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Messaggio  rò89bs Dom Ago 05, 2012 4:35 pm

andry steel ha scritto:Beh dai è carino come vericello. Certo non puoi tirarci grandi cose però per fascine come nel video va già bene! Diciamo che è un vericello un po' scomodo perchè a capestano e quindi ci vuole sempre uno che riavvolge e tiene in tensione il cavo. Che motore hai usato?
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp

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Messaggio  andry steel Dom Ago 05, 2012 5:35 pm

Beh, deve andare comunque bene, sempre meglio che tirarli a mano. Dovresti solo mettergli un tamburo per riavvolgere il cavo e sarebbe perfetto.
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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 05, 2012 6:48 pm

rò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
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Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?

Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
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Messaggio  rò89bs Dom Ago 05, 2012 8:27 pm

ferrari-tractor ha scritto:
rò89bs ha scritto:
Lì nel video vengono recuperati dei tronchetti piuttosto piccoli ma lo ho testato con pezzi anche più grossi e non fa una piega...
il motore è quello di un rasaerba la cui piattaforma è praticamente inutilizzabile (si sono rotte anche le sedi dove è fissato il motore), comunque è un Kawasaki da 5 hp
Complimenti per la costruzione Very Happy
Hai usato una frizione centrifuga sull'albero motore o il cabestano è sempre in tiro?

Solo una nota: fai sempre molta attenzione con corde in nylon, se si tranciano (usura strisciando per terra o contro tronchi!) sono delle fruste micidiali, ottima quindi l'idea di avere un rinvio con carrucola, mai tiro diretto a meno di carichi leggeri
Il particolare della frizione non lo avevo descritto...
la frizione è quella del rasaerba da cui ho smontato il motore quindi il cabestano gira quando voglio io....la carrucola la uso quando il carico non è perfettamente il linea col verricello (infatti si vede la mia mano quando apro la carrucola perchè ormai il tiro era dritto)

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Set 22, 2012 4:12 pm

Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
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Messaggio  rò89bs Sab Set 22, 2012 8:46 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty guidacavo verricello autocostruito

Messaggio  MS390 Mer Set 26, 2012 4:45 pm

ciao a tutti. Mi sto costruendo un verricello con il motore di un ape. Come si potrebbe fare per costruire il guidacavo? in questo caso serve o no? grazie

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Mer Set 26, 2012 5:40 pm

Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. ok capo ok capo 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?

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Messaggio  MS390 Mer Set 26, 2012 6:26 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Io direi che serva eccome, anche perché ti aiuta nel traino.... Detto questo direi che si possa fare saldando tre pezzi di fero per formare un rettangolo, e in mezzo ci metti una puleggia....... poi saldi il tutto al corpo macchina. Almeno così farei io. ok capo ok capo 'sera
Stefano Jacopo
p.s ma quanti cc è il motore dell'ape?
Non avresti una foto per il metodo? Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130

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Messaggio  peppone Mer Set 26, 2012 6:44 pm

MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
quindi è una elaborazione Polini...
altrochè se ti serve il guidacavo!

******************************************************************************************************
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Messaggio  MS390 Mer Set 26, 2012 8:48 pm

peppone ha scritto:
MS390 ha scritto:Il motore é originale... Haha scherzo dai é un 130
quindi è una elaborazione Polini...
altrochè se ti serve il guidacavo!

No no é dr, ma comunque é rivisto nei travasi e nell aspirazione... comunque il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 27, 2012 7:12 am

MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.

Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2710
Verricello autocostruito - Pagina 6 Dscn2711
chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.

I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova

Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.

Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo
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Messaggio  MS390 Gio Set 27, 2012 1:53 pm

ferrari-tractor ha scritto:
MS390 ha scritto:
il cordino si avvolge da solo o serve qualcosa che si muove in avanti e indietro parallelamente all asse del tamburo per avvorgerlo (magari lo stesso guidacavo)?
Con un guidafune automatico chiaramente hai un avvolgimento regolare e ben stretto, ma anche senza il suo lavoro lo fa, avrai una corda che si usura un po' prima per qualche schiacciamento.

Costruirsi un guidafune automatico è molto complesso, ti allego un paio di foto del guidafune casereccio che mi sono fatto (assieme allo slittino) per il mio verricello DOCMA, il metodo è semplice ma funziona:
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chiaramente una mano è sull'acceleratore e l'altra sul guidafune, devi avere due occhi, uno al carico ed uno alla fune.

I migliori risultati si ottengono non col tiro diretto, serve sempre una carrucola di rinvio a distanza di 2-3m per due motivi
- sicurezza in caso di rottura fune
- evitare che il verricello si alzi da terra o che si muova

Un guidafune che sembra valido ed è automatico ma semplice da costruire è quello che usano i verricelli DVA.

Ti consiglio di costruirti una rulliera come quella del mio verricello all'ingresso del tamburo

ok grazie!!

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty verricelli costruiti a mano

Messaggio  Andrea76 Ven Ott 05, 2012 9:59 am

buon giorno a tutti!mi chiamo Andrea una new entry,con un amico stiamo ripulendo un bosco,vorremmo costruirci un verricello per il traino della legna,sappiamo più o meno come iniziare,visto che il mio socio è un meccanico,però brancoliamo nel buio per quanto riguarda i dati tecnici,ci sarebbe il modo di vedere degli spaccati,o consigli come assemblarne uno?vi ringrazio

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Messaggio  dario88 Lun Dic 03, 2012 11:02 am

rò89bs ha scritto:
Stefano Jacopo ha scritto:Moltissimi complimenti per il lavoro! Molto ben fatto! ok capo Ma per curiosità mia, quanti mm è la corda di tiro?
'sera.
Stefano Jacopo
Fune principale 12 mm
Baffetti terminali vanno da 5 a 7 mm (dipende da quello che trovo in ferramenta)

Come ti trovi con la fune in nylon? vorrei usarla anche io sul mio verricello ma impiegandola con una teleferica e non a strascico...

