Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 585 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 584 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ferruccio

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap30%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap35%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap12%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap2%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap4%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap5%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap2%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap9%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_lcap1%Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Ultrasuoni per carburatori

+21
luca31
bertocchi.daniele
alx
Laser
nitro52
simone.cc94
marcoo
sgaragnone
Nonno_sprint
maxb.
540 XP
Ducelier
wolfmurex
antonio scerbo
Erne
HusqyXP
frozik
tonino
fernando62
tottoli livio
cat0099
25 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Empty Re: Ultrasuoni per carburatori

Messaggio  simone.cc94 Ven Feb 09, 2018 10:03 pm

Io utilizzo solo quello. Non lo cambio ad ogni lavaggio (quanto ti costaa? Shocked ) Diciamo che lo cambio quando è torbido/sporco. Perciò pulisco prima i carburatori con la benzina, altrimenti sporcherei molto di più il detergente.
Quando non la utilizzo, lascio il liquido nella vasca. Questo non so quanto sia corretto.
Sarebbe molto utile al portafogli trovare un liquido economico per i lavaggi. Chi utilizza aceto o acqua distillata, come dici tu, ne trova benefici? Conosci altri detergenti?
simone.cc94
simone.cc94
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  marcoo Dom Feb 25, 2018 8:55 pm

Ciao ho trovato questi 3 prodotti puri per la pulizia a ultrasuoni, quindi vanno diluiti con acqua distillata.
uno sgrassatoreUltrasuoni per carburatori - Pagina 3 P11 si diluisce dal 2 al 5 % Rimuove minerali e impurità organiche ,ossido, incrostazioni, ruggine
Oli minerali e sintetici, grassi, oli macchine, oli bruciati, pulizia carburatori ecc ecc.
Due: sgrassatore ultrapotenteUltrasuoni per carburatori - Pagina 3 P12 si diluisce dal 2 al 5% con acqua distillata viene usato per iniettori e addirittura per i filtri antiparticolato, mi hanno detto che alla minima diluizione va bene anche per i carburatori, se si aumenta la percentuale può alterare il colore dell'alluminio  o zama metalli ferrosi nobili.
Tre: Alcool isopropilicoUltrasuoni per carburatori - Pagina 3 P13 si diluisce  dal 2 al 10%con acqua distillata , è un detergente universale per l'elettronica, la meccanica di precisione e ottica, migliora le prestazioni e l'affidabilità delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.Isopropanolo di purezza elevata (alcool isopropilico).
E 'utilizzato per la pulizia di apparecchiature ottiche, testine magnetiche, dischi, attrezzature audio-video, rullo di gomma nel drive, circuiti stampati schedi madre.  Ancora non gli ho provati , vi farò sapere.
marcoo
marcoo
utente registrato
utente registrato

Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 Empty Pulizia carburatori smontati con ultrasuoni

Messaggio  bertocchi.daniele Dom Feb 19, 2023 6:02 pm

Ciao, ha acquistato una vaschetta di sei litri per pulizia a ultrasuoni, appositamente per la pulizia a fondo dei carburatori, dalle pubblicità degli oggetti mostrano i carburatori come nuovi, ma io non riesco a trovare un prodotto specifico idoneo, ho provato di tutto diluito nell'acqua, sgrassatore industriale, shanteclair,  soda solvay, acido muriatico, svitol, diluente, sale, capsule x lavastoviglie, ma nulla da fare i carburatori in alluminio escono forse puliti ma neri ed alcuni con patina nera "pelosa", un disastro, quelli in foto sono un Zama, Tilston, e un briggs & stratton il peggiore, notare che questi in foto precedentemente già puliti a mano, dopo 20 minuti con acqua calda, (truccata) a 50 gradi e 5 minuti con acqua fredda senza nulla aggiunto, si presentano così, mentre il colino che era disastrato è venuto da subito nuovo, sono a chiedere per cortesia quale sia il prodotto giusto da utilizzare per l'alluminio , sono disposto a fare qualche altro altro esperimento che però abbia qualche fondamento specifico.
Ringrazio ciao.
Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 4c9b5211

