Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Oggi alle 10:20 am

» Piccola mostra all'interno di una fiera paesana Pian di Setta Bologna
Da Fast 34 Oggi alle 10:18 am

» Compensatore aria in carburatore... indispensabile?
Da Stepmeister Oggi alle 10:17 am

» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Bucolicor Oggi alle 8:08 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:01 am

» RASAERBA parte 3
Da Stepmeister Oggi alle 7:53 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24488 membri registrati
L'ultimo utente registrato è 2112

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311666 messaggi in 16639 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 324 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 317 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

ChainTrimmer, Fast 34, hiller, Kalimero, nitro52, Stepmeister, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  s_riki Dom Ott 16, 2011 8:17 pm

per ovviare al problema dei piedi lessi sono molto buoni i pfanner stretch air, ma sono pesanti e costano molto.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 17, 2011 7:07 pm

Farò un pensiero sui ranger della Sthil..ma che prezzi.... Very Happy Grazie a tutti..

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  magicoalverman Dom Ott 23, 2011 8:11 am

Io dalla mia esperienza a livello hobbistico con motoseghe & C

per quanto riguarda le cuffie antirumore,

consiglio vivamente di scegliere quelle che hanno all'interno come materiale assorbente, la schiuma a cellule chiuse.

Se all'interno c'è la gommapiuma classica il potere assorbente del rumore è minore.

Sulle confezioni danno dei dati, ma vi posso assicurare che in pratica sono mooooolto piu' protettive quelle con appunto quella specie di schiuma non con la gommapiuma.

Anche se i dati dichiarati di abbattimento decibel sono uguali.

Io ho trovato quelle marcate Husqvarna ottime. ok capo

Sarò esagerato, ma quando uso per lungo tempo macchinari rumorosi, mi metto oltre le cuffie, anche dei tappi.
Il rumore si abbatte di un altro 20-30%.
Il problema è che si tolgono i tappi, poi per rimetterli ci vogliono le mani pulite!

Poi ricordo, che comunque il rumore pur con tutti i dispositivi possibili, arriva all'orecchiom interno anche tramite trasmissione ossea. Per verificare questo, provate a mettervi la cuffietta del PC all'altezza della mandibole e sentirete molto bene il suono lo stesso.

Purtroppo un otorino, mi ha detto che l'uso costante di macchinari rumorosi come motoseghe ecc. pur se protetti da cuffie antirumore,

danneggia l'orecchio interno, bonk!bonk!
in particolar modo il cosidetto "organo del Corti" che è l'organo ciliato che manda i segnali al cervello.

Anche per questo quando posso uso delle elettroseghe,
un bel po' meno casiniste, Very Happy
ma ovviamente sempre con cuffie!
magicoalverman
magicoalverman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty casco sthil profi

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 7:33 am

Ragazzi buongiorno
ho ordinato il casco sthil profi al prezzo di 55 euro. Ora ho un piccolo dubbio...E' possibile cambiare la visiera nel caso sia soggetta a rotture. Non conosco perfettamente il modello, mi sono fidato del marchio. In attesa di Vostri chiarimenti saluto a tutti e auguro una buona giornata.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ott 24, 2011 8:55 am

Lo Stihl Profi Era l'elmetto ricevuto in dotazione al lavoro, molto confortevole e leggero, cuffie ottime!
Quando aprirai lo scatolone elmetto, visiera e cuffie li troverai separati, starà a te montarli. Si inseriscono tutti a incastro a pressione, se non erro prima cuffie e poi visiera (c'è tutto sul manualetto).
Per cui la risposta alla tua domanda è sì: qualora la visiera in materiale plastico si danneggi la puoi sostituire in pochi secondi con una nuova senza utensili.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Lun Ott 24, 2011 9:03 am

Bella Poseidon.... Grazie... ok capo
ma la visiera devo sempre riprendere una sthil? Oppure posso adattarne un'altra aftermarket? Ciao

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ott 24, 2011 11:05 am

Un DPI perché mantenga la sua validità deve sempre montare componenti forniti dalla casa esplicitamente per quel modello...se poi ci sono componenti adattabili o compatibili non lo so proprio, anche perché non mi ero mai posto il problema ?????
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  zam Mar Ott 25, 2011 3:14 pm

Qualcuno di voi usa gli scarponi antitaglio Zermatt GTX della Pfanner? Come li trovate?
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Mer Ott 26, 2011 7:14 am

Posso solo dirti che della Zermatt ho avuto due paia di scaroponi da trekking..Ottima marca e finiture all'avanguardia curatissime. Ciao e buona giornata a tutti.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 27, 2011 7:05 am

