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Messaggio  gian66 Mar Dic 25, 2012 9:10 pm

wolfmurex ha scritto:quel tipo di siringa è poco utilizzabile, comunque dovresti togliere i due tappi rossi e riempire di grasso, cercando di evitare che ci siano delle bolle d'aria, ma come ho detto prima è poco utilizzabile la struttura è in plastica, non ha un buono risultato, fai prima ad applicarvi una canula al tubetto di grasso e utilizzarlo in modo diretto, oppure compra una grossa siringa medica (50cc)e riepila di grasso, se la tieni al riparo dal sole funziona bene e dura qualche anno, oppure acquista una siringa per motoseghe in metallo che sono più efficaci.

concordo!! mi stata data con la 357, ma la trovo poco pratica, in quanto funziona cosi' cosi'.
il rivenditore mi ha consigliato di aggiungere un pò di nafta per rendere il grasso più scorrevole.


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Messaggio  falcetto Mer Dic 26, 2012 8:11 am

psq ha scritto:
motomix ha scritto:il tappo all'interno è per caso uno stantuffo con una molla?

No è un semplice pezzo di plastica a bicchiere con tre piccoli denti di ritegno che però non agganciano da nessuna parte e scorre all'interno del cilindro nero
Visto anche i post precedenti, tutti condivisibili, mi sembra poco più di un gadget..
Tutti gli ingrassatori manuali a pressione hanno lo stantuffo interno scorrevole. Bisogna estrarre tutto il puntale, riempire di grasso e rimontare il tappo posteriore.
Con l'uso il puntale e lo stantuffo interno rientreranno nel corpo, proporzionalmente alla fuoriuscita di grasso. Saluti
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Ultima modifica di falcetto il Mer Dic 26, 2012 8:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta foto)

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Messaggio  psq Mer Dic 26, 2012 8:34 am

In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò

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Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 9:41 am

visto che si parla di ingrassatori, oltre ad ingrassare il foro della barra in corrispondenza del rocchetto, quale altra parte delle nostre motoseghe è consigliato ingrassare ?? e dopo quanto tempo ??
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Messaggio  psq Mer Dic 26, 2012 9:50 am

Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana
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Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 10:12 am

psq ha scritto:Sulla mia consigliano la barra dopo ogni utilizzo ed il cuscinetto della frizione ogni settimana

però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
il cuscinetto della frizione ha un foro ?? ma dove ??
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 26, 2012 10:22 am

gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.

Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.
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Messaggio  gian66 Mer Dic 26, 2012 10:29 am

Poseidon X6 ha scritto:
gian66 ha scritto:però per le barre che non hanno il foro, cosa si fa ??
Le Stihl il foro non ce l'hanno: il costruttore dichiara che non hanno bisogno di ingrassaggio, poiché il rocchetto contiene tutto il grasso necessario.

Sulla mia Echo CS-350TES c'è una barra credo Tsumura con il foro, ma non ho ricevuto l'ingrassatore: con la punta del cacciavite metto un poco di grasso al litio in corrispondenza del foro e premo col pollice con su un guanto di quelli della verdura del supermercato, lo faccio 3/4 volte su entrambi i fori. Secondo il servizio assistenza tecnica della Cormik a cui avevo mandato una mail è consigliabile ma non indispensabile questa operazione ed è più importante usare un buon olio catena.

sarebbe il grasso delle coppie coniche dei dece, vero??
concordo sull' olio catena, è sul cuscinetto della frizione che non capisco dove va messo ?????
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Messaggio  Poseidon X6 Mer Dic 26, 2012 11:23 am

Per le coppie coniche dei dece ho visto usare sia il quello grigio scuro al bisolfuro di molibdeno che quello al litio bianco.
Quello grigio/nero al bisolfuro per i cuscinetti non va assolutamente bene a quanto so. Io ho preso un vasetto di grasso al litio della Strong che è sull'arancione in un negozio di motoseghe e lo sto usando da quando ho preso la Echo un annetto fa.
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Messaggio  carlo1974 Mar Feb 05, 2013 10:48 pm

oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .

