Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Che modello sarà?
Da Kalimero Oggi alle 4:23 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311617 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 167 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 162 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Bolu, Conver82, Ghepardo, luca31, nitro52

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap30%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 30% [ 158 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap35%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 35% [ 184 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap12%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 12% [ 64 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap2%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 13 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap4%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 4% [ 20 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap5%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 5% [ 24 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap2%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 2% [ 11 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap9%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 9% [ 47 ]
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_lcap1%LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

+88
manuel55
baloo
papi
loker
simmy106
Roberto Volpi
Carletto
r-riga
galero96
Alberto_64
jukurlason
RodiZegna
Don Camillo
gnap
aldo1976
nonno sport
gt4020
lucaxx
Ceppo77
nixi
nitro52
tagliator cortese
acepsut
worior
Oleomac 251 giacomo
stihl23
ilbolla
resergio
Stepmeister
riveraver
Anto86
P4ol0
DotCom
gio stihl
matmot
carlo1974
Poseidon X6
wolfmurex
motomix
marco63
psq
gian66
Lello78
ToniPd
solaris35
Dominik
falcetto
gianlucabelfo
andry steel
robywood
Mark-Midlands
alby4everR
Matteo82
Lorenzo C.
linuscn
gigiu
ubidis
ferrari-tractor
stefano8362
mangusta
loryktm
JACI
tnt07
beppe65
dautàrr
mastiff
gianfederico
The Mask
polmau
boscaiolo87
Orsoarcubo
iury1977
Il Celtico
tonino
nich88
Angelo
lazadruga
curva
gianninettis
maura
Nonno_sprint
fernando62
Pinomugo
tottoli livio
maxi
frozik
deturpator
peppone
92 partecipanti

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mar Dic 25, 2012 9:10 pm

wolfmurex ha scritto:quel tipo di siringa è poco utilizzabile, comunque dovresti togliere i due tappi rossi e riempire di grasso, cercando di evitare che ci siano delle bolle d'aria, ma come ho detto prima è poco utilizzabile la struttura è in plastica, non ha un buono risultato, fai prima ad applicarvi una canula al tubetto di grasso e utilizzarlo in modo diretto, oppure compra una grossa siringa medica (50cc)e riepila di grasso, se la tieni al riparo dal sole funziona bene e dura qualche anno, oppure acquista una siringa per motoseghe in metallo che sono più efficaci.

concordo!! mi stata data con la 357, ma la trovo poco pratica, in quanto funziona cosi' cosi'.
il rivenditore mi ha consigliato di aggiungere un pò di nafta per rendere il grasso più scorrevole.


gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  falcetto Mer Dic 26, 2012 8:11 am

psq ha scritto:
motomix ha scritto:il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?

No è un semplice pezzo di plastica a bicchiere con tre piccoli denti di ritegno che però non agganciano da nessuna parte e scorre all'interno del cilindro nero
Visto anche i post precedenti, tutti condivisibili, mi sembra poco più di un gadget..
Tutti gli ingrassatori manuali a pressione hanno lo stantuffo interno scorrevole. Bisogna estrarre tutto il puntale, riempire di grasso e rimontare il tappo posteriore.
Con l'uso il puntale e lo stantuffo interno rientreranno nel corpo, proporzionalmente alla fuoriuscita di grasso. Saluti
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Dscn0313


Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 26, 2012 8:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta foto)

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  psq Mer Dic 26, 2012 8:34 am

In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 73b79da
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 9:41 am

visto che si parla di ingrassatori, oltre ad ingrassare il foro della barra in corrispondenza del rocchetto, quale altra parte delle nostre motoseghe è consigliato ingrassare ?? e dopo quanto tempo ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  psq Mer Dic 26, 2012 9:50 am

Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana
psq
psq
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 10:12 am

psq ha scritto:Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana

però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
il cuscinetto della frizione ha un foro ?? ma dove ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 26, 2012 10:22 am

gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.

Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 10:29 am

Poseidon X6 ha scritto:
gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.

Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.

sarebbe il grasso delle coppie coniche dei dece, vero??
concordo sull' olio catena, è sul cuscinetto della frizione che non capisco dove va messo ?????
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 26, 2012 11:23 am

Per le coppie coniche dei dece ho visto usare sia il quello grigio scuro al bisolfuro di molibdeno che quello al litio bianco.
Quello grigio/nero al bisolfuro per i cuscinetti non va assolutamente bene a quanto so. Io ho preso un vasetto di grasso al litio della Strong che è sull'arancione in un negozio di motoseghe e lo sto usando da quando ho preso la Echo un annetto fa.
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  carlo1974 Mar Feb 05, 2013 10:48 pm

oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  matmot Mar Feb 05, 2013 10:59 pm

carlo1974 ha scritto:oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .
Ciao
Scusa la domanda, ti riferisci al olio emulsionebile quello che mischiato con l'acqua diventa bianco???
Se è così mi hai dato una notizia splendida cheers cheers funziona veramente? lo devo provare domani stesso
matmot
matmot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  carlo1974 Mar Feb 05, 2013 11:12 pm

esattamente, proprio quello . stai attendo se lo usi su pezzi verniciati .

