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Messaggio  DotCom Mer Ott 01, 2014 7:15 pm

E hai ragione Nonno, li è il banco dove le pulisco e non è sicuramente un bel vedere  No . Domani farò foto migliori nel bosco e se trovo un operatore che mi affianca e che non fa ballare il telefono magari un video di abbattimento con la 7301.

PS _ OT
Sono indeciso se togliere il filtro preliminare in nylon, posto come adesivo sulla bocchetta del cofano, ma non trovo il ricambio in rete, quindi non vorrei toglierlo e poi non poterlo più rimettere/acquistare.
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Messaggio  matteo mts Ven Ott 03, 2014 10:13 am

353 husky bella macchina ma oggi i carrubi gli hanno dato filo da torcere ho dovuto affilare la lama x 3 volte... e talmente duro che a volte il taglio ti rovina la lama... xo lavoro fatto 3 tonnellate di carrubo che fatica....

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Messaggio  DotCom Ven Ott 03, 2014 7:44 pm

Ecco una foto della mia Makita DCS7301, precisamente della zona filtro. Ha un prefiltro esterno, un prefiltro interno, un altro piccolo prefiltro in direzione del cilindro sul tassello che si mette in estate per far raffreddare meglio la motosega, (tutti in nylon) e il filtro vero e proprio in tessuto più in dotazione un ulteriore filtro in nylon per le giornate molto umide.
Una cosa che mi piace, è il fatto che si nota l'ordine tedesco quando si toglie il cofano superiore, a mio avviso è una motosega fatta con i controattributi da dolmar. Domani ne inserirò della motosega pronta per il lavoro.

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Ultima modifica di Anto86 il Ven Ott 03, 2014 8:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho ritenuto opportuno spostare il tuo post essendo che le foto evidenziano caratteristiche costruttive della macchina in se. Semplici foto esterne della macchina potranno invece essere pubblicate nella sezione "foto delle motoseghe....".)
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Messaggio  nitro52 Sab Ott 04, 2014 3:17 pm

veramente accezionale con tutti quei fitri per tenere pulito carburatore e compagnia ok capo Very Happy compliments!
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Consiglio Stihl MS 240

Messaggio  Ale Ghido Mar Ott 14, 2014 2:05 pm

Salve a tutti,qualche settimana fa io e mio padre abbiamo acquistato una Stihl MS 240 usata "ma si vedeva che aveva fatto a far tanto 10 ore" Siccome non ho trovato delle informazioni esaustive su questo modello volevo chiedere a voi per sapere se è stato un buon acquisto o meno e saperne di più riguardo alle specifiche del mezzo.
Grazie A tutti Very Happy  
               Ale


Ultima modifica di Anto86 il Mar Ott 14, 2014 4:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da "consigli per l'acquisto di una motosega".)
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty motoseghe professionali parte 2

Messaggio  mesodcaburei Mar Ott 21, 2014 8:20 pm

Buonasera, prima stavo osservando e raffrontando le caratteristiche tecniche di
2 "panzer" da abbattimento, la Dolmar ps 9010 e la Jonsered 2188 (o 390xp),
ho notato che a fronte di 0,1kw di potenza a favore della dolmar la 2188
pesa 1100 g in meno....molto, moltissimo. Eppure la dolmar rimane molto apprezzata dai professionisti,
voi cosa ne pensate? Per quale motivo questo sovrappeso della dolmar non viene così
rimarcato? Sará che in per il suo utilizzo non conta così tanto? Il prezzo? O cosa?

Ps se volete potete inserire anche la Sthil 661 nel confronto che a fronte di 7,3 kg sprigiona piú
di 7 cv (non ricordo se 7,3 o quanti)
Grazie in anticipo.

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Parere sulla mts Dolmar ps 6800 i

Messaggio  DOLMAR PS 6800 I Dom Nov 02, 2014 5:46 pm

Salve ho questa mts Dolmar ps 6800 i vorrei un parere su questa mts per le sue caratteristiche potenza ed uso
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Anto86 Dom Nov 02, 2014 5:57 pm

DOLMAR PS 6800 I ma in "manutenzione generale" che cosa ci faceva il tuo quesito?? Very Happy
Prestiamo un minimo di attenzione, in forum è grande ma è ben strutturato e ci sono anche per ogni sezione le spiegazioni circa i contenuti e dunque le pubblicazioni dei post possibili.

