Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
OLIVO parte 1
+107
timberoak
Kromer
tramonto
Issels03
stihl
luca31
brunobus62
lupus
persson
nonno sport
alpinalido
prrpql
PEPPE65
faldi
Lucus65
Alessio510
LorenzoG
lucky_ciciu
giacomone
sanremese
AGRICOL-TURI
HapLuc94
albo93
orsetta
Peppe76
DotCom
SANTIPPOLITO
damiano78
pw31
lucio alciati
Rondine
popeye85
speedsonic
Nonno_sprint
Windof
JR1987
nespolo 65
sgaragnone
mesodcaburei
robertolupo
Alex2011
loker
Aleomac240
441 c-m
pablito
Genchy
francesco80
genny
amelanchier
Dan56k
cmmj
vanloon
mikele88
pennato
Stihl 026
Anto86
MET80100
Leos86
giperf
Ireneo
emilio79
cpstihl
gian66
wolfmurex
CanBastardo
claudiog1
Riccardo Macari
DODY
cetrone
Don Camillo
gianlucabelfo
MASTROTURI
Cerrini
dobermann
Giò82
Luca MS660
claudio 0-70s
Robinia
Dominik
eugenolo
Dudum
iury1977
polmau
tottoli livio
nic.la
Checus
piccolo boscaiolo
dautàrr
belcanto
JACI
luigi-vign
pmatteo
cri393
mastiff
Delavega
Araba Fenice
nich88
Angelo
dolmar85
gianninettis
lazadruga
peppone
curva
Leonardo
paolaas
maxi
rhove
111 partecipanti
Pagina 14 di 40
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Re: OLIVO parte 1
Con la raccolta ho quasi terminato, sono rimaste 3~4 giornate di un oliveto in riva ad un fiume ha esondato e per raccogliere devo aspettare dopo natale. (impraticabilità di campo).Stihl 026 ha scritto:Ragazzi buona domenica a tutti, a che punto siete con la raccolta delle olive? Qual'è la loro resa? Saluti Francesco
Come resa quest'anno è stata molto bassa poichè dopo 150 giorni di siccità è piovuto a metà settembre e l'oliva si è ingrossata d'acqua a dismisura.
Mosca quasi assente poichè l'estate è stata asciutta e l'olio di qualità superiore.
Nonno_sprint- ex moderatori
anch'io sono sul finire...(5 q.li c.ca rimasti su di una lista terrificante) raccoglierla è possibile scenderla giù una vera impresa...l'annata è stata per me di forte carica e mi sono cavato belle soddisfazioni...dato che ho cultivar diversificate ma principalmente biancolina, nocellara, calamignara e ogliarola salentina la resa è stata diversa anch'essa, tipo la biancolina al 18% la calamignara anche al 27%!! complessivamente da 200 q.li di oliva ho tirato fuori 45 q.li di olio con acidità 0,24 (non "pizzica" manco per niente ed il profumo è eccellente...ieri ho cominciato a potare, in questi giorni conto di acquistare (finalmente!) un biotrituratore così evito di bruciare ramaglia e subire le reprimende della forestale...
MASTROTURI- Moderatori
MASTROTURI ha scritto: ho cultivar diversificate ma principalmente biancolina, nocellara, calamignara e ogliarola salentina
Da tempo volevo porti un quesito. Eccolo.Alcuni anni fa ho impiantato un nuovo oliveto monovarietale e il vivaista mi diede dieci piante di varietà " nocellara iberica" e
" nocellara etnea" con caratteristiche di portamento e di struttura del legname molto differenti tra loro. Personalmente le ho classificate come olive da mensa in virtù delle dimensioni, abbastanza grande. Da questa foto riesci a vedere se sono simili alle tue nocellare?
si la vedo benissimo! la drupa è praticamente identica alla mia che è la nocellara della valle del Belice (Castelvetrano prov di Trapani) la drupa ha la caratteristica forma allungata dalle notevoli dimensioni (nocellara=grossa quanto una noce) che ne fanno si una buona oliva da mensa (schiacciate in salamoia),,, però raccolte verdi hanno un eccellente aroma fruttato ed un sapore intenso, la resa (almeno da me) non supera il 18% però unita alla biancolina (dal sapore molto delicato) alla carolea (dalla resa mostruosa) e alla ogliarola mi permette di ottenere un mix di sapori molto apprezzato
MASTROTURI- Moderatori
Ho messo a dimora qualche nuova piantina di varietà miste (frantoio, leccino, pendolino, rosciola, ascolana, moraiolo).........
