Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Oggi alle 12:12 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 11:07 am

» Rastrellare il prato o no?
Da ferrari-tractor Oggi alle 9:59 am

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Oggi alle 9:34 am

» Active ST37 L
Da gabri93 Oggi alle 9:15 am

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Ieri alle 8:38 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Ieri alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Ieri alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Ieri alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Ieri alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24441 membri registrati
L'ultimo utente registrato è guspegueira

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311293 messaggi in 16605 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 412 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 405 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, denny_t, eugenio.bonac, ferrari-tractor, matgreen, paolo69, scmanc

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap30%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 30% [ 158 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap35%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 35% [ 184 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap12%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 12% [ 64 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 13 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap4%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 4% [ 20 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap5%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 5% [ 24 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap2%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 2% [ 11 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap9%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 9% [ 47 ]
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_lcap1%OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

+183
loryktm
nitro52
s.n.
Bottone
frabonovox
fedde '77
daniele86
marzot
Andrew_992
franciscus
BFausto
vadobene
Federico 88
peppe30679
Windof
denny28
loker
Ireneo
biker57
effebruno
Kromer
mesodcaburei
juba
fabiokt88
polmau
jobova
sifizzirro
jacopodasanmartino
Andrea47
coltello
simonet3
nyk900
Phil-81
Laris61
EconomistaAgricoltore
vfrancesco
Jack_92
nespolo 65
gadalfio
Marcello Barberini
allfor
paolo bracciano
roberto73
entoni
Bob
Cpga
Pongo1968
Andrea Sertori
TYRANT
riveraver
Mario Cagnola
P4ol0
fabio87
Luparello
Scorpione
motomix
cariol
resergio
Giatrus
tizianoclimb
Il Pitto
Tony.free
papà castoro
Stihl 026
tommaso.82.
GS
worior
Alexelfo
pablito
pw31
Dan56k
amelanchier
Riccardin
paolo67
andrea abruzzo
asimmetrico
Ghepardo
Tagno
pennato
iacobuken
milkshake
giovanni91
gianfederico
Filippo64
luca1980ca
SANTIPPOLITO
luka
cagliostro
Jack.lenti
stihlista
sibari
Lello78
lucaxx
Albè
holly atton
Anto86
gioparigi
Ducelier
picluigi
pfinder
topolinos
sascia
dolcix
DotCom
cpstihl
Motosegaro 94
Vignola
TurboCharged
cri393
blackfriday
riky86
sgaragnone
zfrank
alberico
El Ventu
ciocca
turbojet
441 c-m
Dino
Erne
FRANCO m
k250
Giovi
piccolo boscaiolo
jomla
castagnone
matrix888
gian
falcetto
garfield
AndreaP
clafri79
matmot
mimmotrapa
giulio.s
segasegamastouciccio
sebafil
fabiobog
vorrei ma non posso
alvaroc
Stepmeister
ivanM
XxXCinghioXxX
emilio79
alby4everR
tnt07
tottoli livio
gian66
Dominik
ducatiroma
beppe65
marco63
sanjbb
dobermann
riccardo
Cinghio93
fernando62
massimiliano76
ale.l
The Red Baron
CanBastardo
Don Camillo
luca31
Nonno_sprint
Novellino
Marcosail
Robinia
ToniPd
psq
straker
iury1977
infinito80
Poseidon X6
chris8
ferrari-tractor
maxb.
peppone
alby974
MASTROTURI
-Campagnolo-
Verbier61
giperf
Riccardo79
187 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  ciocca Mer Mar 05, 2014 6:13 pm

Allora ritornando sul valvoline stasera sono passato da mio cognato ,il chainsaw e il durablend scuter 2t sono semisintetici ,differenza di prezzo 10 cnt,però il chainsaw ha delle specifiche apposta dell'husqvarna,tutti jaso fd,riguardo ha quello totalmente sintetico,è sempre jaso fd ma ha al suo interno altri additivi che ne consentono un uso estremo come nei Racing,il costo sale di molto anche fino a 20 euro litro.quindi già il chainsaw va benissimo poi se uno vuole spendere di più è una scelta Personale .Ciao a Tutti

ciocca
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.03.12
Località : san vito romano

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Mer Mar 05, 2014 7:58 pm

ti ringrazio per esserti informato e per averci edotto sugli olii Valvoline che alla fine sono buoni olii in tutti e tre i casi.  ok capo 
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  fabio87 Mer Mar 05, 2014 9:18 pm

grazie mille,scusatemi se sono stato insistente
fabio87
fabio87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 87
Data d'iscrizione : 04.10.11
Età : 36
Località : privincia di piacenza

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Mario Cagnola Gio Mar 06, 2014 10:19 am

