Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Ciao, ho cercato molto prima di scrivere, ma mi sono piantato nello smontare l'asta del mio dece, un vecchio Kawasaki TD33 che avrà almeno 30 anni, però ben tenuto, e usato solo durante l'estate per rifiniture, quindi con un utilizzo leggero.
Ultimamente si sente "grattare" dentro l'asta, ma non si capisce bene dove. Probabilmente il suono generato dal grattare/virazione forte, si propaga lungo l'asta e quindi - facendo girare la testina manualmente - ovunque si avvicini l'orecchio, si ha l'impressione che gratti proprio lì, e questo succede dal fondo dell'asta, vicino alla coppia conica, fino all'attacco con il motore, al punto tale che avevo pensato fosse la frizione.
Divagazione: non è mai stato smontato, ma ogni vite/brugola, nonostante gli anni e la pochissima manutenzione, si è svitata benissimo senza mai usare forza eccessiva, quasi dolcemente.
Quindi per cercare l'origine del problema, ho iniziato a smontare le varie parti per capire quale sia a produrre il grattamento/vibrazione. Ho separato l'asta dal motore. La frizione mi sembra ok, ganasce non usurate e molla a posto.
Adesso vorrei separare il gruppo che contiene la campana dall'asta vera e propria, ma la mia campana ha in centro la testa di un bullone e non so come svitarlo, perchè ovviamente girando il bullone gira anche la campana.
Foto:
Ho visto in altri post che qualcuno ha un seeger dietro la campana, e le scanalature servono per accedere ai punti per aprire il seeger, ma non è il mio caso.
Ho sfilato la coppia conica e l'attacco dell'albero di trasmissione è quadrato, quindi ci ho agganciato un morsetto bello grosso, in modo che chi lo deve tenere fermo abbia molta leva per bloccarne la rotazione, e poi ho provato a svitare il bullone, in senso anti-orario. Quello che ottengo è che la chiave+bullone girano un po', ma in modo "elastico", cioè girano un po' ma non si svitano, e secondo me questa rotazione è data dal fatto che sto torcendo l'albero di trasmissione, e infatti togliendo la forza, la chiave torna al punto di partenza. Per cui non ho insistito, per non fare danni, e poi non sono nemmeno certo che sia una vite normale, e che non sia più giusto svitarla in senso orario.
Ho anche una distinta base dei componenti, e quel bullone è il pezzo 45, che corrisponde a "VITE TE MB I 5", ma non saprei se questi codici abbiano un senso nell'indicare il senso del filetto.
Come ultima info che posso darvi... cercando di sfilare il blocco che contiene la campana, ottengo uno scorrimento di circa un cm e poi si blocca di colpo, come se ci fosse un fermo... l'albero di trasmissione scorre anche lui di un cm, quindi non ho sfilato il blocco rispetto all'albero, ma ho sfilato il blocco insieme all'albero:
Se guardo dentro e verso destra di questo centrimetro di separazione, quindi sul lato opposto a dove c'è la campana, lì un seeger si vede (sarebbe il pezzo 101 o 62), ma non so quanto possa servire rimuoverlo.
Domande:
- mi serve veramente svitare quel bullone?
- avete idea di come si faccia a tenere ferma la campana mentre si svita il bullone? io ho pensato che forse esiste un attrezzo che si infila nelle scanalature e tiene ferma la campana e contestualmente agisce sul bullone per svitarlo.
- si sviterà in senso orario o antiorario?
Se riuscissi a separare i pezzi, potrei capire da dove viene la vibrazione e poi cercare di sostituire quella parte (ho visto che si trovano vendute singolarmente le aste+albero, oppure il blocco che contiene la campana con misure che combaciano con il mio, ecc... per cui se capissi cosa e dove gratta potrei comprare il pezzo nuovo e sostituirlo.
Grazie in anticpo a chi mi può dare indicazioni.
Ultimamente si sente "grattare" dentro l'asta, ma non si capisce bene dove. Probabilmente il suono generato dal grattare/virazione forte, si propaga lungo l'asta e quindi - facendo girare la testina manualmente - ovunque si avvicini l'orecchio, si ha l'impressione che gratti proprio lì, e questo succede dal fondo dell'asta, vicino alla coppia conica, fino all'attacco con il motore, al punto tale che avevo pensato fosse la frizione.
