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problemi avviamento a freddo Bertolini 424

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Messaggio  il mecc Sab Dic 19, 2020 5:52 pm

ciao,
quindi hai una candeletta che incedia del gasolio,simile al sistema dei riscaldatori tedeschi eberspacker.
li dovrebbe proprio creare una fiamma, come sui trattori perima dell'avvento delle candelette nelle precamere.
pero' curisita' io non ne ho mai visti su motori cosi' piccoli,come fa ad arrivare il gasolio alla candeletta?
hai una pompa elettrica?
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Messaggio  ET_A Sab Dic 19, 2020 6:35 pm

Ciao, anche io non pensavo avessi una candeletta, se facevi la prova con il phon sarebbe partito subito, era proprio un problema di temperatura in camera di combustione, non portato dalla bassa compressione ma dal mancato azionamento della candeletta.

Saluti Ettore
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Messaggio  mais73 Sab Dic 19, 2020 7:08 pm

Premetto..  rimessato in porticato semiaperto estate ed inverno. Credici... attacco la batteria, giro la chiave e motorino avviamento ... 2 giri di motorino avviamento e parte (sempre partito). D'estate acceleratore al minimo, d'inverno appena appena accelerato..  considera che a volte si fa 2 o 3 settimane di sonno. Tanto sonno da ovalizzare un cicin le gomme Shocked e in strada si sentono hahahahaaaa!!!

Non so quante ore ha il tuo motore..  ma i polverizzatori sul mio (1800 ore) son stati fatti 2 volte di sicuro.. forse 3... io ci penserei per la spesa che affronti. Un pompista serio max 70/80 euro l'uno te li cambia e tara per benino

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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 20, 2020 10:37 am

il mio ha sulle 800 ore, ma neanche col caldo 2 giri e partiva (io l'ho acquistato estate 2020). A gennaio chiederò/spiegherò al meccanico perchè secondo lui era a posto, ma lui non ha esperienza sui trattori
grazie per tua condivisione
ET_A ha scritto:Ciao, anche io non pensavo avessi una candeletta, se facevi la prova con il phon sarebbe partito subito, era proprio un problema di temperatura in camera di combustione, non portato dalla bassa compressione ma dal mancato azionamento della candeletta.
Saluti Ettore
volevo fare la prova, ma il meccanico mi ha chiesto di aspettare che voleva vedere lui, e così ho atteso mio signore
il mecc ha scritto:ciao, hai una pompa elettrica?
no, il gasolio viene portato dal ritorno al serbatoio con un 3 vie che  pale ......... (ok faccio prima a mettere l'immagine)

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Messaggio  falcetto Lun Dic 21, 2020 11:21 am

@christian: rimosso ultimo messaggio perchè identico al tuo precedente.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  mais73 Lun Dic 21, 2020 2:34 pm

Leggendo qualche manuale on-line la tua "pre-accensione" su questi motori (che io non sono equipaggiato) è classificata come "optional adatto ai climi rigidi". Ora... che tu lo debba (o dovrai) usare pure d'estate denota che hai problemini (non gravi ma ci sono) al motore, di che natura non lo so (non sono meccanico) ma fasce e/o iniettori io una controllata/tarata gliela darei, male non gli fa a quel motore. Se trattato bene dura una vita e mezza... son motori fatti con cervello e coscienza, fatti per durare... Cool

Caldo o freddo parte sempre come questo... che non è il mio ovviamente. Un giro (max 2 se c'è la neve a terra) di motorino avviamento.. anche questo è senza "pre-riscaldamento" e ha un tappo. ma gira divinamente.

https://www.youtube.com/watch?v=lCqw6zWb0c4

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Messaggio  il mecc Lun Dic 21, 2020 3:57 pm

