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problemi avviamento a freddo Bertolini 424
+4
mais73
luca31
ferrari-tractor
christian gianotti
8 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
quindi hai una candeletta che incedia del gasolio,simile al sistema dei riscaldatori tedeschi eberspacker.
li dovrebbe proprio creare una fiamma, come sui trattori perima dell'avvento delle candelette nelle precamere.
pero' curisita' io non ne ho mai visti su motori cosi' piccoli,come fa ad arrivare il gasolio alla candeletta?
hai una pompa elettrica?
quindi hai una candeletta che incedia del gasolio,simile al sistema dei riscaldatori tedeschi eberspacker.
li dovrebbe proprio creare una fiamma, come sui trattori perima dell'avvento delle candelette nelle precamere.
pero' curisita' io non ne ho mai visti su motori cosi' piccoli,come fa ad arrivare il gasolio alla candeletta?
hai una pompa elettrica?
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Ciao, anche io non pensavo avessi una candeletta, se facevi la prova con il phon sarebbe partito subito, era proprio un problema di temperatura in camera di combustione, non portato dalla bassa compressione ma dal mancato azionamento della candeletta.
Saluti Ettore
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Premetto.. rimessato in porticato semiaperto estate ed inverno. Credici... attacco la batteria, giro la chiave e motorino avviamento ... 2 giri di motorino avviamento e parte (sempre partito). D'estate acceleratore al minimo, d'inverno appena appena accelerato.. considera che a volte si fa 2 o 3 settimane di sonno. Tanto sonno da ovalizzare un cicin le gomme e in strada si sentono
Non so quante ore ha il tuo motore.. ma i polverizzatori sul mio (1800 ore) son stati fatti 2 volte di sicuro.. forse 3... io ci penserei per la spesa che affronti. Un pompista serio max 70/80 euro l'uno te li cambia e tara per benino
Non so quante ore ha il tuo motore.. ma i polverizzatori sul mio (1800 ore) son stati fatti 2 volte di sicuro.. forse 3... io ci penserei per la spesa che affronti. Un pompista serio max 70/80 euro l'uno te li cambia e tara per benino
mais73- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.12.10
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
il mio ha sulle 800 ore, ma neanche col caldo 2 giri e partiva (io l'ho acquistato estate 2020). A gennaio chiederò/spiegherò al meccanico perchè secondo lui era a posto, ma lui non ha esperienza sui trattori
grazie per tua condivisione
grazie per tua condivisione
volevo fare la prova, ma il meccanico mi ha chiesto di aspettare che voleva vedere lui, e così ho attesoET_A ha scritto:Ciao, anche io non pensavo avessi una candeletta, se facevi la prova con il phon sarebbe partito subito, era proprio un problema di temperatura in camera di combustione, non portato dalla bassa compressione ma dal mancato azionamento della candeletta.
Saluti Ettore
no, il gasolio viene portato dal ritorno al serbatoio con un 3 vie che ......... (ok faccio prima a mettere l'immagine)il mecc ha scritto:ciao, hai una pompa elettrica?
Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 20, 2020 11:40 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
christian gianotti- utente registrato
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Età : 50
Località : torino
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
@christian: rimosso ultimo messaggio perchè identico al tuo precedente.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Leggendo qualche manuale on-line la tua "pre-accensione" su questi motori (che io non sono equipaggiato) è classificata come "optional adatto ai climi rigidi". Ora... che tu lo debba (o dovrai) usare pure d'estate denota che hai problemini (non gravi ma ci sono) al motore, di che natura non lo so (non sono meccanico) ma fasce e/o iniettori io una controllata/tarata gliela darei, male non gli fa a quel motore. Se trattato bene dura una vita e mezza... son motori fatti con cervello e coscienza, fatti per durare... Cool
Caldo o freddo parte sempre come questo... che non è il mio ovviamente. Un giro (max 2 se c'è la neve a terra) di motorino avviamento.. anche questo è senza "pre-riscaldamento" e ha un tappo. ma gira divinamente.
https://www.youtube.com/watch?v=lCqw6zWb0c4
ps è un 1030 ma è uguale al tuo
Caldo o freddo parte sempre come questo... che non è il mio ovviamente. Un giro (max 2 se c'è la neve a terra) di motorino avviamento.. anche questo è senza "pre-riscaldamento" e ha un tappo. ma gira divinamente.
