Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da twinpulse Ieri alle 11:14 pm

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ieri alle 8:05 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 15, 2024 6:54 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311611 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 67 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 67 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap30%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap35%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap12%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap4%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap5%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap2%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap9%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_lcap1%MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

+171
sergio71
KoC88
gio76
Phil-81
vfrancesco
marzot
nespolo 65
faak
Tony.free
mattiajd
mesodcaburei
dani11
boscocastagno
Andrea Sertori
Nicola78
RL82
carpino
Scorpione
BFausto
vanloon
cariol
tiziano corrieri
Genchy
santinello
worior
tatanka
marco63
ghezzi
papà castoro
stihl23
claudio 65
raimbow151
Carletto
RED73
carlo zanatta
poldino
Jake*
hokkaido254vl
simone_lom
alex84
Stihl 026
Paolino1962
Anto86
Albè
mario altana
aleandrone
silvano68
DotCom
The Mask
cpstihl
Casaro pazzo
jonnieeeee
mimmotrapa
riky86
Kromer
Birbo80
sanjbb
olmo62
alessio23
_Giuseppe_
Leos86
psq
matmot
Erne
Dominik
piccolo boscaiolo
castagnone
giulio.s
ps7900
dautàrr
lobo
francesco80
vento
fabri.ca.giardini
gab 83
Roberto1962
dobermann
matteo346xp
Ivanricc
piske86
Stepmeister
gio68
Roberto67
dudas
cetrone
CanBastardo
luca31
TheChainsawMan
andrea bagarotti
il vikingo
ugo20
Stefano Pietro Jacopo
vorrei ma non posso
frullix
maxb.
ste2156
lupo
agrish
jhonson
Alessio_S
jd.isidoro
xp
Giovi
Clandestino
tia046
jonsered92
santi962
cipo
s_riki
wolfmurex
mattfree903
nevlei
ToniPd
maura
frenk70
chainsawcarver
Desmomania
andry steel
bill65
paul67
Gabri
ferrari giacomo
falcetto
gian66
Dan56k
motomix
frenk
gingio
claudio 0-70s
Robinia
Claudio70
active 51
fedde '77
straker
Spirito libero
Matic
fubiano
pupipupi
teleferica
mastiff
emanuele76
145luca
FiatAdri
ferrari-tractor
XNIC77
pieromarc
dolmar85
Cerrini
andrea abruzzo
Matteo82
zam
Nonno_sprint
iury1977
tottoli livio
cri393
Poseidon X6
riccardo
Roccia
beppe65
murdock
daniel
Drago 100
marco70
Giuseppe Peppani
maxmiole
belcanto
fernando62
Bali
alby365pro
peppone
jack
175 partecipanti

Pagina 8 di 42 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 42  Successivo

Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  fernando62 Gio Feb 02, 2012 4:36 pm

frenk ha scritto:
Poi mi piacerebbe sapere che importanza date al diverso tipo di freno che hanno (interno sulla Dolmar, esterno ossia classico sulla Jonsered.

non si tratta solamente del freno, ma della frizione.

frizione interna :risulta piu semplice la sostituzione o la rimozione in caso di pizzico della barra-catena,di contro motore piu largo e maggior aporto di calore alla carcassa.

esterna: motore piu affusolato con miglior bilanciatura ,la dissipazione del calore è maggire.contro un carter catena leggermente piu largo piu laboriosa la sostituzione della catena.

normalmente è preferibile sulle motoseghed'abbattimento la frizione interna, su quelle da sramatura esterna.

fernando62
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty oleomac 962

Messaggio  paul67 Gio Feb 02, 2012 6:13 pm

ciao ragazzi: da poco ho comprato una 962 oleo mac mi è stata proposta con un forte sconto mi è piaciuta come fattura e da come me la sentivo in mano però non ho avuto modo di testarla come si deve. qualcuno di voi la usa?
e come si trova? ciao
paul67
paul67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 56
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  bill65 Ven Feb 03, 2012 5:40 pm

frenk ha scritto:
bill65 ha scritto:ieri ho testato la mia 560 xp su delle querce solo 2 pieni,la bestiolina è nuova,ma devo dire che mi ha impressionato molto positivamente,non vedo l'ora di riusarla..p.s.frenk ti ho lasciato un mp.saluti al forum.

