Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 623 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 623 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
CATENE SPECIALI
+108
simmy106
Phil-81
tecnomecc
nitro52
markidaz
alexarb
MAX68
gawain67
giovalx
phantom
masmary65
zio jimmy
Mark Ingegno
Motosegaro 94
grimgor
Stepmeister
Tranky
zak
Mattiaboulder
SPINO
juannes 83
motosegare
cagliostro
nonno sport
volpetus
marvinm
francesco80
giacomone
h357xp
AGRICOL-TURI
ferrari giacomo
valerio91
Ceppo77
Anto86
tagliator cortese
riky86
albo93
luca the lix
gian66
luca31
mesodcaburei
cpstihl
miki1
FAST FREDDIE
harry potter
alessandrozani2006
vorrei ma non posso
trattoclip
paolo67
Roberto67
Dan56k
cri393
santinello
manuel55
marco63
Vincenzo57
mauro64
emilio79
Attila85
_Giuseppe_
maxb.
Robinia
matmot
DanijR1
Tonezzano
falcetto
Ireneo
vento
Don Camillo
jd.isidoro
baloo
Gabri
cipo
jack
wolfmurex
motomix
ghezzi
ferrari-tractor
FLEXMARCO
riccardo
metmayo
vinicio
Poseidon X6
catena motosega
Giuseppe Peppani
poncia
alby4everR
coglians79
elio1999
corvo50
DAMIANO
chiara09
robby
chainsawcarver
belcanto
Nonno_sprint
arrigo
fernando62
maxmiole
Il Celtico
gianninettis
mastiff
Orsoarcubo
frozik
tottoli livio
lazadruga
peppone
Troutfisher
112 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 7 di 14
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Re: CATENE SPECIALI
Messaggio di servizio per cri393: potrei gentilmente consigliarti di rileggere i tuoi messaggi prima di inviarli?
Grazie.
Dan
Grazie.
Dan
Dan56k- Moderatori
per questi tagli ho di recente provato la Oregon multicut e l'ho trovata veramente all'altezza della situazione, costicchia ma ne vale la pena!
Roberto67- utente registrato
Ho appena ordinato una "multicut " per la Jonsored 2150 con barra da 20", sabato se riesco la provo su un vecchio castagno secco da abbattere, purtroppo per macchine così ho visto che c'è poca scelta, speriamo bene!Roberto67 ha scritto:per questi tagli ho di recente provato la Oregon multicut e l'ho trovata veramente all'altezza della situazione, costicchia ma ne vale la pena!
Paolo67
paolo67- utente registrato
Ciao dan ho riletto il messaggio che ho inviato solo che che col cellulare per correggere avrei dovuto cancellare tutto e riscrivere e visto che mi sembrava comunque comprensibile con un minimo d'intuito ho lasciato così...
cri393- utente registrato
cri393 ha scritto:Ciao dan ho riletto il messaggio che ho inviato solo che che col cellulare per correggere avrei dovuto cancellare tutto e riscrivere e visto che mi sembrava comunque comprensibile con un minimo d'intuito ho lasciato così...
Il problema é che il forum é seguito anche da utenti non madrelingua e scritto così per loro risulta illeggibile
marco63- utente registrato
Qualche errore ortografico e' concesso a tutti,non siamo qui a giudicare gli errori grammaticali.Gli utenti non italiani per qualche volta ci perdoneranno.
Ora torniamo in argomento
riccardo- Moderatori
Ho provato la "multicut" oregon sulla 2150 con barra da 20", sono rimasto soddisfato, taglia bene, solitamente con le altre catene "standard" su queste piante (un rovere da 80 cm) si fatica un pò è per essere più sicuro o provato questa opzione( €€€ speriamo che duri), l' unica cosa che non mi piace e che su siti tedeschi la si trova per molti meno €€ e qui faccio fatica a trovarla.
Paolo67
Paolo67
La Multicut non è una catena speciale ma normale.paolo67 ha scritto:Ho provato la "multicut" oregon sulla 2150 con barra da 20", sono rimasto soddisfato, taglia bene, solitamente con le altre catene "standard" su queste piante (un rovere da 80 cm) si fatica un pò Paolo67
Profilo quadro al triplo strato di cromo.
Nonno_sprint- ex moderatori
Io l' ho intesa così ( da "hobbista"):
diciamo che il tagliente (dente più sollecitato) e rivestito con uno strato di cromo
più consistente, questo per dare più resistenza all' usura pur mantenendo il suo profilo tradizionale, però una volta affilata si comporta come una catena normale o nò? penso che rispetto alle catene con riporto in widia e un pò meno resistente, mà non c' è il problema che si stacchi la plachetta o mi sbaglio.
Paolo67
Consiglio applicazioni gravose
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio perché da qualche tempo vado in cerca di radiche e tumori di piante per scultura, intaglio e manicature di coltelli per uso personale, aimè questo spesso vuol dire andare ad attaccare parti di piante riguardanti radici e tratti molto sporchi, e quindi spesso trovo pietre, inclusioni, terra.
