmissione...direi piu' che altro il cuscinetto della campana frizione...stacca i 4 bulloncini e prova a far ruotare il tutto con le mani..dovresti sentire se gira bene o "gratta"..
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao Livio,
grazie del tuo contributo. Mentre ho smontato senza problemi la coppia conica, avrei qualche dubbio su cosa smontare all'estremità opposta, perché ci sono varie viti e non vorrei smontare più del necessario, ritrovandomi magari una frizione che non saprei rimontare.
Qui trovi una foto del TD33:
https://www.dropbox.com/s/y4au4db67a9cwxv/TD33.jpg?dl=0
Secondo te quali viti dovrei togliere?
Grazie ancora,
Filippo
grazie del tuo contributo. Mentre ho smontato senza problemi la coppia conica, avrei qualche dubbio su cosa smontare all'estremità opposta, perché ci sono varie viti e non vorrei smontare più del necessario, ritrovandomi magari una frizione che non saprei rimontare.
Qui trovi una foto del TD33:
https://www.dropbox.com/s/y4au4db67a9cwxv/TD33.jpg?dl=0
Secondo te quali viti dovrei togliere?
Grazie ancora,
Filippo
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao! Premetto che non conosco il TD33 ma puoi iniziare a dividere l'asta dal motore svitando le vite cerchiate in blu (ovviamente sono 4 )
In questo modo troverai la frizione fissata al motore mentre sull'asta la campana, poi scatta una foto e vediamo come procedere... probabilmente per arrivare al cuscinetto dovrai svitare anche le altre 4 viti.
In questo modo troverai la frizione fissata al motore mentre sull'asta la campana, poi scatta una foto e vediamo come procedere... probabilmente per arrivare al cuscinetto dovrai svitare anche le altre 4 viti.
riky86- utente registrato
- Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Grazie mille.
Come dicevo nei post precedenti, potrò fare questo intervento tra 15gg, quindi per un po' non potrò aggiornarvi sulla situazione. Magari porterò il decespugliatore in città per lavorarvi senza aspettare i weekend...
Da una rapida ricerca, ho visto che la frizione è centrifuga e la campana (che assomiglia a un filtro da caffé) dovrebbe essere mossa dalla frizione (quando espansa) e trasferire la rotazione sull'albero (di sezione molto inferiore).
Vedrò di capire se il rumore lo fa l'albero (il rumore sembra provenire dal centro dell'asta e non dal lato motore, dove sta la frizione) o se al contrario sia dovuto alla frizione che struscia e non aderisce bene alla campana. In 15 anni di fermo assoluto potrebbe essersi rovinato il materiale di attrito bordo frizione? Bah...
A presto,
Filippo
Come dicevo nei post precedenti, potrò fare questo intervento tra 15gg, quindi per un po' non potrò aggiornarvi sulla situazione. Magari porterò il decespugliatore in città per lavorarvi senza aspettare i weekend...
Da una rapida ricerca, ho visto che la frizione è centrifuga e la campana (che assomiglia a un filtro da caffé) dovrebbe essere mossa dalla frizione (quando espansa) e trasferire la rotazione sull'albero (di sezione molto inferiore).
Vedrò di capire se il rumore lo fa l'albero (il rumore sembra provenire dal centro dell'asta e non dal lato motore, dove sta la frizione) o se al contrario sia dovuto alla frizione che struscia e non aderisce bene alla campana. In 15 anni di fermo assoluto potrebbe essersi rovinato il materiale di attrito bordo frizione? Bah...
A presto,
Filippo
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
quando togli le 4 viti vedrai sia la frizione che la campana...se sulla frizione non vedi segni di sfregamento oppure una vite allentata o la molla rotta o sganciata...fai ruotare la campana con le dita e verifica il rotolamento...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Ciao a tutti,
finalmente ho potuto provare a smontare il decespugliatore per capire da dove venissero i rumori.
Ho prima svitato la coppia di viti che serrava l'asta al blocco motore, e quindi ho scoperto l'intero asse, che non mi è sembrato per nulla unto se non all'estremità. Non avendo comprato il grasso non l'ho potuto applicare.
Volendo rimuovere l'asse anche dalla parte del motore, ho svitato le altre 4 viti più a monte (quelle non cerchiate di blu da riky86) ma ho solo rimosso una calotta di metallo, che mi ha fatto vedere il cuscinetto.
Ho svitato anche le 4 viti cerchiate di blu da riky86 ma questa volta non sono riuscito a rimuovere nulla: il blocco che dovrebbe contenere la campana rimane super saldo al motore. Ho pensato che forse dovevo rimuovere prima l'asse, ma non ho la pinza allarga seeger e temevo di fare veramente un danno. Che ne pensate?
Ecco la foto dell'attacco dell'asse al cuscinetto:
Ho messo in moto il decespugliatore, ma non ho potuto farlo andare a giri alti per via dell'asse libero che temevo potesse deformarsi oscillando. Cmq credo che dei rumori si sentissero ugualmente provenire dalla zona della frizione...
Non avendo potuto lubrificare l'asse non ho pensato, una volta rimontato il tutto, di provare a riaccenderlo...
finalmente ho potuto provare a smontare il decespugliatore per capire da dove venissero i rumori.
Ho prima svitato la coppia di viti che serrava l'asta al blocco motore, e quindi ho scoperto l'intero asse, che non mi è sembrato per nulla unto se non all'estremità. Non avendo comprato il grasso non l'ho potuto applicare.
Volendo rimuovere l'asse anche dalla parte del motore, ho svitato le altre 4 viti più a monte (quelle non cerchiate di blu da riky86) ma ho solo rimosso una calotta di metallo, che mi ha fatto vedere il cuscinetto.
Ho svitato anche le 4 viti cerchiate di blu da riky86 ma questa volta non sono riuscito a rimuovere nulla: il blocco che dovrebbe contenere la campana rimane super saldo al motore. Ho pensato che forse dovevo rimuovere prima l'asse, ma non ho la pinza allarga seeger e temevo di fare veramente un danno. Che ne pensate?
Ecco la foto dell'attacco dell'asse al cuscinetto:
Ho messo in moto il decespugliatore, ma non ho potuto farlo andare a giri alti per via dell'asse libero che temevo potesse deformarsi oscillando. Cmq credo che dei rumori si sentissero ugualmente provenire dalla zona della frizione...
Non avendo potuto lubrificare l'asse non ho pensato, una volta rimontato il tutto, di provare a riaccenderlo...
effebruno- utente registrato
- Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 19.08.14
Re: decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Una volta tolto le 4 viti il carter contenente la frizione si deve staccare. Probabilmente ha 2 boccole o 2 spine di centratura che lo tengono ancora fissato al corpo motore.
Cerca di fare leva in modo alternato con un cacciavite sulla circonferenza di accoppiamento e vedrai che si stacca. Saluti
Cerca di fare leva in modo alternato con un cacciavite sulla circonferenza di accoppiamento e vedrai che si stacca. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Argomenti simili
» Decespugliatore Kawasaki td33
» decespugliatore Kawasaki TD33: stridìo trasmissione
» Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
» decespugliatore Kawasaki TD33: stridìo trasmissione
» Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.