Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ieri alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Ieri alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Ieri alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Dom Mag 05, 2024 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 191 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 185 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, ferrari-tractor, phantom, schizzo123, Simmm, thor1

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap30%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap35%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap12%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap4%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap5%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap2%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap9%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_lcap1%accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

+165
luca.
Ciuspolo
Jefry
Patruox
fim
alby4everR
fubiano
fabry_mhr
nonno sport
Stepmeister
antonio colleoni
sanremese
Roberto1962
buccietta
Ceppo77
giacomone
lovato
appennino ligure
Savignano
antonio62
Robin10
Bertun
SANTIPPOLITO
warum
Vincenzo57
lagarduna
steo92
gelso
damiano78
Phil-81
Beppe 1978
speedsonic
Rondine
harry potter
bake 1962
LorenzoG
nitro52
Andrea Sertori
Vignola
massimo 64
Albè
mimmo027
giuan78
orticone
Giotto 2
worior
Salvan
acquacheta
frullix
Ghepardo
k250
marzot
Carletto
lucky_ciciu
LeonardoIori
fil73
tiziano corrieri
Lucas91
cardinal1989
biotaglio
Micke86
BeppeCecco
Anto86
daviddi74
peppe82
biker57
BFausto
DotCom
accetta 82
piccolo boscaiolo
Alessio510
Io
pennato
AndreMuge
baddy 62
azzalini69
picluigi
Cruciverba
alessio23
cpstihl
davide1973
napi
ivanM
themexican79
infinito80
giampy66
matmot
Erne
Tonezzano
giperf
The Mask
rò89bs
mimmotrapa
Veleno75
Boratt
superciuk
sanjbb
passione
Nonno_sprint
master23
Ireneo
francesco80
stihll
monaco
Moscardino
motomix
marco63
fausto coppi
luca31
falcetto
Stefano Pietro Jacopo
Don Camillo
Poseidon X6
smokingbs1
fast6004g
byllo
Agricolo94
dobermann
sav
Dan56k
gianlucabelfo
NIBBIO
MauroF500
Checus
psq
andry steel
Dominik
kentarro
Matic
Giuseppe Peppani
maxtor
lupo
beppe65
gian66
belcanto
GianCarlo
corvo50
garfield
murador
Robinia
Angelo
f
JACI
mrfish76
Il Celtico
flaviofender
menenic
cri393
maxmiole
ferrari-tractor
Pino71
iury1977
xp
nich88
Boglians
Drago 100
tottoli livio
maxi
tonino
curva
arnaldo
Berbero
frozik
peppone
mastiff
169 partecipanti

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 7:53 am

E' una enorme segheria che tra le altre cose produce pavimenti in legno. Queste tavole sono gli scarti di quello che usano per il paquet. Per loro hanno dei difetti, come nodi trama del legno non regolare, fessure etc.
Stavo pensando di selezionare le più belle per fare delle panchine e delle fioriere.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Checus Mar Mar 13, 2012 12:04 pm

sono fuori ot ma se fai delle fioreiere ne poteri essere interessato
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gianlucabelfo Mar Mar 13, 2012 1:42 pm

Ciao a tutti.
Come tutti gli anni finalmente ho finito di sezionare e spaccare la legna circa 25metri cubi!!
IO per l'accatastamento procedo in questo modo:
ripongo dei pallett a terra e incomincio ad ammucchiarci la legna la contengo con dei muretti fatti con la legna stessa e se il tempo non me lo permette il perimetro di contenimento lo faccio usando altri pallet!
poi lascio riposare da marzo fino ad agosto senza nessuna copertura!!!
Tra la fine di agosto e l'inizio di settembre provvedo alla copertura solo del celo della catasta con telo di nailon vecchia copertura camion. Quindi tra un anno sposterò il tutto in legnaia (tettoia aperta su due lati con copertura di ondulina lamiera zincata) per capirci la legna sistemata questo anno (2012) andrà aservire il mio caminetto per la stagione 2013/2014!
Con questo medoto ho sempre la legna ben stagionata ho soltanto un piccolo inconveniente molti dei legni si separano dalla corteccia....sia chiaro non è che ne faccio un grosso problema, io utilizzo anche anche quella!!!
Volevo chiedervi se questo incoveniente è normale oppure il mio procedimento di stagionatura è sbagliato? Question
Il tipo di essenze che utilizzo sono ulivo ornello acacia cerro quercia!!!
Un grazie anticipato per i vostri pareri.
Gianlucabelfo ok capo ok capo
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 41
Località : CANINO

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Mar 13, 2012 2:27 pm

E' normale che la corteccia di alcune essenze (quercia, carpino, cedro, cipresso, pino) si stacchi, soprattutto nei pezzi tagliati piccoli. A me succede normalmente, e la lascio seccare due estati prima di bruciarla.
Dan
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 2:33 pm

La corteccia si separa ed è normale che accada. Io di solito la ammucchio e poi la uso pe pacciamatura delle piante oppure la brucio da sola in caldaia. nelle mezze stagioni per scaldare l'acqua calda sanitaria a sostegno dei pannelli solari.