Nel frattempo sto iniziando la potatura di quelle grandi
Nel frattempo sto iniziando la potatura di quelle grandi
dobermann- utente registrato
Raccolta terminata
Cultivar: Carolea, Nocellara, Leccino
Olive molite: 26,4 q.li
Olio ricavato: 450 lt
Resa: dal 16% (metà novembre) al 20% (fine dicembre)
Saluti
Francesco
Cultivar: Carolea, Nocellara, Leccino
Olive molite: 26,4 q.li
Olio ricavato: 450 lt
Resa: dal 16% (metà novembre) al 20% (fine dicembre)
Saluti
Francesco
Stihl 026- utente registrato
Qualcuno ha idea di che tipo di ulivo si tratta??
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0019.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0020.jpg
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0020.jpg
Anto86- UTENTE BANNATO
credo sia dura determinare da una foto la cultivar, senza neanche i frutti, bisognerebbe vedere chi li ha piantati se ha rispettato le tradizioni della zona.
parlo come chi è incapace di riconoscerlo anche con la presenza di frutti.
parlo come chi è incapace di riconoscerlo anche con la presenza di frutti.
amelanchier- utente registrato
uliveto in calabria ionica.
save a tutti visto che sul forum si parla non solo di mts. o un uliveto di 300 piante 250 le o piantate io 10 anni fa.e il resto, 60 anni quelli piantati da me sono.. nocellara messinese 80%. il resto nocellara del bellice, e cassanese. io mi trovo in calabria alto cosentino sulla fascia jonica. l uliveto si affaccia sul mare in collina abbastanza sconnesso.sapete darrmi notizie su queste piante specialnente sulla messinese che sono la magiorparte. sulla sua produzione,in chili, olive, per pianta. adattamento. al mio territorio, modo potatura.cotivazione. insomma a 360 gradi,tenento presente, che le mie intenzione, sono di fare olive da tavola.grazie::
genny- utente registrato
Potare l'olivo anche fuori periodo
Ragazzi volevo domandarvi una cosa , ho da pulire 340 circa piante di ulivo di mia proprietà e vorrei farlo da solo a tempo perso e visto che sono piante non molto grandi ma di circa 20 anni.
Sò che sè si fanno potature pesanti radenti al fusto per ringiovanire la piante e farla crescere bassa per questo genere di intervento deve essere fatto rigorosamente nel periodo di riposo vegetativo, mà se invece si devono fare piccoli e medi interventi per sfoltire la chioma, togliere i rametti secchi e togliere i succhioni e magari tagliare qualche ramo centrale per far circolare aria e luce è possibile farlo durante tutto l'anno???
Sò che sè si fanno potature pesanti radenti al fusto per ringiovanire la piante e farla crescere bassa per questo genere di intervento deve essere fatto rigorosamente nel periodo di riposo vegetativo, mà se invece si devono fare piccoli e medi interventi per sfoltire la chioma, togliere i rametti secchi e togliere i succhioni e magari tagliare qualche ramo centrale per far circolare aria e luce è possibile farlo durante tutto l'anno???
Ultima modifica di Dan56k il Mar Feb 18, 2014 1:58 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da "Fiori e piante ornamentali")
francesco80- utente registrato
Ciao Francesco80, la potatura a cui ti riferisci io solitamente la eseguo da metà marzo fino ad aprile (ovviamente dipende molto dalle condizioni meteo del periodo) in coincidenza della ripresa vegetativa. Altra cosa è la spollonatura cioè l’asportazione dei rami verticali chiamati polloni e succhioni con tendenza a diventare legno che generalmente la eseguo a fine agosto primi di settembre.
nic.la- utente registrato
Non so da che zona scrivi, in Toscana si inizia in genere a fine febbraio - primi di marzo a seconda della stagione. In ogni caso quando si pensa che il freddo, quello più intenso, sia finito. Quando si comincia a vedere la mignola si smette. I succhioni sul tronco e sulle branche principali le puoi togliere sempre, di solito si fa a settembre.
Leos86- utente registrato
ho capito , io vivo in calabria....
Ma se si fà fuori periodo tipo tipo giugno , luglio che succede ?
Da noi si dice che le potature pesanti per ringiovanire la pianta si devono fare massimo fino a metà marzo dopo nella fioritura non vanno toccate ma non sò il perchè.
Ma se si fà fuori periodo tipo tipo giugno , luglio che succede ?