Allora bill, hai testato meglio la bestiolina? Puoi dirmi Qualcosa?
purtroppo le condizioni meteo da qualche giorno non lo permettono,questa mattina dove abito 600 metri/ 30 cm di neve,dove opero 800metri/50 cm,poi ha continuato ininterrotta fino alle 17,30 la vedo dura.. prima di un mio parere penso passi dei giorni,saluti al forum.
bill65
bill65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 58
Località : monti cimini

http://billyilmotosegarolofantastico@hotmail.it

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Ven Feb 03, 2012 6:04 pm

paul67 ha scritto:ciao ragazzi: da poco ho comprato una 962 oleo mac mi è stata proposta con un forte sconto mi è piaciuta come fattura e da come me la sentivo in mano però non ho avuto modo di testarla come si deve. qualcuno di voi la usa?
e come si trova? ciao
come motorizzazione è ottima. sulle prime serie c'erano stati dei problemi di bilanciamento macchina per via dei quali nel taglio la motosega spesso tendeva a "tirare" da un lato. ma tali inconvenienti sono stati rapidamente risolti dalla casa emiliana. infatti la 962 è la macchina del campione italiano anno 2010 specialità triathlon del boscaiolo. motore non aggressivisimmo ma molto rotondo, pastoso, dotato di ampia coppia spendibile già a bassi regimi.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Ven Feb 03, 2012 6:25 pm

Paul67 posso chiederti a quanto hai portato via la Oleo-Mac 692?
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  paul67 Ven Feb 03, 2012 7:08 pm

certo ...circa 600 euro più omaggi vari, diceva che non riusciva a venderla perchè la sua clientela esegue solo piccoli lavori domestici quindi l'aveva li da un pò cmq apparte il prezzo mi è piaciuta subito in generale ed ho voluto regalarmela a natale non è un concessionario oleo mac ma una agraria multimarche più per privati .

per peppone: si ho notato pure io un motore non grintoso ma pieno appena si sistema un po il tempo la provo per bene.. ok capo
paul67
paul67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 68
Data d'iscrizione : 30.01.12
Età : 56
Località : udine

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Ven Feb 03, 2012 7:34 pm

Per una motosega professionale da 3.5kw è davvero un ottimo prezzo! Very Happy
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  andry steel Gio Feb 09, 2012 8:07 pm

ragazzi ho notato che chiamate in molti la barra della motosega spada, come mai? comunque appena potrò metterò le foto di tutte e 8 le mie motoseghe, oramai ne ho provate un po'.. vi posso dire questo, lavorando tutti i giorni (purtroppo non io ma mio padre, a me tocca ancora studiare per un po' bonk!bonk! quindi posso lavorarci solo il pome e per lo più sono sulla pinza o sui trattori ) che le motoseghe perfette non ci sono, certe migliori di altre ma perfette da sole non sono, ci va anche un esperto abbattitore che sappia tenere in mano cilindrate piuttosto elevate, con oppurtuni strumenti di dpi e non jeans e camicia, comunque a parer mio i motori migliori sono quelli jonsered e husquarna, avevo una sthil che è stata buttata via, non partiva più (ms 260). ci lavoriamo tutti i giorni quindi so cosa vuol dire doverle pulire la sera perchè sono piene di segatura, al giorno facciamo fuori 5 litri di miscela ( di media) non sono qui a criticare la sthil anche se ammetto che non mi è mai piaciuta e mai mi piacerà, la trovo una moda inutile, per tagliare frassini di 45-50 cm ci va un ms 440 a quando io con la cs 2154 (serie prima di quella appena uscita) li abbatto, non sono cifre ma cose viste sul campo con un amico di mio padre, forse ho pure il video da qualche parte, non mi vogliate male ma io tifo husquarna e jonsered, poi ogniuno ha il suo parere
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Gio Feb 09, 2012 8:33 pm

ciao e benvenuto sul nostro forum.
allora...innanzitutto non esistono solo stihl ed husqvarna (jonsered è husqvarna) ma altri numerosi marchi che non di rado producono macchine dalle prestazioni addirittura superiori a quelle dei due colossi citati.