Inoltre dovresti essere te a dirci come va questa motosega, se la hai la userai. Dovresti sapere che potenza sviluppa e che prestazioni offre.
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Motosega DOLMAR PS 6800 i

Messaggio  DOLMAR PS 6800 I Dom Nov 02, 2014 6:17 pm

Salve si io la uso e come la mts Dolmar ps 6800 i ed ha una potenza incredibile ecco le sue caratteristiche: Cilindrata cm3 68
Alesaggio mm 46 49
Corsa mm 36 36
Potenza massima con numero di giri kW / 1/min 3,1 / 9.000 3,6 / 9.000
Momento di coppia massimo con numero di giri Nm / 1/min 3,7 / 6.000 4,25 / 6.500
No. di giri a vuoto / regime del motore massimo con guida e catena 1/min 2.400 / 13.000 2.400 / 12.500
No. di giri di innesto frizione 1/min 3.500 3.500
Livello di pressione acustica LpA av a norma ISO 7182 1) 3) dB (A) 102 102
Livello di potenza sonora LWA av a norma ISO 9207 1) dB (A) 112 112
Accelerazione di vibrazioni ah,w av a norma ISO 7505 1)
- Impugnatura ad arco m/s2 4,2 4,0
- Impugnatura m/s2 5,5 5,2
Carburatore (a membrana) tipo TILLOTSON HS-236 TILLOTSON HS-236
Impianto di accensione tipo elettronico elettronico
Candela d’accensione tipo BOSCH WSR 6F BOSCH WSR 6F
Distanza tra gli elettrodi mm 0,5 0,5
Consumo di carburante a potenza massima a norma ISO 7293 kg/h 1,49 1,73
Consumo spec. a potenza massima a norma ISO 7293 g/kWh 484 471
Contenuto del serbatoio di carburante l 0,8 0,8
Contenuto del serbatoio dell’olio da catena I 0,4 0,4
Titolo della miscela (carburante/olio 2 tempi)
- impiegando olio DOLMAR 50:1 50:1
- impiegando olio DOLMAR HP 100 100:1 100:1
- impiegando altri oli 40:1 40:1
Freno di catena bloccaggio manuale o durante il rinculo (kickback)
Velocità di catena 2) m/s 20 20
Suddivisione del pignone della catena pollici 3/8 3/8
No. di denti D 7 7
Tipo di catena vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Suddivisione/spessore maglia di trasmissione pollici 3/8 / .058 3/8 / .058
Lunghezza taglio delle guide di sega cm 38 / 45 / 53 38 / 45 / 53
Tipo guida della sega vedere estratto dalla lista delle parti di ricambio
Peso sega motore (serbatoi vuoti, senza guida e catena) kg 6,6 6,6

P.S. vorrei un parere sulla percentuale di olio da usare per la miscela di questa mts Dolmar ps 6800 i
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  beppe65 Dom Nov 02, 2014 6:26 pm

Se rileggi quello che hai scritto, trovi la risposta a quello che hai chiesto.
Tutto bene, DOLMAR PS 6800 I...??
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  mesodcaburei Gio Nov 06, 2014 10:07 pm

Qualcuno di voi sa come è il sistema antivibrante delle Efco 156 e 162? Solo ammortizzatori in gomma o anche molle in acciaio? Se qualcuno le ha utilizzate mi sa dire se è efficace?
Grazie

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Recensione Dolmar PS 5105 CH

Messaggio  Phil-81 Ven Nov 07, 2014 8:46 pm

Buonasea a tutti, ora che ho finito il rodaggio della mia PS 5105, ha senso descrivere le mie impressioni.
Ben costruita, le plastiche combaciano tutte bene, con la barra da 38 cm la trovo bilanciata, e anche se ha il suo peso ho notato che continua a essere bilanciata anche nei tagli orizzontali.
All'avviamento sopra i 15-20ºC non serve lo starter, anzi, usandolo mi si ingolfava.
Sotto i 10-15º, serve, infatti ha fatto fresco qualche giorno di fine ottobre, e lo starter serviva.
Avviamento pronto, a freddo con 2-3 tiri di corda parte, a caldo con uno.
Si scalda in pochi secondi, ed é subito pronto a prendere giri, per restare regolare poi al minimo anche se lasciata a borbottare per qualche minuto.
Tagliando pioppo e acacia, rispettivamente da 60 e 30 cm,(questo ho a disposizione), il motore raggiunto il regime di coppia non cala di giri, la sensazione che dá é di avere una buona riserva di potenza.
Non é particolarmente assetata, con un pieno, tagliando in continuazione, lavoro circa 15-20 min, ma su questo non ho molta precisione perché non avevo dietro l'orologio Embarassed
Molto utile quella specie di deflettore per i trucioli che monta sul carter catena, evita la fontana di segatura.
Regolando la pompa dell'olio a metà, la catena era sempre ben lubrificata.
Purtroppo, i tappi di olio e miscela vanno serrati delicatamente, se si eccede poi ci vuole il cacciavite per aprirli.
Il filtro dell'aria facilmente accessibile e lavabile é comodo.
Alla fine del rodaggio, fatto con miscela al 2,5%, lo scarico non presenta colature o righe nere, e, pensando di dover ritoccare la carburazione ho misurato i giri del motore:13.350, 150 meno del massimo dichiarato da manuale, e così resterà.
Insomma, sono proprio contento di aver scoperto questa macchina grazie al forum e di averla acquistata. compliments!
Buonanotte Sleep
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  Nonno_sprint Ven Nov 07, 2014 10:13 pm