Ragazzi ieri sera ho ritirato l'elmetto della sthil serie profi..Gran bell'acquisto ( 55 euro)..Sono soddisfattissimo. L'ho montato e con mio grande piacere ho scoperto che sono prodotti dalla 3m e ho i pezzi di ricambio vicino casa facilmente reperibili. Consigliato a chi è in cerca di un ottimo dpi senza spendere una fortuna. ok capo

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Gio Ott 27, 2011 7:10 am

andrea abruzzo ha scritto:Ragazzi ieri sera ho ritirato l'elmetto della sthil serie profi..Gran bell'acquisto ( 55 euro)..Sono soddisfattissimo. L'ho montato e con mio grande piacere ho scoperto che sono prodotti dalla 3m e ho i pezzi di ricambio vicino casa facilmente reperibili. Consigliato a chi è in cerca di un ottimo dpi senza spendere una fortuna. ok capo
Va bene, aspettiamo da te pareri in fase di utilizzo, tipo: circolazione aria, leggerezza, indossabilità (se così si può dire Rolling Eyes ), attenuazione rumore da parte delle cuffie, funzionalità della visiera, ecc. Questo modello è anche dotato di cinturino sottomento??? ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 27, 2011 7:14 am

Ciao iury,
no il cinturino sottomento non era presente nella dotazione, può essere acquistato aftermarket sul sito 3m. Ma dalle prime indossature e scossoni dati con la testa sembra non servire, ha un ottima indossabilità e correttamente indossato e regolata la misura in base alla propria testa non sembra aver problemi. Forse un discorso a parte se devi inodssarlo per treeclimbing o piattaforma...

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Gio Ott 27, 2011 7:27 am

andrea abruzzo ha scritto:Ciao iury,
no il cinturino sottomento non era presente nella dotazione, può essere acquistato aftermarket sul sito 3m. Ma dalle prime indossature e scossoni dati con la testa sembra non servire, ha un ottima indossabilità e correttamente indossato e regolata la misura in base alla propria testa non sembra aver problemi. Forse un discorso a parte se devi inodssarlo per treeclimbing o piattaforma...
Ottimo, anche altri caschi privi di cinturino, se indossati bene, regolata la dimensione del cranio e regolate bene le cuffie, una volta strette queste ultime il casco è perfettamente stabile. ok capo
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Gio Ott 27, 2011 7:37 am

Si iury,
hai detto esattamente. ok capo Le cuffie offrono un ottimo aiuto per stabilizzare i casco sulla testa. Ora mi mancano solo gli scarponi antitaglio e al limite una giacca...Ciao e buoni tagli a tutti

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Gio Ott 27, 2011 8:49 am

zam ha scritto:Qualcuno di voi usa gli scarponi antitaglio Zermatt GTX della Pfanner? Come li trovate?
io li posseggo (anche se ho faticato non poco ed atteso molto a lungo per avere il mio paio considerato il numero di piede). li trovo estremamente confortevoli nel lavoro a terra, con un carroarmato dotato di ottimo grip anche su muschi, foglie bagnate, pietre umide. la protezione dal freddo e la ventilazione interna sono ottime e credo che pure la protezione antiinfortunistica sia di qualità (dico "credo" dato che non ho ancora corso il rischio di farmi male negli ultimi tempi Very Happy ). personalmente li trovo però un pò rigidi nella funzione di flessione della caviglia, quindi li vedo bene più come dpi da abbattimento o comunque da lavoro a terra che come scarponi da climbing.

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Poseidon X6 Gio Ott 27, 2011 9:01 am

Regolato giusto il Profi senza cuffie non si scalza nemmeno quando ci si china per allacciare gli scarponi. Con le cuffie indossate non mi è mai venuto via, anche se mi sono arrivati rami dal basso verso l'altro abbastanza forti da rigarlo Very Happy Occhio che quando lo terrai per 3 o 4 ore di fila e poi te lo togli ti farà la condensa dentro: fallo scolare prima di rimetterlo Laughing

Per mio padre ho preso lo Stihl Aero Light: le cuffie sono scarse (ma mio padre si è sempre rifiutato di metterle), ma la visiera è davvero ampia e coprente, l'elmetto invece è leggerissimo ed è come non averlo...difatti glielo rubo per usare il decespugliatore Cool
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  dolmar85 Gio Ott 27, 2011 9:25 am

iury1977 ha scritto:
andrea abruzzo ha scritto:Ciao iury,
no il cinturino sottomento non era presente nella dotazione, può essere acquistato aftermarket sul sito 3m. Ma dalle prime indossature e scossoni dati con la testa sembra non servire, ha un ottima indossabilità e correttamente indossato e regolata la misura in base alla propria testa non sembra aver problemi. Forse un discorso a parte se devi inodssarlo per treeclimbing o piattaforma...
Ottimo, anche altri caschi privi di cinturino, se indossati bene, regolata la dimensione del cranio e regolate bene le cuffie, una volta strette queste ultime il casco è perfettamente stabile. ok capo