Divagazione: non è mai stato smontato, ma ogni vite/brugola, nonostante gli anni e la pochissima manutenzione, si è svitata benissimo senza mai usare forza eccessiva, quasi dolcemente.
Quindi per cercare l'origine del problema, ho iniziato a smontare le varie parti per capire quale sia a produrre il grattamento/vibrazione. Ho separato l'asta dal motore. La frizione mi sembra ok, ganasce non usurate e molla a posto.
Adesso vorrei separare il gruppo che contiene la campana dall'asta vera e propria, ma la mia campana ha in centro la testa di un bullone e non so come svitarlo, perchè ovviamente girando il bullone gira anche la campana.
Foto:
Ho visto in altri post che qualcuno ha un seeger dietro la campana, e le scanalature servono per accedere ai punti per aprire il seeger, ma non è il mio caso.
Ho sfilato la coppia conica e l'attacco dell'albero di trasmissione è quadrato, quindi ci ho agganciato un morsetto bello grosso, in modo che chi lo deve tenere fermo abbia molta leva per bloccarne la rotazione, e poi ho provato a svitare il bullone, in senso anti-orario. Quello che ottengo è che la chiave+bullone girano un po', ma in modo "elastico", cioè girano un po' ma non si svitano, e secondo me questa rotazione è data dal fatto che sto torcendo l'albero di trasmissione, e infatti togliendo la forza, la chiave torna al punto di partenza. Per cui non ho insistito, per non fare danni, e poi non sono nemmeno certo che sia una vite normale, e che non sia più giusto svitarla in senso orario.
Ho anche una distinta base dei componenti, e quel bullone è il pezzo 45, che corrisponde a "VITE TE MB I 5", ma non saprei se questi codici abbiano un senso nell'indicare il senso del filetto.
Come ultima info che posso darvi... cercando di sfilare il blocco che contiene la campana, ottengo uno scorrimento di circa un cm e poi si blocca di colpo, come se ci fosse un fermo... l'albero di trasmissione scorre anche lui di un cm, quindi non ho sfilato il blocco rispetto all'albero, ma ho sfilato il blocco insieme all'albero:
Se guardo dentro e verso destra di questo centrimetro di separazione, quindi sul lato opposto a dove c'è la campana, lì un seeger si vede (sarebbe il pezzo 101 o 62), ma non so quanto possa servire rimuoverlo.
Domande:
- mi serve veramente svitare quel bullone?
- avete idea di come si faccia a tenere ferma la campana mentre si svita il bullone? io ho pensato che forse esiste un attrezzo che si infila nelle scanalature e tiene ferma la campana e contestualmente agisce sul bullone per svitarlo.
- si sviterà in senso orario o antiorario?
Se riuscissi a separare i pezzi, potrei capire da dove viene la vibrazione e poi cercare di sostituire quella parte (ho visto che si trovano vendute singolarmente le aste+albero, oppure il blocco che contiene la campana con misure che combaciano con il mio, ecc... per cui se capissi cosa e dove gratta potrei comprare il pezzo nuovo e sostituirlo.
Grazie in anticpo a chi mi può dare indicazioni.
Ultima modifica di falcetto il Lun Mar 13, 2023 4:34 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione)
zuipli- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Non conosco ma ci provo. Hai fatto un'analisi completa della situazione.
Guardando la tua prima foto vedo una lucidatura del supporto in alluminio. Mi fa pensare che l'esterno della campana sta sfregando col supporto, innescando rumore e vibrazioni. Se la campana gira in senso orario la vite avrà probabilmente filetto sinistro e si sviterà in senso orario.
Per minimizzare la torsione dell'albero dovresti sfilare tutta l'asta dal supporto lato motore e poi chiuderlo orizzontalmente in morsa, ovviamente il più vicino possibile ai supporti.
Non so cosa impedisce la separazione dei due supporti ma penso che, una volta svitata la vite, si possa capire meglio.
La campana avrà sicuramente un Seeger anteriore per tenerla accoppiata al cuscinetto e forse tiene insieme anche i 2 supporti. Lo vedi guardando frontalmente/internamente dopo aver sfilato l'asta.
Guardando la tua prima foto vedo una lucidatura del supporto in alluminio. Mi fa pensare che l'esterno della campana sta sfregando col supporto, innescando rumore e vibrazioni. Se la campana gira in senso orario la vite avrà probabilmente filetto sinistro e si sviterà in senso orario.