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Messaggio  matmot Mar Feb 05, 2013 10:59 pm

carlo1974 ha scritto:oggi ho lavorato su di un abete grigio . la motosega è una echo 260 tes nuova di pacca . quando a fine lavoro (due pieni di miscela..) sono andato per pulire la macchina, ho trovato una specie di crosta composta da resina, polverino di segatura e olio , credo . ho smontato il carter, la catena, la barra e ho soffiato col compressore, ma a parte un pò di pappa attorno al freno catena, rimaneva una crosticina solida , attaccata tenacemente all'nterno del carter catena, sia nel corpo della motosega, sia nel carter esterno . anche la parte frontale della motosega , era ricoperta di questa crosticina simile a caramello fuso , che è risultata inattaccabile al gasolio e anche alla benzina . solo utilizzando un cacciavite a mò di spatola, si riusciva a grattarla via, ma così facendo avrei rigato tutta la macchina (è nuova...mi dispiaceva...) . allora ho preparato un secchio di olio emulsionabile (quello che si utilizza sui torni o sulle fresatrici...) facendo la miscela acqua-olio , un pò grassa (attorno al 6-7% , circa...) e vi ho immerso il carter catena. dopo poco, l'ho estratto e soffiato ed è risultato perfetto . stessa operazione per la barra . la motosega, invece, non la potevo affogare nel secchio , allora ho utilizzato un panno che intingevo nel secchio . in un attimo e stata pulita . l'olio emulsionabile è incredibile, come sgrassatore . delle volte, quando ho le mani sporche di morchia pesante, mi lavo prima con l'emulsionabile e poi basta una saponetta per togliere il velo di unto dalle mani . state attenti con i pezzi verniciati, perchè tende a sverniciarli .
Ciao
Scusa la domanda, ti riferisci al olio emulsionebile quello che mischiato con l'acqua diventa bianco???
Se è così mi hai dato una notizia splendida cheers cheers funziona veramente? lo devo provare domani stesso
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Messaggio  carlo1974 Mar Feb 05, 2013 11:12 pm

esattamente, proprio quello . stai attendo se lo usi su pezzi verniciati .

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Messaggio  Dominik Mer Feb 06, 2013 8:18 am

se avresti messo il carter e la barra a mollo nel gasolio si sarebbe tolto lo stesso, comunque a menochè la macchina non la pulivi da giorni mi pare strano che il giorno stesso che hai tagliato la resina si sia incollata di quella maniera ?????
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Messaggio  carlo1974 Mer Feb 06, 2013 5:34 pm

il primo prodotto che ho usato per tentare di pulire è stato proprio il gasolio .... non ha sortito alcun effetto.... dopo di che son passato alla benzina ottenendo scarsi risultati (di solito con la benzina , la resina si scioglie...). alla fine con l'emulsionabile ho risolto velocemente. la motosega era perfettamente pulita prima di abbattere l'abete. onestamente, non sò se quella crosta simile a caramello , così ostica da pulire , fosse solo merito della resina...forse quel tipo di resina, mischiata con l'oilo catena, aveva dato quel risultato (che non mi era mai capitato con altre piante...).comunque questa sera , ho pulito anche la jonsered 49 sp che avevo utilizzato per l'abbattimento e per la sezionatura del tronco dell'abete. in realtà, la jonsered aveva lavorato pochissimo , ieri , diciamo 10 minuti in totale , e quindi era relativamente pulita . con l'emulsionabile (e un pennello rigido...) son riuscito a pulirle da dosso dello sporco che era vecchio di decenni . ovviamente per rimuovere il cacarume preistorico , c'è voluto on pò d'olio di gomito col pennello ...

