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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
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info su stihl 441 c m
Salve ragazzi qualcuno di voi sa che cosa è quel buco con una vite che si trova a fianco al depressore, sul coperchio della 441 c m
luca87- utente registrato
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Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : frosinone
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
dovrebbe essere una vite di fissaggio del coperchio motore, simile a quello sulle ms 260/240; infatti a differenza delle "nuove" 241 361 362 nella 441 il coperchio arancione è diviso in 2 parti: la scatola filtro e appunto il copri cilindro.
motomix- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
DotCom ha scritto:Faccio notare i 0.2kw in più rispetto a quelli dichiarati dalla casa costruttrice e i 0.4KW in più rispetto alla catalitica 7310, il sito postato da beppe è molto molto attendibile, effettuano delle misurazioni molto molto precise e non approssimate.
[i
tempo fa ho trovato dei test effettuati in Norvegia, molto datati,partono dagli anni 50 fino a metà anni 80.
oltre alla prova al banco questi test riportano un grafico del taglio con avanzamento in cm/s,il range dilavoro in rpm . inoltre riporta laffidabilità dei modelli su un test di 300 ore.
importante vi è riportato il n° matricola del modello, significa che è stata testata una motosega in commercio, non un prototipo per omologazione o quant'altro.
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
rispondo qui dato che il quesito interessa un pò tutte le macchine e non la singola motosega.
proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t16076-nuova-stihl-ms-462#191155
miglioramento nel complesso delle vibrazioni, non ci avevo pensato, non ci sarei mai arrivato. sicuramente l'inclinazione andrà ad influire in fase di progetto su baricentro, bilanciamento, distanze da impugnature, anche perchè per forza le macchine son più affusolate e meno tozze.
molto probabilmente ogni casa costruttrice definirà un angolo "ottimo" di inclinazione del cilindro per una specifica macchina, ne convieni?
mi vien da pensare che in mezzo alla questione ci sia qualcosa di legato anche ai regimi di rotazione, magari nei punti di coppia massima, dato che il movimento del motore porta vibrazioni considerevoli. quindi il tutto sarà un compromesso anche per tenersi distanti da frequenze proprie di risonanza.
sarebbe interessante poter approfondire l'argomento.
proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t16076-nuova-stihl-ms-462#191155
fernando62 ha scritto:è noto che il cilindro orizzontale porta benefici nel senso che va ad'anulare le vibrazioni prodotte dalla catena per contro c'è poco spazio per silenziatori ,air-box ecc.il cilindro verticale permette molto in termini di progetto, con voluminosi silenziatori, ma certamente le vibrazioni prodotte da un angolo retto rispetto alla catena si sentono di più.
stihl in passato aveva sviluppato modelli con cilindro fortemente coricato verso l'impugnatura posteriore, vedi 031-032 e le grosse 056.
jo-bu invece preferiva inclinarlo verso l'impugnatura anteriore per esempio, elencando i benefici che si ottenevano in termini di anulamento delle vibrazioni.
husqvarna parla delle forze giroscopiche che vengono ridotte al minimo.poi grado più grado meno ognuno ha la sua filosofia.
certo è che vedendo questo modello e vedendo le foto "rubate" del prototipo huski 570 o 590 la filosofia è comune!!!!
miglioramento nel complesso delle vibrazioni, non ci avevo pensato, non ci sarei mai arrivato. sicuramente l'inclinazione andrà ad influire in fase di progetto su baricentro, bilanciamento, distanze da impugnature, anche perchè per forza le macchine son più affusolate e meno tozze.
molto probabilmente ogni casa costruttrice definirà un angolo "ottimo" di inclinazione del cilindro per una specifica macchina, ne convieni?
mi vien da pensare che in mezzo alla questione ci sia qualcosa di legato anche ai regimi di rotazione, magari nei punti di coppia massima, dato che il movimento del motore porta vibrazioni considerevoli. quindi il tutto sarà un compromesso anche per tenersi distanti da frequenze proprie di risonanza.
sarebbe interessante poter approfondire l'argomento.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
quel che rende le macchine affusolate, special modo in larghezza è la frizione cosi detta fuoribordo, oltre ad un vantaggio in termini di minor sollecitazioni al'albero motore , pulizia e smaltimento del calore.. dal canto suo ha svantaggi basti pensare al montaggio della catena o in caso di pizzico della lama nel tronco.
