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Messaggio  Ema Dom Nov 09, 2014 6:58 pm

Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
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Messaggio  mesodcaburei Dom Nov 09, 2014 7:29 pm

Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.

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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 8:41 am

buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!

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Messaggio  luca31 Gio Nov 13, 2014 9:09 am

Ema ha scritto:Ciao a tutti, spero di non star scriveno doppioni...la jonsered 2258 è una semi pro giusto? Sapete dirmi se ne è già stato parlato di questa motosega e se ci sono recensioni in merito? Ho cercato, ma non ho trovato molto a riguardo.
Grazie!
senz'altro qualcuno l'avrà acquistata ma forse non l'ha recensita . Si parla ampiamente di queste macchine in un argomento apposito sulle husqvarna con carburatore elettronico, in casa husqvarna è la 555 . Magari trovi qualcosa in più se cerchi husqvarna 555  ok capo
mesodcaburei ha scritto:Dovrebbe essere una semi-pro. Anche se il mio rivenditore la definisce "professionale da agricoltura, con un motore
meno spinto in quanto non necessaria la velocità per il professionista forestale, fatta per durare".
Mi correggano i piú esperti se sbaglio, ma a parte accorgimenti del gruppo termico e carburazione tutto il resto è identico.
pare di si  Very Happy  . Ho letto più volte sul forum discussioni sulle semipro husqvarna-jonsered . Per quasi tutti gli altri marchi sarebbero classificate professionali
franciscus ha scritto:buongiorno
avevo già postato questa domanda, ma vedo che nessuno mi risponde in maniera esaustiva.
come vi trovate con le mts dotate di marmitta catalitica???
pregi e difetti!
secondo me bisognerebbe provare la stessa motosega con e senza catalizzatore. Io ho una hobby col catalizzatore e l'unica cosa che trovo è che forse si scalda di più la marmitta

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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 9:14 am

anche io ho notato un eccessivo calore, e questa cosa un pò mi lascia dubbioso sulla durata della mts nel tempo in quanto troppo elevata a mio avviso la temperatura di esercizio.
soluzioni a riguardo???


Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Nov 13, 2014 9:50 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 13, 2014 9:41 am

Le marmitte catalitiche sono richieste dalle attuali norme antiinquinamento europee, per il loro funzionamento operano a temperature maggiori di quelle delle marmitte normali.
Soluzione: o te lo fai piacere, o cambi marmitta (con decadimento della garanzia) o motosega.
Francamente discutere sulla durata nel tempo credo sia parlare al vento, sono troppi i fattori che la determinano, e tra i primi uno è l'utilizzatore.
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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 9:54 am


chiedo scusa, ma pensavo potesse essere anche questo argomento di discussione e confronto tra gli amanti del settore, invece ho notato nella tua risposta una certa freddezza.


Ultima modifica di Dan56k il Gio Nov 13, 2014 10:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 13, 2014 10:20 am

Non prenderla a male... a me piace portare il discorso con i piedi per terra e voglio evitare, specie in questa sezione, che il discorso diventi alla pari delle solite manfrine da adolescenti che aprono gli scarichi per fare 5km/h in più col motorino.

Sta di fatto che le norme sulle emissioni hanno prodotto l'adozione di marmitte catalitiche su molti modelli, oltre a comportare un generale decremento delle prestazioni dei motori.

Alcuni modelli hobby con carter in plastica hanno problemi di fusione della plastica in prossimità della marmitta (dopo usi prolungati), che io sappia non è un problema del tuo modello ed in ogni caso è parzialmente risolvibile con uno strato di adesivo isolante termico nella zona incriminata (di solito già presente).