come dici te yuri tutti i caschi dotati di regolazione sulla dimensione del cranio non si sfilano.... il sottomento esiste perchè per i lavori in quota (e nel nostro caso il tree climbing) è obbligatorio.
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  zam Gio Ott 27, 2011 9:34 am

peppone ha scritto:
zam ha scritto:Qualcuno di voi usa gli scarponi antitaglio Zermatt GTX della Pfanner? Come li trovate?
io li posseggo (anche se ho faticato non poco ed atteso molto a lungo per avere il mio paio considerato il numero di piede). li trovo estremamente confortevoli nel lavoro a terra, con un carroarmato dotato di ottimo grip anche su muschi, foglie bagnate, pietre umide. la protezione dal freddo e la ventilazione interna sono ottime e credo che pure la protezione antiinfortunistica sia di qualità (dico "credo" dato che non ho ancora corso il rischio di farmi male negli ultimi tempi Very Happy ). personalmente li trovo però un pò rigidi nella funzione di flessione della caviglia, quindi li vedo bene più come dpi da abbattimento o comunque da lavoro a terra che come scarponi da climbing.
E in quanto a robustezza e durata sai dirmi qualcosa?
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  peppone Gio Ott 27, 2011 12:01 pm

zam ha scritto:
peppone ha scritto:
zam ha scritto:Qualcuno di voi usa gli scarponi antitaglio Zermatt GTX della Pfanner? Come li trovate?
io li posseggo (anche se ho faticato non poco ed atteso molto a lungo per avere il mio paio considerato il numero di piede). li trovo estremamente confortevoli nel lavoro a terra, con un carroarmato dotato di ottimo grip anche su muschi, foglie bagnate, pietre umide. la protezione dal freddo e la ventilazione interna sono ottime e credo che pure la protezione antiinfortunistica sia di qualità (dico "credo" dato che non ho ancora corso il rischio di farmi male negli ultimi tempi Very Happy ). personalmente li trovo però un pò rigidi nella funzione di flessione della caviglia, quindi li vedo bene più come dpi da abbattimento o comunque da lavoro a terra che come scarponi da climbing.
E in quanto a robustezza e durata sai dirmi qualcosa?
se ti riferisci alla robustezza in rapporto all'utilizzo li trovo abbastanza robusti. forse l'unico punto debole in quanto a durata è la linguetta che copre il collo del piede: sui miei scarponi ha ceduto in un paio di punti. questo immagino sia anche dovuto alla rigidità della scarpa: come ti accennavo prima flette poco nel punto caviglia e quindi la linguetta interna viene parecchio compressa e maltrattata. considera però che io peso più di 130 chili e quindi le scarpe (qualsiasi tipo di scarpa) da me indossate sui piani inclinati vengono sollecitate molto proprio in quel punto (oltre al sottopianta e alla tomaia, che in questo caso sono però parecchio resistenti). per il resto devo dire che li trovo un prodotto valido

******************************************************************************************************
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Ema Ven Ott 28, 2011 7:53 am

Ciao a tutti vi scrivo per avere consiglio dato che non so più cosa fare..
Il padre di una mia amica che usa la motosega da circa 30anni non indossa MAI nessuna protezione all'infuori di un paio di scarpe antinfortunistiche e non si preoccupa troppo di quando la motosega ha la catena molla perchè sino ad ora non gli è successo niente, ho provato a dirgli di prendere almeno un paio di pantaloni anti taglio ma ha completamente ignorato il mio consiglio!
Capisco che avendo lui 26 anni più di me possa non accettare i miei consigli dato che sono ancora giovane e inesperto ma a quanto pare sta sottovalutando da 30 anni il rischio che corre con la motosega e nell'abbattimento delle piante!
Secondo voi posso fare qualcosa?
Grazie
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Ven Ott 28, 2011 8:20 am

Ciao Ema prova a fargli vedere questo video link che ha già postato tempo fa coglians79 e che ti indico:

https://www.youtube.com/watch?v=pilcLXpdJK0&NR=1

immagina solamente se al posto del prosciutto ci fosse la gamba del padre della tua amica o di chiunque altro..Non sarebbe troppo simpatico..L'incidente e l'imprevisto sono sempre dietro l'angolo anche se sono 30 anni che si lavoro con la motosega. mai sottovalutare i rischi. no no no no no no Ciao e buona giornata a tutti.