ciao,
quel sistema era utilizzato da molti trttori perima che introducessero le candelette ad incandescenza nelle precamere.
il tuo sistema dovrebbe funzionare cosi'
spingendo il pulsante invii tensione a quella candeletta.
all'interno cè' una sorta di filamento quadro che scaldandosi si allunga, aprendo un foro dal quale esce un po' di gasolio che subito si incendia,e dovresti sentire una sorta di rumore tipo puff...puff..del gasolio che innesca una fiammella.
il tubo che porta il gasolio resta sempre pieno,perchè recupera un po' di gasolio che esce dal ritorno degli iniettori.
unica cosa, il tubo che porta gasolio alla candeletta deve essere piu' alto della stessa perchè scende per caduta.
per es. negli OM c'era una vaschettina che si riempiva col ritorno.
è possibile che utilizzando questo sistema,a differenza di altri motori non sia presente l'arricchitore a freddo,o starter chiamalo come vuoi.
come ho letto andrai dal meccanico,lui saprà sicuramente,e provare manualmente se la candeletta accende la fiammella.,
e se la tubazione è piena di gasolio.
puo' anche succedere che iniettori sporchi vadano a tappare il foro di uscita dei ritorni,impedendo cosi' di alimentare la tubazione, oppure la candeletta che col tempo si deforma quando non viene piu' alimentata ,non tappa piu' il foro,e quindi il gasolio svuota la tubazione.
quando cerchi di avviare hai il tubo vuoto e ciao ciao fiammella.
infatti il fumo bianco in avviamento è sintomo di gasolio non incendiato,ma solo scaldato senza arrivare al punto di infiammabilità.
e te ne accorgi anche su altri motori quando hanno le candelette ,una o piu' bruciate,fanno avviamento lungo e li vedi fumare bianco,per via della camera poco calda.

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Messaggio  christian gianotti Lun Dic 21, 2020 9:19 pm

grazie dei consigli, ma il meccanico che ho non è esperto di trattori, ne dovrò cercare uno della vecchia guardia che conosca meglio il mezzo
mais73 ha scritto:Leggendo qualche manuale on-line la tua "pre-accensione" su questi motori (che io non sono equipaggiato) è classificata come "optional adatto ai climi rigidi". Ora... che tu lo debba (o dovrai) usare pure d'estate denota che hai problemini (non gravi ma ci sono) al motore, di che natura non lo so (non sono meccanico) ma fasce e/o iniettori io una controllata/tarata gliela darei, male non gli fa a quel motore. Se trattato bene dura una vita e mezza... son motori fatti con cervello e coscienza, fatti per durare... Cool

Caldo o freddo parte sempre come questo... che non è il mio ovviamente. Un giro (max 2 se c'è la neve a terra) di motorino avviamento.. anche questo è senza "pre-riscaldamento" e ha un tappo. ma gira divinamente.
https://www.youtube.com/watch?v=lCqw6zWb0c4

ps è un 1030 ma è uguale al tuo
il mio parte così anche solo dopo 5 secondi che è acceso, ma da freddo neanche a sognarlo.
Se tengo premuto per una trentina di secondi la candeletta parte decisamente molto meglio, ma fa sempre tra 7 e 10 giri prima di avviarsi Suspect
Io per lo più lo uso col freddo per fare legna, nelle stagioni calde non mi capita di doverlo utilizzare


Ultima modifica di falcetto il Mar Dic 22, 2020 4:00 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  il mecc Mar Dic 22, 2020 5:49 am

ciao,
se vuoi puoi fare una semplice prova.
stacchi il tubo gasolio dal T di uscita iniettori,con una siringa lo riempi di gasolio,pero' devi tenerlo piu' alto della candeletta.
e provi se si avvia meglio.

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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 27, 2020 8:25 pm


Prova fatta, parte decisamente meglio, non al secondo giro, ma al quarto quinto si.
Lasciando girare il motore per un pò non mi è sembrato che il tubo poi si riempisse, dovrò inventarmi un piccolo serbatoio per alimentare l'avviamento ?????


Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 28, 2020 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  il mecc Dom Dic 27, 2020 8:42 pm

ciao,dovresti prima vedere se si innesca la fiammella.
ci sono dei motori tipo gli om,ma anche i fiat che avevano il serbatoio.
ma veniva alimentato dal ritorno degli iniettori se non esce gasolio potrebbero essere gli iniettori sporchi,il gasolio di ritorno è veramante poco,puo' essere anche che la candeletta non chiuda bene,perchè non hanno vita eterna,e il gasolio viene risucchiato dall'aspirazione,impedendo il riempimento.
una volta avviato il motore stacca il T dai un paio di accelerate,se puoi anche sotto carico,e un po' di gasolio dovrebbe uscire dal ritorno.
se non esce nulla...cè qualcosa di tappato o sporco.

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Messaggio  christian gianotti Dom Dic 27, 2020 8:56 pm

il mecc ha scritto: una volta avviato il motore stacca il T dai un paio di accelerate,se puoi anche sotto carico,e un po' di gasolio dovrebbe uscire dal ritorno.
se non esce nulla...cè qualcosa di tappato o sporco.
il mecc.
l'ho fatto ma solo al minimo (e non usciva nulla).
Proverò come suggerito e vi aggiornerò

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