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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
No...ma scherzi?vanloon ha scritto:........Ciao, scusami ma.... sempre con la stessa testina?
Ovviamente su rovi e boscaglia ho usato il "ferro" opportuno..
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Grazie Poeseidon per i link, gli rispetterò e domani pomeriggio posterò i miei primi giudizi,
Certo saranno le impressioni di una persona che non ha mai preso in mano un decespugliatore per tagliare erbaccia, ma conoscendomi ( non è che sono nato proprio ieri..) imparerò velocemente. E' questo forum è stato determinante..!!
Dunque sono felice come una Pasqua... l'ho ritirato, saldato... ed il conce-mecca me l'ha spiegato per filo e per segno, per la verità era veloce nello spiegare, ma io quando non capivo gli chiedevo sempre di rispiegarmelo, e devo dire che lui l'ha fatto sempre volentieri...( scrivo questo anche per far capire quanto sia importante avere un contatto diretto,,)
Per quanto riguarda l'efco ds 3800 t a livello estetico e strutturale mi ha fatto davvero una gran bella impressione!! E' molto robusto, l'asta ( è marchiata efco ) la coppia conica, le plastiche etc. Invece non mi è piaciuta tanto l'imbracatura ( sapete che è quello con il manubrio ), le fasce ( tipo quelle degli zainetti) pensavo fossero imbottite meglio...invece sono abbastanza sottili.
Comunque il confort sarò in grado di giudicarlo solo dopo averlo usato.Stasera intanto ho preso le prime misure...
Ripeto presso la concessionaria il titolare mi ha spiegato il funzionamento più volte, ovvero la messa in moto, la levetta dell'aria, il filtro dell'aria, mi ha fatto vedere come si sgancia la testina "batti e via" come si ricarica,, ( e l'operazione poi l'ho rifatta io in paio di volte ).
Mi ha fatto vedere quando l'acceso come fare e cosa fare...( poi, tornato a casa ho ripetuto le operazioni) ovviamente è partito a primo colpo. Certo belle ste messe in moto....( ricordo che avevo un motore marino mercury 2 tempi anni 70 comprato dal mi Babbo;) che per accenderlo c'era da sputare sangue...
Poi non mi è sembrato neanche eccessivamente rumoroso...( comunque ho dimenticato di comprare le cuffie...domani mi arrangerò con i tappini in spugna...).
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Posto alcune foto
Particolare dell'impugnatura dx del manubrio costituita da una gomma davvero ben fatta, con pulsanti e tasti ergonomici...
Ciao ragazzi! a domani
Pablito
Certo saranno le impressioni di una persona che non ha mai preso in mano un decespugliatore per tagliare erbaccia, ma conoscendomi ( non è che sono nato proprio ieri..) imparerò velocemente. E' questo forum è stato determinante..!!
Dunque sono felice come una Pasqua... l'ho ritirato, saldato... ed il conce-mecca me l'ha spiegato per filo e per segno, per la verità era veloce nello spiegare, ma io quando non capivo gli chiedevo sempre di rispiegarmelo, e devo dire che lui l'ha fatto sempre volentieri...( scrivo questo anche per far capire quanto sia importante avere un contatto diretto,,)
Per quanto riguarda l'efco ds 3800 t a livello estetico e strutturale mi ha fatto davvero una gran bella impressione!! E' molto robusto, l'asta ( è marchiata efco ) la coppia conica, le plastiche etc. Invece non mi è piaciuta tanto l'imbracatura ( sapete che è quello con il manubrio ), le fasce ( tipo quelle degli zainetti) pensavo fossero imbottite meglio...invece sono abbastanza sottili.
Comunque il confort sarò in grado di giudicarlo solo dopo averlo usato.Stasera intanto ho preso le prime misure...
Ripeto presso la concessionaria il titolare mi ha spiegato il funzionamento più volte, ovvero la messa in moto, la levetta dell'aria, il filtro dell'aria, mi ha fatto vedere come si sgancia la testina "batti e via" come si ricarica,, ( e l'operazione poi l'ho rifatta io in paio di volte ).
Mi ha fatto vedere quando l'acceso come fare e cosa fare...( poi, tornato a casa ho ripetuto le operazioni) ovviamente è partito a primo colpo. Certo belle ste messe in moto....( ricordo che avevo un motore marino mercury 2 tempi anni 70 comprato dal mi Babbo;) che per accenderlo c'era da sputare sangue...
