Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 615 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 615 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
+88
manuel55
baloo
papi
loker
simmy106
Roberto Volpi
Carletto
r-riga
galero96
Alberto_64
jukurlason
RodiZegna
Don Camillo
gnap
aldo1976
nonno sport
gt4020
lucaxx
Ceppo77
nixi
nitro52
tagliator cortese
acepsut
worior
Oleomac 251 giacomo
stihl23
ilbolla
resergio
Stepmeister
riveraver
Anto86
P4ol0
DotCom
gio stihl
matmot
carlo1974
Poseidon X6
wolfmurex
motomix
marco63
psq
gian66
Lello78
ToniPd
solaris35
Dominik
falcetto
gianlucabelfo
andry steel
robywood
Mark-Midlands
alby4everR
Matteo82
Lorenzo C.
linuscn
gigiu
ubidis
ferrari-tractor
stefano8362
mangusta
loryktm
JACI
tnt07
beppe65
dautàrr
mastiff
gianfederico
The Mask
polmau
boscaiolo87
Orsoarcubo
iury1977
Il Celtico
tonino
nich88
Angelo
lazadruga
curva
gianninettis
maura
Nonno_sprint
fernando62
Pinomugo
tottoli livio
maxi
frozik
deturpator
peppone
92 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 7 di 13
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
wolfmurex ha scritto:quel tipo di siringa è poco utilizzabile, comunque dovresti togliere i due tappi rossi e riempire di grasso, cercando di evitare che ci siano delle bolle d'aria, ma come ho detto prima è poco utilizzabile la struttura è in plastica, non ha un buono risultato, fai prima ad applicarvi una canula al tubetto di grasso e utilizzarlo in modo diretto, oppure compra una grossa siringa medica (50cc)e riepila di grasso, se la tieni al riparo dal sole funziona bene e dura qualche anno, oppure acquista una siringa per motoseghe in metallo che sono più efficaci.
concordo!! mi stata data con la 357, ma la trovo poco pratica, in quanto funziona cosi' cosi'.
il rivenditore mi ha consigliato di aggiungere un pò di nafta per rendere il grasso più scorrevole.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Visto anche i post precedenti, tutti condivisibili, mi sembra poco più di un gadget..psq ha scritto:motomix ha scritto:il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?
No è un semplice pezzo di plastica a bicchiere con tre piccoli denti di ritegno che però non agganciano da nessuna parte e scorre all'interno del cilindro nero
Tutti gli ingrassatori manuali a pressione hanno lo stantuffo interno scorrevole. Bisogna estrarre tutto il puntale, riempire di grasso e rimontare il tappo posteriore.
Con l'uso il puntale e lo stantuffo interno rientreranno nel corpo, proporzionalmente alla fuoriuscita di grasso. Saluti
Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 26, 2012 8:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta foto)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
visto che si parla di ingrassatori, oltre ad ingrassare il foro della barra in corrispondenza del rocchetto, quale altra parte delle nostre motoseghe è consigliato ingrassare ?? e dopo quanto tempo ??
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana
psq- utente registrato
- Messaggi : 1455
Data d'iscrizione : 09.02.12
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
psq ha scritto:Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana
però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
il cuscinetto della frizione ha un foro ?? ma dove ??
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Poseidon X6 ha scritto:Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.
sarebbe il grasso delle coppie coniche dei dece, vero??
concordo sull' olio catena, è sul cuscinetto della frizione che non capisco dove va messo
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Per le coppie coniche dei dece ho visto usare sia il quello grigio scuro al bisolfuro di molibdeno che quello al litio bianco.
Quello grigio/nero al bisolfuro per i cuscinetti non va assolutamente bene a quanto so. Io ho preso un vasetto di grasso al litio della Strong che è sull'arancione in un negozio di motoseghe e lo sto usando da quando ho preso la Echo un annetto fa.
Quello grigio/nero al bisolfuro per i cuscinetti non va assolutamente bene a quanto so. Io ho preso un vasetto di grasso al litio della Strong che è sull'arancione in un negozio di motoseghe e lo sto usando da quando ho preso la Echo un annetto fa.
Poseidon X6- ex moderatori
- Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .
carlo1974- utente registrato
- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 50
Località : cervia
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciaocarlo1974 ha scritto:oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .
Scusa la domanda, ti riferisci al olio emulsionebile quello che mischiato con l'acqua diventa bianco???
Se è così mi hai dato una notizia splendida funziona veramente? lo devo provare domani stesso
matmot- utente registrato
- Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 12.01.13
Età : 51
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
esattamente, proprio quello . stai attendo se lo usi su pezzi verniciati .