Phil-81 ha scritto:
Insomma, sono proprio contento di aver scoperto questa macchina grazie al forum e di averla acquistata. compliments! Buonanotte Sleep
Che dire... acquirente contento Forum gaudente. ok capo
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty maruyama mcv 4200s e mcv5100s

Messaggio  fedde '77 Ven Nov 14, 2014 12:19 pm

Ho visto queste 2 maruyama sul catalogo in pdf una è un 42,4 cc con 3 cv a 9500 giri peso a secco 4,9kg; l'altra è una 50 cc con ben 3,8 cv a 10.000 giri 5,1 kg. Carter in pressofusione di alluminio per entrambe.
Qualcuno le ha provate o le possiede? Sembrano 2 belle professionali, mi incuriosiscono.

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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  riky86 Ven Nov 14, 2014 1:14 pm

Sono delle dolmar con colori differenti... PS420S e PS5105.
P.S. Carter in magnesio.
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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2 - Pagina 42 Empty Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2

Messaggio  luca31 Ven Nov 14, 2014 1:43 pm

http://maruyama-us.com/products/chainsaws/mcv51/
questa ? Bella anche la livrea

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Messaggio  gian66 Ven Nov 14, 2014 2:04 pm

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Messaggio  fedde '77 Ven Nov 14, 2014 3:29 pm

riky86 ha scritto:Sono delle dolmar con colori differenti... PS420S e PS5105.
P.S. Carter in magnesio.
Se sono dolmar avranno sicuramente i Carter in magnesio ma sul sito maruyama se scarichi il catalogo 2015 c'è scritto pressofusione di alluminio ?????

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Messaggio  riky86 Ven Nov 14, 2014 5:39 pm

Se guardi su questo catalogo (francese) riporta carter in magnesio...  ok capo
http://www.sabre-france.com/tl_files/documents/M.Line_catalogue.pdf
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Messaggio  fedde '77 Ven Nov 14, 2014 7:16 pm

La ditta sabre importatrice in Italia evidentemente confonde il magnesio Con l'alluminio Laughing

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Messaggio  Albè Mer Nov 26, 2014 11:32 pm

A due anni circa dall'acquisto porto le mie impressioni sulla ps 7900. Che dire, motore molto generoso, ha una rabbia in accelerazione, avviamenti a freddo sempre sicuri. Sono parecchio contento. Con barra da 40 cm è un Po più maneggevole e sembra soffrire meno dello sbilanciamento anteriore che ho notato con la barra da 50. Sinceramente la uso sporadicamente, solo per roba grossa, il suo lavoro è la roba grossa e da queste parti scarseggiano, anche se qualche abbattimento in contoterzi me lo sono regalato.
Per ora non ho avuto nessun problema
L ho usata due anni fa per tagliare un buon pezzo di bosco e mi sono trovato bene, sicuramente pesa a mio favore l età ela ccostituzione, il peso ce e alla lunga si paga dazio a fine giornata.
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Messaggio  mesodcaburei Mer Dic 03, 2014 9:16 am

Mi è stato detto che la Husqvarna 357xp ha il cilindro con i travasi chiusi (penso si dica cosí),
Mentre la 359 li ha aperti, che benefici portano sul motore i travasi chiusi?
Grazie in anticipo.

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Messaggio  riccardo Mer Dic 03, 2014 9:22 am

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Messaggio  Anto86 Mer Dic 03, 2014 9:37 am

mesodcaburei ha scritto:..che benefici portano sul motore i travasi chiusi?..
Nei travasi chiusi hai che il flusso di aria e miscela è meglio convogliato in camera di combustione, mantenendosi più stabile a livello di pressione e convogliamento del flusso, dunque ad esempio migliorando la fase di lavaggio del cilindro, cosa fondamentale nei motori 2 tempi. Costruttivamente il travaso chiuso è composto da uno o più fori nel cilindro che collegano il carter alla camera di combustione, mentre il travaso aperto è una lavorazione del cilindro che coadiuvata dalla presenza del pistone al suo fianco forma comunque una intercapedine per mettere in comunicazione carter e camera di combustione.

Nel link sopra c'è una spiegazione proprio per le motoseghe citate.
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Messaggio  mesodcaburei Mer Dic 03, 2014 10:03 am

Grazie, super competenti come al solito.

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