Poseidon X6 ha scritto:
Il Democristiano ha scritto:Poi, ho letto su internet che è meglio fare la miscela con la benzina normale verde per evitare surriscaldamenti e relativo grippaggio del motore, mentre la benzinaia presso cui mi rifornisco mi consiglia la benzina v-power per le miscele, perché a suo dire è più pura e da una maggiore resa in potenza.
Leggi qui per l'argomento benzina https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita
Mario Cagnola
Mario Cagnola
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 05.03.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mar 06, 2014 10:31 am

Mario Cagnola: che cosa vuoi dire col tuo messaggio di sopra?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13689
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Mario Cagnola Gio Mar 06, 2014 11:25 am

ferrari-tractor ha scritto:Mario Cagnola: che cosa vuoi dire col tuo messaggio di sopra?
Ho quotato la risposta di Poseidon, perché molto appropriata!!  Wink 
Mario Cagnola
Mario Cagnola
UTENTE BANNATO

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 05.03.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty informazione

Messaggio  TYRANT Gio Mar 13, 2014 4:24 pm

Salve a tutti, ho una vecchia motosega OleoMac 251 Automatic.
Sul tappo del serbatoio c'è scritto 20/1 per fare la miscela (quindi 5%).
dato che una motosega un p'ò vecchiotta, penso che la scritta si riferisca ad una miscela fatta con olio minerale (almeno credo).
Ho provato a fare una miscela con olio sintetico ma fa un bel p'ò di fumo bianco la motosega.
Premettto che come minimo devo rifare la carburazione, la mia domanda è la seguente:
Che percentuale posso usare con olii sintetici per fare la miscela per questa motosega?
Ciao e grazie.

TYRANT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  iury1977 Gio Mar 13, 2014 4:51 pm

Con olio di buona qualità sintetico al 100% il dosaggio è al 2%. Il problema però è che se la macchina ha sempre funzionato con olio minerale, sarà pieno di morchie nella marmitta ma soprattutto nel cilindro, che potrebbero staccarsi con conseguente probabile grippaggio, non ti è possibile togliere almeno la marmitta e controllare la luce di scarico per vedere lo stato dell'arte???

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  TYRANT Gio Mar 13, 2014 5:00 pm

non ho problemi a staccare la marmitta e verificare lo stato interno del motore.
al limite se ci sono incrostazioni posso anche smontare il motore e pulirlo?
ciao e grazie.

ps. per olii semi-sintetici come mi devo comportare?

TYRANT
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Andrea Sertori Gio Mar 13, 2014 5:06 pm

Cioè se si passa da olio minerale a sintetico si rischia il grippaggio?? ????? ????? ????? ????? ?????

Andrea Sertori
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 01.01.14

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Gio Mar 13, 2014 5:37 pm

per rispondere al tuo quesito mi faccio aiutare da una frase scritta qualche post indietro: gli oli sintetici sono detergenti, " alcuni sono piu' detergenti di altri e mantengono piu' pulito il motore, ma se usati dopo olii di qualita' piu' scadente posso fare danni perche' dissolvono di colpo tutte le morchie e i depositi che nel tempo si sono conglobati nel gruppo termico ". Ecco spiegato il perche' passando in modo repentino da un olio all'altro possono nascere problemi, ma non e' detto che non si possa fare, un mio amico ex boscaiolo in pensione, ha iniziato ad usare il sintetico credo facesse miscela al 4%, il tipo e' di scuola vecchia e non e' stato facile convincerlo a scendere sotto al 2,5%, con il tempo pero' e senza chiedere prestazioni da gara, il motore credo si sia ripulito e ora quando fa legna usa miscela fatta solo con il sintetico.
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Ven Mar 14, 2014 1:31 pm

Salve, vorrei una conferma veloce veloce! Domani dovrei andare nel bosco a fare la legna, avevo ordinato il Motul 710 da un ricambista ma non gli è ancora arrivato, vista la necessità ho dovuto prendere lo strong K70 corse, ho preso solo una dose per 5L di benzina, l'etichetta dice di fare la miscela al 2% ma ho letto che alcuni la fanno al 3% con quest'olio! Viste le specifiche (Jaso FD, API TC, ISO L-EGD) direi che va bene al 2%, al massimo abbondo di qualche goccia per sicurezza, vado tranquillo?
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Luparello Ven Mar 14, 2014 2:00 pm

Se il produttore dice 2%, va fatta al 2% !!   Very Happy 

Infatti non capisco questa abitudine di modificare la percentuale indicata x "motivi di sicurezza" ?????.......secondo me serve solo ad imbrattare pistone e marmitta!!!!


