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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Forse sono un po' prevenuto, ma 5cv non vanno bene per un aratro. L'aratro per definizione va a fondo e 5cv non ce la fanno a tirarlo. Minimo 7/8 ma gia soffre.
Poi magari mi sbaglio.
Poi magari mi sbaglio.
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ti posso garantire che 5 cv con i cingoli in ferro valgono come 10-12 su ruote.....certo che se ne avesse 2-3 in piu sarebbe ancora meglio
Anzi, probabilmente ne ha 4,5 (credo - motore kawasaki KF522 181cc a valvole laterali )
Ultimamente ha difficoltà a mantenere costanti i giri, è un continuo saliscendi, borbotta molto, scoppietta e spesso presenta cali di potenza, specialmente sotto sforzo.....ma probabilmente è l'eta avanzata
Però stò valutando di sostituirlo con un loncin 200cc OHV 6,5cv (copia honda GX200)
Anzi, probabilmente ne ha 4,5 (credo - motore kawasaki KF522 181cc a valvole laterali )
Ultimamente ha difficoltà a mantenere costanti i giri, è un continuo saliscendi, borbotta molto, scoppietta e spesso presenta cali di potenza, specialmente sotto sforzo.....ma probabilmente è l'eta avanzata
Però stò valutando di sostituirlo con un loncin 200cc OHV 6,5cv (copia honda GX200)
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Dipende da quello che vuoi fare, a me quelli "giapponesi" sembrano più dei cavapatate, se vuoi fare l'orto ti conviene avere un aratro voltaorecchio.
Ad occhio il tuo vomere mi sembra un pelo grosso, è vero che i cingoli aiutano molto la trazione ma ci sono vomeri fatti per i vecchi motocoltivatori, muli da 16cv con ruote in ferro e peso di 300kg, tu hai trazione ma non abbastanza potenza.
Prima di comprare qualcosa di diverso, puoi togliere il primo vomere quello piccolo che serve per scalzare il cotico erboso e facilitare il secondo vomere, se non hai erba come di solito capita nell'orto non serve a molto.
Puoi provare anche a chiudere un pelo l'apertura del vomere, supposto che sia un modello regolabile.
Ad occhio il tuo vomere mi sembra un pelo grosso, è vero che i cingoli aiutano molto la trazione ma ci sono vomeri fatti per i vecchi motocoltivatori, muli da 16cv con ruote in ferro e peso di 300kg, tu hai trazione ma non abbastanza potenza.
Prima di comprare qualcosa di diverso, puoi togliere il primo vomere quello piccolo che serve per scalzare il cotico erboso e facilitare il secondo vomere, se non hai erba come di solito capita nell'orto non serve a molto.
Puoi provare anche a chiudere un pelo l'apertura del vomere, supposto che sia un modello regolabile.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
La trazione per l'utilizzo dell'aratro è fondamentale. Tieni conto che con un Goldoni 14 CV diesel (non conosco il peso ma penso sia 250 Kg.) dovevo mettere le zavorre alle ruote (in gomma) per avere una trazione sufficiente. Un aratro voltorecchio e senz'altro più comodo. Poi dipende anche dal tipo di terreno, se friabile o compatto.
Comunque con l'aratro non mi sono mai trovato bene, forse per incapacità mia, infatti l'ho venduto e sono passato con piena soddisfazione alla fresa. Va meno in profondità, ma è comodissima, vado dritto come un fuso e non ho nessun problema di trazione. Chiaramente sono due attrezzature diverse, per utilizzi diversi.
Comunque con l'aratro non mi sono mai trovato bene, forse per incapacità mia, infatti l'ho venduto e sono passato con piena soddisfazione alla fresa. Va meno in profondità, ma è comodissima, vado dritto come un fuso e non ho nessun problema di trazione. Chiaramente sono due attrezzature diverse, per utilizzi diversi.
Carletto- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Che il mio aratro sia eccessivo si nota anche dalle dimensioni dell'attacco registrabile.....infatti ne ho anche uno piu piccolo (della biagioli) che uso con l'assolcatore
Quello grande
Quello piccolo
Vicini
Quello che vorrei
Semplice, leggero e funzionale....e ugualmente efficiente ( se non superiore !!!!)
