Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 678 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 677 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
+132
mcfede88
caprioloinsalmì
Joe_UD
Mario Bordo
Guybrush
huginn
Simone0
Shondave
maxi
mikhele
mister
meolag
Venerdì
astorit
MarcoPau
Mark Ingegno
falcetto
william40
Skannator
galero96
marcoo
comugne
peppe30679
Michelangelo1986
Boscaiolo_dal73
contadinodicittà
Roberto Volpi
Cesare
Gianlupc15
Dalai lima
zio jimmy
foia96
nespolo 65
wolfnyght
MAX68
sandro71
simone.cc94
denti d'acciaio
hurricane E235
Luparello
Vip42
simmy106
Woody75
vairetti fausto
blondgnek65
nazluc99
pw31
sgaragnone
gpf78
Tommys
Vittorio R
Coccia84
Ciarli2018
Roberto1962
luca.
PaoloSanremo
fanastas
Jefry
Msr797
Laser
erce
lorenzy
Stepmeister
ciprovo
Ciuspolo
mesodcaburei
rg7474
mistoimpegando
SalvoDM
riveraver
faldi
steo92
hokkaido254vl
belcanto
STEstihl
imokan
lucads
Joy
Ramon
vet88
Fluffy
luca echo
Motosegaro 94
cagliostro
fabry_mhr
loneronin
Charles2014
amensi69
ferrari giacomo
Alessio510
Gladionar
solaris55
alex84
whybob71
Decespugliatore
benedettomac
poker4
Ciccio799
giacomone
rospo
Dan56k
GS
iury1977
Bakko
jukurlason
Nonno_sprint
emilio79
entoni
Anto86
Albè
Ceppo77
alfeo
Claudiorso
damiano78
robflat
lovato
Laris61
piccolo boscaiolo
AGRICOL-TURI
luca31
FranZ76
Ghepardo
ferrari-tractor
valerio91
alexs73
francescokick
MASTROTURI
beppe65
Savignano
Kromer
tottoli livio
Genchy
136 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 40
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Re: TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 1
il filo Fili Hi-Tech per taglio CF3 Pro, volevo prendere lo stellare ma il rivenditore non c'è l'aveva perchè lo fanno max da 3 e nessuno lo prende la 3 tutti usano fili da 3,3 e parlando di fili mi ha detto che c'era questo l'ho visto e l'ho preso mi son trovato benissimo con un solo taglio ho tagliato erba lunga qualche metro e mezzo alzata e coricata, con altri fili active dovevo0 fare doppio taglio oppure stare li ad insistere, invece con questo una solo taglio, cmq ogni erba vuole il suo filo, mi son trovato bene anche con lo stihl nero da 3,3 quatrdato
GS- utente registrato
Ciao a tutti, ho dato un'occhiata alla testina pratica sul tubo... Ma non mi convince..
Solo io continuo a usare la classica testina che per far avanzare gli si dà un quarto di giro e il filo esce un pochino? In quella ci sta del filo abbastanza grosso, io uso il 3mm tondo sabart quello giallo fluorescente . Il meccanico da dove lo prendo mi ha detto che con il mio Tg 33 Kawasaki più spesso fatica troppo. Devo dire che questo filo è buono e non si rompe mai, io taglio erba e cespugli vari da sottobosco in un terreno pieno di sassi, il quadrato nella mia zona sia spezza di continuo, poi devo anche rasare al pari quell'erba che nasce sul ghiaino , e il tondo è il più adatto.
La batti e vai per dove la uso io credo che caccerebbe il filo anche quando non voglio perché è facile trovare sassi che sporgono e ti toccano sotto la testina.. Consumandola inoltre, infatti quella normale che ho, da alcuni vendono anche solo la parte inferiore come ricambio a pochi euro.
Solo io continuo a usare la classica testina che per far avanzare gli si dà un quarto di giro e il filo esce un pochino? In quella ci sta del filo abbastanza grosso, io uso il 3mm tondo sabart quello giallo fluorescente . Il meccanico da dove lo prendo mi ha detto che con il mio Tg 33 Kawasaki più spesso fatica troppo. Devo dire che questo filo è buono e non si rompe mai, io taglio erba e cespugli vari da sottobosco in un terreno pieno di sassi, il quadrato nella mia zona sia spezza di continuo, poi devo anche rasare al pari quell'erba che nasce sul ghiaino , e il tondo è il più adatto.