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Verricello autocostruito - Pagina 6 Empty verricello con rullo avvolgicavo del talpino

Messaggio  speedsonic Mer Nov 06, 2013 4:23 pm

arnaldo ha scritto:questo  è il vericello su slitta che mi sono costruito qualche anno fa
Verricello autocostruito - Pagina 6 1212071552
Verricello autocostruito - Pagina 6 1212071553

ho usato un motore Lombardini 13 hp, una frizione centrifuga e un riduttore con tamburo già montato, la trasmissione a cinghia e il motore che scorre in avanti (all'interno di due guide) verso il riduttore, questo regolabile con una vite.Lo scorrimento l'ho fatto per poter togliere e montare la cinghia con facilita, cosi mi risulta piu agevole srotolare il cavo. ho portato sul manubrio acceleratore e pulsante di spegnimento.
In queste foto si vede solo il primo prototipo, poi ho costruito un guidafilo  davanti al tamburo.
Ora non ho la possibilità di mettere le foto della modifica finale perche il verricello è in montagna, appena possibile vi mostro mentre è all'opera.
ho un motore due tempi 150cc ,a cui si puo applicare una cinghia di gomma, vorrei provare a costruire un verricello per tirare su la legna. Pensavo di usare il rullo avvolgicavo del motoaratro , talpino come mi pare sia stato utilizzato in questa foto. Il problema è come mettere un qualcosa che fermi il rullo con il cavo senza spegnere il motore, il motore non ha una frizione da schiacciare per fermare il movimento del rullo.

Oppure se si trova in commercio un rullo avvolgicavo dotato di una leva per dare e togliere il movimento del rullo.

grazie per chi mi potra rispondere

saluti

Fabio
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Nov 06, 2013 4:29 pm

Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.

Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello

PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mer Nov 06, 2013 4:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
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Messaggio  fernando62 Mer Nov 06, 2013 4:31 pm

le pulegge centrifughe le trovi di commercio, ora dipende che motore è e la forma del albero  potenza.
altrimenti se è tensione di cinghia , le pulegge devono avere una forma particolare, in poche parole il V  della gola va allungato e aperto in modo che non fuoriesca la cinghia.

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Messaggio  speedsonic Mer Nov 06, 2013 4:42 pm

ferrari-tractor ha scritto:Se usi una cinghia di accoppiamento, la puoi usare come frizione.
Devi fare una trasmissione con tendicinghia comandato da una leva, quando tiri la leva il tendicinghia tende la cinghia e "ingrani", quando lasci la leva non viene trasmesso il moto.

Se però hai già un aratro "talpino" ti conviene modificare quello

PS: benvenuto nel forum, non mi ero accorto che fosse il tuo primo messaggio!
il talpino che ho non è piu funzionante, non si trovano la bobina che fa la corrente, allora pensavo di smontare il rullo con il cavo e attaccarlo ad un basamento e poi collegare il motore che ho, quello del tendicinghia è una buona idea (sarebbe lo stesso sistema che usano le motozappe honda) il problema sara trovarlo in commercio.

ho gia chiesto ad un paio di rivenditori di attrezzi agricoli, e si trovano solo verricelli completi ma i prezzi vanno sui 1700 euro ed hanno un motore 50 cc (un po scarso mi pare per trascinare in salita fasci di legna che a volte si puntano nelle asperita del terreno ) il verricello o argano senza il motore non lo vendono

allora ho pensato di provare a costruirlo, cerchero se trovo il tendicinghia che funzionerebbe da frizione

grazie per l'aiuto
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Messaggio  fernando62 Mer Nov 06, 2013 4:47 pm

allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
 
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?

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Messaggio  speedsonic Mer Nov 06, 2013 4:57 pm

fernando62 ha scritto:allega una foto del motore talpino e magari dell'apparato accensione. mi sembra strano che non si trovi i ricambi e poi una bobina?
 
si ripara tutto, non si butta via niente! ne ho visto uno ora in vendita, il motore è un franco morini?
o morini o minarelli , ci devo guardare , per la bobina non c'è nulla da fare purtroppo , comunque mettero una foto domani
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Messaggio  fernando62 Mer Nov 06, 2013 5:01 pm

come nulla da fare per la bobina.
 
è forse elettronica oppure la a puntine?

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Messaggio  speedsonic Mer Nov 06, 2013 5:04 pm

fernando62 ha scritto:come nulla da fare per la bobina.
 
è forse elettronica oppure la a puntine?
senza puntine , ci sono molti talpino che hanno questoproblema e nessuno è riuscito a risolvere, qualcuno ha tolto il motore originale e messo un motore cinese tipo honda , mipare si chiami ohv o simile
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Messaggio  fernando62 Mer Nov 06, 2013 5:06 pm

vediamo che volano è con relativa accensione poi di so dire il dafarsi

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Messaggio  speedsonic Mer Nov 06, 2013 5:09 pm

fernando62 ha scritto:vediamo che volano è con relativa accensione poi  di so dire il dafarsi

ok, grazie a domani
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