https://www.youtube.com/watch?v=lCqw6zWb0c4
ps è un 1030 ma è uguale al tuo
mais73- utente registrato
- Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 28.12.10
problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
quel sistema era utilizzato da molti trttori perima che introducessero le candelette ad incandescenza nelle precamere.
il tuo sistema dovrebbe funzionare cosi'
spingendo il pulsante invii tensione a quella candeletta.
all'interno cè' una sorta di filamento quadro che scaldandosi si allunga, aprendo un foro dal quale esce un po' di gasolio che subito si incendia,e dovresti sentire una sorta di rumore tipo puff...puff..del gasolio che innesca una fiammella.
il tubo che porta il gasolio resta sempre pieno,perchè recupera un po' di gasolio che esce dal ritorno degli iniettori.
unica cosa, il tubo che porta gasolio alla candeletta deve essere piu' alto della stessa perchè scende per caduta.
per es. negli OM c'era una vaschettina che si riempiva col ritorno.
è possibile che utilizzando questo sistema,a differenza di altri motori non sia presente l'arricchitore a freddo,o starter chiamalo come vuoi.
come ho letto andrai dal meccanico,lui saprà sicuramente,e provare manualmente se la candeletta accende la fiammella.,
e se la tubazione è piena di gasolio.
puo' anche succedere che iniettori sporchi vadano a tappare il foro di uscita dei ritorni,impedendo cosi' di alimentare la tubazione, oppure la candeletta che col tempo si deforma quando non viene piu' alimentata ,non tappa piu' il foro,e quindi il gasolio svuota la tubazione.
quando cerchi di avviare hai il tubo vuoto e ciao ciao fiammella.
infatti il fumo bianco in avviamento è sintomo di gasolio non incendiato,ma solo scaldato senza arrivare al punto di infiammabilità.
e te ne accorgi anche su altri motori quando hanno le candelette ,una o piu' bruciate,fanno avviamento lungo e li vedi fumare bianco,per via della camera poco calda.
il mecc.
quel sistema era utilizzato da molti trttori perima che introducessero le candelette ad incandescenza nelle precamere.
il tuo sistema dovrebbe funzionare cosi'
spingendo il pulsante invii tensione a quella candeletta.
all'interno cè' una sorta di filamento quadro che scaldandosi si allunga, aprendo un foro dal quale esce un po' di gasolio che subito si incendia,e dovresti sentire una sorta di rumore tipo puff...puff..del gasolio che innesca una fiammella.
il tubo che porta il gasolio resta sempre pieno,perchè recupera un po' di gasolio che esce dal ritorno degli iniettori.
unica cosa, il tubo che porta gasolio alla candeletta deve essere piu' alto della stessa perchè scende per caduta.
per es. negli OM c'era una vaschettina che si riempiva col ritorno.
è possibile che utilizzando questo sistema,a differenza di altri motori non sia presente l'arricchitore a freddo,o starter chiamalo come vuoi.
come ho letto andrai dal meccanico,lui saprà sicuramente,e provare manualmente se la candeletta accende la fiammella.,
e se la tubazione è piena di gasolio.
puo' anche succedere che iniettori sporchi vadano a tappare il foro di uscita dei ritorni,impedendo cosi' di alimentare la tubazione, oppure la candeletta che col tempo si deforma quando non viene piu' alimentata ,non tappa piu' il foro,e quindi il gasolio svuota la tubazione.
quando cerchi di avviare hai il tubo vuoto e ciao ciao fiammella.
infatti il fumo bianco in avviamento è sintomo di gasolio non incendiato,ma solo scaldato senza arrivare al punto di infiammabilità.