Ultrasuoni per carburatori - Pagina 3 A7e51411

bertocchi.daniele
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Dom Feb 19, 2023 8:05 pm

bertocchi.daniele ha scritto:Ciao, ha acquistato una vaschetta di sei litri per pulizia a ultrasuoni, appositamente per la pulizia a fondo dei carburatori, dalle pubblicità degli oggetti mostrano i carburatori come nuovi, ma io non riesco a trovare un prodotto specifico idoneo...
ti ho spostato nell'argomento già esistente sulle lavatrici a ultrasuoni ok capo .
Leggilo, ci sono alcune indicazioni sui prodotti utilizzati

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Kalimero Dom Feb 19, 2023 10:29 pm

La mia esperienza con detergenti e sgrassatori alcalini mi insegna che su alluminio o leghe di alluminio (quindi zama compreso) vanno utilizzati con molta cautela, ovvero è necessario diluirli parecchio. Ovviamente ne va della potenza pulente ... Bisognerebbe trovare un detergente diverso per leghe che contengono l'alluminio.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  manuel55 Lun Feb 20, 2023 7:16 pm

Io utilizzo il fulcron come prodotto da mettere nella vasca ultrasuoni, oviamente ne metto un goccio altrimenti l'alluminio prende un colore scuro, oviamente cambio l'acqua ad ogni lavaggio se è sporca.
Di solito faccio lavaggi di 20minuti a 50C°, per facilitare il riscaldamento metto acqua calda e in genere ottengo buoni risultati ma se devo essere sincero in certi casi ho dovuto sostituire il carburatore..

manuel55
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Del99 Ven Mag 31, 2024 12:43 pm

Ciao a tutti, scrivo su questo post per non farne un'altro.
Ho appena acquistato una vasca ad ultrasuoni, mosso dalla curiosità protratta nel tempo.
Che prodotti usate? Quali sono le vostre esperienze?
In questi giorni sto facendo tante ricerche e sentendo le varie ditte...
Ovviamente un prodotto per pulire carburatori, leghe, ottone, e roba delicata..
Certo che con prodotti concepiti per metalli leggeri, la vedo dura ottenere grandi risultati con tutti i pezzi davvero intrisi di morchia sia di segatura mista ad olio che depositi di fuliggine.. in questi giorni sto facendo varie prove.
Fatemi sapere le vostre esperienze se vi va👌

Del99
utente registrato
utente registrato

Messaggio  RasKebir Ven Mag 31, 2024 1:28 pm

Io uso un sapone che mi fornisce l'azienda costruttrice della vasca. Se posso fare nomi a cognomi darò indicazioni marca e sigla.
Dopo il lavaggio ad ultrasuoni, risciacquo, passo aria compressa poi vasca con alcol denaturato (per eliminare ogni residuo di acqua) e poi asciugatrice ad aria calda.
Se ci sono ancora problemi di sporco, ma è raro, do una passatina con il vapore.
RasKebir
RasKebir
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Del99 Ven Mag 31, 2024 2:14 pm

Ciao, di che tipo di sporco parli? Per capire

Del99
utente registrato
utente registrato

Messaggio  RasKebir Ven Mag 31, 2024 2:21 pm

Parti di macchine utelsili/automazione industriale. Valvolame vario ecc
Olii, grassi, saponi, prodotti di vario genere insomma ai quali si unisce polvere, sporcizia varia, limature ecc.
RasKebir
RasKebir
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Del99 Ven Mag 31, 2024 3:22 pm

Ad esempio olio/grasso secco?