Per minimizzare la torsione dell'albero dovresti sfilare tutta l'asta dal supporto lato motore e poi chiuderlo orizzontalmente in morsa, ovviamente il più vicino possibile ai supporti.
Non so cosa impedisce la separazione dei due supporti ma penso che, una volta svitata la vite, si possa capire meglio.
La campana avrà sicuramente un Seeger anteriore per tenerla accoppiata al cuscinetto e forse tiene insieme anche i 2 supporti. Lo vedi guardando frontalmente/internamente dopo aver sfilato l'asta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Innanzitutto, grazie per la risposta e i suggerimenti.
Sulla lucidatura concordo con te, lì un po' di attrito c'è, inoltre c'è della limatura di metallo accumulata all'interno del supporto, il che significa che c'è grattamento che ha prodotto questa limatura.
Questo mi fa pensare che sia danneggiato il cuscinetto che guida la campana, la quale si è quindi avvicinata al supporto iniziando a smangiarlo, quindi la soluzione potrebbe essere cambiare questo cuscinetto.
Per il bullone, colgo il suggerimento di provare a svitarlo in senso orario, ma il mio dubbio è se sia veramente utile farlo. Il motivo è che non capisco a cosa serva.
La campana probabilmente è fatta così:
Come si vede anche dalla distinta dei pezzi, il bullone è più corto del "tubo" della campana, quindi secondo me è solo avvitato dentro a quel tubo, ma non serve a molto.
Una ragione dell'esistenza del bullone potrebbe essere che la parte terminale del "tubo" della campana, quella dove si innesta l'albero, non sia fissa ma sia intercambiabile, come suggerisce l'immagine della campana nuova presa da internet, in cui si vede che la parte terminale è un po' diversa dal resto della campana; in questo modo, a parità di campana, vi si possono montare innesti diversi, quadrati, a X righe, ecc... e questi innesti sono trattenuti dal bullone.
In questo caso svitare il bullone non ha utilità, oppure ce l'ha nel senso che l'innesto della campana rimarrà agganciato all'albero, ma la campana si separa dall'innesto e quindi viene via con tutto il blocco che la contiene.
Devo capire cosa impedisce all'albero di sfilarsi quando tiro il blocco che contiene la campana.
Sulla lucidatura concordo con te, lì un po' di attrito c'è, inoltre c'è della limatura di metallo accumulata all'interno del supporto, il che significa che c'è grattamento che ha prodotto questa limatura.
Questo mi fa pensare che sia danneggiato il cuscinetto che guida la campana, la quale si è quindi avvicinata al supporto iniziando a smangiarlo, quindi la soluzione potrebbe essere cambiare questo cuscinetto.
Per il bullone, colgo il suggerimento di provare a svitarlo in senso orario, ma il mio dubbio è se sia veramente utile farlo. Il motivo è che non capisco a cosa serva.
La campana probabilmente è fatta così:
Come si vede anche dalla distinta dei pezzi, il bullone è più corto del "tubo" della campana, quindi secondo me è solo avvitato dentro a quel tubo, ma non serve a molto.
Una ragione dell'esistenza del bullone potrebbe essere che la parte terminale del "tubo" della campana, quella dove si innesta l'albero, non sia fissa ma sia intercambiabile, come suggerisce l'immagine della campana nuova presa da internet, in cui si vede che la parte terminale è un po' diversa dal resto della campana; in questo modo, a parità di campana, vi si possono montare innesti diversi, quadrati, a X righe, ecc... e questi innesti sono trattenuti dal bullone.
In questo caso svitare il bullone non ha utilità, oppure ce l'ha nel senso che l'innesto della campana rimarrà agganciato all'albero, ma la campana si separa dall'innesto e quindi viene via con tutto il blocco che la contiene.
Devo capire cosa impedisce all'albero di sfilarsi quando tiro il blocco che contiene la campana.
zuipli- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Tutto condivisibile quanto hai scritto ma io sono sempre per togliere l'asta di alluminio e guardare dentro cosa c'è. La vite potrebbe solo tappare per evitare che l'albero vada contro la frizione ma il fermo lo fa di solito la lunghezza del millerighe o terminale quadro.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Procederei separando l'asta dal canotto del supporto frizione e porterei alla luce la trasmissione.
