Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 712 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 708 Ospiti :: 4 Motori di ricercaboscocastagno, luca31, Men_13, mr_brown72
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 18 di 26
Pagina 18 di 26 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26
Re: Lavoretti...
Secondo me la mia ha un difetto di progettazione. Il bruciatore originale era un inserto in lamiera inox da 6 mm.
col calore si deformava e lasciava passare una fiamma molto più forte di quella che sarebbe dovuta passare.
Il difetto dei ripristini precedenti è che erano in un unico blocco. Col passaggio della fiamma la fessura si allargava sempre di più rendendo complicato riportarla alle dimensioni corrette. Ora ho realizzato il bruciatore in due metà di calcestruzzo e la fessura è ottenuta da due tavelline refrattarie sostituibili....
col calore si deformava e lasciava passare una fiamma molto più forte di quella che sarebbe dovuta passare.
Il difetto dei ripristini precedenti è che erano in un unico blocco. Col passaggio della fiamma la fessura si allargava sempre di più rendendo complicato riportarla alle dimensioni corrette. Ora ho realizzato il bruciatore in due metà di calcestruzzo e la fessura è ottenuta da due tavelline refrattarie sostituibili....
psq- utente registrato
complimentoni.
So come ci si sente quando si compra una cosa che dopo "poco" (relativamente alla vita media) dimostra problemi.
So come ci si sente quando si compra una cosa che dopo "poco" (relativamente alla vita media) dimostra problemi.
ferrari-tractor- Moderatori
I refrattari originali costavano 600€ e la ditta, ora fallita, non aveva alcuna intenzione di sostituirli in garanzia.
Questo era lo stato in cui era ridotta la camera di combustione dopo un anno di utilizzo. Notare gli scambiatori letteralmente fusi
Questo il ripristino fatto all'epoca con angolari di ferro saldati
La predisposizione per il getto del calcestruzzo, all'epoca direttamente dentro la caldaia, i condotti dell'aria secondaria e la fessura per il passaggio della fiamma realizzati con negativo a perdere dopo la prima accensione.
Il getto ultimato con il costosissmo premiscelato....
Questo era lo stato in cui era ridotta la camera di combustione dopo un anno di utilizzo. Notare gli scambiatori letteralmente fusi
Questo il ripristino fatto all'epoca con angolari di ferro saldati
La predisposizione per il getto del calcestruzzo, all'epoca direttamente dentro la caldaia, i condotti dell'aria secondaria e la fessura per il passaggio della fiamma realizzati con negativo a perdere dopo la prima accensione.
Il getto ultimato con il costosissmo premiscelato....
psq- utente registrato
cavolo psq, devo ammettere che hai fatto degli interventi altamente professionali, ma nonostante ciò hai dovuto intervenire di nuovo. E' proprio vero che gli errori progettuali si pagano a caro prezzo e non sono facilmente rimediabili se non cambiando completamente metodo se no i problemi si ripropongono. a volte meglio stare un passo in dietro e prendere macchine stracollaudate , ma così saremmo ancora all'età della pietra. Il mio pensiero va a i collaudi che dovrebbero fare prima di immetterle sul mercato. A mio fratello era successo che dopo l'acquisto dell'ultimo modello di una nota marca di caldaie, questa bruciasse una gran quantità di legna senza però rendere nemmeno la metà di quanto doveva. Dopo prove su prove con idraulico e tecnico la ditta che l'aveva venduta a mio fratello a sostituito la macchina con il modello appena precedente, rendendogli la differenza ed accollandosi tutti i costi per modificare tutti i collegamenti (strano ma vero a volte si trovano ancora persone corrette).
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
La moglie vuole una lavatrice nuova.... la stagione delle castagne è alle porte ....
Se uno più uno fa sempre due ....
Ciao
cpstihl- utente registrato
bel lavoro Cp
ma cpsa fai giri l'ambaradam a mano se ci metti un motore della lavatrice impostato sulla bassa velocita' sei a posto
ciao nitro
ma cpsa fai giri l'ambaradam a mano se ci metti un motore della lavatrice impostato sulla bassa velocita' sei a posto
ciao nitro
nitro52- utente registrato
E' già li pronto ... devo solo pensare a come isolarlo .... ci sono bambini in giro
Bravo! Consiglio di aprire uno sportellino laterale per scaricare le castagne una volta cotte. p.s. secondo me il motore fa girare il cesto troppo velocemente....
lovato- utente registrato
Per quanto riguarda il motore, vero è che si tratta di un plus dovuto alla voglia di pasticciare in garage, più che di una reale necessità. In ogni caso se noti la differenza di diametro tra la puleggia calettata al motore e quella al cestello penso sia possibile far cuocere le castagne senza spararle in giro ... .