io faccio il boscaiolo da ventidue anni ormai ed il mio parco macchine (una sessantina di motoseghe delle quali 15 o 20 ancora in attività) è composto da numerosi marchi...cerco di prendere il meglio da ciascuna casa produttrice.

dici che i motori migliori sono husqvarna (jonsered è la stessa cosa dato che è husqvarna con altra livrea)...
domanda: di quali motori husqvarna parli? non tutti i motori husqvarna sono uguali (anzi sono tutti diversi) e ve ne sono di ottimi ma anche di meno buoni.

altra cosa: dire sul nostro forum che "quel motore è meglio di quell'altro" è un pò pochino...bisognerebbe esprimere su quali criteri (coppia, velocità, ripresa, robustezza etc etc) si basa la propria valutazione.
su questo forum cerchiamo di motivare le affermazioni che facciamo, evitando accuratamente di cadere nella trappola delle "tifoserie".

io non sono un fanatico stihl (anzi non sono fanatico di nessun marchio. alcune stihl mi piacciono molto altre per niente) ma ti posso assicurare che ho avuto la stihl ms440 ed altro che frassini da 50cm...!

la jonsered cs 2154 non mi risulta esistere.
esiste la ct 2154 (che però è una motozappa).
se qualcuno dispone di informazioni su questa 2154 che ce le comunichi perchè a me pare che davvero non esista una motosega jonsered con quella sigla ma può essere che mi sbagli.



******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  andry steel Ven Feb 10, 2012 5:23 pm

Grazie per il benvenuto, mai visto utenti cosi cordiali, per cui veramente grazie, sarò uno degli utenti più attivi visto che mi sembra un ottimo forum.

Nono non ti sbagli, ho sbagliato io. Ieri sera quando ho risposto non ero perfettamente in forma, ero appena tornato a casa da una giornata piena di scuola e dalla palestra, poi mi sono messo ad aggiustare la cs 2153 barra piegata ( alberello un po' testardo che anzichè girare dove tutti credevano andasse ha deciso di girarsi, niente cunei a bloccarlo e ha fatto quel che voleva e allora 38,00 euro di barra rocchetto nuova)e quindi ero stanchissimo. Scusa ma ho solo 17 anni io e di sicuro non potrò avere la tua esperienza, ma credo che nella vita tutto si debba imparare, mi sono iscritto apposta per saperne ancora di più, beh vedo che hai un grandissimo parco macchine, io solo 13 di cui funzionanti 9.. io non è che ho una fissa particolare, bensi un contratto con un rivenditore jonsered husquarna, non odio le sthil ma semplicemente le trovo una moda, tutti con le sthil che poi vanno come tutte le altre, altre marche ho un decespugliatore spalleggiato zenoha BKZ5010DL (che è una bomba) un tanaka sempre decespugliatore solo semplice impugnatura e imbragatura doppia, il 441 so che quei motori sono veramente ottimi, solo che noi come motoseghe e abbigliamento ci siamo appoggiati a lui, abbiamo comprato da lui la prima motosega 58 anni fa e cel ho ancora funzionante ma ora come ora vorremmo comprare una motosega zenoah(GZ3500T) anche se per ora avendone già tre rimandiamo la spesa.comunque io metto a disposizione cio che so, ma sono qui sopratutto per imparare.. Semplice domanda un topic per parlare anche di caricatori forestali c'è già? e nel caso non ci sia la si potrebbe creare? molti di voi credo abbiano caricatori e sarebbe bello poter discutere pure di questo!
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Ven Feb 10, 2012 5:36 pm

andry steel ha scritto:Semplice domanda un topic per parlare anche di caricatori forestali c'è già? e nel caso non ci sia la si potrebbe creare? molti di voi credo abbiano caricatori e sarebbe bello poter discutere pure di questo!
no, non c'è questo topic e non rientra nemmeno negli obiettivi del forum dato che qui trattiamo solo di attrezzature piccole (motoseghe, decespugliatori, tagliasiepi, rasaerba etc etc) e medie (motozappe, motocoltivatori et similia).
noi abbiamo scelto di specializzarci in questo settore e, in questo settore, siamo (perdonamni l'immodestia) i migliori ed i più qualificati sul web.