Con la trasmissione in vista capirei perché non si separa dalla campana della frizione, potrebbe essere che durante l'uso abbia sforzato e qualche componente (verosimilmente la campana che è in materiale più debole) abbia un po' ceduto arrotondando gli spigoli.
Se questo fosse vero serra in morsa la trasmissione e prova con una chiave a compasso o simile a far ruotare la campana in entrambe le direzioni, se non dovessi riuscirci con un martello di legno o plastica dai dei colpi potenti quanto basta per far scorrere la trasmissione nell'alloggiamento della campana e disaccoppiarli.
Il bullone è grosso e non credo che serva a qualcosa per cui dovrebbe la trasmissione scivolare libera nell'inserto della campana.
Comunque una volta tolta l'asta tutto ti sarà più chiaro guardando all'interno.
Un po' di forza bruta a volte serve.
Con la trasmissione in vista capirei perché non si separa dalla campana della frizione, potrebbe essere che durante l'uso abbia sforzato e qualche componente (verosimilmente la campana che è in materiale più debole) abbia un po' ceduto arrotondando gli spigoli.
Se questo fosse vero serra in morsa la trasmissione e prova con una chiave a compasso o simile a far ruotare la campana in entrambe le direzioni, se non dovessi riuscirci con un martello di legno o plastica dai dei colpi potenti quanto basta per far scorrere la trasmissione nell'alloggiamento della campana e disaccoppiarli.
Il bullone è grosso e non credo che serva a qualcosa per cui dovrebbe la trasmissione scivolare libera nell'inserto della campana.
Comunque una volta tolta l'asta tutto ti sarà più chiaro guardando all'interno.
Un po' di forza bruta a volte serve.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Ragaz, grazie a tutti per le risposte, ma alla fine ho desistito, anche se inspiegabilmente ho ottenuto dei vantaggi.
Sono riuscito a sfilare il "gruppo campana" con attaccato l'albero, dove per "gruppo campana" intendo la campana con tutto il blocco in cui è contenuta, ovvero l'insieme di questi pezzi:
L'albero aveva qualche tratto arrugginito e questo probabilmente era quello che - facendo attrito in una delle boccole antivibrazioni interne all'asta - mi dava l'impressione che non si sfilasse, ma tirando con più forza è venuto fuori.
Però non sono riuscito a sfilare l'albero dall'imbocco della campana; non c'è stato verso, e dopo averci provato con le buone maniere, e avere continuato con maniere progressivamente sempre più cattive, alla fine ho messo l'albero in morsa e poi ho picchiato duramente con un martello, ma non si è mosso di 1 mm. Sono veramente ... apparentati.
Qui sotto si vede anche il segno delle martellate più incazzose:
Avrei sicuramente potuto aumentare la forza, ma mi è venuto questo dubbio: se riesco a sfilarlo, poi quando lo dovrà infilare nuovamente sarà altrettanto duro? E' stato questo che mi ha fatto desistere. Molto probabilmente, come detto da galero96, l'albero ha sforzato dentro l'imboccatura della campana, ruotando quel tanto che basta affinchè gli spigoli dell'albero si sono smussati e quindi adesso è incastrato lì dentro.
Comunque prima di sfilare completamente l'albero dall'asta l'ho fatto girare e ho appurato che non c'era rumore di grattamenti strani, per cui ho avuto la conferma che il problema venisse dalla campana che ruotando sfrega contro quella parte diventata lucida.
Pulendo bene la limatura di metallo che si è formata nel tempo è anche apparso il seeger, di cui si parla in altri post e che io dicevo non esserci nel mio caso; ma era talmente tanta la limatura che si era depositata che era completamente coperto:
Alla fine ho deciso di rimontare il tutto così, con l'albero bello incastonato dentro l'imboccatura della campana, e la campana che sfrega un po'.
Oggi ho usato il decespugliatore, e devo dire che - misteriosamente - il problema si è molto attenuato, e a tratti addirittura sparito. Non so darmi una spiegazione della cosa, non credo di avere fatto niente che possa avere allontanato la campana dal punto in cui sfrega, però il tutto andava decisamente meglio. Vedrò se la cosa regge e per quanto.
