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pulizia pistone incrostato
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Tony.free
Alessio510
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andrea411
mistoimpegando
14 partecipanti
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Re: pulizia pistone incrostato
Tony.free ha scritto:..Husqvarna per esempio nel manuale d'officina dice 1 mm max penso che circa 0,5 mm sia il gap normale di lavoro
Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.riky86 ha scritto:Concordo con Tony.free... anche sui manuali di altri marchi è indicato il valore di 1mm!
Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: pulizia pistone incrostato
ecco adesso cercherò di rispondere a tutti e nessuno escluso...mi dispiace per la qualità delle foto ma per adesso è tutto quello che posso fare alessio510 si è una parte di guarnizione incollata be il mio volano HA IMPATTATO CONTRO LA BOBINA .Tony free mah credo sia un effetto di flash luce della fotocamera ... fasce bloccate? dicono che se sono incollate e si tolgono, si spezzano ,ma eccole qua sotto e senza riscaldare con la fiamma falcetto, non vorrei dire cose "strane" ma le fasce nel cilindro combaciano e questo maledetto gap non riesco proprio a capirlo se infilo la fascetta attraverso il cilindro fino in fondo,non vado a rischio di graffiare tutto? niki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????vurpe a lato sul collo del pistone c'è più residuo di combustione la candela è nera mah ho fatto un casotto ma di meglio non riesco a postare, mi sembra di essere "sc..o di viaggio"
Ultima modifica di mistoimpegando il Ven Feb 28, 2014 3:29 am - modificato 1 volta. (Motivazione : tentativo di migliorare)
mistoimpegando- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
essendo la candela sul nero andante, direi piuttosto carburazionegrassa anzichè magra.... da qui anche le incrostazioni sul cielo del pistone.... percentuale di miscelazione?
Ultima modifica di Alessio510 il Ven Feb 28, 2014 7:46 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione errori)
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: pulizia pistone incrostato
mi piacerebbe darti ragione, invece cerchero' di spiegare brevemente perche',secondo me, non e' corretto dire "a pistone smontato meglio cambiare".falcetto ha scritto:Il problema è proprio quel "max". A pistone smontato meglio cambiare.Una fascia nuova inserita nel cilindro (buono..) ha 0,2-0,3 mm di aria. Saluti
A meno che non siano danneggiate, sono molto riluttante a sostituire le fascie elastiche con gap 0,5mm sapendo che parto da uno 0,25mm a fasce nuove e che queste hanno ancora 2/3 di lavoro da compiere prima di arrivare al fatidico 1mm del manuale d'officina Husqvarna o di altri costruttori, questo perche' con la sostituzione avvengono cose che non vedo di buon occhio:
1 l'adattamento delle fasce elastiche al pistone e al cilindro usati non e' cosi' naturale e veloce come potrebbe sembrare,mentre quelle che tolgo sono adattate perfettamente avendo lavorato insieme agli altri componenti fin dalla costruzione del motore, lo dico per esperienza personale su motori 2T e lo spiego al punto 3.
2 due componenti lavorano da vecchi mentre le fasce lavorano da nuove, per questo potrebbero reagire diversamente allo stress termico e avere differenti dilatazioni, per esempio.
3 nei motori che girano ad alti regimi come quelli delle mts,la perfetta sinergia fra i componenti del gruppo termico unita al ruolo dell'olio di lubrificazione e' fondamentale per ottenere buoni risultati di coppia e potenza erogata, riduzione dei consumi di carburante con conseguente riduzione delle emissioni allo scarico e non ultime la durata nel tempo e la riduzione degli interventi di riparazione.
Diviene palese a tutti che 1mm max non e' assolutamente "il problema" ma e' solo il traguardo ultimo, che forse nessuno raggiungera' mai, consigliato ufficialmente dai costruttori sui loro manuali d'officina, per intervenire e sostituire le fasce e probabilmente non solo quelle...!
A mistoimpegando dico che le misure del gap le dovrebbe fare piu' in basso nel cilindro all'altezza della luce dei travasi e dello scarico, nella parte della corsa del pistone, come ho gia' scritto in un mio post piu' su'.
Non avendo in mano il pistone ho scritto che nella foto "tra l'altro sembrano bloccate" ma ovviamente non posso essere sicuro.
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Sicurissimo! Ripeto: lana d'accaio numero 0000.mistoimpegando ha scritto:riki86 mmmmmmmmm lana di ferro anche sul pistone??? sicuro????
Leggere passate a umido (ad esempio con wd40).
Puoi passare anche la canna del cilindro... per riportare la rugosità superficiale.
In questo caso occorre carta vetrata con grana 600, ma se non sei pratico lascia stare...
Se sbagli rovini tutto!