Volevo chiedervi se è normale che tra la corteccia ed il legno, nel rovere, ci siano delle grose larve bianche.
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  ferrari-tractor Mar Mar 13, 2012 2:39 pm

psq ha scritto:
Volevo chiedervi se è normale che tra la corteccia ed il legno, nel rovere, ci siano delle grose larve bianche.
si, a volte si trovano questi rodilegno, conviene spaccare subito per farli "secchi"
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13688
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dan56k Mar Mar 13, 2012 2:43 pm

Normale, le trovo spesso, di solito sono coleotteri.
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Mar 13, 2012 3:24 pm


concordo su quanto detto da Dan56k, dopo 2 anni circa, qunado la legna è ben secca, la corteccia tende a staccarsi. io personalmente lo preferisco, in questo modo trovo che la legna, ben pulita dalla corteccia, sporca meno la canna fumaria.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  psq Mar Mar 13, 2012 3:30 pm

Infatti la corteccia ha un pci basso ed un alto residuo di cenere
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gianlucabelfo Mar Mar 13, 2012 4:40 pm

gian66 ha scritto:
concordo su quanto detto da Dan56k, dopo 2 anni circa, qunado la legna è ben secca, la corteccia tende a staccarsi. io personalmente lo preferisco, in questo modo trovo che la legna, ben pulita dalla corteccia, sporca meno la canna fumaria.
Quindi la corteccia che si stsacca non la utilizzi? A io, non la butto di certo!!! tanto due volte l'anno passo sempre la canna fumaria!!!! tornando alla discussione, quindi è del tutto normale che la corteccia si stacchi!! ok capo
gianlucabelfo
gianlucabelfo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 28.02.12
Età : 41
Località : CANINO

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  gian66 Mar Mar 13, 2012 4:55 pm

a mio parere direi ... che in fase di stagionatura è normale che la corteccia si stacchi.
nella stufa non la utilizzo proprio, specie quella di castagno e rovere.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty come accatastare e essicare la legna da ardere per stufa

Messaggio  sav Mar Mar 13, 2012 10:33 pm


salve ,sono appena iscritto al forum che lo trovo impotante,e ringrazio tutti anticipatamente.
vengo al mio post siamo a marzo se io compro la legna di faggio o cedro, querca, leccio, adesso per bruciarla a novenbre del 2012 fra 9 mesi come sarebbe il migliore sistema per fare staggionare la legna?
meglio tagliarle subbito a misura e accatastarla sotto una tettoia con i lati liberi o direttamente esposta fuori sotto il sole e le pioggie estive e poi a settembre metterle in un locale chiuso dove per prendere aria solo dalla porta con una rete e dei fori alla porta per l'aria ho incatastarla fuori e fare una tettoia per le interperie?
grazie di una sicura e chiaritrice risposta.

sav
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.03.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Mer Mar 14, 2012 8:13 am

ciao io direi per l'estate lasciale fuori disposte a croce e mettigli una lamiera solo sopra e non ai lati cosi prende aria poi verso settembre ottobre le sposti al coperto se vuoi maggiori informazioni leggiti tutto il topic e capirai senz'altro molte cose ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Mer Mar 14, 2012 4:00 pm

sav ha scritto:
salve ,sono appena iscritto al forum che lo trovo impotante,e ringrazio tutti anticipatamente.
vengo al mio post siamo a marzo se io compro la legna di faggio o cedro, querca, leccio, adesso per bruciarla a novenbre del 2012 fra 9 mesi come sarebbe il migliore sistema per fare staggionare la legna?
meglio tagliarle subbito a misura e accatastarla sotto una tettoia con i lati liberi o direttamente esposta fuori sotto il sole e le pioggie estive e poi a settembre metterle in un locale chiuso dove per prendere aria solo dalla porta con una rete e dei fori alla porta per l'aria ho incatastarla fuori e fare una tettoia per le interperie?
grazie di una sicura e chiaritrice risposta.