Poi non mi è sembrato neanche eccessivamente rumoroso...( comunque ho dimenticato di comprare le cuffie...domani mi arrangerò con i tappini in spugna...).
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Posto alcune foto
Particolare dell'impugnatura dx del manubrio costituita da una gomma davvero ben fatta, con pulsanti e tasti ergonomici...
Ciao ragazzi! a domani
Pablito
pablito- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratorepablito ha scritto:
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo
Ultima modifica di Motosegaro 94 il Mer Ott 23, 2013 5:09 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spiegazione più approfondita)
Motosegaro 94- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Grazie Motosegaro 94 sei stato CHIARO ED ESPLICITO ho capito davvero benissimo.!Motosegaro 94 ha scritto:Allora in poche parole devi bloccare l'acceleratore in posizione di mezzo gas per facilitare l'accensione a freddo ( io questa funzione la uso anche a caldo , ma più che altro perché sono un casinista ) , non devi far altro che tirare verso la direzione opposta a quella di spegnimento la leva rossa che fa da interruttore tenendo il grilletto acceleratore premuto e poi lasciarlo andare tenendo la leva in quella posizione , cosìcché rimmarrà fermo l'acceleratorepablito ha scritto:
L'UNICA COSA CHE non ricordo bene che mi ha spiegato è ( stasera non c'è stato bisogno...) quando lo accendo per la PRIMA VOLTA la mattina oltre alla leva dell'aria mi sembra che c'è da spostare la levettina del minimo dell'accelleratore....e non ricordo bene il passaggio, ma sicuramente lo troverò sul manuale di uso e manutenzione o video su youtube...
A proposito se c'è un video o un topic sul forum meglio meglio ancora.
Poi quando il motore ha dato i primi scoppi ed hai riaperto l'aria , aspetti 2/3 secondi poi dai un accelerata ed il motore torna al minimo
pablito- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.10.13
efco ds3800t
Dunque ragazzi la prima modesta recensione.....
Vado subito al dunque..
Ho perso almeno mezzora con le misure dell'mbracatura....per prendere le misure giuste etc...poi non ero pratico e quindi....comunque alla fine o trovato la soluzione giusta....
IL motore è partito subito ed il consiglio di motosegaro sul manettino dell'accelleratore è stato ottimo.
Ho inziato ad aprirmi un varco all'interno del terreno per arrivare dalla parte opposta ( quindi direzione est-ovest ).
All'inizio stavo attento e l'erba non la falciavo proprio bene dal basso.....poi ho preso la mano, o cominciato ad affinare la tecnica ( sempre con il filo da 3,5 mm) e mi son lanciato...
Avrò fatto in meno di mezzora un 50-60 mt di lunghezza, e larghezza un 4-5 mt.
IL dece è andato benissimo, solo che ho avuto la netta impressione che anche se accelleravo tutto non raggiungeva li limite massimo di giri, anche se devo dire il filo tagliava anche la macchia...
Mi accorgo che è finito il filo ed ho perso un sacco di tempo...dunque mi son ricordato come smontare la testina ( ma ho dovuto usare un giravite per sganciare le linguette...) ma poi mi sono perso su come avvolgere il filo senza sbagliare.....son dovuto tornare a casa guardarmi il libretto etc... spero di non aver sbagliato...lo rimontata e in un pezzo di giardino dentro casa ho provato ha tagliare del trifoglio, ....mi sembra che non lo tagliava ma lo inclinava e basta. Ho smontato di nuovo la testina controllato il filo, se messo nella giusta direzione, e dopo montato se girava.....nella direzione giusta fin qui tutto ok...mah spero di non aver sbagliato....
Dunque il filo l'ho caricato cosi, ho tagliato poco più di due metri, lo piegato, agganciato alla fessura centrale del canale ( come da libretto) ed avvolto........proseguo dopo........
Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
Vado subito al dunque..
Ho perso almeno mezzora con le misure dell'mbracatura....per prendere le misure giuste etc...poi non ero pratico e quindi....comunque alla fine o trovato la soluzione giusta....
IL motore è partito subito ed il consiglio di motosegaro sul manettino dell'accelleratore è stato ottimo.
Ho inziato ad aprirmi un varco all'interno del terreno per arrivare dalla parte opposta ( quindi direzione est-ovest ).
All'inizio stavo attento e l'erba non la falciavo proprio bene dal basso.....poi ho preso la mano, o cominciato ad affinare la tecnica ( sempre con il filo da 3,5 mm) e mi son lanciato...