ora rientriamo in argomento motoseghe professionali sotto l'aspetto meccanico, tecnico e con relazioni di impiego ok capo

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  andry steel Ven Feb 10, 2012 5:44 pm

Okok chiedo scusa, comunque si in giro siete i migliori, sarà che io sono ancora un po' abituato ad altri forum in cui si parla di tutto (anche se alla fine di niente) comunque ragazzi avrei da chiedervi una cosa, Zenoah e Solo sono motoseghe con le stesse caratteristiche se non che con plastiche differenti?? Fanno dei bei motori? Sono adatte all impiego forestale? Effettivamente rispetto alle concorrenti sono gravose allo stesso modo? (dimensioni peso potenza vibrazioni) le schede tecniche lasciano sempre un po' a desiderare, a parer mio i modi migliori per avere informazioni adatte è chiedendo a chi cele ha, allora sapete dirmi qualcosa? vorrei in futuro prendermene una mia personale e quindi volevo includere nella sceltare pure queste ultime due visto che da quanto visto nel forum sono tenute molto in considerazione.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Ven Feb 10, 2012 5:50 pm

zenoah e Solo sono due universi separati.
zenoah komatsu redmax è una casa giapponese ed è stata, da alcuni anni, assorbita dalla elettrolux (husqvarna/jonsered) e per esse infatti fabbrica le motoseghe da potatura. nel campo delle professionali il modello di punta della zenoah è sempre stato la g5000, un cinquantino di grande temperamento, aggressivo e veloce.
Solo invece è un marchio tedesco a sè stante (anche se nelle macchine dai 64 ai 90cc collabora con dolmar acquisendo da questa i modelli ed apportandovi alcune lievi modifiche). il pezzo forte di casa Solo è la 651 professional, un 50cc di notevolissima potenza (l'unico a disporre di 4hp), ben bilanciato e robustissimo nella carenatura. alcuni modelli di casa Solo si trovano anche a marchio Cub Cadet.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  andry steel Ven Feb 10, 2012 6:16 pm

ok capito, per cui se ti dovessi mettere a confronto l' husquarna 346 xp e le due citate da te quale sceglieresti? la cs2153 è già in mio possesso per cui non la posso mettere in concorrenza, ci sono altre marche che hanno il diritto di essere citate? la Solo mi sembra un ottima motosega, la vorrei provare per vederne la bilanciatura e sentirne il brio.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Ven Feb 10, 2012 6:22 pm

andry steel ha scritto:ok capito, per cui se ti dovessi mettere a confronto l' husquarna 346 xp e le due citate da te quale sceglieresti? la cs2153 è già in mio possesso per cui non la posso mettere in concorrenza, ci sono altre marche che hanno il diritto di essere citate? la Solo mi sembra un ottima motosega, la vorrei provare per vederne la bilanciatura e sentirne il brio.
posseggo la 651 e non farei a cambio nè con 346 husqvarna nè con la 260 stihl: amo le macchine potenti e soprattutto con molta coppia (cosa che manca alla 346 e alla sua gemella 2153). in casa dolmar la ps5000 o la ps5105...questi 5 o 6 modelli di cui stiamo parlando sono incontestabilmente il meglio sul mercato professionale, ciascuno con peculiarità sue proprie. la 2153 o 346xp sono macchine nate per la sramatura ed infatti dispongono di una motorizzazione inclinata alla velocità piuttosto che al tiro. la zenoah g5000 si avvicina abbastanza alla 2153.


