Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 646 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 645 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
OLIVO parte 1
+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti
Pagina 15 di 40
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Re: OLIVO parte 1
Anto86 ha scritto:Anche mio padre ha sempre fatto così e lo ha trasmesso anche a me: con l'esperienza, nonostante non ne abbia tantissima per varie ragioni, ho capito anche da me che è una buona cosa.MASTROTURI ha scritto:anch'io da quando ho preso in mano forbici seghetto e accetta (prima dei "motori") ho sempre seguito questa "filosofia", si pota più a fondo dopo un'annata ricca approfittando del rallentamento produttivo della successiva...in questo modo la pianta meno impegnata nella produzione dedicherà più energie a riprendersi...Nonno_sprint ha scritto: L'olivo ha nel suo D.N.A. la tendenza all'alternanza di produzione e questo con la potatura, entro certi limiti quantitativi e di varietà, si riesce a contenere. Dopo l'annata di carica bisogna approfittare per togliere qualche ramo in più mentre nell'annata di carica limitarsi al minimo indispensabile: succhioni, qualche ramo scomposto o spezzato. ..........
L'olivo dalle mie parti, come mi pare di capire anche da voi, porta un anno si ed uno no al 95% dei casi, dunque potiamo nell'anno di carica mentre nell'anno di riposo (per noi questo che è passato) lasciamo la pianta libera di crescere a suo piacimento. (a meno dell'olivastro che spunta sempre rigoglioso dal basso)
Proprio questi giorni ho visto della gente potare in modo molto forte degli ulivi pur sapendo che questo è l'anno che porteranno le olive, clima permettendo. Mi son detto: forse non hanno bisogno di olio...mahhh..
Riguardo foto di alberi posso accontentarti subito: (non son molto esaustive poichè fatte per altro scopo)
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0019.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0026.jpg
Queste son piante che hanno circa 30 anni, son piante che "potiamo" solo per contenerle leggermente in altezza, dunque per poter lavorare da terra. Tagliamo qualche rametto secco o qualche ramo che disturba uno più vigoroso. Per il resto le piante son così. Molte volte vedo gente che taglia taglia su piantine così; non c'è nulla da tagliare praticamente, se tagli non portano olive.
Nella seconda foto c'è la pianta al centro che è molto scarna: una sughera che ho tagliato, si vede anche il ceppo in basso a destra tutto annerito dal fuoco che ci ho fatto sopra, gli è andata un pò addosso con un ramo ma per il resto vale quanto detto sopra.
Vedo che le lasciate molto folte, a differenza della mia zona dove si taglia parecchio e si da una forma bassa e larga, si apre molto la pianta.
dobermann- utente registrato
Infatti la potatura è stata introdotta per questo, equilibrare la pianta a produrre regolarmente.Leos86 ha scritto: L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Genchy- utente registrato
questa è la potatura di produzione...ok va fatta annualmente, quella a cui facevo riferimento io (e credo anche Nonno_Sprint ) è quella di ringiovanimento-riformazione...l'asportazione di branche consistenti per ringiovanire la pianta e raccoglierla (noi diciamo "impugnarla") deve esser fatta ,a ragion veduta, nell'annata di scarica, la pianta dedicherà , infatti, le sue energie a rifare il legno...
MASTROTURI- Moderatori
Riguardo questo discorso potatura, che comunque è un dato di fatto e non ho nulla in contrario, possiamo magari avere metodi differenti ma alla fine risultati non troppo discordanti, volevo porre una questione.
Ho già scritto altre volte che abbiamo piante secolari, innestate intorno al 1860/70, ulivi che dunque hanno circa 150 anni ma l'olivastro di fondo nessuno sa da quando c'era. Diametro tronco sui 90 cm. Queste piante attualmente producono circa 1.5 q.li a testa nell'anno di carica. Quando le abbiamo ereditate ne producevano circa il doppio, erano alte circa 9 metri mentre con gli anni le abbiamo abbassate a circa 4/5 metri riducendo in questo modo anche la portata. Mio padre quando era ragazzo ricorda che producevano 3/4 q.li di olive a testa. Ora, l'anno che producono le olive diventano mature intorno al mese di gennaio/febbraio, capite bene che rifiorire lo stesso anno è impossibile. Ora dico, secondo me, potare una pianta del genere al punto da renderla produttiva tutti gli anni le causerebbe troppi danni. Secondo voi?