Avrò fatto in meno di mezzora un 50-60 mt di lunghezza, e larghezza un 4-5 mt.
IL dece è andato benissimo, solo che ho avuto la netta impressione che anche se accelleravo tutto non raggiungeva li limite massimo di giri, anche se devo dire il filo tagliava anche la macchia...
Mi accorgo che è finito il filo ed ho perso un sacco di tempo...dunque mi son ricordato come smontare la testina ( ma ho dovuto usare un giravite per sganciare le linguette...) ma poi mi sono perso su come avvolgere il filo senza sbagliare.....son dovuto tornare a casa guardarmi il libretto etc... spero di non aver sbagliato...lo rimontata e in un pezzo di giardino dentro casa ho provato ha tagliare del trifoglio, ....mi sembra che non lo tagliava ma lo inclinava e basta. Ho smontato di nuovo la testina controllato il filo, se messo nella giusta direzione, e dopo montato se girava.....nella direzione giusta fin qui tutto ok...mah spero di non aver sbagliato....
Dunque il filo l'ho caricato cosi, ho tagliato poco più di due metri, lo piegato, agganciato alla fessura centrale del canale ( come da libretto) ed avvolto........proseguo dopo........
Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
Ultima modifica di Robinia il Gio Ott 24, 2013 12:55 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : unione due post consecutivi usare il tasto EDIT per aggiungere o modificare entro mezz'ora dalla pubblicazione)
pablito- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
secondo me col tuo decespugliatore il filo 3.5 lo sforzapablito ha scritto:Ho appena visto un video su youtube...mi son reso conto che ho sbagliato un passagglio ....va be il filo invece di di viderol in due pezzi lo solo piegato ( come da libretto) però sui bordi della bobina l'ho fatto uscire da due fori lunghi e non da due feritoie... mo vado a smontarla di nuovo....
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
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luca31- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
messaggio di servizio: questa è la sezione in qui analizziamo i decespugliatori sotto il piano tecnico e meccanico e con relazioni di impiego.
si prega di rientrare in argomento.
per testine, fili, ecc.... il topic è questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3?highlight=testine
grazie!!
si prega di rientrare in argomento.
per testine, fili, ecc.... il topic è questo
https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3?highlight=testine
grazie!!
Ultima modifica di gian66 il Lun Ott 28, 2013 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : errore di ortografia)
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
pablito: copia pari pari quanto ti ho quotato senza cambiare nulla e posta dove ti ha indicato gian66, graziepablito ha scritto:
il discorso proviene da qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1465p705-decespugliatori-professionali-e-forestali#123413
Luca è quello mi ha dato il conce.....comunnque seguimi un attimo ( eventualmente domattina lo compro più sottile) adesso voglio capire se ho avvolto bene il filo nella testina...( il libretto spiega e non spiega..)
Ho smontato la testina,
Ho tagliato circa 4mt e 50 cm di filo dalla matassa originale.
Ho piegato bene in due il filo agganciandolo all'interno della testina.
Ho cominciato ad avvolgerlo nel senso della freccia ( stampata sulla bobina ) facendo si che restasse separato nei due canali.
A un certo punto quando a un capo del filo restano un 25 cm lo incastro nella feritoia.
L'altro capo del filo che l'ho lasciato un po più lungo di una 15 cm ( come mi indica il libretto) faccio una altro mezzo giro ed anache lo aggancio alla feritoia.
ECCO LA DOMANDA è QUESTA : La bobina ( ovviamente parlo della batti e via) internamente come ben sapete è divisa in due canali, però le feritoie stanno tutte da un solo lato, e per questo motivo gli ultimi trenta centimetri dell'altro capo del filo devo per forza intrecciarli nel canale a fianco e poi incastrarlo nella feritoia.
Ho sbagliato niente???
Ho rimontato la testina, fatto passare i due capi del filo negli appositi buchi, e ho agganciato la bobina con le due linguette.
CON LA MANO ( ovviamente con il dece spento ) ho premuto sul tasto centrale della bobina, e cosi i due fili escono!.
Ho fatto giusto o sbagliato..? spero di essermi spiegato.
Eventualmente se non mi capite o mi sono spiegato male ditemelo che smonto la testina e faccio una foto, però leggetevi bene quello che ho scritto.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ok faccio subito scusate, grazie Peppone, ma dammi anche un consiglio su come ho caricato la bobina ...lo so..sonu un rompic....abbiate pazienza oggi è il primo giorno.
pablito- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 17.10.13
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
adesso rientriamo in argomento...