Ultima modifica di peppone il Ven Feb 10, 2012 6:34 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  andry steel Ven Feb 10, 2012 6:33 pm

peppone ha scritto:
posseggo la 651 e non farei a cambio nè con 346 husqvarna nè con la 260 stihl: amo le macchine potenti e soprattutto con molta coppia (cosa che manca alla 346 e alla sua gemella 2153). in casa dolmar la ps5000 o la ps5105...questi 5 o 6 modelli di cui stiamo parlando sono incontestabilmente il meglio sul mercato professionale, ciascuno con peculiarità sue proprie.

bene quindi te consigli questa, come peso su quanto si aggira? la barra che tu hai montato è da 45 o 51 cm? che tipi di catene puoi montare? scusa se sfrutto la tua conoscenza di questa motosega ma mi ispirando molto
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Ven Feb 10, 2012 6:38 pm

andry steel ha scritto:
peppone ha scritto:
posseggo la 651 e non farei a cambio nè con 346 husqvarna nè con la 260 stihl: amo le macchine potenti e soprattutto con molta coppia (cosa che manca alla 346 e alla sua gemella 2153). in casa dolmar la ps5000 o la ps5105...questi 5 o 6 modelli di cui stiamo parlando sono incontestabilmente il meglio sul mercato professionale, ciascuno con peculiarità sue proprie.

bene quindi te consigli questa, come peso su quanto si aggira? la barra che tu hai montato è da 45 o 51 cm? che tipi di catene puoi montare? scusa se sfrutto la tua conoscenza di questa motosega ma mi ispirando molto
qui non siamo nella sezione CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA ma siamo invece nello spazio del forum nel quale si discetta di motoseghe sotto l'aspetto meccanico, tecnico e costruttivo.
la Solo 651 pesa 5,2 kg senza apparato di taglio ed io la uso con barra da 38cm (come tutti i cinquantini di qualunque marchio la lunghezza barra ideale è 40cm poichè consente al motore di esprimere al meglio la potenza di cui dispone) e catena passo 325.
per parlare di barre e di catene abbiamo apposite sezioni qui sul forum.

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Desmomania Sab Feb 11, 2012 6:25 pm

Un chiarimento rispetto alla MS261, dovrebbe starci fra le professionali...
Molto si discute che al fronte di 0,2 KW di potenza in più, c'è un aumento di 0,4Kg, pertanto il rapporto peso/potenza è peggiore della precedente MS260.
C'è da tener conto però, a mio avviso, che la curva di coppia dovrebbe essere più piatta (da come si legge sul net) ed è ciò a dar vantaggi sul nuovo motore.
Infine nella storia motoristica, ci sono delle epoche che per rispettare determinate norme anti-inquinamento, i motori avevano meno potenza della serie precedente.
Chiaramente nello sviluppo consecutivo il gap è sempre stato ridotto o meglio superato.

Altra questione, i rivenditori Stihl italiani, normalmente dicono che la catena Rapid Duro non è consigliata/indicata per la MS261 in quanto è una 50cc, quindi troppo piccola.
Guardando il sito tedesco (mentre leggevo le notizie sulla 201t) mi sono accorto che vendono una versione di MS261 con la catena RD già montata.
Quali sono le differenze tecniche, se ci sono, fra le due MTS?
Grazie.
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  chainsawcarver Dom Feb 12, 2012 9:27 am

O.T In passato era sconsigliabile montare una catena rapid-duro sulla MS260 o MS261 perchè disponibile nel solo passo 3/8", da quest'anno ci sarà anche il passo .325" eliminando così il problema dell'eccessiva coppia richiesta dalla catena più grande. ok capo
chainsawcarver
chainsawcarver
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 729
Data d'iscrizione : 30.11.08
Età : 56

http://www.favaroflavio.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Desmomania Dom Feb 12, 2012 10:38 am

chainsawcarver ha scritto:O.T In passato era sconsigliabile montare una catena rapid-duro sulla MS260 o MS261 perchè disponibile nel solo passo 3/8", da quest'anno ci sarà anche il passo .325" eliminando così il problema dell'eccessiva coppia richiesta dalla catena più grande. ok capo

Cercherò sull'argomento catene, non conoscevo questo aspetto, ossia della differente coppia in base al passo...interessante.