Quello grande
Quello piccolo
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Luparello- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Luparello ha scritto:Ti posso garantire che 5 cv con i cingoli in ferro valgono come 10-12 su ruote.....certo che se ne avesse 2-3 in piu sarebbe ancora meglio
Anzi, probabilmente ne ha 4,5 (credo - motore kawasaki KF522 181cc a valvole laterali )
Ultimamente ha difficoltà a mantenere costanti i giri, è un continuo saliscendi, borbotta molto, scoppietta e spesso presenta cali di potenza, specialmente sotto sforzo.....ma probabilmente è l'eta avanzata
Però stò valutando di sostituirlo con un loncin 200cc OHV 6,5cv (copia honda GX200)
se non sbaglio esiste anche piu' grosso di 200cc gia' che ci sei...e la differenza di prezzo dovrebbe essere irrisoria
piccolo boscaiolo- utente registrato
- Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 49
Località : etna
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
piccolo boscaiolo ha scritto:
se non sbaglio esiste anche piu' grosso di 200cc gia' che ci sei...e la differenza di prezzo dovrebbe essere irrisoria
Esiste il Loncin G240 , ma costa quasi il doppio!!
Luparello- utente registrato
- Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)
Kohler vs Robin
Ciao,
sono prossimo all'acquisto di un Grillo G45 (fresatura solo molto superficiale di parti di orto di circa 2500 mt2 totali, per i lavori pesanti c'è un'altra macchina).
Due tipi di motore disponibili:
Kohler SH 265 (196 cc)
Robin/Subaru EX 17 (169 cc, più costoso)
Si conoscono motivi per preferire uno dei due, facendo riferimento in particolare all'affidabilità?
Pareri su Grillo G45?
Grazie
Lucio
sono prossimo all'acquisto di un Grillo G45 (fresatura solo molto superficiale di parti di orto di circa 2500 mt2 totali, per i lavori pesanti c'è un'altra macchina).
Due tipi di motore disponibili:
Kohler SH 265 (196 cc)
Robin/Subaru EX 17 (169 cc, più costoso)
Si conoscono motivi per preferire uno dei due, facendo riferimento in particolare all'affidabilità?
Pareri su Grillo G45?
Grazie
Lucio
Gechino- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 20.11.13
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
X Luparello, sull' iseki mi sembra esagerato l'aratro che usi, prova a togliere il primo vomere e lasciare solo il coltello (e il vomere grande come dice Ferrari), al massimo i penserei per quello nero (in foto) e gli ultimi due, quello giapponese mo sembra un assolcatore o sbaglio?
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Gio Mar 13, 2014 7:53 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : aggiunte 2v)
paolo67- utente registrato
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Località : Friuli
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Anch'io penso sia eccessivo....non l'ho ancora pesato, ma secondo me supera i 30kg
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
L' aratro che hai in foto e sicuramente migliore degli altri (materiali e fattura), l' ho usato sul pasquali 945 (18CV) e sul busatto 225, prima di acquistarne un altro penserei 3 volte.
Mi sembra che era venduto come accessorio al Pasquali e tuttora nonstante l' età e ancora valido.
Paolo67
Mi sembra che era venduto come accessorio al Pasquali e tuttora nonstante l' età e ancora valido.
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Località : Friuli
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
E' stato realizzato da un artigiano delle mie parti molto quotato parecchi anni fà......Luciano Poli, che ho conosciuto personalmente qualche settimana fà!!
Confermo, è un aratro notevole, sia come materiali che come fattura (e peso )
Confermo, è un aratro notevole, sia come materiali che come fattura (e peso )
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
L' attacco regolabile tipo H e Biaggioli, se così il resto e una copia perfetta, complimenti!!
Paolo67
Paolo67
Ultima modifica di paolo67 il Sab Mar 15, 2014 6:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errori)
paolo67- utente registrato
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Località : Friuli
MOTOCOLTIVATORI
ciao a tutti,che ne pensate del Motocoltivatore Benassi MC2300 REVERSO con motore subaru sp170,ho circa 300metri quadrati da trattare,oltre 40 anni e mai lavorato dopo la prima semina(giardino).inoltre il sistema reverso come lo valutate?
grazie
grazie
fabio87- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
gianlucabelfo ha scritto:I mozzi a cricchetto (semi differenziale) ci sono di due tipi 1 semplice ed uno con riduttore incorporato tra l'altro accessorio necessario per la circolaziona su strada.