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Dominik Mer Feb 06, 2013 8:18 am

se avresti messo il carter e la barra a mollo nel gasolio si sarebbe tolto lo stesso, comunque a menochè la macchina non la pulivi da giorni mi pare strano che il giorno stesso che hai tagliato la resina si sia incollata di quella maniera ?????
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  carlo1974 Mer Feb 06, 2013 5:34 pm

il primo prodotto che ho usato per tentare di pulire è stato proprio il gasolio .... non ha sortito alcun effetto.... dopo di che son passato alla benzina ottenendo scarsi risultati (di solito con la benzina , la resina si scioglie...). alla fine con l'emulsionabile ho risolto velocemente. la motosega era perfettamente pulita prima di abbattere l'abete. onestamente, non sò se quella crosta simile a caramello , così ostica da pulire , fosse solo merito della resina...forse quel tipo di resina, mischiata con l'oilo catena, aveva dato quel risultato (che non mi era mai capitato con altre piante...).comunque questa sera , ho pulito anche la jonsered 49 sp che avevo utilizzato per l'abbattimento e per la sezionatura del tronco dell'abete. in realtà, la jonsered aveva lavorato pochissimo , ieri , diciamo 10 minuti in totale , e quindi era relativamente pulita . con l'emulsionabile (e un pennello rigido...) son riuscito a pulirle da dosso dello sporco che era vecchio di decenni . ovviamente per rimuovere il cacarume preistorico , c'è voluto on pò d'olio di gomito col pennello ...

carlo1974
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 49
Località : cervia

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gio stihl Gio Feb 07, 2013 1:49 pm

io uso il grasso sprai della berner, funziona bene ok capo . vicino al cuscinetto nella mia husky c'è un forellino nel quale il tubicino del grasso sprai passa perfettamente
gio stihl
gio stihl
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 23
Località : romagnolo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty messa a dimora per bassa stagione

Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 8:02 am

Dato il brutto tempo mi sto dedicando a mettere a riposo le mie macchine ed ho proceduto così:
-smontato tutto l'organo di taglio
-pulito tutto accuratamente con benzina pennellino e aria compressa
-pulito bene il carter lato avviamento ed il carter lato frizione con particolare cura nella pulizia del meccanismo del freno
-pulito accuratamente il filtro aria
-svuotato il serbatoio olio e sciacquato con un po' di benzina
-svuotato il serbatoio miscela e messa in moto fino a completo esaurimento
-affilatura catena
-spruzzato l'intera macchina e suoi componenti con un olio speciale che si usa per pulire e manutentare i piani di lavoro delle macchine di falegnameria che protegge e non unge
-messa nell'armadio lontano da polveri e scintille dell'officina
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 210
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 310
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 410

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  gian66 Mer Giu 12, 2013 10:39 am

complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  DotCom Mer Giu 12, 2013 11:10 am

Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
DotCom
DotCom
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 672
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 11:48 am

gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  falcetto Sab Set 28, 2013 11:16 am

Eccovi un esempio dopo taglio palma. Saluti
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Dscn0422
 
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Dscn0423

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 5:55 pm

Ciao a tutti!
Leggendo un po' questo post ho letto un intervento qualche pagina fa dove un utente ha detto di usare grasso al litio per il cuscinetto della frizione e la rotella di punta. Io ho l'ingrassatore che danno in dotazione con le husqvarna e l'ho riempito con grasso per coppie coniche della stihl che uso anche per il decespugliatore, non lo trovo sul sito stihl e volevo sapere se sto facendo una cavolata, lo conoscete? E' al litio? In alternativa meglio andare in un centro brico e prendere un normale tubetto di grasso al litio? Infine lo posso usare poi anche per il decespugliatore? Almeno evito di avere tanti tubetti!
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 7:13 pm

Per la coppia conica del dece si usa grasso al bisolfuro di molibdeno.
Io lo sto usando sia per quel cuscinetto che per la rotella...
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 8:17 pm

Sì ho letto che per la coppia conica va bene anche quello al litio o ancora meglio quello al bisolfuro di molibdeno, per la motosega invece non va bene quello al MoS2 perché nei cuscinetti è meglio quello al litio, tutte cose che ho letto qui sul forum Smile
Però non ho capito, tu quale usi?
P4ol0
P4ol0
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 35
Località : Frosinone

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 10:04 pm

Uso quello al bisolfuro di molibdeno per coppia conica, cuscinetto a rulli frizione e rotella di punta.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  riveraver Mer Mar 05, 2014 7:48 am

iury1977 ha scritto:
gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

ma quindi il serbatoio olio NON VA LASCIATO IN RIMESSAGGIO con l'olio motore 10W40 ma completamente vuoto???

riveraver
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.02.14

Torna in alto Andare in basso

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.