Attualmente sto usando l'olio active 100% sint (JASO FC - TC Plus) all' 1% come dice il produttore, e fino ad ora nessun problema.   ok capo
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Ven Mar 14, 2014 2:07 pm

P4ol0 ha scritto:Viste le specifiche (Jaso FD, API TC, ISO L-EGD) direi che va bene al 2%, al massimo abbondo di qualche goccia per sicurezza, vado tranquillo?
con le specifiche dichiarate, fare miscela al 2% va benissimo, se ti trema la mano perche' la mts e' appena uscita dal rodaggio, puoi abbondare da 20 a 22 ml/litro di benzina, poche gocce in piu' che alla fine sono praticamente inutili.  ok capo
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Ven Mar 14, 2014 5:28 pm

Luparello ha scritto:Se il produttore dice 2%, va fatta al 2% !!   Very Happy 

Infatti non capisco questa abitudine di modificare la percentuale indicata x "motivi di sicurezza" ?????.......secondo me serve solo ad imbrattare pistone e marmitta!!!!


Attualmente sto usando l'olio active 100% sint (JASO FC - TC Plus) all' 1% come dice il produttore, e fino ad ora nessun problema.   ok capo
Sì infatti mi è venuto il dubbio perché in molti sostengono che essendo semisintetico va fatta al 3% ma secondo me a quella percentuale porta solo danni più che sicurezza!

Tony.free ha scritto:con le specifiche dichiarate, fare miscela al 2% va benissimo, se ti trema la mano perche' la mts e' appena uscita dal rodaggio, puoi abbondare da 20 a 22 ml/litro di benzina, poche gocce in piu' che alla fine sono praticamente inutili.  ok capo
No no, che rodaggio Very Happy la motosega ha più di 10 anni! oooooooppppsss
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Ven Mar 14, 2014 6:15 pm

sintetico o semisintetico non credo faccia molta differenza quando le formulazioni sono ottimizzate secondo le specifiche dichiarate dal produttore che ci dicono quanto un olio e' in grado di lubrificare un motore 2T.
Quando parliamo di Jaso FC e FD non ci sono dubbi che parliamo di oli ad altissimo grado di lubrificazione al punto che, alcuni produttori consigliano una miscela all'1% usando i loro oli  Shocked  , cosa che personalmente ritengo un pelino esagerata al ribasso, ma allo stesso tempo plausibile.....
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  tottoli livio Ven Mar 14, 2014 6:21 pm

ragazzi..dopo ben 43 pagine siamo qui a ripeterci sempre le stesse cose:
minerale 5%
semisintetico 3.5%
sintetico 2%
che sia di qualsiasi colore,barattolo o bottiglia...parliamo ovviamente di olii per miscela di marchi conosciuti.... Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Luparello Ven Mar 14, 2014 6:52 pm

Se posso permettermi...lo strong 70 corse è un semisintetico, però è da utilizzare al 2%, cosi come l'efco prosint 2 e l'active con il tappo rosso !!!  Very Happy

Continuo a sostenere che bisogna seguire rigorosamente le indicazioni del produttore.....niente di piu semplice  compliments!
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Tony.free Ven Mar 14, 2014 7:10 pm

copio e incollo una parte del catalogo Strong relativo a un olio semisintetico:

Olio miscela K 70 Plus semisintetico
K 70 PLUS per motori a due tempi ad elevato numero di giri, fornisce la massima protezione mediante la miscelazione di
materiali minerali e sintetici antigrippanti, antiossidanti, antiusura e antifumo. L’aggiunta di un nuovo prodotto chimico che
annulla l’invecchiamento del carburante per almeno 6 mesi, riduce le formazioni gommose, favorisce la messa in moto e
ottimizza le prestazioni del motore, rende questo lubrificante superiore ed idoneo a tutti i tipi di motori a 2 tempi.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI

copio incollo dal manuale Husquvarna:

Miscela
1:50 (2%) con olio per motori a due tempi HUSQVARNA.
1:33 (3%) con altri oli per motori a due tempi con raffreddamento ad aria classificati a norma JASO FB/ISO EGB
Tony.free
Tony.free
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Ven Mar 14, 2014 8:29 pm

tottoli livio ha scritto:ragazzi..dopo  ben 43 pagine  siamo qui  a ripeterci  sempre le stesse  cose:
minerale  5%
semisintetico  3.5%
sintetico   2%
che sia  di  qualsiasi  colore,barattolo  o bottiglia...parliamo  ovviamente  di olii  per miscela  di marchi  conosciuti.... Very Happy 
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  tottoli livio Ven Mar 14, 2014 9:05 pm

P4ol0 ha scritto:
Sì ma sono le percentuali indicative da usare se non si hanno dosi indicate, o sbaglio? Se un semisintetico ha l'etichetta con scritto: usare al 2%, non conta che sia semisintetico, anche lo stihl HP rosso Jaso FB semisintetico va usato al 2%, è anche molto viscoso forse è per questo! Se poi l'etichetta non dice nulla, come dosi indicative si possono usare quelle che hai detto!