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ragazzi l'efco ds 3800 t si sta confermando davvero un ottimo dece, oggi l'ho utilizzato per circa 2 ore è andato fortissimo!!!!!!!!! ed ha consumato molto molto meno.
Ho seguito gli accorgimenti che mi avete dato ieri ( andate a vedere il topic https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3#123523 ) se non esco di nuovo off topic, oggi accellerava molto di più......
Comunque suggerimenti preziosi.
Al momento pienamente soddisfatto del deceooookkkeeyyy molto meno dell'imbracatura ( secondo me non fa bene il suo lavoro...sento troppo il peso del motore..) certo oggi ho lavorato, e dil sole picchiava in testa!!! 26°!!! Anche il manubrio l'avrei preferito più stretto e non a corna di bue...( sono un centauro incallito...ne..so...)...
Sull'altro topic...andate a leggere ( spero di non essere andato off topic li...)...
Ho seguito gli accorgimenti che mi avete dato ieri ( andate a vedere il topic https://lamotosega.forumattivo.com/t11258p300-testine-da-taglio-lame-fili-catene-dischi-ed-altro-parte-3#123523 ) se non esco di nuovo off topic, oggi accellerava molto di più......
Comunque suggerimenti preziosi.
Al momento pienamente soddisfatto del deceooookkkeeyyy molto meno dell'imbracatura ( secondo me non fa bene il suo lavoro...sento troppo il peso del motore..) certo oggi ho lavorato, e dil sole picchiava in testa!!! 26°!!! Anche il manubrio l'avrei preferito più stretto e non a corna di bue...( sono un centauro incallito...ne..so...)...
Sull'altro topic...andate a leggere ( spero di non essere andato off topic li...)...
pablito- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Ragazzi ho lavorato per due ore e mezza esclusi i tempi per ( 2 rifornimenti benza, e due cariche filo bobina..). Oggi ho tagliato anche erba alta 150 cm.....rovi...arbusti etc. Confermo eccellente dece questo efco ds 3800 t. Oggi ho anche affinato la tecnica di messa in moto, infatti è partito SEMPRE al secondo colpo..
Ripeto,oggi tanto lavoro, mi sta dando soddisfazioni! Sto facendo rivivere quello splendido terreno ricco di erbe officinali!
Per quanto riguarda la recensione sulla testina e sull'imbracatura troverete gli ultimi commenti negli appositi link....
Inoltre io giorno dopo giorno sto affinando anche la tecnica ti taglio.
Ripeto,oggi tanto lavoro, mi sta dando soddisfazioni! Sto facendo rivivere quello splendido terreno ricco di erbe officinali!
Per quanto riguarda la recensione sulla testina e sull'imbracatura troverete gli ultimi commenti negli appositi link....
Inoltre io giorno dopo giorno sto affinando anche la tecnica ti taglio.
pablito- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Continuo con la recensione,
Con oggi sono passati 5 giorni da quando ho ritirato presso il conce il dece efco3800 t.....
Passate le imbranaggini del primo giorno riguardo all'imbracatura, ed al caricamento della testina load e go.
ho cominciato mano mano ad apprezzare le potenzialità di questo modello ci tengo a dire interamente costruito in Italia. Dal motore all'asta.
Considerato che avrà effettive un 6-7 ore di lavoro, sta al momento confermanto le mie attese..." ovvero quelle di una persona che non aveva MAI utilizzato un dece per lavorare, motivo per cui non ne ho comprato uno da 52 c.c. Ma al momento ASSOLUTAMENTE non sono pentito.
Ho falciato rovi, arbusti secchi grossi, erba secca alta fino a 150 cm, e alcune piante di macchia....
ma il lavoro sporco me l'ha fatto con gli rovi spinati......
La cosa che mi ha colpito considerato che è in rodaggio, è la RESA PERDINCI è UN MULO...
mi lavora INTENSAMENTE dai 45-50' con 0,75 cl......
Ha una coppia notevole riprende subito.... le prestazioni considerando la cilindrata sono ottime!
e sopratutto sono UGUALI a quelle del ds 4200 t che di cilindrata è 40,2.
Confermo anche quanto gia scritto con il sistema antivibrazioni davvero ottimo.