Le essenze da te riportate sono essenze chestagionano abbastanza in fretta, ma il dubbioè: la legna che acquisti ora è verde o già secca?? Se è verde, 9 mesi di stagionatura non sono molti, anzi, quindi se proprio devi consumarla a novembre ti consiglio di tagliarla già a dimensioni di stufa o camino o caldaia (cioè sfesa e tagliata a misura), accatastala in una legnaia all'aperto, con la sola copertura e con il massimo di ventilazione, in modo che quest'estate, il sole ed il caldo possano far espellere la maggior quantità di umidità e l'areazione eviterà che la stessa si depositi sulla superficie esterna dei pezzi, asciugando rapidamente. Data la brevità della stagionatura ,io non la metterei sicuramente all'interno di un locale chiuso anche se questo sia dotato di fori di areazione sulla porta. In ogni caso benvenuto tra di noi ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Sarà buona???

Messaggio  dobermann Lun Apr 16, 2012 1:30 pm

Salve a tutti, abito a Roma ma ho una casa in montagna a circa 100km dove ci vado ogni tanto, mio nonno ha anche qualche terreno, 3 anni fa ho abbattuto e sezionato in stanghe circa 10 alberi , le essenze erano principalmente robinia miste a castagno e nocciolo. Questa legna è stata poi abbandonata nel terreno fino a l'altro ieri (quindi sono 3 anni che è all'aperto), accatastata a casaccio, una piccolissima parte ho visto che è marcita, quella maggiormente a contatto col terreno, qualche ciocco invece aveva solo la corteccia rovinata, ma dentro il legno era duro ed in ottimo stato, altra come la robinia sembra quella che ha retto meglio. Ora la ho accatastata a croce come ho visto da voi , in modo che si asciughi per bene ( era tutta bagnata) e secchi cosi ad agosto potrei tagliarla a ciocchetti e portare a casa.
Secondo voi è ancora buona???? Per agosto sarà bella secca ed asciutta????? cosa mi consigliate???

Provo ad inserire foto mago del pc

ciao fabio

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Patric11

dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Agricolo94 Lun Apr 16, 2012 1:37 pm

non sono un esperto di legna ma credo che da qui fino ad agosto non basti, poco tempo ne serve di più.
Se poi mi sbaglio mi scuso con tutti voi, aspetta la risposta di qualche esperto.

Agricolo94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 04.04.12
Età : 29
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Dominik Lun Apr 16, 2012 2:05 pm

la legna mi sembra inzuppata d'acqua ma penzo che dopo 3 anni all'intemperia si sia seccata(anche troppo) ti consiglierei di metterci un telo o una lamiera solo sopra cosi si ripara dall' acqua ma allo stesso tempo prende aria falla asciugare bene nei mesi estivi poi quando è bell'asciutta la tagli a misura di stufa e la metti in legnaia,saluti
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Apr 16, 2012 2:19 pm

Il nocciolo è normale che marcisca in fretta a contatto con l' umidità (io lo accatasto sempre sopra altra legna quindi dal metro e 50 di altezza in su. Un buon ciocco di nocciolo rende molto caloricamente, ma deve essere fatto seccare nel modo giusto e sopratutto al vento. Io dopo un anno e qualcosa lo brucio. La robinia invece necessita almeno 2 anni di stagionatura. Castagno più di 2 anni.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  iury1977 Lun Apr 16, 2012 3:35 pm

dobermann ha scritto:Salve a tutti, abito a Roma ma ho una casa in montagna a circa 100km dove ci vado ogni tanto, mio nonno ha anche qualche terreno, 3 anni fa ho abbattuto e sezionato in stanghe circa 10 alberi , le essenze erano principalmente robinia miste a castagno e nocciolo. Questa legna è stata poi abbandonata nel terreno fino a l'altro ieri (quindi sono 3 anni che è all'aperto), accatastata a casaccio, una piccolissima parte ho visto che è marcita, quella maggiormente a contatto col terreno, qualche ciocco invece aveva solo la corteccia rovinata, ma dentro il legno era duro ed in ottimo stato, altra come la robinia sembra quella che ha retto meglio. Ora la ho accatastata a croce come ho visto da voi , in modo che si asciughi per bene ( era tutta bagnata) e secchi cosi ad agosto potrei tagliarla a ciocchetti e portare a casa.
Secondo voi è ancora buona???? Per agosto sarà bella secca ed asciutta????? cosa mi consigliate???