io su queste indicazioni rimango sempre un po' dubbioso...per un semplice motivo..ho' visto molti motori grippati per causa delle percentuali dell'olio non corrette...e chiedendo ai proprietari che olio e in quali percentuale venisse utilizzata...ho' appunto avuto le risposte che dici tu'..(esempio olio yusqvarna al 2%) e per questo motivo che insisto sul fattore di sapere esattamente di che tipo di olio si tratta prima di fare una percentuale...poi ovviamente ci sono pareri diversi..concordanti e discordanti...difatti questa e' solo una mia personalissima opinione....dico pero' che con le mie 15...18 macchine fra' motoseghe e decespugliatori...anche con utilizzo abbastanza intensivo non ho' mai distrutto un motore per causa dell'olio... Very Happy 

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  sgaragnone Ven Mar 14, 2014 9:09 pm

salve.l'olio strong 70 plus semisintetico di colore verde io lo uso da parecchi anni e sempre
al 2% su motozappa,decespugliatore,motosega.mai successo niente.

sgaragnone
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1370
Data d'iscrizione : 27.12.11

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  riky86 Ven Mar 14, 2014 9:15 pm

riky86
riky86
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1273
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Luparello Ven Mar 14, 2014 9:45 pm

Ho trovato la scheda dell'extrasint emak (x il mercato inglese) purtroppo in italia è stato eliminato perchè molti degli utilizzatori modificavano la % di utilizzo prevista dalla casa produttrice, ovviamente in eccesso.....con conseguenti problemi di fumosita, imbrattamento e incrostazioni.

  Special oil for 2-stroke engines EXTRASINT Original accessories and spare parts
Special synthetic oil "EXTRASINT" 2T at 1% (100:1), ideal for lubrication of competition or high performance 2-stroke engines. Can be used with leaded and unleaded petrol. Elimination of carbon deposits, ash and smoke emissions. High biodegradeability. Exceeds API TC - JASO FC - ISO - L - EGD specifications. Colour red. Package: carton 20 pcs. x 100 ml or 12 pcs. x 1l. Minimum order: 1 carton.

Questo è invece è l'EUROSINT 2 ( che da noi ha sostituito l'extrasint)

Lubrificante speciale "EUROSINT 2" con 100 % di esteri sintetici. Utilizzato al 2% (50:1) è ideale per la lubrificazione di motori a due tempi da competizione o ad elevate prestazioni. Elevata resistenza del film lubrificante e eccellenti caratteristiche antiusura. Particolarmente indicato per le marmitte catalitiche per la bassissima fumosità e contenuto di ceneri. Supera le specifiche API TC, JASO FD, ISO-L-EGD. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1l.


Se notate il 1° è JASO FC, quindi inferiore al 2° che è FD, però se guardate le % di utilizzo non seguono questa regola, anzi

X ultimo un base sintetica, sempre al 2%

Lubrificante speciale "PROSINT 2" a base di esteri sintetici, espressamente formulato per motori a 2 tempi ad elevate prestazioni. Olio speciale da utilizzare al 2% (50:1). Elevato potere lubrificante alle alte temperature. Basse emissioni, riduzione delle usure e pulizia del motore. Supera le specifiche API TC, JASO FC, ISO-L-EGD. La composizione già pre-fluidificata consente una più facile preparazione della miscela. Colore rosso scuro. Imballo: scatola 20 pz x 100 ml o 12 pz x 1 l o 4 pz x 5 l.
Luparello
Luparello
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 02.06.10
Età : 55
Località : Lerici (SP)

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  P4ol0 Sab Mar 15, 2014 6:05 pm

Forse sarò io troppo in buona fede, però secondo me se un produttore riporta nella sua etichetta usare al 1% è perché ha fatto delle prove e si è visto che le condizioni migliori si hanno in quella percentuale! Mio padre ha usato per anni lo stihl HP al 2,5%, incrostazioni a non finire nel decespugliatore, la motosega no perché in genere è sempre a manetta quindi spurga via tutto! (Ma tanto quell'olio incrosta anche al 2% infatti lo voglio cambiare) Ne vale soprattutto la reputazione di quel produttore, se iniziano tutti a grippare per colpa della dose sbagliata i rivenditori iniziano a non trattare più quell'olio e magari qualcuno gli fa anche causa!
Per il discorso delle specifiche, non ho mai capito perché sui manuali indichi di usare mix al 2% se l'olio è Jaso FD perché leggendo lo standard jaso alla fine cambia solo il potere detergente! ????? Proprio per questo nell'indecisione tra motul 510 e 710 ho ordinato il 710 almeno è sintetico 100% e al 2% penso vada bene! Poi vi dirò se i miei attrezzi gradiscono  Very Happy 
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 26 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.