Del99
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Mag 31, 2024 8:59 pm

Non ho letto tutta la discussione, per cui spero di non ripetere cose già dette ...
In genere le motoseghe sono fra quegli attrezzi che riescono ad accumulare più sporco ostinato fra tutti gli attrezzi agroforestali. Complice ne è quel "maledetto" olio biodegradabile che serve a raffreddare e lubrificare la catena. Si mescola alla segatura prodotta dai vari tagli e con l'aggiunta del calore proveniente dal motore nonché gruppo frizione forma una pasta che si indurisce a tal punto dal diventare addirittura indissolubile sia dai diluenti sia dalla benzina. Se non raschi via meccanicamente e manualmente lo strato di morchia puoi fare tutti i lavaggi che vuoi ma non ottieni alcun risultato soddisfacente. Almeno questa è la mia esperienza con macchine che non vengono pulite costantemente e assiduamente dopo ogni giornata lavorativa. L'accumulo in prossimità della pompa dell'olio e, a volte, anche in zona bobina/volano magnetico è devastante. Gli altri attrezzi tipo decespugliatori, trivelle, ma anche motocoltivatori, ecc. non soffrono di questo problema.
Sulle parti in "plastica" (parlo in maniera generica senza soffermarmi sui vari tipi di polimeri), dopo aver appunto opportunamente rimosso la morchia con attrezzo adatto (normalmente un cacciavite piatto può andare bene), l'utilizzo della lavatrice a ultrasuoni con soluzioni basiche (alcaline) riesce perfettamente nel suo intento e ti restituisce un pezzo come se fosse nuovo; stessa sorte per parti metalliche tipo i lamierini che schiacciano fra di loro la barra e tutti i tubicini in gomma anche quando contengono lattice. Cambia invece il discorso per pompe dell'olio (quando in lega di alluminio) e soprattutto per i carburatori. Se la concentrazione basica è alta il rischio di procurare più danno che beneficio penso sia alto. Anche per quanto riguarda i carter in lega bisogna stare un po' attenti e non esagerare con le concentrazioni.
Non ho idea di quali prodotti pulenti utilizzino coloro che "lavano" anche i carburatori in lavatrice ad ultrasuoni. Tenendo presente che sono uno che tende assolutamente a voler recuperare qualsiasi pezzo piuttosto che sostituirlo con un ricambio nuovo, nel caso del carburatore devo ammettere che nel caso la sostituzione delle membrane, spillo e filtrino e naturalmente opportuna pulizia non sia sufficiente, valuto seriamente la sostituzione con carburatore di concorrenza. I prezzi sono tali per cui, purtroppo, tutto lo "sbattimento" della pulizia ripetuta diventa un costo superiore al nuovo. Vi assicuro che è molto triste per me doverlo ammettere, ma l'esperienza accumulata in questi pochi anni in cui mi dedico alla riparazione (a livello di passione e assolutamente amatoriale) porta alla cocnclusione che la sostituzione prevale sulla riparazione.
Ripeto, questa è la mia esperienza, e mi auguro sempre possa esserci qualcuno che mi possa insegnare un metodo per ricredermi.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Del99 Ven Mag 31, 2024 11:23 pm

Io in questi anni quel tipo di sporco che non veniva via con pennello e miscela, è venuto sempre via con l'unico metodo davvero risolutivo, sgrassante industriale basico e idropulitrice ad acqua calda (occhio ovviamente alle concentrazioni) le plastiche purtroppo si sbiadiscono subito.
Quel tipo di morchia è la più disgraziata.
Io penso che con gli ultrasuoni in quel caso li, facciano ben poco..o perlomeno con uno sgrassante forte si, ma magari non adatto ai materiali.
L'ho acquistata finalmente mosso da questa voglia di provarla su tutti gli oggetti, soprattutto i più particolari, per vedere se posso migliorare in meglio il mio modo di lavorare (ormai a livello hobbistico e sulle mie macchine prevalentemente) non lavorando più purtroppo in officina giardinaggio, avendo scelto il mondo dell'automotive.
Pulire un carburatore messo discretamente, con pennellino e benzina sarà sempre la soluzione più veloce, senza dubbio.
Ma ne sento diversi dire che quel raro caso, lo recuperano con gli ultrasuoni.. ovviamente è uno spreco di tempo e di soldi, calcolando i costi del tutto.
E io sono il primo favorevole alla sostituzione del carburatore con uno originale, anche perché la macchina deve avere una certa sicurezza e affidabilità, e spesso la sostituzione è la scelta più efficace e redditizia.
Io utilizzandola non ne recupero le spese, ma aggiungo solo un tassello alla mia esperienza personale e magari mi tolgo anche delle soddisfazioni, come tutto il resto dell'attrezzatura messa dentro negli anni sempre per utilizzo personale.
Comunque ho acquistato la solita cinese, tra le più famose marche, e se non mi convince posso sempre restituirla ad amazon🙌
Ora devo provarlo con un prodotto serio, ho fatto un pò di ricerche, solo che costicchia un pochino, e ne dovrei comprare la confezione da 5lt..
Comunque vi terrò aggiornati

Del99
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

- Argomenti simili