Provo ad inserire foto mago del pc

ciao fabio

Ciao fabio, dalla foto sembrerebbe proprio un pò patita, il problema non si noterà sul castano, inquanto per la stagionatura necessita proprio di essere slavato dalle intemperie (meglio se aperto almeno in due). Il nocciolo sarà sicuramente da buttare e spero non ti abbia intaccato la robinia. Quest'ultima non teme l'acqua nel periodo in cui secca (cioè passa da verde a secca), dopodichè anche lei andrebbe coperta. Ora le fasi sono due e distinte:
-la normale stagionatura porta il legname da verde a secco
-l'asciugatura e cioè quando il legno è secco ma rimane alle intemperie, beve la pioggia e l'umidità, ma necessità di meno tempo della stagionatura per asciugare, ovvio però che al contrario della prima fase questa può dare marciscenze, funghi, ecc, che se bruciata in caminetto può dare cattivi odori e fumi non molto sani.
Se vuoi un consiglio, togli le parti marce e fai asciugare bene al coperto ma all'aria aperta ciò che ti sembra sano. 2-3 mesi di vento e sole sotto magari un tettuccio di lamiera faà il miracolo. Se riuscissi anche a non appoggiare la catasta direttamente sul terreno ma almeno su dei bancali, eviteresti di sprezzare le prime file di tronchi che assorbono l'umidità dal terreno ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Apr 16, 2012 4:19 pm

Io però più che i bancali ti consiglierei di mettere sotto dei tronchi di castagno: Io i miei nella catasta dove ammucchio la legna che uso solo per me ho quelli da più di 10 anni e sono ancora in ottimo stato. I bancali marciscono in fretta, ovviamente quello che ti dico io è per un uso che punta anche al futuro, ma se hai solo intezione di far asciugare quella legna li bastano i bancali.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Lun Apr 16, 2012 4:49 pm

grazie a tutti per i consigli, alla base della catasta ci ho messo appunto 3 tronchi di castagno e poi ho iniziato ad alzare.......quindi mi consigliate di coprirla con un telo, ma coperta però non prende il sole, si asciugherà bene lo stesso?????? ora è zuppa d'acqua! l'unica cosa che spero che ad agosto quando ci vado in vacanza sarà asciutta per poterla mettere in legnaia su al paese.
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  peppone Lun Apr 16, 2012 4:52 pm

se la copri con dell'ondulina di plastica o di lamiera (meglio del telo poichè consente maggiore ventilazione) di colore scuro sarà asciutta già fra un paio di mesi se non prima...figurati ad agosto! ok capo

******************************************************************************************************
accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  andry steel Lun Apr 16, 2012 5:06 pm

Fai come ti ha detto peppone: metti della lamiera come copertura. Se poi vuoi farla asciugare prima metti sopra i pezzi più grossi e sotto quelli più piccoli, il calore della lamiera e la maggiore ventilazione al variare dell altezza favoriranno l' asciugatura in minor tempo. Certo visivamente non sarà un gran che ma asciuga sicuramente prima.
Il nocciolo sarà quasi tutto da buttare, ma magari i pezzi più grossi si salveranno.

Ti chiedo solo di non coprirla con i rotoli di catramina secca (dalle mie parti è molto comune) in quanto il catrame si impregna nella legna.
andry steel
andry steel
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  dobermann Lun Apr 16, 2012 5:19 pm

Benissimo, grazie mille, allora cerco qualcosa di adatto per coprirla al posto del telo ok capo ok capo ok capo
dobermann
dobermann
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 07.11.11
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty stagionare legno per caminetto ventilato

Messaggio  byllo Sab Lug 28, 2012 7:58 pm

salve son nuovo deo forum ma anche del mestiere!! ho avuto l occasione di fare della legna lasciata da boscaioli cioè quella piu piccola ma non avendo troppo tempo per aspettare un anno o due per la stagionatura l ho tagliata spaccata e tolta della corteggia accatastata e coperta pronta per bruciare,vorrei sapere quanto tempo occorra perche la si possa usare essendo stata tagliata a maggio 2012 e lavorata a luglio? grazie anticipatamente

byllo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.07.12

Torna in alto Andare in basso

accatastamento legna da ardere - ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1 - Pagina 8 Empty Re: ACCATASTAMENTO E STAGIONATURA LEGNA DA ARDERE parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 40 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.