Come extrema ratio, ho pensato che se la cosa si dovesse aggravare, cambierò tutto il "gruppo campana" comprandone uno nuovo (se lo trovo, ma al momento si trovano), e a quel punto proverò a martellare come se non ci fosse un domani per estrarre l'albero, anche se sarebbe meglio comprare un albero nuovo, visto che quello che estrarrei avrebbe gli spigoli smussati e, al primo utilizzo, si incasterebbe subito nell'imbocco della nuova campana.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
P.S. intanto che avevo il gruppo campana + albero estratti, ho provato a svitare il bullone, anche solo per la curiosità di vedere in che senso si svita, ma anche lì non sono riuscito. Ho messo in morsa prima l'albero, e poi l'imbocco della campana, ma quando giravo il bullone girava anche la parte che avevo messo in morsa. Forse mi serve una morsa più potente, o con superfici più abrasive (la mia è vecchia, e liscia). Per cui non ho nemmeno appurato in che senso si sviti quel bullone
Sono riuscito a sfilare il "gruppo campana" con attaccato l'albero, dove per "gruppo campana" intendo la campana con tutto il blocco in cui è contenuta, ovvero l'insieme di questi pezzi:
L'albero aveva qualche tratto arrugginito e questo probabilmente era quello che - facendo attrito in una delle boccole antivibrazioni interne all'asta - mi dava l'impressione che non si sfilasse, ma tirando con più forza è venuto fuori.
Però non sono riuscito a sfilare l'albero dall'imbocco della campana; non c'è stato verso, e dopo averci provato con le buone maniere, e avere continuato con maniere progressivamente sempre più cattive, alla fine ho messo l'albero in morsa e poi ho picchiato duramente con un martello, ma non si è mosso di 1 mm. Sono veramente ... apparentati.
Qui sotto si vede anche il segno delle martellate più incazzose:
Avrei sicuramente potuto aumentare la forza, ma mi è venuto questo dubbio: se riesco a sfilarlo, poi quando lo dovrà infilare nuovamente sarà altrettanto duro? E' stato questo che mi ha fatto desistere. Molto probabilmente, come detto da galero96, l'albero ha sforzato dentro l'imboccatura della campana, ruotando quel tanto che basta affinchè gli spigoli dell'albero si sono smussati e quindi adesso è incastrato lì dentro.
Comunque prima di sfilare completamente l'albero dall'asta l'ho fatto girare e ho appurato che non c'era rumore di grattamenti strani, per cui ho avuto la conferma che il problema venisse dalla campana che ruotando sfrega contro quella parte diventata lucida.
Pulendo bene la limatura di metallo che si è formata nel tempo è anche apparso il seeger, di cui si parla in altri post e che io dicevo non esserci nel mio caso; ma era talmente tanta la limatura che si era depositata che era completamente coperto:
Alla fine ho deciso di rimontare il tutto così, con l'albero bello incastonato dentro l'imboccatura della campana, e la campana che sfrega un po'.
Oggi ho usato il decespugliatore, e devo dire che - misteriosamente - il problema si è molto attenuato, e a tratti addirittura sparito. Non so darmi una spiegazione della cosa, non credo di avere fatto niente che possa avere allontanato la campana dal punto in cui sfrega, però il tutto andava decisamente meglio. Vedrò se la cosa regge e per quanto.
Come extrema ratio, ho pensato che se la cosa si dovesse aggravare, cambierò tutto il "gruppo campana" comprandone uno nuovo (se lo trovo, ma al momento si trovano), e a quel punto proverò a martellare come se non ci fosse un domani per estrarre l'albero, anche se sarebbe meglio comprare un albero nuovo, visto che quello che estrarrei avrebbe gli spigoli smussati e, al primo utilizzo, si incasterebbe subito nell'imbocco della nuova campana.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
P.S. intanto che avevo il gruppo campana + albero estratti, ho provato a svitare il bullone, anche solo per la curiosità di vedere in che senso si svita, ma anche lì non sono riuscito. Ho messo in morsa prima l'albero, e poi l'imbocco della campana, ma quando giravo il bullone girava anche la parte che avevo messo in morsa. Forse mi serve una morsa più potente, o con superfici più abrasive (la mia è vecchia, e liscia). Per cui non ho nemmeno appurato in che senso si sviti quel bullone
zuipli- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Rimontando il tutto hai ricoperto la trasmissione di grasso in modo da lubrificare le boccole?
Tolto il seeger che tiene la campana, se non viene via, lubrifichi con dello sbloccante, poi devi battere con il martello su una bussola e non direttamente sulla campana, se ancora non viene via passa a scaldare l'alluminio che si dilata prima dell'acciaio e poi continua a battere.