e te ne accorgi anche su altri motori quando hanno le candelette ,una o piu' bruciate,fanno avviamento lungo e li vedi fumare bianco,per via della camera poco calda.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
grazie dei consigli, ma il meccanico che ho non è esperto di trattori, ne dovrò cercare uno della vecchia guardia che conosca meglio il mezzo
Se tengo premuto per una trentina di secondi la candeletta parte decisamente molto meglio, ma fa sempre tra 7 e 10 giri prima di avviarsi
Io per lo più lo uso col freddo per fare legna, nelle stagioni calde non mi capita di doverlo utilizzare
il mio parte così anche solo dopo 5 secondi che è acceso, ma da freddo neanche a sognarlo.mais73 ha scritto:Leggendo qualche manuale on-line la tua "pre-accensione" su questi motori (che io non sono equipaggiato) è classificata come "optional adatto ai climi rigidi". Ora... che tu lo debba (o dovrai) usare pure d'estate denota che hai problemini (non gravi ma ci sono) al motore, di che natura non lo so (non sono meccanico) ma fasce e/o iniettori io una controllata/tarata gliela darei, male non gli fa a quel motore. Se trattato bene dura una vita e mezza... son motori fatti con cervello e coscienza, fatti per durare... Cool
Caldo o freddo parte sempre come questo... che non è il mio ovviamente. Un giro (max 2 se c'è la neve a terra) di motorino avviamento.. anche questo è senza "pre-riscaldamento" e ha un tappo. ma gira divinamente.
https://www.youtube.com/watch?v=lCqw6zWb0c4
ps è un 1030 ma è uguale al tuo
Se tengo premuto per una trentina di secondi la candeletta parte decisamente molto meglio, ma fa sempre tra 7 e 10 giri prima di avviarsi
Io per lo più lo uso col freddo per fare legna, nelle stagioni calde non mi capita di doverlo utilizzare
Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 22, 2020 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
christian gianotti- utente registrato
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problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,
se vuoi puoi fare una semplice prova.
stacchi il tubo gasolio dal T di uscita iniettori,con una siringa lo riempi di gasolio,pero' devi tenerlo piu' alto della candeletta.
e provi se si avvia meglio.
il mecc.
se vuoi puoi fare una semplice prova.
stacchi il tubo gasolio dal T di uscita iniettori,con una siringa lo riempi di gasolio,pero' devi tenerlo piu' alto della candeletta.
e provi se si avvia meglio.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
Prova fatta, parte decisamente meglio, non al secondo giro, ma al quarto quinto si.
Lasciando girare il motore per un pò non mi è sembrato che il tubo poi si riempisse, dovrò inventarmi un piccolo serbatoio per alimentare l'avviamento
Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 28, 2020 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
christian gianotti- utente registrato
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problemi avviamento a freddo Bertolini 424
ciao,dovresti prima vedere se si innesca la fiammella.
ci sono dei motori tipo gli om,ma anche i fiat che avevano il serbatoio.
ma veniva alimentato dal ritorno degli iniettori se non esce gasolio potrebbero essere gli iniettori sporchi,il gasolio di ritorno è veramante poco,puo' essere anche che la candeletta non chiuda bene,perchè non hanno vita eterna,e il gasolio viene risucchiato dall'aspirazione,impedendo il riempimento.
una volta avviato il motore stacca il T dai un paio di accelerate,se puoi anche sotto carico,e un po' di gasolio dovrebbe uscire dal ritorno.
se non esce nulla...cè qualcosa di tappato o sporco.
il mecc.
ci sono dei motori tipo gli om,ma anche i fiat che avevano il serbatoio.
ma veniva alimentato dal ritorno degli iniettori se non esce gasolio potrebbero essere gli iniettori sporchi,il gasolio di ritorno è veramante poco,puo' essere anche che la candeletta non chiuda bene,perchè non hanno vita eterna,e il gasolio viene risucchiato dall'aspirazione,impedendo il riempimento.
una volta avviato il motore stacca il T dai un paio di accelerate,se puoi anche sotto carico,e un po' di gasolio dovrebbe uscire dal ritorno.
se non esce nulla...cè qualcosa di tappato o sporco.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: problemi avviamento a freddo Bertolini 424
l'ho fatto ma solo al minimo (e non usciva nulla).il mecc ha scritto: una volta avviato il motore stacca il T dai un paio di accelerate,se puoi anche sotto carico,e un po' di gasolio dovrebbe uscire dal ritorno.
se non esce nulla...cè qualcosa di tappato o sporco.
il mecc.
Proverò come suggerito e vi aggiornerò
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