In effetti ho appena guardato il catalogo on-line 2012, c'è in evidenza la nuova catena "Rapid Duro 3 (RD3)", ossia la RD in .325".
Tutto spiegato, la vecchia era solo 3/8" e non ero mai stato attento a tale aspetto.
Per tanto, immagino che quando ho chiesto se si poteva avere una MS261 con RD (allora non capivo che non mi sarebbe stata utile, oggi grazie a Voi so...), mi avesse detto no in quanto sarebbe stata necessaria la conversione in 3/8". Meglio lasciar perdere...
Grazie.
Un saluto.
Desmomania
Desmomania
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 22.11.11
Età : 41
Località : Tambre (BL)

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Dom Feb 12, 2012 5:44 pm

fine OT sulle catene...

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty dolmar ps4605

Messaggio  frenk70 Sab Feb 18, 2012 9:00 pm

Buonasera a tutti,mi sono iscritto da poco a questo forum dopo aver letto molte delle vostre opinioni e discussioni che ho trovato tutte interessanti e utili,non sono un boscaiolo di professione,diciamo che ci si ritrova tra amici il fine settimana ,maggiormente a ripulire fossati nei campi,tagliando circa 300-400 ql.annui di olmi.Vorrei rivolgermi a chi possiede o provato la Dolmar ps4605 per sapere i vostri pareri,in quanto la sto usando da un mese circa....impressionante!!!!! posso dirvelo con certezza in quanto vi dico che le mie macchine sono,200t,ms260,357xp,logicamente non posso paragonarla alla 357xp,ma vi dico che va oltre alla ms260 e la 346xp vecchio modello, che possiede il mio amico.Queste sono le mie impressioni e non solo,aspetto le vostre gradite ed interessanti discussioni come sempre.

frenk70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  peppone Sab Feb 18, 2012 10:08 pm

frenk70 ha scritto:Buonasera a tutti,mi sono iscritto da poco a questo forum dopo aver letto molte delle vostre opinioni e discussioni che ho trovato tutte interessanti e utili,non sono un boscaiolo di professione,diciamo che ci si ritrova tra amici il fine settimana ,maggiormente a ripulire fossati nei campi,tagliando circa 300-400 ql.annui di olmi.Vorrei rivolgermi a chi possiede o provato la Dolmar ps4605 per sapere i vostri pareri,in quanto la sto usando da un mese circa....impressionante!!!!! posso dirvelo con certezza in quanto vi dico che le mie macchine sono,200t,ms260,357xp,logicamente non posso paragonarla alla 357xp,ma vi dico che va oltre alla ms260 e la 346xp vecchio modello, che possiede il mio amico.Queste sono le mie impressioni e non solo,aspetto le vostre gradite ed interessanti discussioni come sempre.
il nuovo 45cc dolmar è decisamente una gran macchina dotata di ottime prerogative sia sotto l'aspetto costruttivo che per quanto riguarda la resa nel lavoro. non fa rimpiangere la già ottima ps4600. quella che hai provato tu è la versione base oppure la versione "s" (speed: 14.500 giri al minuto)?

******************************************************************************************************
MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty dolmar ps4605

Messaggio  frenk70 Dom Feb 19, 2012 4:24 pm

Credo che queste ultime uscite siano tutte in versione S,cosi mi hanno detto,non c'e proprio scritto sulla motosega,ma nel libretto istruzioni riporta come velocita' giri motore 14500,effettivamente provarla accanto alla 347xp,da l'impressione che sia addirittura piu veloce,sicuramente ha maggior coppia.

frenk70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty dolmar ps4605

Messaggio  frenk70 Lun Feb 20, 2012 4:45 pm

Scusate,mi sono sbagliato per quanto riguarda il n.giri,la tabella riporta i giri motore a vuoto con guida e catena 13800,ma come modello parla solo di "H" o senza,nella mia c'e solo scritto ps4605,ditemi voi se potrebbe essere la versione "SPEED".

frenk70
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 8 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 42 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 25 ... 42  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.