Magari modulare la potatura e farla produrre tutti gli anni è più facile in piante piccole tipo quelle che ho messo in foto, ma su bestioni del genere mi sembra davvero troppo... Ohh ragazzi parere personale eh, suscettibile di riflessioni e cambiamenti in itinere...
Ho già scritto altre volte che abbiamo piante secolari, innestate intorno al 1860/70, ulivi che dunque hanno circa 150 anni ma l'olivastro di fondo nessuno sa da quando c'era. Diametro tronco sui 90 cm. Queste piante attualmente producono circa 1.5 q.li a testa nell'anno di carica. Quando le abbiamo ereditate ne producevano circa il doppio, erano alte circa 9 metri mentre con gli anni le abbiamo abbassate a circa 4/5 metri riducendo in questo modo anche la portata. Mio padre quando era ragazzo ricorda che producevano 3/4 q.li di olive a testa. Ora, l'anno che producono le olive diventano mature intorno al mese di gennaio/febbraio, capite bene che rifiorire lo stesso anno è impossibile. Ora dico, secondo me, potare una pianta del genere al punto da renderla produttiva tutti gli anni le causerebbe troppi danni. Secondo voi?
Magari modulare la potatura e farla produrre tutti gli anni è più facile in piante piccole tipo quelle che ho messo in foto, ma su bestioni del genere mi sembra davvero troppo... Ohh ragazzi parere personale eh, suscettibile di riflessioni e cambiamenti in itinere...
Anto86- UTENTE BANNATO
Portare in equilibrio piante da frutto di 150 anni credo non sia un operazione semplice per nessuno, nel caso dell'olivo pianta che io conosco solo a livello ornamentale e sinceramente la potatura è volta a ottenere estetiche personali e non da frutto, quindi la mia curiosità è aspettare consigli sul da farsi.
MASTROTURI ha scritto: Genchy ha scritto:
Leos86 ha scritto: L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Infatti la potatura è stata introdotta per questo, equilibrare la pianta a produrre regolarmente.
questa è la potatura di produzione...ok va fatta annualmente, quella a cui facevo riferimento io (e credo anche Nonno_Sprint ) è quella di ringiovanimento-riformazione...l'asportazione di branche consistenti per ringiovanire la pianta e raccoglierla (noi diciamo "impugnarla") deve esser fatta ,a ragion veduta, nell'annata di scarica, la pianta dedicherà , infatti, le sue energie a rifare il legno...
ok, ho capito. Per fare un esempio, in questi giorni sto potando degli olivi piuttosto vecchi, che sono stati lasciati andare più che altro in larghezza. L'anno passato hanno fatto molte olive, (anzi ancora qualche pianta le ha ancora su perchè non le hanno raccolte tutte) e i succhioni dell'anno sono piuttosto scarsi. Si può ipotizzare che il prossimo sarà un anno di scarica, giusto? Quest'anno sarebbe l'annata buona per "impugnarle"?
Leos86- utente registrato
2 anni fa avevo postato alcune foto di un uliveto con piante di c.ca 50-55 anni...Nonno_sprint mi faceva opportunamente rilevare che risultavano un po' troppo compresse...AVEVA RAGIONE...se fai "estendere" troppo in larghezza le branche rischi nel tempo che peso ed intemperie le stronchino...una adeguata potatura di ringiovanimento-riforma è molto importante per le piante "anzianotte" non parliamo dei Patriarchi ché quella è un'altra storia...quest'anno sono tornato nell'uliveto di cui dicevo e sono intervenuto molto "intensamente" su una settantina di alberi...vedremo presto come vestiranno la chioma, rispondo , pertanto, affermativamente alla tua domanda
MASTROTURI- Moderatori
Mastroturi, perdona il mio non capire, dici che il Nonno_sprint rilevava che le tue piante d'olivo risultavano troppo compresse (io intendo fitte, giusto?) da noi che sicuramente non è terra d'olivi noto che negli ultimi anni stanno sempre prendendo piu piede le coltivazioni d'olivo, e noto che le potature sono sempre volte a sfoltire il piu possibile la pianta, è quello che intendi tu? in pratica quelle che tu definisci "anzianotte" il giusto sarebbe tenerle sfoltite e soleggiate, non lasciandole espandere troppo in larghezza per i motivi da te sopracitati, ringrazio.