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Messaggio  gio stihl Gio Feb 07, 2013 1:49 pm

io uso il grasso sprai della berner, funziona bene ok capo . vicino al cuscinetto nella mia husky c'è un forellino nel quale il tubicino del grasso sprai passa perfettamente
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 8:02 am

Dato il brutto tempo mi sto dedicando a mettere a riposo le mie macchine ed ho proceduto così:
-smontato tutto l'organo di taglio
-pulito tutto accuratamente con benzina pennellino e aria compressa
-pulito bene il carter lato avviamento ed il carter lato frizione con particolare cura nella pulizia del meccanismo del freno
-pulito accuratamente il filtro aria
-svuotato il serbatoio olio e sciacquato con un po' di benzina
-svuotato il serbatoio miscela e messa in moto fino a completo esaurimento
-affilatura catena
-spruzzato l'intera macchina e suoi componenti con un olio speciale che si usa per pulire e manutentare i piani di lavoro delle macchine di falegnameria che protegge e non unge
-messa nell'armadio lontano da polveri e scintille dell'officina
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
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Messaggio  gian66 Mer Giu 12, 2013 10:39 am

complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
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Messaggio  DotCom Mer Giu 12, 2013 11:10 am

Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 7 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  iury1977 Mer Giu 12, 2013 11:48 am

gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

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Messaggio  falcetto Sab Set 28, 2013 11:16 am

Eccovi un esempio dopo taglio palma. Saluti
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 5:55 pm

Ciao a tutti!
Leggendo un po' questo post ho letto un intervento qualche pagina fa dove un utente ha detto di usare grasso al litio per il cuscinetto della frizione e la rotella di punta. Io ho l'ingrassatore che danno in dotazione con le husqvarna e l'ho riempito con grasso per coppie coniche della stihl che uso anche per il decespugliatore, non lo trovo sul sito stihl e volevo sapere se sto facendo una cavolata, lo conoscete? E' al litio? In alternativa meglio andare in un centro brico e prendere un normale tubetto di grasso al litio? Infine lo posso usare poi anche per il decespugliatore? Almeno evito di avere tanti tubetti!
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 7:13 pm

Per la coppia conica del dece si usa grasso al bisolfuro di molibdeno.
Io lo sto usando sia per quel cuscinetto che per la rotella...
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Messaggio  P4ol0 Mar Mar 04, 2014 8:17 pm

Sì ho letto che per la coppia conica va bene anche quello al litio o ancora meglio quello al bisolfuro di molibdeno, per la motosega invece non va bene quello al MoS2 perché nei cuscinetti è meglio quello al litio, tutte cose che ho letto qui sul forum Smile
Però non ho capito, tu quale usi?
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 04, 2014 10:04 pm

Uso quello al bisolfuro di molibdeno per coppia conica, cuscinetto a rulli frizione e rotella di punta.
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Messaggio  riveraver Mer Mar 05, 2014 7:48 am

iury1977 ha scritto:
gian66 ha scritto:complimenti iury1977 , .. bel lavoro.
della tua 338 ne hai talmente cura, che pare ancora nuova.
per il rimessaggio, .. io quando svuoto completamente il serbatoio miscela, poi ci metto un pò di aspen.
  
grazie gian66, con la 338 vado solo a aspen ok capo 
DotCom ha scritto:Ciao  Yuri, quindi lo lasci vuoto il serbatoio dell'olio? Non hai messo un pò 10W40 e fatta girare un pò prima di svuotarlo? Tempo fa un meccanico mi suggerì questa procedura , non so se giusta o sbagliata.... mi disse di svuotarlo dall'olio biologico e mettere un 10W40 o 15W40 farla girare fin quando l'olio entra nella pompa poi svuotarlo e ripulire il serbatoio olio con benzina. A suo dire, in questo modo si evita che nella pompa dell'olio , l'olio biologico non diventi caramello con conseguenze disastrose. Pensate sia una giusta pratica?
  
si ti hanno consigliato bene, è una buona pratica evita che si impatacchino gli ingranaggi della pompa. Non l'ho fatto perché starà ferma per un mesetto e con il caldo estivo (in garage ho circa 30 °C) ho notato che l'olio bio ci mette molto di più ad addensirsi, in inverno invece bastano due settimane.
Comunque è un buon lavoro farlo

ma quindi il serbatoio olio NON VA LASCIATO IN RIMESSAGGIO con l'olio motore 10W40 ma completamente vuoto???

riveraver
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