Da noi si dice che le potature pesanti per ringiovanire la pianta si devono fare massimo fino a metà marzo dopo nella fioritura non vanno toccate ma non sò il perchè.
francesco80- utente registrato
La Cassanese non la conosco. Ho una decina di piante di Nocellara del Belice (forma rotondeggiante) e altrettanto di Nocellara Messinese (forma leggermente allungata) piantate una trentina di anni fà. Posso dirti che sono olive tipicamente da tavola, ottime in salamoia, entrano abbastanza velocemente in produzione e discretamente produttive.chimenti gennaro ha scritto: o un uliveto di 300 piante 250 le o piantate io 10 anni fa.e il resto, 60 anni quelli piantati da me sono.. nocellara messinese 80%. il resto nocellara del bellice, e cassanese. sapete darrmi notizie su queste piante specialnente sulla messinese che sono la magiorparte.
La produttività di una pianta non è programmabile, è la risultanza di tanti fattori:chimenti gennaro ha scritto: sulla sua produzione,in chili, olive, per pianta. adattamento. al mio territorio, modo potatura.cotivazione. insomma a 360 gradi,tenento presente, che le mie intenzione, sono di fare olive da tavola.grazie::
Varietà
Dimensioni della pianta
Fertilità e lavorazioni del terreno
Disponibilità irrigua
Tipo di potatura
Trattamenti fitosanitari
Concimazione
Se devi fare una potaura normale, togliere dei rami superflui, scomposti come forma è consigliabile farlo in fase di riposo vegetativo della pianta. Se invece devi procedere all'asportazione dei polloni dal ciocco e i succhioni sulle branche primarie e secondarie non ci sono controindicazioni sull'epoca dell'intervento anche in piena estate.francesco80 ha scritto:
mà se invece si devono fare piccoli e medi interventi per sfoltire la chioma, togliere i rametti secchi e togliere i succhioni e magari tagliare qualche ramo centrale per far circolare aria e luce è possibile farlo durante tutto l'anno???
potatura ulivo
avevo letto da qualche parte che si deve fare una potatura piu decisa ad alberi che hanno prodotto molto frutto l'anno precedente, e viceversa una potatura maggiore, cioè togliere piu vegetazione ad alberi che hanno dato poco raccolto,
gradirei le vostre opinioni in merito, parlo di cultivar taggiasca della liguria di ponente
gradirei le vostre opinioni in merito, parlo di cultivar taggiasca della liguria di ponente
speedsonic- utente registrato
scusami speedsonic ma una potatura decisa e una maggiore, sempre di una bella sfoltita si parla o c'è differenza.
amelanchier- utente registrato
amelanchier ha scritto:scusami speedsonic ma una potatura decisa e una maggiore, sempre di una bella sfoltita si parla o c'è differenza.
ok, scusate, ho corretto
Bisogna fare l'esatto contrario delle tue affermazioni.speedsonic ha scritto:avevo letto da qualche parte che si deve fare una potatura piu decisa ad alberi che hanno prodotto molto frutto l'anno precedente, e viceversa una potatura maggiore, cioè togliere piu vegetazione ad alberi che hanno dato poco raccolto,
L'olivo ha nel suo D.N.A. la tendenza all'alternanza di produzione e questo con la potatura, entro certi limiti quantitativi e di varietà, si riesce a contenere. Dopo l'annata di carica bisogna approfittare per togliere qualche ramo in più mentre nell'annata di carica limitarsi al minimo indispensabile: succhioni, qualche ramo scomposto o spezzato.
Nello specifico tuo della Taggiasca ligure non conosco il comportamento e il portamento di questa varietà ma questo non esonera di attenersi ai basilari buoni principi di potatura.
bollettino olivo regione liguria prvincia imperia
questo è tratto dal bollettino:
Lo scopo principale della potatura di produzione è quello di regolare lo
sviluppo vegeto-produttivo delle piante, nonché di mantenere la pianta
nella forma di allevamento prescelta. Riguardo all’intensità di potatura,
questa dipende dall’annata produttiva: dopo un’annata di carica si cerca
in genere di ridurre al minimo gli interventi cesori, mentre una potatura
più energica si consiglia dopo annate di scarsa produzione
a me però risulta che di è sempre fatto il contrario
il bollettino è in formato pdf, se mi spiegate come fare lo pubblico
Lo scopo principale della potatura di produzione è quello di regolare lo
sviluppo vegeto-produttivo delle piante, nonché di mantenere la pianta
nella forma di allevamento prescelta. Riguardo all’intensità di potatura,
questa dipende dall’annata produttiva: dopo un’annata di carica si cerca
in genere di ridurre al minimo gli interventi cesori, mentre una potatura
più energica si consiglia dopo annate di scarsa produzione
a me però risulta che di è sempre fatto il contrario
il bollettino è in formato pdf, se mi spiegate come fare lo pubblico
anch'io da quando ho preso in mano forbici seghetto e accetta (prima dei "motori") ho sempre seguito questa "filosofia", si pota più a fondo dopo un'annata ricca approfittando del rallentamento produttivo della successiva...in questo modo la pianta meno impegnata nella produzione dedicherà più energie a riprendersi...Nonno_sprint ha scritto: L'olivo ha nel suo D.N.A. la tendenza all'alternanza di produzione e questo con la potatura, entro certi limiti quantitativi e di varietà, si riesce a contenere. Dopo l'annata di carica bisogna approfittare per togliere qualche ramo in più mentre nell'annata di carica limitarsi al minimo indispensabile: succhioni, qualche ramo scomposto o spezzato.