Lavoro con una motosega portatile la ms 250 aimè ad ogni rientro devo affilare la catena e spesso le lame ed i guida lama durano veramente poco, poi contando la lubrificazione veramente ridotta di quest'ultimi anni, non andiamo certo a favore.
pensavo ad una picco duro, ma ... realmente potrebbe andar bene alle mia applicazioni ?
grazie mille dei consigli che saprete darmi.
Ah dimenticavo, son sempre in cerca di queste parti di pianta, nel caso qualcuno ne fosse a disposizione se ne può parlare, vi lascio la mia mail XXXXXXXXX (se questa richiesta andasse contro alle regole del forum, cancellatela pure dal messaggio)
buona giornata
federico
volevo chiedervi un consiglio perché da qualche tempo vado in cerca di radiche e tumori di piante per scultura, intaglio e manicature di coltelli per uso personale, aimè questo spesso vuol dire andare ad attaccare parti di piante riguardanti radici e tratti molto sporchi, e quindi spesso trovo pietre, inclusioni, terra.
Lavoro con una motosega portatile la ms 250 aimè ad ogni rientro devo affilare la catena e spesso le lame ed i guida lama durano veramente poco, poi contando la lubrificazione veramente ridotta di quest'ultimi anni, non andiamo certo a favore.
pensavo ad una picco duro, ma ... realmente potrebbe andar bene alle mia applicazioni ?
grazie mille dei consigli che saprete darmi.
Ah dimenticavo, son sempre in cerca di queste parti di pianta, nel caso qualcuno ne fosse a disposizione se ne può parlare, vi lascio la mia mail XXXXXXXXX (se questa richiesta andasse contro alle regole del forum, cancellatela pure dal messaggio)
buona giornata
federico
Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 03, 2014 8:11 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione mail)
Benvenuto nel Forum. Ho rimosso la tua mail perché da Regolamento non è ammesso inserirla nei post (e lo stesso per i link commerciali). Per quanto riguarda le tue richieste sul legname, se ti dovesse servire puoi inserire qualche domanda specifica in questa sezione:
https://lamotosega.forumattivo.com/f76-legna-per-altri-ulteriori-utilizzi
Buon proseguimento.
Dan
https://lamotosega.forumattivo.com/f76-legna-per-altri-ulteriori-utilizzi
Buon proseguimento.
Dan
Ultima modifica di Dan56k il Lun Feb 03, 2014 8:16 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
Dan56k- Moderatori
Lavorando prevalentemente su legno " sporco" la Picco Duro può essere una buona soluzione.
Nonno_sprint- ex moderatori
non pensare comunque di fare miracoli con la Picco Duro. non digerisce bene sassi e pietruzze. dura piu di una normale catena, questo è vero. per cui nel consentito, ti consiglio comunque di pulire il meglio possibile la zona in cui tagli e se ti è possibile montare una pompa sulla tua 250 con portata maggiorata.
motomix- utente registrato
Chiedo a priori scusa se pongo una domanda magari già posta in precedenza.
Come da un altro post scritto in un altra sezione del forum (Husqvarna 540) mio cugino che fà il muratore di professione ha appena comperato la Husqvarna 540, e possiede anche una Active 39.39.
Serve dire che le usa al 99 % nei cantieri edili, e sopratutto durante le fasi di demolizione solai o tetti in legno, il problema di andare a tagliare tavole,travetti, travi vecchi e che quasi sempre hai a che fare con leghi sporchi di cemento, chiodi,pezzi di ferro, e altre particolari anomali e non di legno.
A questo punto vi chiedo, che tipo di catena si possa montare sulle mts per cercare di prolungare la vita dell tagliente?
quali tipi?
di che marcha?
quali sono i prezzi di eventuali catene "speciali"?
Mi rendo conto che se prendi un chiodo non ci sono santi che aiutino, però magari ci sono trucchi (affilatura particolari,acc) che ti aiutino a far durare le catene di più,
un altra cosa su cui voglio puntare il dito è l'eccezionale stagionatura dei lugni che compongono certe strutture di tetti, sono talmente duri che sembrano di ferro, come affrontare il taglio di simili essenze (castagni,querce,noci) super stagionati, a volte ,anzi spesso hanno più di 100 anni.
Come da un altro post scritto in un altra sezione del forum (Husqvarna 540) mio cugino che fà il muratore di professione ha appena comperato la Husqvarna 540, e possiede anche una Active 39.39.
Serve dire che le usa al 99 % nei cantieri edili, e sopratutto durante le fasi di demolizione solai o tetti in legno, il problema di andare a tagliare tavole,travetti, travi vecchi e che quasi sempre hai a che fare con leghi sporchi di cemento, chiodi,pezzi di ferro, e altre particolari anomali e non di legno.
A questo punto vi chiedo, che tipo di catena si possa montare sulle mts per cercare di prolungare la vita dell tagliente?
quali tipi?
di che marcha?
quali sono i prezzi di eventuali catene "speciali"?