sbagliato...erano compresse verso il basso, per anni era consuetudine in quella contrada ridurre la pianta in altezza e abbassarla ( sbasciarla nel dialetto locale) per favorire la raccolta che avveniva rigorosamente a mano e con l'ausilio della scala con gli inconvenienti che dicevo (branche troppo allungate con conseguente squilibrio della pianta, difficoltà nella circolazione della linfa, maggior rischio di malattie)Genchy ha scritto:Mastroturi, perdona il mio non capire, dici che il Nonno_sprint rilevava che le tue piante d'olivo risultavano troppo compresse (io intendo fitte, giusto?)
assolutamente si l'ulivo è pianta eliofila in assoluto, aria e luce sono indispensabili, vanno "aperte" in sommità e diradate (penseranno da se a "vestirsi") poi bisogna cercare di ottenere il giusto equilibrio tra le necessità della pianta e le aspettative del produttore...Genchy ha scritto:
da noi che sicuramente non è terra d'olivi noto che negli ultimi anni stanno sempre prendendo piu piede le coltivazioni d'olivo, e noto che le potature sono sempre volte a sfoltire il piu possibile la pianta, è quello che intendi tu? in pratica quelle che tu definisci "anzianotte" il giusto sarebbe tenerle sfoltite e soleggiate, non lasciandole espandere troppo in larghezza per i motivi da te sopracitati, ringrazio.
MASTROTURI- Moderatori
Adesso tutto OK, grazie.
Questo è pur vero ma non fattibile su tutte le cultivar e ovunque.Leos86 ha scritto:. Invece se si toglie di più dopo un'annata di scarica si contrasta, riducendo la produzione di frutti nell'anno successivo, è vero, ma stimolando la vegetazione. L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Qui da me c'è una cultivar, Coratina la cui alternanza di produzione non si riesce a bilanciare neache se piangi in turco. Poi entra in gioco la piovosità e qui da me l'acqua è merce rara. Sono cinque anni che il periodo estivo arriviamo a 150~160 giorni di pura siccità allo stato puro e questo stressa fortemente la pianta.
.
Le tue piante, stando a quello che vedevo in foto, c'era troppa compressione perchè i rami sparavano in orizzontale su troppi livelli anzichè in verticale con i rami penduli.MASTROTURI ha scritto:
2 anni fa avevo postato alcune foto di un uliveto con piante di c.ca 50-55 anni...Nonno_sprint mi faceva opportunamente rilevare che risultavano un po' troppo compresse...AVEVA RAGIONE..
La pianta deve risultare come degli attaccapanni (uomo morto a quattro posti) con delle giacche appese, uno sovrapposto all'altro dando continuità ai rami penduli
( cascate, discese come dir si voglia)
Foto di potatura di formazione con schema ricorrente nella mia zona.
Schema 1-2-4 prima biforcazione ad altezza petto d'uomo, su ogni biforcazione ulteriore biforcazione ad una distanza di 60~70 cm ed un'angolazione non troppo esagerata fino ad arrivare a quattro appoggi per la scala. Una volta adulta la pianta nulla vieta di aumentare gli appoggi, basta allargare il giro.
Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.
Nonno_sprint- ex moderatori
Le piante nella seconda foto sono uno spettacolo, sia per le dimensioni e l'impostazione delle chiome, che per la quantità di olive che hanno addosso; il merito va senz'altro al potatore
Stihl 026- utente registrato
Certo, il mio era un discorso fin troppo teorico, la genetica delle diverse cultivar e l'andamento della stagione sono determinanti quanto se non di più di una buona potatura.Nonnosprint ha scritto:Qui da me c'è una cultivar, Coratina la cui alternanza di produzione non si riesce a bilanciare neache se piangi in turco. Poi entra in gioco la piovosità e qui da me l'acqua è merce rara. Sono cinque anni che il periodo estivo arriviamo a 150~160 giorni di pura siccità allo stato puro e questo stressa fortemente la pianta.
Interessante lo schema di allevamento.
Ho pensato la stessa cosa, non ho mai visto nulla di simile, qui sono rarissime le piante più vecchie di una trentina di anni che sono resistite alla gelata del 1985. Dopo si allevarono 3-4 polloni per ogni ceppaia, in alcuni casi anche di più, ottenendo la forma di allevamento a vaso cespugliato, utile per ottenere nel più breve tempo possibile una produzione accettabile, ma scomoda e antiestetica al massimo.Stihl 026 ha scritto:Le piante nella seconda foto sono uno spettacolo
Leos86- utente registrato
Nella seconda foto vedo una pianta con parecchi anni sulle spalle. Con quella potatura si riesce a renderla produttiva tutti gli anni? La produzione di quella pianta a quanto ammonta più o meno? Quanto è alta all'incirca?Nonno_sprint ha scritto:.....Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.