Lana d'accaio 0000
riky86- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 38
Località : Novarese
Re: pulizia pistone incrostato
si be le ho smontate e pulite su di una fascia non ci sono solo 2 punti marroni ma addirittura 8 che ovviamente puliti ho scoperto che li si sono consumati.ma solo su una l'altra ha solo 2 punti e mezzo diciamo poi nella foto delle fasce ho sbagliato le misurazioni non è 1,7 come ho scritto ma 1,2 me li ha misurati un meccanico multimarca oggi per alessio 510 la miscela è 1:50 ma la ho sempre fatta leggermente più grassa sai come si dice "meglio grassa che magra" la ho fatta girare soprattuto con temperature sotto lo zero e non ha il pre riscaldatore per carburatore venturi si sarà rigirato nella tomba il che ha sfalsato tutta la stechiometria o rapporto miscela /aria mah pazienza sono in 6 negozi di motoseghe chi aveva questo e quello no e il contrario , ma tutti e ripeto tutti mi hanno detto che le fascette non potevano reperirle da nessuna parte continuerò a cercarle in internet tonifrree la pietra qui fai riferimento la posso trovare anche io in commercio o è roba da proffessionisti potrei provare con della semplice carta vetrata per smusssare ?la foto è fatta male la lucidatura qui fai riferimento tu quella del pistone che parte dalla testa oltrepassa le fasce è solo (fortunatamente per me) un riflesso del flash vi ringrazio tutti per gli importanti consigli che mi avete fornito in questi mesi e ovvio se ne avete altri ben vengano non preoccupatevi di motoseghe ne ho ancora parecchie e poi non ne uso mai più di una allo stesso tempo ci sentiremo ancora!andrea411 ha scritto:il pistone non e in ottime condizioni, e usurato e si vede dalla foto che le fasce elastiche sono ormai consumate perche anno lasciato il nero tra gli spazi e oltre tutto il pistone e di colore bruno che vuol dire che le fasce lasciano passare la combustione, se fossi in te le cambierei prima di rimontarla, la sporcizia sopra e normale che sia piu accennata in vari punti non viene uniforme
mistoimpegando- utente registrato
- Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 30.04.13
Re: pulizia pistone incrostato
la pietra in questione e' una pietra a grana finissima che viene comunemente usata per arrotare rasoi, coltelli e forbici, e si trova nelle ferramenta in formato rettangolare, anche con due tipi di grana, una piu' grossa e una piu' fina,come la spugna da cucina per capirci, a meno di 10 euro. Fine OT.
Tony.free- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Mi accodo alla discussione...oggi, complice la pioggia, mi sono messo a ripulire la mia husky 55. Tra le altre cose, ho dato una pulita anche alla candela e ho controllato lo stato del pistone..il quale mi sembra incrostato....vi allego una foto.
La motosega è del 2006, usata per fare un 100/150 ql di legna all'anno (abbattimento e sramatura).
E per la miscela in effetti sono sempre stato un pò abbondante in olio....consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?
grazie mille!
La motosega è del 2006, usata per fare un 100/150 ql di legna all'anno (abbattimento e sramatura).
E per la miscela in effetti sono sempre stato un pò abbondante in olio....consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?
grazie mille!
carpino- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.11
Re: pulizia pistone incrostato
Puoi fare una foto anche alla candela che hai tolto?
Scorpione- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: pulizia pistone incrostato
Ma una curiosità che sicuramente farà sorridere i più esperti.. che problemi può causare l'incrostazione sul pistone? Può esserci il pericolo che in caso la crosta sia spessa possa magari frammentarsi e rigare il cilindro?
Federico 88- utente registrato
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Data d'iscrizione : 27.10.12
Età : 35
Località : Provincia di Torino
Re: pulizia pistone incrostato
Esatto...proprio quello il problema....i residui sono carboniosi, quindi molto duri, si staccano lentamente e rigano il cilindro e il pistone.....Rispettate le dosi della miscela olio-benzina, è molto ma molto importante per mantenere il motore pulito e efficente...
alby4everR- utente registrato
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Età : 41
Località : Boves
Re: pulizia pistone incrostato
No, assolutamente !! Lucidi tutto a specchio e dopo poche ore di lavoro se continui a tenerti abbondante con l'olio della miscela e magari di bassa qualita', e' tutto come prima, lavoro sprecato insieme a soldi e tempo.carpino ha scritto: consigliate di portarla dal meccanico per dagli una ripulita?
Ti suggerisco di usare un olio per miscela di buona qualita' per fare il carburante al 2% ( quoto alby4eveR ) e di scaldare bene la mts prima di sfruttarla a piena potenza, questo considerando in ordine le regolazioni di carburazione che altrimenti andrebbero regolate. Un po' di residui sul cielo del pistone sono quasi fisiologici ma il grosso con la temperatura elevata si dovrebbe bruciare durante i momenti a pieni giri. Tutto questo e' un parere personale e' sottointeso....
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Allego foto della candela come richiesto.