La batti e vai per dove la uso io credo che caccerebbe il filo anche quando non voglio perché è facile trovare sassi che sporgono e ti toccano sotto la testina.. Consumandola inoltre, infatti quella normale che ho, da alcuni vendono anche solo la parte inferiore come ricambio a pochi euro.
Shondave- utente registrato
no, anche se è abbastanza antiquata conosco gente che l'apprezza ancora e i negozi ne hanno sempre qualcuna da parte.Shondave ha scritto:.... Solo io continuo a usare la classica testina che per far avanzare gli si dà un quarto di giro e il filo esce un pochino?....
Kromer- utente registrato
scelta testina per decesplugliatore
Salve Ragazzi,
lo scorso marzo su vostro consiglio ho preso un multi taglio honda GX35.
Durante le fasi di montaggio della testina datami in dotazione l ho sfondata perchè montata male, quindi la devo ricomprare quale marca mi consigliate ?
attacco 10 x1.25F
posso linkare 2 prodotti che ho trovato su ebay?
Visto che mi ci trovo mi consigliate anche che filo prendere?
Se avete negozi online dove indirizzarmi vi ringrazio.
Grazie
per il supporto saluti
Francesco
lo scorso marzo su vostro consiglio ho preso un multi taglio honda GX35.
Durante le fasi di montaggio della testina datami in dotazione l ho sfondata perchè montata male, quindi la devo ricomprare quale marca mi consigliate ?
attacco 10 x1.25F
posso linkare 2 prodotti che ho trovato su ebay?
Visto che mi ci trovo mi consigliate anche che filo prendere?
Se avete negozi online dove indirizzarmi vi ringrazio.
Grazie
per il supporto saluti
Francesco
Ciccio799- utente registrato
Proverei con la Load & go della Efco-Emak e come filo consiglierei il Green Line da 3 mm sempre Efco , io ci taglio un pò tutto, poi in ogni caso la sezione e il tipo ,dipende da quello che devi tagliare.
Comunque attendi anche altri pareri.
Savignano- utente registrato
Forse è meglio proseguire nella discussione corretta: Testine a filo e fili di vario genere
valerio91- utente registrato
Ciccio799 , ti sei accorto che hai aperto due argomenti con la stessa domanda ?
Ferrari-tractor ti ha già indicato dove postare il quesito. Qualcosa non ti è chiaro ?
Ferrari-tractor ti ha già indicato dove postare il quesito. Qualcosa non ti è chiaro ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao Ho visto che me lo ha chiuso, indicandomi un link dove andarlo a postare e l ho reinserito ho sbagliato qualcosa?
Ho solo seguito il Link.
come possiamo fare?
la spostiamo li?
Ho solo seguito il Link.
come possiamo fare?
la spostiamo li?
Ultima modifica di Ciccio799 il Mer Giu 15, 2016 9:16 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote messaggio precedente)
Non ti preoccupare, ti ho spostato il messaggio.
per rispondere ad un argomento, ed accodare il tuo messaggio, usa il tasto "postreply"
se invece schiacci "newtopic" crei un nuovo argomento in quella sezione.
purtroppo, le scritte sui tasti non dipendono da noi...
per rispondere ad un argomento, ed accodare il tuo messaggio, usa il tasto "postreply"
se invece schiacci "newtopic" crei un nuovo argomento in quella sezione.
purtroppo, le scritte sui tasti non dipendono da noi...
ferrari-tractor- Moderatori
Savignano ha scritto:Proverei con la Load & go della Efco-Emak e come filo consiglierei il Green Line da 3 mm sempre Efco , io ci taglio un pò tutto, poi in ogni caso la sezione e il tipo ,dipende da quello che devi tagliare.
Ma questa che mi stai proponendo è il top?
Grazie
Spero di aver capito ma alla fine che devo comprare?