Con oggi sono passati 5 giorni da quando ho ritirato presso il conce il dece efco3800 t.....
Passate le imbranaggini del primo giorno riguardo all'imbracatura, ed al caricamento della testina load e go.
ho cominciato mano mano ad apprezzare le potenzialità di questo modello ci tengo a dire interamente costruito in Italia. Dal motore all'asta.
Considerato che avrà effettive un 6-7 ore di lavoro, sta al momento confermanto le mie attese..." ovvero quelle di una persona che non aveva MAI utilizzato un dece per lavorare, motivo per cui non ne ho comprato uno da 52 c.c. Ma al momento ASSOLUTAMENTE non sono pentito.
Ho falciato rovi, arbusti secchi grossi, erba secca alta fino a 150 cm, e alcune piante di macchia....
ma il lavoro sporco me l'ha fatto con gli rovi spinati......
La cosa che mi ha colpito considerato che è in rodaggio, è la RESA PERDINCI è UN MULO...
mi lavora INTENSAMENTE dai 45-50' con 0,75 cl......
Ha una coppia notevole riprende subito.... le prestazioni considerando la cilindrata sono ottime!
e sopratutto sono UGUALI a quelle del ds 4200 t che di cilindrata è 40,2.
Confermo anche quanto gia scritto con il sistema antivibrazioni davvero ottimo.
pablito- utente registrato
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Il tuo ha 1.4 kw , il 4200 ne ha 1.6 . Anche la coppia massima sarà leggermente superiore
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Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Luca il libretto di uso e manutenzione non da spazio ad equivoci, c'è la tabella con ripotati i valori in terminii di giri max e medi. SONO PERFETTAMENTE UGUALI. Comunque mi interessa relativamente.Luca 31 ha scritto:Il tuo ha 1.4 kw , il 4200 ne ha 1.6 . Anche la coppia massima sarà leggermente superiore
La differenza c'è con il 45 c.c.
pablito- utente registrato
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Tanaka TBC 500
Buongiorno a tutti, in questi giorni un amico mi ha lasciato il sopracitato decespugliatore affinchè glielo rimettessi in uso. Sembra essere una bella macchina, immagino già professionale data la cilindrata.
Mi sapreste eventualmente indicare pregi e difetti di questo modello e l'anno di fabbricazione? Così a prima vista la daterei fine anni '80 inizi anni '90.
Mi sapreste eventualmente indicare pregi e difetti di questo modello e l'anno di fabbricazione? Così a prima vista la daterei fine anni '80 inizi anni '90.
lorenzo AL- utente registrato
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Località : Alessandria
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
è una macchina anni '90.
pregi: un mulo. motore potente e quasi indistruttibile.
difetti: non esattamente confortevole nell'utilizzo.
pregi: un mulo. motore potente e quasi indistruttibile.
difetti: non esattamente confortevole nell'utilizzo.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
lorenzo AL ha scritto:Buongiorno a tutti, in questi giorni un amico mi ha lasciato il sopracitato decespugliatore affinchè glielo rimettessi in uso. Sembra essere una bella macchina, immagino già professionale data la cilindrata.
Mi sapreste eventualmente indicare pregi e difetti di questo modello e l'anno di fabbricazione? Così a prima vista la daterei fine anni '80 inizi anni '90.
TBC 500? è una macchina che ai suoi tempi era davvero tra i migliori. I suoi "vizi" tipici sono la tendenza a mangiarsi le frizioni e le campane frizioni, tappi miscela che ogni tanto si scappellano e vanno sostituiti ed infine il paraolio sul albero motore, lato avviamento che ogni tanto se ne esce dalla sua sede, facendo fare le bizze al motore. Si tratta comunque di problematiche proprie degli esemplari in uso professionale abbastanza intenso. Quanto al resto è un mulo, inarrestabile.
maxb.- utente registrato
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Località : provincia di Varese
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
questo lo hanno in comune con la serie th Kawasaki...un mare di tappi persi durante l'utilizzo.maxb. ha scritto: tappi miscela che ogni tanto si scappellano
unico grosso neo di una serie di motori assolutamente fenomenale.
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Vi ringrazio molto per le informazioni. Non ho ancora avuto il tempo di guardarlo, come dicevo il mio amico me l'ha lasciato perchè glielo rimetta in uso. So solo che è fermo da tempo e mi diceva che aveva problemi di carburazione. Per cui inizierò con la classica routine (sostituzione pescante miscela, tubicino, membrane, spillo). Poi si vedrà!