Ciao
Ciao
A meno che non sia la tua professione, non sarà semplice individuare i 3 fili corrispondenti alla bassa velocità di rotazione.
E poi con un timer ciclico e un relè deviatore si potrebbe anche invertire la rotazione......
Aggiornaci quando butti le castagne. Saluti
E poi con un timer ciclico e un relè deviatore si potrebbe anche invertire la rotazione......
Aggiornaci quando butti le castagne. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
ma secondo il mio personale parere a parte che concordo con falcetto ,che il collegamento elettrico non e' semplice e se sbagli il collegamento elettrico lo puoi bruciare ,il problema potrebbe essere un altro il calore che sprigiona il braciere sotto potrebbe fondere la cinghia trapezoidale di collegamento motore\puleggia che presumo sia di una normale gomma ,comunque buon lavoro saluti.
massimo 64- utente registrato
io ho usato diversi motori di lav. uno l'ho usato per motorizzare il passapomodoro per fare la salsa e per isolarlo da eventuali schizzi ho usato una vecchia pentola aperta e allargata che ho usato per incappucciare il motorenitro52 ha scritto:bel lavoro Cp
ciao nitro
per quanto riguarda la domanda del buon Falcetto posso dirti che se hai un po' di dimestichezza con la corrente e' molto semplice trovare la Bassa Velocita'
se ti e' complicato fammelo sapere che ti daro' una mano su come orientarti
quoto Falcetto quando sono pronte chiamaci porteremo una bottiglia di lambrusco
ciao nitro
cerca di ancorare bene il cesto sopra al braciere, mi sembra un po' precario, soprattutto se come hai detto ci sono bimbi in giro. il motore lo vedo del tutto superfluo per far cuocere le castagne (non è mica una porchetta ). Per le castagne serve una scottata iniziale per rompere la buccia e poi una cottura a fiamma bassa muovendole di tanto in tanto ogni 2 min con sopra le foglie di verza bagnate (quest'ultima credo sia una variante da luogo a luogo)
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Né ho uno uguale a quello di cpsthil, funzione bene e quindi lo uso. A mio parere il motore non serve, al momento è sufficiente il giro di manovella e non caricarlo troppo di castagne.
gian66- Moderatori
Ok ragazzi, mi avete convinto .... il motore lo teniamo per fare la porchetta
Ciao
Ciao
ancora meglio pero' ricordati quando fai la porchetta chiamaci e le bottiglie di lambrusco saranno molte di piu'
ciao nitro
ciao nitro
Da un po' volevo farmi una cassa con ruote per la legna, visto che in commercio trovavo solo cassette di dimensioni limitate. Qualche settimana fa mentre rovistavo in cerca di assi adatte, mi è capitata tra le mani una vecchia cassa di legno per spedizioni e che più di una volta avevo pensato di eliminare visto l'inutilizzo. Ormai quasi grigia dalla polvere di decenni, era però ancora ben solida e piuttosto capiente, quindi ho deciso sui due piedi di vedere cosa ne potevo ricavare... Una veloce passata con la levigatrice e poi un ritocco a mano negli angoli, giusto per rimuovere il grigio del tempo; l'aggiunta di 4 semplici rotelle, montate su un listello aggiuntivo per maggior solidità; una mano di impregnante e infine un cartone tagliato a misura sul fondo. Il tempo totale impiegato sarà un'oretta o poco più, la spesa... in teoria meno di dieci euro, in pratica nulla perché avevo tutto in casa, rotelle comprese. Il risultato non è certo un capolavoro ma ne è venuta fuori una cassa rustica (in tema con il resto quindi) che tutto sommato non sfigura... e di legna ne tiene.
In fase di lavorazione...
...terminata e riempita!
In fase di lavorazione...
...terminata e riempita!