Ultima modifica di Dan56k il Mer Giu 15, 2016 9:38 am - modificato 1 volta. (Motivazione : unione post consecutivi)
no non è il top è una delle tante testine valide. A me non piacciono le testine col pomello sotto, come appunto la emak load&go. A me piace quella della shindaiwa speed feed e la arnetoli f-one , che per me è il top. Sui fili il consiglio è sempre quello di provarli, magari in confezioni piccole e di valutare quello con cui ti trovi meglio. Sulla tua macchina userei da 2,4 mm a 2,7 . Shindaiwa, active, arnetoli, sabart strong, sabart double strong, sabart coex line sono buoni o ottimi fili
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Testine con anche uso "a spazzola"
Ciao a tutti,
Ho visto che ci sono delle testine che si possono usare tipo "a spazzola", alcune sono come quelle per le smerigliatrici angolari, a tazza, con fili in acciaio ritorti o non (non mi convincono molto...) altre sono delle testine multi filo a spezzoni con dei fori per infilare i fili anche in modo che i fili rimangano in posizione verticale (già mi ispirano di più).
Quest'ultime facendole lavorare a bassa/media potenza/rotazione col decespugliatore servono per pulire erba e radici da porfidi, autobloccanti e altri tipi di pavimentazioni.
Essendo quest'ultime a doppio uso mettendo gli spezzoni di filo nei fori "classici" si usano come normali testine.
Ne avete già viste o qualcuno ne fa già uso?
Consigli su modelli?
Grazie
Paul
Ho visto che ci sono delle testine che si possono usare tipo "a spazzola", alcune sono come quelle per le smerigliatrici angolari, a tazza, con fili in acciaio ritorti o non (non mi convincono molto...) altre sono delle testine multi filo a spezzoni con dei fori per infilare i fili anche in modo che i fili rimangano in posizione verticale (già mi ispirano di più).
Quest'ultime facendole lavorare a bassa/media potenza/rotazione col decespugliatore servono per pulire erba e radici da porfidi, autobloccanti e altri tipi di pavimentazioni.
Essendo quest'ultime a doppio uso mettendo gli spezzoni di filo nei fori "classici" si usano come normali testine.
Ne avete già viste o qualcuno ne fa già uso?
Consigli su modelli?
Grazie
Paul
poker4- utente registrato
Inserisco qualche foto per agevolarne il riconoscimento:
Non le ho mai utilizzate, però ho l'impressione che la seconda tipologia da te indicata consumi parecchio filo.
Non le ho mai utilizzate, però ho l'impressione che la seconda tipologia da te indicata consumi parecchio filo.
valerio91- utente registrato
testine con anche uso a spazzola
Grazie Invictus,
intendevo proprio queste.
Si penso anche io che quella con filo plastico ne consumi parecchio, ma l'altra non mi ispira molto per il fatto che c'è, forse, il rischio di proiezioni di fili metallici che possono rompersi.
Quindi pensavo che non dovendo fare grandissime superfici e per il fatto che sono anche a doppio uso la seconda tipologia potesse essere più indicata...
Conoscete altri modelli/marchi di queste testine?
Altrimenti altre alternative posso esserci per pulire le "fughe" del porfido ecc.?
Paul
intendevo proprio queste.
Si penso anche io che quella con filo plastico ne consumi parecchio, ma l'altra non mi ispira molto per il fatto che c'è, forse, il rischio di proiezioni di fili metallici che possono rompersi.
Quindi pensavo che non dovendo fare grandissime superfici e per il fatto che sono anche a doppio uso la seconda tipologia potesse essere più indicata...
Conoscete altri modelli/marchi di queste testine?
Altrimenti altre alternative posso esserci per pulire le "fughe" del porfido ecc.?
Paul
poker4- utente registrato
Io uso una normale batti e vai per pulire fra le pietre..
Plutarco
luca31- Moderatori
Ho visto utilizzare la testina "mocio" per pulire un muretto in pietra da muschio ed erbetta gagliarda ed è molto comoda in effetti.
Ulteriori utilizzi non mi vengono in mente.
Anch'io tra le pietre uso una normale batti e vai, meglio ancora la pratica.
