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Pagina 5 di 13 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13
Re: Verricello autocostruito
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...andry steel ha scritto:Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
Beh, deve andare comunque bene, sempre meglio che tirarli a mano. Dovresti solo mettergli un tamburo per riavvolgere il cavo e sarebbe perfetto.
andry steel- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
Complimenti per la costruzionerò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?
Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Il particolare della frizione non lo avevo descritto...ferrari-tractor ha scritto:Complimenti per la costruzionerò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?
Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
la frizione è quella del rasaerba da cui ho smontato il motore quindi il cabestano gira quando voglio io....la carrucola la uso quando il carico non è perfettamente il linea col verricello (infatti si vede la mia mano quando apro la carrucola perchè ormai il tiro era dritto)
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: Verricello autocostruito
Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
'sera.
Stefano Jacopo
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta
Re: Verricello autocostruito
Fune principale 12 mmStefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
Baffetti terminali vanno da 5 a 7 mm (dipende da quello che trovo in ferramenta)
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
guidacavo verricello autocostruito
ciao a tutti. Mi sto costruendo un verricello con il motore di un ape. Come si potrebbe fare per costruire il guidacavo? in questo caso serve o no? grazie
MS390- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.12.11
Re: Verricello autocostruito
Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
- Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta
Re: Verricello autocostruito
Non avresti una foto per il metodo? Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130Stefano Jacopo ha scritto:Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?
MS390- utente registrato
- Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 23.12.11
Re: Verricello autocostruito
quindi è una elaborazione Polini...MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
altrochè se ti serve il guidacavo!
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Verricello autocostruito
peppone ha scritto:quindi è una elaborazione Polini...MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
altrochè se ti serve il guidacavo!
No no é dr, ma comunque é rivisto nei travasi e nell aspirazione... comunque il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
MS390- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.12.11
Re: Verricello autocostruito
Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.
I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova
Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.
Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13690
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
ferrari-tractor ha scritto:Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.
I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova
Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.
Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo
ok grazie!!
MS390- utente registrato
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Data d'iscrizione : 23.12.11
verricelli costruiti a mano
buon giorno a tutti!mi chiamo Andrea una new entry,con un amico stiamo ripulendo un bosco,vorremmo costruirci un verricello per il traino della legna,sappiamo più o meno come iniziare,visto che il mio socio è un meccanico,però brancoliamo nel buio per quanto riguarda i dati tecnici,ci sarebbe il modo di vedere degli spaccati,o consigli come assemblarne uno?vi ringrazio
Andrea76- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.10.12
Re: Verricello autocostruito
rò89bs ha scritto:Fune principale 12 mmStefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
Baffetti terminali vanno da 5 a 7 mm (dipende da quello che trovo in ferramenta)
Come ti trovi con la fune in nylon? vorrei usarla anche io sul mio verricello ma impiegandola con una teleferica e non a strascico...
dario88- utente registrato
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Data d'iscrizione : 20.12.11
Località : Brescia
verricello con rullo avvolgicavo del talpino
ho un motore due tempi 150cc ,a cui si puo applicare una cinghia di gomma, vorrei provare a costruire un verricello per tirare su la legna. Pensavo di usare il rullo avvolgicavo del motoaratro , talpino come mi pare sia stato utilizzato in questa foto. Il problema è come mettere un qualcosa che fermi il rullo con il cavo senza spegnere il motore, il motore non ha una frizione da schiacciare per fermare il movimento del rullo.arnaldo ha scritto:questo è il vericello su slitta che mi sono costruito qualche anno fa
ho usato un motore Lombardini 13 hp, una frizione centrifuga e un riduttore con tamburo già montato, la trasmissione a cinghia e il motore che scorre in avanti (all'interno di due guide) verso il riduttore, questo regolabile con una vite.Lo scorrimento l'ho fatto per poter togliere e montare la cinghia con facilita, cosi mi risulta piu agevole srotolare il cavo. ho portato sul manubrio acceleratore e pulsante di spegnimento.
In queste foto si vede solo il primo prototipo, poi ho costruito un guidafilo davanti al tamburo.
Ora non ho la possibilità di mettere le foto della modifica finale perche il verricello è in montagna, appena possibile vi mostro mentre è all'opera.
Oppure se si trova in commercio un rullo avvolgicavo dotato di una leva per dare e togliere il movimento del rullo.
grazie per chi mi potra rispondere
saluti
Fabio
speedsonic- utente registrato
- Messaggi : 944
Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.
Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello
PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.
Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello
PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!
Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Nov 06, 2013 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
le pulegge centrifughe le trovi di commercio, ora dipende che motore è e la forma del albero potenza.
altrimenti se è tensione di cinghia , le pulegge devono avere una forma particolare, in poche parole il V della gola va allungato e aperto in modo che non fuoriesca la cinghia.
altrimenti se è tensione di cinghia , le pulegge devono avere una forma particolare, in poche parole il V della gola va allungato e aperto in modo che non fuoriesca la cinghia.
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
il talpino che ho non è piu funzionante, non si trovano la bobina che fa la corrente, allora pensavo di smontare il rullo con il cavo e attaccarlo ad un basamento e poi collegare il motore che ho, quello del tendicinghia è una buona idea (sarebbe lo stesso sistema che usano le motozappe honda) il problema sara trovarlo in commercio.ferrari-tractor ha scritto:Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.
Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello
PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!
ho gia chiesto ad un paio di rivenditori di attrezzi agricoli, e si trovano solo verricelli completi ma i prezzi vanno sui 1700 euro ed hanno un motore 50 cc (un po scarso mi pare per trascinare in salita fasci di legna che a volte si puntano nelle asperita del terreno ) il verricello o argano senza il motore non lo vendono
allora ho pensato di provare a costruirlo, cerchero se trovo il tendicinghia che funzionerebbe da frizione
grazie per l'aiuto
speedsonic- utente registrato
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Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?
fernando62- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
o morini o minarelli , ci devo guardare , per la bobina non c'è nulla da fare purtroppo , comunque mettero una foto domanifernando62 ha scritto:allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
come nulla da fare per la bobina.
è forse elettronica oppure la a puntine?
è forse elettronica oppure la a puntine?
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
senza puntine , ci sono molti talpino che hanno questoproblema e nessuno è riuscito a risolvere, qualcuno ha tolto il motore originale e messo un motore cinese tipo honda , mipare si chiami ohv o similefernando62 ha scritto:come nulla da fare per la bobina.
è forse elettronica oppure la a puntine?
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
Re: Verricello autocostruito
vediamo che volano è con relativa accensione poi di so dire il dafarsi
fernando62- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
fernando62 ha scritto:vediamo che volano è con relativa accensione poi di so dire il dafarsi
ok, grazie a domani
speedsonic- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.13
Località : provincia imperia
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
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