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Ven Ott 28, 2011 9:13 am

Ema ha scritto:Ciao a tutti vi scrivo per avere consiglio dato che non so più cosa fare..
Il padre di una mia amica che usa la motosega da circa 30anni non indossa MAI nessuna protezione all'infuori di un paio di scarpe antinfortunistiche e non si preoccupa troppo di quando la motosega ha la catena molla perchè sino ad ora non gli è successo niente, ho provato a dirgli di prendere almeno un paio di pantaloni anti taglio ma ha completamente ignorato il mio consiglio!
Capisco che avendo lui 26 anni più di me possa non accettare i miei consigli dato che sono ancora giovane e inesperto ma a quanto pare sta sottovalutando da 30 anni il rischio che corre con la motosega e nell'abbattimento delle piante!
Secondo voi posso fare qualcosa?
Grazie

Guarda, da che mondo e mondo è sempre stato difficile far indossare i dpi a chi quel lavoro lo svolge da molti anni. Sicuramente il video indicatoti da andrea (è stata la prima cosa che mi è venuta in mente) può esserti d'aiuto, ma se ho inquadrato il tipo, sarà difficile che riuscirai a farglielo vedere. Una cosa che invece potresti fare sarebbe quella di accompagnarlo nel bosco qualche volta ed in quell'occasione, tu dovresti andarci con i tuoi dpi indossati e prima di iniziare fare il doveroso check-up alla tua motosega (affilatura, tensione catena, livelli dei liquidi, ecc). Magari ti sentirai un pò deriso (è arrivato il soldatino tutto chiacchere e distintivo Very Happy ), ma se tiu farai vedere rilassato e sicuro, sicuramente luio lo noterà, poi magari ogni tanto ppotresti dirgli....vuoi provare come è comoda la visiera sul caschetto?.....prova a fare un taglio con pantaloni protettivi e guanti non noterai il peso....ecc. A me è successo la stessa cosa con una persona che tutt'ora non indossa nessun dpi, quando capita di andare insieme io vado sempre con tutto (elmetto, cuffie, visiera, guanti e pantaloni) lui non entra nell'ottica ma apprezza la mia attenzione contro gli infortuni (sua figlia è mia moglie ...àcc ) e sicvuramente non ride di me...questo è già un passo avanti. Per il resto non penso tu possa fare di più. Se poi sei in buoni rapporti se hai un dpi che vuoi cambiare prova a regalarglielo, non si sa mai.. ok capo
good luck!
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  andrea abruzzo Ven Ott 28, 2011 11:41 am

Il regalo, come suggerito da iury, potrebbe essere un buon inizio, comincia con un caschetto o con dei guanti antitaglio..Vedi la sua reazione, male che vada continui ad adoperarli te. ok capo Ciao
Andrea

andrea abruzzo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 26.09.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Ema Ven Ott 28, 2011 12:16 pm

iury1977 ha scritto:
Guarda, da che mondo e mondo è sempre stato difficile far indossare i dpi a chi quel lavoro lo svolge da molti anni. Sicuramente il video indicatoti da andrea (è stata la prima cosa che mi è venuta in mente) può esserti d'aiuto, ma se ho inquadrato il tipo, sarà difficile che riuscirai a farglielo vedere. Una cosa che invece potresti fare sarebbe quella di accompagnarlo nel bosco qualche volta ed in quell'occasione, tu dovresti andarci con i tuoi dpi indossati e prima di iniziare fare il doveroso check-up alla tua motosega (affilatura, tensione catena, livelli dei liquidi, ecc). Magari ti sentirai un pò deriso (è arrivato il soldatino tutto chiacchere e distintivo Very Happy ), ma se tiu farai vedere rilassato e sicuro, sicuramente luio lo noterà, poi magari ogni tanto ppotresti dirgli....vuoi provare come è comoda la visiera sul caschetto?.....prova a fare un taglio con pantaloni protettivi e guanti non noterai il peso....ecc. A me è successo la stessa cosa con una persona che tutt'ora non indossa nessun dpi, quando capita di andare insieme io vado sempre con tutto (elmetto, cuffie, visiera, guanti e pantaloni) lui non entra nell'ottica ma apprezza la mia attenzione contro gli infortuni (sua figlia è mia moglie ...àcc ) e sicvuramente non ride di me...questo è già un passo avanti. Per il resto non penso tu possa fare di più. Se poi sei in buoni rapporti se hai un dpi che vuoi cambiare prova a regalarglielo, non si sa mai.. ok capo
good luck!

Sai leggendo quello che hai scritto mi è venuto da sorridere in quanto io e la figlia di questo signore siamo un po più che amici..comunque non voglio andare fuori tema e vi ringrazio dei consigli che mi avete dato sino ad ora e proverò per quanto possibile a metterli in pratica sperando che capisca qualcosa Smile
Altri consigli sono ben accetti..
Grazie
Ema
Ema
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.10.11
Età : 32
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  magicoalverman Sab Ott 29, 2011 1:59 pm

Sono ignorante in materia; Laughing
ma i pantaloni antitaglio di che materiale sono fatti di solito?

Resistono al taglio della motosega?

magicoalverman
magicoalverman
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 06.12.10

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 14 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.