Se accetti di perdere la garanzia su una motosega nuova (la motosega è tua), puoi intervenire sullo scarico e potenzialmente guadagnare qualcosa in prestazioni.
Per queste elaborazioni, c'è questa sezione dedicata:
https://lamotosega.forumattivo.com/f128-elaborazione-motoseghe-moderne
prima però leggiti attentamente questo:
https://lamotosega.forumattivo.com/t505-attenzione
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Messaggio  franciscus Gio Nov 13, 2014 10:34 am

ora non posso che ringraziarti per la risposta esaudiente.
la mia domanda nasceva a fronte di una temperatura troppo elevata che già sta sciogliendo le "bavature" di accoppiamento del corpo macchina in plastica; attualmente non porta problemi ma nel tempo? questa era il mio dilemma, avendo acquistato la mts con molti sacrifici, mi piacerebbe che durasse per molti anni.
pertanto il fatto di una ipotetica sostituzione dello scarico era rivolta ad evitare i presunti danni nel futuro e non di certo per aumentare le prestazioni o per apportare sciocche modifiche alla mts. in quanto non devo fare a gara con nessuno.!!!!

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Messaggio  Stepmeister Gio Nov 13, 2014 2:23 pm

Se ti sembra scaldi troppo, procurati del nastro isolante per alte temperature, con cui puoi ricoprire la zona dei carter attorno alla marmitta.
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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 3:26 pm

da qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14762p30-450ii-o-152-mt5200#168126
Luca31 ha scritto:....Quale delle due ?
secondo me Luca intende il materiale del carter se plastica o metallo, questo è l'esploso http://www.efcopower.com/sites/default/files/152_IPL_0.pdf
quindi cilindro imbullonato su carter-pompa in due pezzi (non semi-carter per intenderci), il tutto inserito nella struttura in plastica

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 4:02 pm

[bene, invece l'usqvarna 450e in cosa differisce?

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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 4:13 pm

semi carter http://cdn.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2014_AAaa/HUSI2014_AAaa_450eII_2014-02.pdf
da pag. 14 a 20

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 4:17 pm


scusa la mia ignoranza ma dove sono le differenze sostanziali?
grazie ok capo


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Nov 15, 2014 4:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote.Quando la finiamo di quotare i post precedenti?)

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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 4:42 pm

la 450 ha il cilindro che funge da semi-carter ed è imbullonato al fondo della carcassa; invece la 152 ha il blocco a sé stante sistemato nella carcassa in plastica

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 7:54 pm

ora ho capito, poi ho rivisto anche gli spaccati delle macchine.
presumo che sotto questo aspetto sia meglio la 152.! Smile

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Messaggio  luca31 Sab Nov 15, 2014 8:08 pm


ok !

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 8:18 pm


quindi mi confermi che è meglio la 152 sotto questo aspetto?


Ultima modifica di Dan56k il Dom Nov 16, 2014 6:41 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Rimozione quote: piantiamola di quotare i messaggi immediatamente precedenti!)

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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 8:37 pm

non conosco le due macchine quindi non mi sbilancio... nel dubbio andrei su carter in magnesio o alluminio Very Happy

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 8:38 pm

ti sei risposto.!!!!
meglio la 152 Very Happy Very Happy

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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 8:41 pm

no, mi sono espresso male, tipo così più incline al pro http://www.euroshopy.eu/gallery/19170/dolmar-compact-class-chain-saw-ps-420-c-38-default.jpg

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Messaggio  franciscus Sab Nov 15, 2014 8:43 pm

bene, ma quel tipo di struttura è adottato da mts non semi !

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Messaggio  Kromer Sab Nov 15, 2014 9:05 pm

non scommetterei su quanto sostieni, guarda le Dolmar/Makita: ps420 in magnesio, ps460 e ps500 in alluminio

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Messaggio  luca31 Sab Nov 15, 2014 10:35 pm

Infatti la foto è di una semiprofessionale. Bella quella foto ok capo .
Rende di più di qualsiasi esploso

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Messaggio  fede83 Dom Gen 04, 2015 4:12 am

Ciao ragazzi ho da poco acquistato la jonsered 2252 e ho fatto solo 2 pieni ma ho un problema. Se tra un taglio e l'altro a lascio la macchina al minimo per 5-6 secondi nel momento in cui riaccendere non è pronta e affoga un po e poi riprende.ho contattato il rivenditore che mi ha detto che è normale che deve farsi la centralina e ci vogliono almeno 15-20 u alcuno a esperienza al riguardo.grazie

fede83
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