Bhe da oggi farò la miscela giusta e quindi non più grassa. Premetto comunque che ho sempre usato l'olio della husqvarna e prima di usare la motosega la faccio sempre scaldare qualche minuto.
Quindi anche se da oggi faccio la miscela giusta sconsigli di lucidare ?
Ma in genere quanto costa questo lavoro?
Bhe da oggi farò la miscela giusta e quindi non più grassa. Premetto comunque che ho sempre usato l'olio della husqvarna e prima di usare la motosega la faccio sempre scaldare qualche minuto.
Quindi anche se da oggi faccio la miscela giusta sconsigli di lucidare ?
Ma in genere quanto costa questo lavoro?
carpino- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.02.11
Re: pulizia pistone incrostato
la candela e' pulita e si presenta bene, sicuramente il cielo del pistone e' imbrattato con residui fisiologici e per questo personalmente non interverrei sul gruppo termico.
Se in futuro usi l'olio per miscela nella giusta proporzione vedrai che i residui caleranno.
Preciso che faccio parte di quella corrente di pensiero che dice che, se non e' necessario e' meglio non intervenire, visto che e' un lavoro abbastanza capitale, per smontare e poi rimontare solo per la pignoleria di vedere il cielo del pistone lucido solo per alcuni istanti, prima di riposizionare la candela. Come sempre aspetta anche i consigli di chi e' piu' professionale e preparato di me per convincerti di cosa sia meglio fare e per i prezzi di un intervento del genere.
Se in futuro usi l'olio per miscela nella giusta proporzione vedrai che i residui caleranno.
Preciso che faccio parte di quella corrente di pensiero che dice che, se non e' necessario e' meglio non intervenire, visto che e' un lavoro abbastanza capitale, per smontare e poi rimontare solo per la pignoleria di vedere il cielo del pistone lucido solo per alcuni istanti, prima di riposizionare la candela. Come sempre aspetta anche i consigli di chi e' piu' professionale e preparato di me per convincerti di cosa sia meglio fare e per i prezzi di un intervento del genere.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: pulizia pistone incrostato
Anche secondo me non devi smontare nulla per fare operazioni di lucidatura.
Se la mts va bene una pulita alla candela e olio al 2 % sono più che sufficienti per mantenere il motore efficiente. Che poi dalla foto dal foro della candela il cielo del tuo pistone mi sembra assolutamente normale, hai solo un leggero deposito ma nulla di preoccupante, è normale in qualsiasi motore.
Ragazzi non dimentichiamoci che questi motorini compiono centinaia di cicli al minuto in cui per ogni ciclo bruciano benzina e olio, non possiamo pretendere che siano lucidi dopo anni o mesi di utilizzo e loro nemmeno lo richiedono...
Se la mts va bene una pulita alla candela e olio al 2 % sono più che sufficienti per mantenere il motore efficiente. Che poi dalla foto dal foro della candela il cielo del tuo pistone mi sembra assolutamente normale, hai solo un leggero deposito ma nulla di preoccupante, è normale in qualsiasi motore.
Ragazzi non dimentichiamoci che questi motorini compiono centinaia di cicli al minuto in cui per ogni ciclo bruciano benzina e olio, non possiamo pretendere che siano lucidi dopo anni o mesi di utilizzo e loro nemmeno lo richiedono...
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: pulizia pistone incrostato
La candela la hai pulita. Si vede comunque un bel deposito dovuto a due ragioni ,il primo è la miscela sicuramente grassa e il secondo da una poca pulizia del filtro ,la carburazione è ok si vede il color marroncino sulla ceramica ....... Quindi tutto ok cambia un po' il rapporto di di miscela e pulisci più spesso il filtro .complimenti mi piace la tua idea della pulizia del pistone cilindro vuol dire che sei una persona che tratta bene le sue macchine ! Essere perfetti è molto se non impossibile.
Scorpione- utente registrato
- Messaggi : 223
Data d'iscrizione : 14.01.14
Re: pulizia pistone incrostato
Ricevuto. Ti ringrazio dei consigli che seguirò.
carpino- utente registrato
- Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 04.02.11
Re: pulizia pistone incrostato
ciao a tutti,
come avete detto l'usura fascia si "legge" dove ha lavorato il pistone, la candela può esserci di aiuto sull'interpretazione di quello che succede "là dentro" ma in una sola condizione gas in fondo per un po' e spegnere subito il motor...e tanto può falzare...all'occhio preferisco le orecchie sempre ben tese
ciao.
come avete detto l'usura fascia si "legge" dove ha lavorato il pistone, la candela può esserci di aiuto sull'interpretazione di quello che succede "là dentro" ma in una sola condizione gas in fondo per un po' e spegnere subito il motor...e tanto può falzare...all'occhio preferisco le orecchie sempre ben tese
ciao.
twinpulse- utente registrato
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