Il calore insieme all'olio eliminano un po' di ossido, la dilatazione termica farà il resto e le martellate sbloccheranno la situazione.
Puoi anche valutare l'utilizzo di un estrattore o di un cric idraulico per sfilare campana e cuscinetto dal supporto, se non li hai puoi andare da un meccanico che credo possa accontentarti.
Tolto il seeger che tiene la campana, se non viene via, lubrifichi con dello sbloccante, poi devi battere con il martello su una bussola e non direttamente sulla campana, se ancora non viene via passa a scaldare l'alluminio che si dilata prima dell'acciaio e poi continua a battere.
Il calore insieme all'olio eliminano un po' di ossido, la dilatazione termica farà il resto e le martellate sbloccheranno la situazione.
Puoi anche valutare l'utilizzo di un estrattore o di un cric idraulico per sfilare campana e cuscinetto dal supporto, se non li hai puoi andare da un meccanico che credo possa accontentarti.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Sì sì, l'albero l'ho ingrassato prima di infilarlo nuovamente nell'asta, inoltre prima l'ho pulito bene con una spazzola di metallo per pulire i punti dove era ruvido. Lì sicuramente ho guadagnato in scorrevolezza. Adesso lo uso un po' così, poi quando rifarò il lavoro per sistemare bene quel gruppo campana, proverò ad adottare i tuoi consigli. E prima di martellare, devo fare ruotare l'albero in senso opposto al senso di utilizzo normale, per fare tornare la sua sezione quadrata al suo posto.galero96 ha scritto:Rimontando il tutto hai ricoperto la trasmissione di grasso in modo da lubrificare le boccole?
Grazie a tutti per i consigli. Quando rimetto mano, aggiorno questo post, per tenerlo come guida se servisse a qualcun'altro, e scoprirò anche da che parte gira quel bullone
zuipli- utente registrato
- Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 05.03.23
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Zuipli: perchè fermarsi a metà e non completare l'opera?
Togli il Seeger anteriore e butta fuori la campana dal suo supporto. Quel cuscinetto, anche se in versione schermata, mi sembra secco come il deserto.
Il problema dello sfregamento posteriore della campana contro il supporto va corretto.
Forse va messo un semplice spessore tra campana e anello interno cuscinetto.
Un volta separati i pezzi si capisce anche come l'albero è "imparentato" con la campana frizione.
Non sono il depositario di tutte le verità ma per me l'albero è solidale con la campana grazie alla vite.
Se la campana gira in senso orario la vite si sviterà in senso orario.
Non pretendo che tu rismonti ancora tutto ma capire le cose dà soddisfazione.
Togli il Seeger anteriore e butta fuori la campana dal suo supporto. Quel cuscinetto, anche se in versione schermata, mi sembra secco come il deserto.
Il problema dello sfregamento posteriore della campana contro il supporto va corretto.
Forse va messo un semplice spessore tra campana e anello interno cuscinetto.
Un volta separati i pezzi si capisce anche come l'albero è "imparentato" con la campana frizione.
Non sono il depositario di tutte le verità ma per me l'albero è solidale con la campana grazie alla vite.
Se la campana gira in senso orario la vite si sviterà in senso orario.
Non pretendo che tu rismonti ancora tutto ma capire le cose dà soddisfazione.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Confermo e concordo con il pensiero di falcetto. Quel cuscinetto va cambiato. Smontare per capire e poi essere in grado di rimontare apportando le migliorie necessarie dà una soddisfazione quasi impagabile
Dai che ce la fai
Dai che ce la fai
Kalimero- utente registrato
- Messaggi : 1566
Data d'iscrizione : 11.04.18
Età : 62
Località : Alta Valtaro
Re: Smontaggio asta decespugliatore Kawasaki TD33
Serve costruire un attrezzo che impegni la campana nelle due asole poi si prova a svitare in senso opposto al moto di lavoro.
belcanto- utente registrato.
- Messaggi : 3538
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 78
Argomenti simili
» Decespugliatore Kawasaki td33
» decespugliatore Kawasaki TD33: stridìo trasmissione
» decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
» decespugliatore Kawasaki TD33: stridìo trasmissione
» decespugliatore Kawasaki TD33: forti rumori di attrito asse
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.