Quest'ultimo oltre a svolgere il compito di "differenziale" e di riduttore con possibilità di aumentare il diametro delle ruote con conseguente agevolazione in termine di attrito quindi con stessa velocita di avanzamento si ottiene più potenza alla presa di forza !
rende la macchina più sicura econforme alle norme vigeti per la circolazione su strada ma che io sappia questo accessorio è adatto motozzappatrici e non per motocoltivatori infatti girando un p'ò su internet non ho trovato nulla che leghi questo accessorio ai motocoltivatori ma bensì a motozzappatrici!!!!
i mozzi a cricchetto non lavorano da differenziale, ma da "ruota libera" nel momento che viene sganciato il cricchetto per compiere la rotazione, ad esempio a fine solco
hokkaido254vl- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Posto alcune foto del mio nuovo acquisto....Minitrattrice cingolata (+ aratro voltaorecchio - carrello trainato - lama anteriore)
Sò che potrebbe sembrare OT (e sicuramente lo è ), però è stata realizzata usando come base una motozappa Honda F 810
La definirei una chimera
Provata oggi con l'aratro voltaorecchio (della foto) su terra "TIPO ASFALTO"..............ha un tiro bestiale!!!
Sò che potrebbe sembrare OT (e sicuramente lo è ), però è stata realizzata usando come base una motozappa Honda F 810
La definirei una chimera
Provata oggi con l'aratro voltaorecchio (della foto) su terra "TIPO ASFALTO"..............ha un tiro bestiale!!!
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
complimenti.....davvero una bella bestia..
Ultima modifica di Ghepardo il Sab Apr 12, 2014 5:24 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote di messaggio immediatamente precedente)
azzalini69- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Ottimo complimenti ! sembra originale hai una pompa idraulica sul fianco x il sollevatore , ho sbaglio??
Paolo67
Paolo67
paolo67- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Quanto ti invidio luparello......
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Grazie!
Si, sollevatore ANT e POST
Si, sollevatore ANT e POST
Luparello- utente registrato
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Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Luparello ha scritto:Posto alcune foto del mio nuovo acquisto....Minitrattrice cingolata (+ aratro voltaorecchio - carrello trainato - lama anteriore) ]
se la mia terra fosse cosi'........................................ andrei a pesca
hokkaido254vl- utente registrato
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Località : Savona
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
un bel giocattolino!! complimenti per l'acquisto
piccolo boscaiolo- utente registrato
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Località : etna
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
Praticamente è costruita da un artigiano giusto? Se si può sapere quanto può valere?
Non vorrei andare ot se così fosse cestinate pure.
Ho visto che hai una leva centrale dove ci sarebbe diciamo la strumentazione per capirci, serve per sterzare tipo i trattori dotati di steering o matic? (Cioè vai ad azionare la frizione di sterzo ruotando la leva e hai i freni per i cingoli? Scusate ma volevo capire
Non vorrei andare ot se così fosse cestinate pure.
Ho visto che hai una leva centrale dove ci sarebbe diciamo la strumentazione per capirci, serve per sterzare tipo i trattori dotati di steering o matic? (Cioè vai ad azionare la frizione di sterzo ruotando la leva e hai i freni per i cingoli? Scusate ma volevo capire
Re: MOTOCOLTIVATORI parte 1
hokkaido254vl ha scritto:
se la mia terra fosse cosi'........................................ andrei a pesca
In effetti è allucinante
Albè ha scritto:Praticamente è costruita da un artigiano giusto? Se si può sapere quanto può valere?
Non vorrei andare ot se così fosse cestinate pure.
Ho visto che hai una leva centrale dove ci sarebbe diciamo la strumentazione per capirci, serve per sterzare tipo i trattori dotati di steering o matic? (Cioè vai ad azionare la frizione di sterzo ruotando la leva e hai i freni per i cingoli? Scusate ma volevo capire
Inizialmente la costruiva una ditta di imperia ( anche i cingoli del mio iseki sono suoi!!), poi ha ceduto il progetto alla Fort che ha continuato a produrla fino a qualche anno fà...poi STOP
La cosa buffa è che la settimana scorsa ho scoperto che la versione Fort - Galaxy B l'ha presa usata il mio vicino
Le due macchine sono leggermente diverse, ad esempio nella mia il motore è l'honda GX 240 da 8cv, mentre la sua il GX 340 da 11cv....sicuramente piu performante con la fresa posteriore
E comunque si puo sempre cambiare , cosi il GX 240 lo monto sull'Iseki
Luparello- utente registrato
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