Anto86- UTENTE BANNATO
Questi sono i nostri due ulivi più vecchi; a detta di mio nonno, hanno più di 200 anni: ricorda che suo nonno (cioè il mio trisnonno) quando aveva in affitto questo terreno e lo coltivava, vi erano già, parte di queste piante .
Le foto risalgono a 3-4 anni fa; non possono di certo metterle in paragone con quelle di Nonno_Sprint, ma la pianta nella seconda foto, nel 2007, anno di forte carica, produsse 3 ql di olive pulite (cioè senza rametti e foglie)
P.s. Qualche mese dopo che furono scattate le foto, abbiamo eseguito la potatura, perchè era proprio indispensabile
Saluti E Buonaserata
Francesco
Le foto risalgono a 3-4 anni fa; non possono di certo metterle in paragone con quelle di Nonno_Sprint, ma la pianta nella seconda foto, nel 2007, anno di forte carica, produsse 3 ql di olive pulite (cioè senza rametti e foglie)
P.s. Qualche mese dopo che furono scattate le foto, abbiamo eseguito la potatura, perchè era proprio indispensabile
Saluti E Buonaserata
Francesco
Ultima modifica di Stihl 026 il Gio Mar 06, 2014 7:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)
Stihl 026- utente registrato
Nonno_sprint ha scritto:
Quetso è il risultato dello schema precedente, basta avere il tempo e la pazienza di aspettare.
Nonno_sprint, mi sento di farti i complimenti per le piante e per la pregevole lezione illustrata in questo post.
Dan
Dan56k- Moderatori
ecco uno degli alberi che dovrò potare, considerando che lo scorso anno hanno portato pocofrutto, e che sono in una zona poco vocata, zona umida vicino al fiume, che tipo di potatura mi consigliate?
io pensavo di togliere solo i rametti che sono cresciuti dritti, credo si dica succhioni, e poco altro
speedsonic- utente registrato
Ti ringrazio per i complimenti ma diamo a Cesare quello che è di Cesare.Dan56k ha scritto:
mi sento di farti i complimenti per le piante e per la pregevole lezione illustrata in questo post. Dan
Il merito è di madre natura che ogni giorno ne fà una nuova, io sono solo un mezzo.
Quella foto della piantina è di una zona pedemontana, terreno arido, spento, poco fertile e altrettanto poco profondo e compatto dove l'unico nutrimento è sole e sassi, sassi e sole e in questi giorni sto potando in quell'oliveto con una potatura di ringiovanimento, dove occorre. Ecco.
Mentre gli ulivi di quest'altra foto sono di un'altra zona, a 40 km dall'azienda principale, oliveto ai margini di un fiume a carattere torrentizio, terreno sciolto, profondo e ultra fertile. Cosa non meno importante qui piove.
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 17, 2014 3:42 pm - modificato 1 volta.
Esatto. Procedi cosi e tagli anche quei rametti assurgenti in cima alla pianta.speedsonic ha scritto:
ecco uno degli alberi che dovrò potare, considerando che lo scorso anno hanno portato pocofrutto, e che sono in una zona poco vocata, zona umida vicino al fiume, che tipo di potatura mi consigliate?
io pensavo di togliere solo i rametti che sono cresciuti dritti, credo si dica succhioni, e poco altro
Grande Nonno , si vede che sei un maestro!
Prossimamente posto anche le mie.
Prossimamente posto anche le mie.
dobermann- utente registrato
come tagliare?
maxi- utente registrato
riusciresti a mettere delle foto magari più dettagliate?tipo più vicine alla pianta e in diverse angolazioni?
Robinia- ex moderatori
ok domani provedo! ma la pianta la devo prendere tutta?
maxi- utente registrato
altre due foto da due angolazioni differenti
Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Mar 17, 2014 3:41 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi, usare tasto "EDIT" per modificare e/o integrare.)
maxi- utente registrato
secondo me , devi pulirla all'interno e lasciare i rami che vanno all'esterno per formare la pianta, e se sale troppo tagliare i rami che vanno in alto pure se puntano all'esterno, ma aspetta pareri piu autorevoli perche io sono un contadino hobbista
saluti
saluti
speedsonic- utente registrato
Pagina 15 di 40 • 1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40
Pagina 15 di 40