carlo1974- utente registrato
- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 50
Località : cervia
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
se avresti messo il carter e la barra a mollo nel gasolio si sarebbe tolto lo stesso, comunque a menochè la macchina non la pulivi da giorni mi pare strano che il giorno stesso che hai tagliato la resina si sia incollata di quella maniera
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
il primo prodotto che ho usato per tentare di pulire è stato proprio il gasolio .... non ha sortito alcun effetto.... dopo di che son passato alla benzina ottenendo scarsi risultati (di solito con la benzina , la resina si scioglie...). alla fine con l'emulsionabile ho risolto velocemente. la motosega era perfettamente pulita prima di abbattere l'abete. onestamente, non sò se quella crosta simile a caramello , così ostica da pulire , fosse solo merito della resina...forse quel tipo di resina, mischiata con l'oilo catena, aveva dato quel risultato (che non mi era mai capitato con altre piante...).comunque questa sera , ho pulito anche la jonsered 49 sp che avevo utilizzato per l'abbattimento e per la sezionatura del tronco dell'abete. in realtà, la jonsered aveva lavorato pochissimo , ieri , diciamo 10 minuti in totale , e quindi era relativamente pulita . con l'emulsionabile (e un pennello rigido...) son riuscito a pulirle da dosso dello sporco che era vecchio di decenni . ovviamente per rimuovere il cacarume preistorico , c'è voluto on pò d'olio di gomito col pennello ...
carlo1974- utente registrato
- Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 05.02.11
Età : 50
Località : cervia
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
io uso il grasso sprai della berner, funziona bene . vicino al cuscinetto nella mia husky c'è un forellino nel quale il tubicino del grasso sprai passa perfettamente
gio stihl- utente registrato
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 05.01.13
Età : 24
Località : romagnolo
messa a dimora per bassa stagione
Dato il brutto tempo mi sto dedicando a mettere a riposo le mie macchine ed ho proceduto così:
-smontato tutto l'organo di taglio
-pulito tutto accuratamente con benzina pennellino e aria compressa
-pulito bene il carter lato avviamento ed il carter lato frizione con particolare cura nella pulizia del meccanismo del freno
-pulito accuratamente il filtro aria
-svuotato il serbatoio olio e sciacquato con un po' di benzina
-svuotato il serbatoio miscela e messa in moto fino a completo esaurimento
-affilatura catena
-spruzzato l'intera macchina e suoi componenti con un olio speciale che si usa per pulire e manutentare i piani di lavoro delle macchine di falegnameria che protegge e non unge
-messa nell'armadio lontano da polveri e scintille dell'officina
-smontato tutto l'organo di taglio
-pulito tutto accuratamente con benzina pennellino e aria compressa
-pulito bene il carter lato avviamento ed il carter lato frizione con particolare cura nella pulizia del meccanismo del freno
-pulito accuratamente il filtro aria
-svuotato il serbatoio olio e sciacquato con un po' di benzina
-svuotato il serbatoio miscela e messa in moto fino a completo esaurimento
-affilatura catena
-spruzzato l'intera macchina e suoi componenti con un olio speciale che si usa per pulire e manutentare i piani di lavoro delle macchine di falegnameria che protegge e non unge
-messa nell'armadio lontano da polveri e scintille dell'officina
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
gian66- Moderatori
- Messaggi : 4181
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 58
Località : Prov. di Cuneo
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciao Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
DotCom- utente registrato
- Messaggi : 673
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 43
Località : Bassa Toscana
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen
DotCom ha scritto:Ciao Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
- Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Eccovi un esempio dopo taglio palma. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Ciao a tutti!
Leggendo un po' questo post ho letto un intervento qualche pagina fa dove un utente ha detto di usare grasso al litio per il cuscinetto della frizione e la rotella di punta. Io ho l'ingrassatore che danno in dotazione con le husqvarna e l'ho riempito con grasso per coppie coniche della stihl che uso anche per il decespugliatore, non lo trovo sul sito stihl e volevo sapere se sto facendo una cavolata, lo conoscete? E' al litio? In alternativa meglio andare in un centro brico e prendere un normale tubetto di grasso al litio? Infine lo posso usare poi anche per il decespugliatore? Almeno evito di avere tanti tubetti!
Leggendo un po' questo post ho letto un intervento qualche pagina fa dove un utente ha detto di usare grasso al litio per il cuscinetto della frizione e la rotella di punta. Io ho l'ingrassatore che danno in dotazione con le husqvarna e l'ho riempito con grasso per coppie coniche della stihl che uso anche per il decespugliatore, non lo trovo sul sito stihl e volevo sapere se sto facendo una cavolata, lo conoscete? E' al litio? In alternativa meglio andare in un centro brico e prendere un normale tubetto di grasso al litio? Infine lo posso usare poi anche per il decespugliatore? Almeno evito di avere tanti tubetti!
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Per la coppia conica del dece si usa grasso al bisolfuro di molibdeno.
Io lo sto usando sia per quel cuscinetto che per la rotella...
Io lo sto usando sia per quel cuscinetto che per la rotella...
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Sì ho letto che per la coppia conica va bene anche quello al litio o ancora meglio quello al bisolfuro di molibdeno, per la motosega invece non va bene quello al MoS2 perché nei cuscinetti è meglio quello al litio, tutte cose che ho letto qui sul forum
Però non ho capito, tu quale usi?
Però non ho capito, tu quale usi?
P4ol0- utente registrato
- Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 36
Località : Frosinone
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Uso quello al bisolfuro di molibdeno per coppia conica, cuscinetto a rulli frizione e rotella di punta.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
iury1977 ha scritto:gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspenDotCom ha scritto:Ciao Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo
ma quindi il serbatoio olio NON VA LASCIATO IN RIMESSAGGIO con l'olio motore 10W40 ma completamente vuoto???
riveraver- utente registrato
- Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 24.02.14
Pagina 7 di 13 • 1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 11, 12, 13
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: MANUTENZIONE GENERALE
Pagina 7 di 13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.