Mi rendo conto che se prendi un chiodo non ci sono santi che aiutino, però magari ci sono trucchi (affilatura particolari,acc) che ti aiutino a far durare le catene di più,
un altra cosa su cui voglio puntare il dito è l'eccezionale stagionatura dei lugni che compongono certe strutture di tetti, sono talmente duri che sembrano di ferro, come affrontare il taglio di simili essenze (castagni,querce,noci) super stagionati, a volte ,anzi spesso hanno più di 100 anni.
vorrei ma non posso- utente registrato
Sistema Power Sharp
Ciao, girando per il web ho visto questo.........................................................
all' inizio mi sembrava una buona cosa ma poi leggendo ho capito che oltre all'attrezzo per affilare bisogna prendere anche barra e catena appositi.
Cosa ne pensate?
all' inizio mi sembrava una buona cosa ma poi leggendo ho capito che oltre all'attrezzo per affilare bisogna prendere anche barra e catena appositi.
Cosa ne pensate?
Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Mag 17, 2014 4:26 am - modificato 4 volte. (Motivazione : Eliminato link sito di vendita + spostato il Topic in discorso simile già esistente)
alessandrozani2006- utente registrato
cara è relativo, una mola simile (spessore 6mm D 150mm) anni fà la pagai 50 euro su ebayfalcetto ha scritto:La mola esiste, costa cara e si monta su un affilacatene standard.
Ne ho una e domani vi posterò qui la foto. Saluti
Eccola qui. Mi scuso se la foto è un pò scura. E' un disco di alluminio diametro 125 mm, spessore 6 mm (ribassato poi a 4 mm) con riporto di materiale abrasivo solo sulla circonferenza.
per l'md basta anche una mola abrasiva verde (carburo di silicio)
se ti stà sull'affilatrice ti pigli il diamante per ravvivare , la scarichi sul fianco cosi da non tallonare sul limitatore di profondità
l'md volendo lo affili anche con le mole bianche per l'hss, i saldobrasati del tornio quando mi capita di scheggiarli uso quella per l'hss per sgrossarli e la verde per l'affilatura finale.
catene powersharp
ciao a tutti,qualcuno usa catene powersharp della Oregon? consigli?
grazie
grazie
FAST FREDDIE- utente registrato
Affilatura catena Stihl PD3
Buon giorno, ho acquistato una catena della stihl PD3 per tagliare della legna secca, per affilare questa catena va bene solo il disco in vidam oppure ce qualche altro disco in commercio.
Ultima modifica di Dan56k il Mer Ott 29, 2014 10:51 am - modificato 2 volte. (Motivazione : sostituzione titolo (non siamo un forum di annunci...))
Ireneo- utente registrato
ciao serve il disco diamantato per affilare quelle catene
miki1- utente registrato
AFFILATURA CATENA STIHL PD3
Grazie miki1, pensavo esistesse qualche altro tipo di disco per affilare, anche perché i dischi in diamantati costa un sacco di soldi, ho chiamato il rivenditore per affilarle chiedono 6 euro.
Ireneo- utente registrato
salve a tutti.
Vi chiedo un consiglio prossima settimana dovrei tagliare lungovena e "Squadrare" dei tronchi di castagno abbattuti 4 anni fa.
I tronchi vanno da 20 e 25 cm di diametro (giusti giusti per la 39.39 con lama carving).
Che catena posso montare?
con quella normale non credo di riuscirci sono una decina di tronchi (lunghi da 5 a 7 mt) da dividere in due e squadrare.
Vi chiedo un consiglio prossima settimana dovrei tagliare lungovena e "Squadrare" dei tronchi di castagno abbattuti 4 anni fa.
I tronchi vanno da 20 e 25 cm di diametro (giusti giusti per la 39.39 con lama carving).
Che catena posso montare?
con quella normale non credo di riuscirci sono una decina di tronchi (lunghi da 5 a 7 mt) da dividere in due e squadrare.
emilio79- utente registrato
Una motosega da potatura è la meno indicata per questo lavoro, specie con barra carving.
ferrari-tractor- Moderatori
Perdonami... ma usare la 39.39 per fare quel lavoro significa portarla alla tomba...
Ciao
Ciao
cpstihl- utente registrato
Emilio forse piú che la catena è piú sensato pensare ad un'altra motosega, piú grossa e potente.
Monti la catena da 3/8 a profilo ribassato?
Monti la catena da 3/8 a profilo ribassato?
******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Pagina 7 di 14 • 1 ... 6, 7, 8 ... 10 ... 14
Argomenti simili
» TESTINE DA TAGLIO: LAME - FILI - CATENE - DISCHI ED ALTRO. parte 1
» CATENE NORMALI parte 1
» gamma motoseghe speciali ICS
» CATENE NORMALI parte 1
» gamma motoseghe speciali ICS
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MATERIALI DI CONSUMO :: CATENE TAGLIENTI
Pagina 7 di 14