Per ora l'unico difetto che ho constatato (come già alcuni di voi hanno evidenziato) è la perdita carburante dal tappo.
Quanto all'essere un "mulo" mi è stato confermato dal mio amico.
Vi terrò aggiornati
Per ora l'unico difetto che ho constatato (come già alcuni di voi hanno evidenziato) è la perdita carburante dal tappo.
Quanto all'essere un "mulo" mi è stato confermato dal mio amico.
Vi terrò aggiornati
lorenzo AL- utente registrato
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Età : 43
Località : Alessandria
Husqvarna 345rx
Buonasera a tutti, qualcuno ha delle info o dritte su questa macchina?
Grazie a tutti, ciao
Grazie a tutti, ciao
Jericho- utente registrato
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Località : Castagneto Po
Decespugliatori Husqvarna, e un piccolo chiarimento
Ciao a tutti Dando un'occhiata sul sito della Husqvarna ho notato diversi modelli di decespugliatore, ma intendo che hanno lo stesso motore ma diciamo cose in più o cose in meno. Mi riferisco (per esempio) ai modelli (in generale, tralasciando il motore che è lo stesso) FX, FXT, RX, RXT. La "T" cosa significa? Ho pensato che potesse indicare una per così dire opzione aggiuntiva, come ad esempio un sistema antivibrante particolare, o qualcos'altro.
Poi, piccolo chiarimento: qualcuno di voi sa perché certe persone ruotano il motore del decespugliatore rispetto al resto? Quali vantaggi ne traggono?
Poi, piccolo chiarimento: qualcuno di voi sa perché certe persone ruotano il motore del decespugliatore rispetto al resto? Quali vantaggi ne traggono?
Andrea47- utente registrato
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Località : Lecco
Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
Credo riguardi il tipo di imbracatura, una è più scadente mentre una è più sofisticata. Con la F identificano proprio quelli forestali (quelli con il tubo più corto) mentre con la R identificano decespugliatori adatti ad uso intensivo. La X è il tipo di impugnatura, X per il manubrio, J per il manigliotto.Andrea47 ha scritto:Ciao a tutti Dando un'occhiata sul sito della Husqvarna ho notato diversi modelli di decespugliatore, ma intendo che hanno lo stesso motore ma diciamo cose in più o cose in meno. Mi riferisco (per esempio) ai modelli (in generale, tralasciando il motore che è lo stesso) FX, FXT, RX, RXT. La "T" cosa significa? Ho pensato che potesse indicare una per così dire opzione aggiuntiva, come ad esempio un sistema antivibrante particolare, o qualcos'altro.
Sinceramente mai visto ruotare il motore. Semmai, è l'impugnatura che può essere ruotata (come nei modelli RJ con manigliotto); che si ruoti il motore ne dubito.Andrea47 ha scritto:Poi, piccolo chiarimento: qualcuno di voi sa perché certe persone ruotano il motore del decespugliatore rispetto al resto? Quali vantaggi ne traggono?
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI parte 1
A quel che ne so, per i decespugliatori Husqvarna il significato dovrebbe essere:
- B: spalleggiato
- L: multifunzione
- F: modelli per uso forestale
- J: impugnatura loop
- M: modelli per mulching
- R: modelli per sfalcio
- T: carter antivibrante
- D / K / S / X : non mi è chiaro, ad esempio la X è presente sia nella sigla dei modelli a manubrio che nello spalleggiato
Se qualcuno ha info più precise, ben vengano!
Molti anni fa avevo un dece bluebird sul quale si poteva ruotare il motore rispetto a tutto il resto, per lavorare meglio sulle pendenze. Non so quali modelli attuali abbiano questa opzione, forse alcuni Active?
- B: spalleggiato
- L: multifunzione
- F: modelli per uso forestale
- J: impugnatura loop
- M: modelli per mulching
- R: modelli per sfalcio
- T: carter antivibrante
- D / K / S / X : non mi è chiaro, ad esempio la X è presente sia nella sigla dei modelli a manubrio che nello spalleggiato
Se qualcuno ha info più precise, ben vengano!
Molti anni fa avevo un dece bluebird sul quale si poteva ruotare il motore rispetto a tutto il resto, per lavorare meglio sulle pendenze. Non so quali modelli attuali abbiano questa opzione, forse alcuni Active?
Ghepardo- Moderatori
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