Nello specifico tuo della Taggiasca ligure non conosco il comportamento e il portamento di questa varietà ma questo non esonera di attenersi ai basilari buoni principi di potatura.
MASTROTURI- Moderatori
Ora , periodo di potatura, sarebbe bello (e interessante) se da varie parti d'italia mettessimo delle foto dei nostri alberi potati, per vedere le differenze da zona a zona, da regione a regione...........appena riesco a farle metto le mie
dobermann- utente registrato
L'idea di postare foto di olivi potati da zona a zona non è cattiva però bisogna considerare che ogni varietà ha un suo portamento e di conseguenza anche la potatura varia. Lo stesso dicasi della scuola di pensiero del potatore.
Anche mio padre ha sempre fatto così e lo ha trasmesso anche a me: con l'esperienza, nonostante non ne abbia tantissima per varie ragioni, ho capito anche da me che è una buona cosa.MASTROTURI ha scritto:anch'io da quando ho preso in mano forbici seghetto e accetta (prima dei "motori") ho sempre seguito questa "filosofia", si pota più a fondo dopo un'annata ricca approfittando del rallentamento produttivo della successiva...in questo modo la pianta meno impegnata nella produzione dedicherà più energie a riprendersi...Nonno_sprint ha scritto: L'olivo ha nel suo D.N.A. la tendenza all'alternanza di produzione e questo con la potatura, entro certi limiti quantitativi e di varietà, si riesce a contenere. Dopo l'annata di carica bisogna approfittare per togliere qualche ramo in più mentre nell'annata di carica limitarsi al minimo indispensabile: succhioni, qualche ramo scomposto o spezzato. ..........
L'olivo dalle mie parti, come mi pare di capire anche da voi, porta un anno si ed uno no al 95% dei casi, dunque potiamo nell'anno di carica mentre nell'anno di riposo (per noi questo che è passato) lasciamo la pianta libera di crescere a suo piacimento. (a meno dell'olivastro che spunta sempre rigoglioso dal basso)
Proprio questi giorni ho visto della gente potare in modo molto forte degli ulivi pur sapendo che questo è l'anno che porteranno le olive, clima permettendo. Mi son detto: forse non hanno bisogno di olio...mahhh..
Riguardo foto di alberi posso accontentarti subito: (non son molto esaustive poichè fatte per altro scopo)
https://i.servimg.com/u/f55/18/22/56/48/foto0026.jpg
Queste son piante che hanno circa 30 anni, son piante che "potiamo" solo per contenerle leggermente in altezza, dunque per poter lavorare da terra. Tagliamo qualche rametto secco o qualche ramo che disturba uno più vigoroso. Per il resto le piante son così. Molte volte vedo gente che taglia taglia su piantine così; non c'è nulla da tagliare praticamente, se tagli non portano olive.
Nella seconda foto c'è la pianta al centro che è molto scarna: una sughera che ho tagliato, si vede anche il ceppo in basso a destra tutto annerito dal fuoco che ci ho fatto sopra, gli è andata un pò addosso con un ramo ma per il resto vale quanto detto sopra.
Anto86- UTENTE BANNATO
A me non sembra sbagliato quanto consiglia il bollettino, l'anno di carica la pianta produce molto e vegeta poco e l'anno successivo (se presenta una alternanza di produzione) vegeterà molto producendo poche olive. Se dopo un anno di carica si toglie di più si accentua la naturale tendenza della pianta a vegetare molto e produrre poco nell'anno successivo. Invece se si toglie di più dopo un'annata di scarica si contrasta, riducendo la produzione di frutti nell'anno successivo, è vero, ma stimolando la vegetazione. L'obiettivo è avere una produzione il più possibile omogenea negli anni e non avere la maggior quantità di olive negli anni di carica.
Leos86- utente registrato
Pagina 14 di 40 • 1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40
Pagina 14 di 40