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
sei un po come me anch'io non butto mai niente e parecchie volte mi e' servito perche' ho trovato quello che cercavo, il grosso problema di tenere tutto e' in primis lo spazio poi ricordarsi di avere quello che ti serve
ciao nitro
ciao nitro
Bella cassa Ghepardo
però ho dei dubbi sulla resistenza di quelle 4 semplici rotelle, io ci metterei qualcosa di più robusto.
però ho dei dubbi sulla resistenza di quelle 4 semplici rotelle, io ci metterei qualcosa di più robusto.
«Non perdere tempo a discutere con gli sciocchi e i chiaccheroni: la parola ce l'hanno tutti, il buon senso solo pochi.»
gian66- Moderatori
Anche a me era venuto questo dubbio ..però è anche vero che vengono montate su sedie per ufficio che riescono tutte e quattro a sostenere tranquillamente più di 100 kg
Forse in quella cassa non ci arriviamo a quei numeri
Forse in quella cassa non ci arriviamo a quei numeri
Ceppo77- ex moderatori
Si, non sono di gran qualità le ruote ma la cassa "viaggia" solo sul pavimento di casa fin alla porta e la legna è quasi tutto abete/larice, quindi non molto pesante in rapporto al volume, dubito che si arrivi al mezzo quintale a pieno carico. Comunque vedrò come va, nel caso metterò delle ruote più serie!
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
Quelle rotelle le ho usate anche io per fare una lavoro simile ma con una capienza maggiore (stesse dimensioni di base ma altezza doppia.. non sembra ma portano tranquillamente il peso.
Adesso che ci penso dovrei rifarla per adattarla alla nuova disposizione della stufa...
Fausto
Adesso che ci penso dovrei rifarla per adattarla alla nuova disposizione della stufa...
Fausto
BFausto- utente registrato
A giudicare dai ciocchi, ci saranno una quarantina di kg nella cesta, e 4 ruote di quel tipo mi sembrano più che sufficenti!
Bel lavoro!
Bel lavoro!
damiano78- utente registrato
grandi i lavori di recupero, poca spesa e grande soddisfazione per aver riadattato una cosa ad un altro scopo. Bel lavoro
Ecco qui cosa mi sono inventato durante le feste.
Avevo avanzato dei ferri a "T" dalla costruzione di alcune sovrasponde ed avevo in giro da anni alcuni pezzi di piatto in ferro sez. mm.8*30 calandrati e non più utilizzati perché piegati sbagliati di raggio. Avevo anche recuperato da alcuni divisori di una fabbrichetta dei pannelli di truciolato laminato bianco. Avevo bisogno di avere davanti alla porta di casa un attaccapanni abbastanza capiente, una scarpiera altrettanto capiente e perché no una panchetta porta legna per la stufa. Lo spazio antistante la porta però non è molto, ecco cosa mi sono inventato
non sarà della miglior fattura ma è estremamente comodo ed è sicuramente robusto.
Tempo di lavorazione per forare i ferri e creare gli appendini saldandoli da dietro in modo da non vedere la saldatura, creazione del telaio della cassapanca in ferro, verniciatura e rivestimento con i pannelli, circa due giornata di lavoro, costi affrontati "0" tutto completamente recuperato, una gran soddisfazione per me!
Ecco qui cosa mi sono inventato durante le feste.
Avevo avanzato dei ferri a "T" dalla costruzione di alcune sovrasponde ed avevo in giro da anni alcuni pezzi di piatto in ferro sez. mm.8*30 calandrati e non più utilizzati perché piegati sbagliati di raggio. Avevo anche recuperato da alcuni divisori di una fabbrichetta dei pannelli di truciolato laminato bianco. Avevo bisogno di avere davanti alla porta di casa un attaccapanni abbastanza capiente, una scarpiera altrettanto capiente e perché no una panchetta porta legna per la stufa. Lo spazio antistante la porta però non è molto, ecco cosa mi sono inventato
non sarà della miglior fattura ma è estremamente comodo ed è sicuramente robusto.
Tempo di lavorazione per forare i ferri e creare gli appendini saldandoli da dietro in modo da non vedere la saldatura, creazione del telaio della cassapanca in ferro, verniciatura e rivestimento con i pannelli, circa due giornata di lavoro, costi affrontati "0" tutto completamente recuperato, una gran soddisfazione per me!
iury1977- Moderatori
Alla faccia del lavoretto con materiali di recupero...
Puoi ben dire di essere soddisfatto!
Puoi ben dire di essere soddisfatto!
Ghepardo- Moderatori
Pagina 18 di 26 • 1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 22 ... 26
Pagina 18 di 26