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decespugliatore Kawasaki TD33: stridìo trasmissione

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Messaggio  effebruno Mer Set 03, 2014 7:55 am

Ciao a tutti,
finalmente sono riuscito (per problemi di mio tempo) ad accendere il vecchio TD033 che giaceva in cantina da 13 anni! E' partito al 5° colpo! Wink

Il motore sembra andare molto bene, l'ho lasciato al minimo per 3 o 4 minuti e regge bene. Il problema è la trasmissione, perché appena aumento un po' i giri l'albero fa molta fatica a muoversi, come se ci fosse molto attrito. Ovviamente non ho forzato con il gas, solo qualche prova con piccole sgasatine per appurare che:

1) ci vuole parecchio gas per far cominciare a ruotare l'albero e appena lo si diminuisce esso si ferma (quindi molto attrito e relativa forza di primo distacco)

2) si sente, durante la rotazione dell'albero, uno stridìo molto forte (tipo quello delle auto con la cinghia di trasmissione che fischia) provenire da tutto l'albero. Durante una precedente "gita" dal ferramenta per altri motivi, ho notato che vendeva una "crema" per ingrassare le coppie coniche. Memore, ho posto l'orecchio sul giunto per vedere se il rumore provenisse da lì, ma mi sembra che provenga dall'intero albero.

Cosa posso fare? Se lo smonto, come lo lubrifico?

Grazie ancora e un saluto a tutti.

Filippo

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Messaggio  Albè Mer Set 03, 2014 8:25 am

Ciao prova a leggere qua https://lamotosega.forumattivo.com/t12685-sostituzione-cuscinetti-asta-decespugliatore o qua https://lamotosega.forumattivo.com/t10239-decespugliatore-danneggiato esempi di manutenzione di coppia conica, frizione asta..
Guarda se riesci a carpire qualche informazione.. o analogia con il tuo problema ok capo
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Messaggio  effebruno Mer Set 03, 2014 9:26 am

Grazie della risposta.
Ho dato un'occhiata e ho dedotto che il problema potrebbe essere nei distanziatori dentro l'asta, che fungono anche da antivibrante. La prossima volta che andrò in campagna proverò a smontare tutto, ma poi? Sapete dove poter trovare pezzi di ricambio kawasaki? Da una ricerca rapida ho trovato solo canne/alberini generici, ma dubito di poterli montare al posto degli originali...

Filippo

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Messaggio  Albè Mer Set 03, 2014 9:40 am

Tutto può essere, dovresti comunque smontare per trovare il reale problema.. ti ho postato i link per riuscire a isolare il problema.. ma.. Attendiamo pareri più esperti.. Smile
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Messaggio  tottoli livio Mer Set 03, 2014 6:49 pm

sicuramente va' separato il motore dall'asta e verificare almeno lo stato dei cuscinetti della campana e coppia conica..poi al limite sfila l'alberino di trasmissione e controlla che non ci sia usura eccessiva in prossimita' degli antivibranti... ok capo

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Messaggio  effebruno Mer Set 03, 2014 7:12 pm

Ok, quando tornerò in campagna, credo tra 3 settimane, proverò a smontare il tutto. Ci sono accorgimenti particolari per smontare la campana? Ricordo di aver visto delle viti all'estremità dell'asta verso il motore, ma non ricordo come è fissata la campana. Si trovano i manuali di servizio? Dal sito http://www.kawasaki-engines.eu/it/support/ ho trovato per il mio modello TD033D-AS50 solamente una guida di troubleshooting (che suggerisce di acquistare direttamente una nuova asta e cuscinetto grande).

Grazie ancora e un saluto,
Filippo

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Messaggio  Kromer Mer Set 03, 2014 7:44 pm

tolte le 4 viti che vincolano l'asta al blocco, la cuffia con all'interno la campana deve rimanere collegata all'asta e smontata successivamente... se la campana salta fuori -magari piantata nel suo cuscinetto- c'è qualcosa che non va (eufemismo)

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