Ulteriori utilizzi non mi vengono in mente.
Anch'io tra le pietre uso una normale batti e vai, meglio ancora la pratica.
beppe65- ex moderatori
Buongiorno a tutti, volevo sapere se è possibile e se ne vale la pena, di montare la testina pratica su di un Efco DS 2400 ? Il motivo è che essendo di bassa cilindrata e quindi con non troppi cavalli, avendo una testina piu`leggera potrei usare il filo da 3 mm. invece che il 2,4 mm. usando la batti&vai.
Laris61- utente registrato
A cosa ti serve il filo di 3 mm? Magari prova un filo di 2,7 tondo.
Non so rispondere con certezza alla tua domanda ma tieni conto che il problema non è tanto il peso della testina ma l'attrito dell'aria e dell'erba con il filo
Non so rispondere con certezza alla tua domanda ma tieni conto che il problema non è tanto il peso della testina ma l'attrito dell'aria e dell'erba con il filo
Plutarco
luca31- Moderatori
Il "problema" è che avevo acquistato in precedenza la Pratica e diverso filo da 3 mm. quando avevo un decespugliatore piu`potente. Non è che mi serve usare il 3 mm. pero`pensavo che con la testina Pratica non si possa mettere filo piu`piccolo del 3mm.
Laris61- utente registrato
Seguo il tuo ragionamento Romabba, perchè lo ho fatto anche io qualche post fa. Testina più leggera quindi macchina più aggressiva, al di là del diametro del filo. Ho preso apposta una testina dedicata ma ancora non ho potuto sperimentare.....
lovato- utente registrato
Ma scusa...se ce l'hai...prova!
Plutarco
luca31- Moderatori
Certo, proverò appena Giove pluvio permette
lovato- utente registrato
Non dicevo a te, lovato
Plutarco
luca31- Moderatori
Per quanto sia performante in rapporto alla cilindrata, su un ds2400 il filo da 3mm mi pare davvero troppo. Se hai già la testina pratica, puoi provare il sistema (descritto nel precedente topic unico su apparati di taglio) di utilizzare uno spezzone aggiuntivo di 5-6 cm per incastrare meglio nella sede il filo da 2,4mm così che non si sfili durante l'uso. Ovviamente è meglio che lo spezzone aggiuntivo non sia anch'esso da 2,4 ma bensì di spessore dai 3mm in su. Valuta poi se il motore "regge" bene durante il lavoro.romabba25 ha scritto:Il "problema" è che avevo acquistato in precedenza la Pratica e diverso filo da 3 mm. quando avevo un decespugliatore piu`potente. Non è che mi serve usare il 3 mm. pero`pensavo che con la testina Pratica non si possa mettere filo piu`piccolo del 3mm.
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
@romabba25 Prova entrambe le soluzioni, se monti il 2,5 mm segui il consiglio dello spezzone che ti ha dato Ghepardo per il montaggio,ma per me non dovresti avere problemi col filo da 3mm e la Pratica , io lo adopero da più di 17 anni sul KBL26.( per 15 anni con testina b.e vai Sabart poi Hurricane multifilo e ora appunto Pratica)
La vera differenza ,intesa come maggiore riscaldamento della coppia conica e della frizione, la sento , molto,utilizzando la batti e vai, (ma questo indifferentemente dai decespugliatori,anche con i 50cc!) poi su una cilindrata minore ,la sento di più.
La Pratica o una multifilo, a mio avviso sollecitano meno la trasmissione lasciando coppia conica e frizione più "fredde" .
Provare... per credere
La vera differenza ,intesa come maggiore riscaldamento della coppia conica e della frizione, la sento , molto,utilizzando la batti e vai, (ma questo indifferentemente dai decespugliatori,anche con i 50cc!) poi su una cilindrata minore ,la sento di più.
La Pratica o una multifilo, a mio avviso sollecitano meno la trasmissione lasciando coppia conica e frizione più "fredde" .
Provare... per credere
Savignano- utente registrato
Pagina 5 di 40 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22 ... 40
Argomenti simili
» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 4
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 5
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: APPARATI DI TAGLIO
Pagina 5 di 40