dubito che su una 70cc e oltre si ritorni a questa soluzione, che è valida pero nei modelli di bassa cilindrata.
minor vibrazioni o inerzie , basta notare come una motosega a cilindro orizzontale, se appoggiata ad un piano solido corra meno in giro rispetto ad una verticale.
dubito che su una 70cc e oltre si ritorni a questa soluzione, che è valida pero nei modelli di bassa cilindrata.
minor vibrazioni o inerzie , basta notare come una motosega a cilindro orizzontale, se appoggiata ad un piano solido corra meno in giro rispetto ad una verticale.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Husky 570 e 590??? Di cosa si tratta? Fernando sai qualcosa di più?
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La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
sono le sigle dei modelli che dovrebbero sostituire l'attuale serie 3 nelle rispettive cilindrate 70-90 cc
i prototipi o la pre serie sono da molto tempo fuori, per il test di affidabilità (so per certo che passano dai 3-4 anni prima del industrializzazione del prodotto, di cui circa due di test) ma il tutto è celato da segreto, niente foto niente informazioni, da parte di chi le sta testando una clausola dettata dalla casa .
inoltre c'è il problema almeno cosi si vocifera,dell' attuale 372X torq, un modello semplice affidabile e dai grossi numeri in termini di vendita.
i prototipi o la pre serie sono da molto tempo fuori, per il test di affidabilità (so per certo che passano dai 3-4 anni prima del industrializzazione del prodotto, di cui circa due di test) ma il tutto è celato da segreto, niente foto niente informazioni, da parte di chi le sta testando una clausola dettata dalla casa .
inoltre c'è il problema almeno cosi si vocifera,dell' attuale 372X torq, un modello semplice affidabile e dai grossi numeri in termini di vendita.
fernando62- ex moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
vero la 372 sarà difficile da sostituire tante che l'attuale 576 non la sostituita come avrebbe dovuto fare ma la solo affiancata arrancando molto con i numeri di vendita
ferrari giacomo- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Grazie, sono molto curioso di vederle dal vivo...così come del resto la Sthil 462...
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ciao.
Riprendendo da qui :
https://lamotosega.forumattivo.com/t16166p15-dolmar-ps5105-o-husqvarna-550xp
Dolmar 5105c
Potenza 2,8 Kw, Coppia 3,1 nm a 6500 giri
Husqvarna 550XP
Potenza 2,8 Kw, Coppia 2,8 nm a 7000 giri
Senza creare un flame (non e' questa l'intenzione), mi spiegate le caratteristiche tecniche che fanno della Husqvarna 550XP una motosega con un gradino in piu rispetto alla Dolmar 5150/5150c, tali per cui effettivamente ci sono dei vantaggi (che in questo momento a me sfuggono, comparando solo potenza e coppia?)
Riprendendo da qui :
https://lamotosega.forumattivo.com/t16166p15-dolmar-ps5105-o-husqvarna-550xp
Dolmar 5105c
Potenza 2,8 Kw, Coppia 3,1 nm a 6500 giri
Husqvarna 550XP
Potenza 2,8 Kw, Coppia 2,8 nm a 7000 giri
Senza creare un flame (non e' questa l'intenzione), mi spiegate le caratteristiche tecniche che fanno della Husqvarna 550XP una motosega con un gradino in piu rispetto alla Dolmar 5150/5150c, tali per cui effettivamente ci sono dei vantaggi (che in questo momento a me sfuggono, comparando solo potenza e coppia?)
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Dunque, andiamo con ordine e vorrei fare una precisazione.
La Dolmar 5105 senza catalizzatore pesava 5,1 kg ora col catalizzatore hanno mantenuto eguale peso dichiarato ma il reale è cresciuta (un rivenditore una volta si lasciò sfuggire un 5,4 kg) e probabilmete anche la potenza reale (che era 2,8 kw senza catalizzatore) è leggermente diminuita.
La 550xp è più leggera e ha carburazione elettronica, con motore molto scattante nel salire di giri.
Entrambe carter in magnesio e pistone monofascia.
I sistemi antivibranti sono buoni entrambi.
Le macchine sono professionali, bilanciate e robuste.
La 550 ha peso inferiore, più veloce nel salire di giri (utilissimo per sramare) e forma più affusolata e compatta.
La 5105 era ottima prima del catalizzatore ora con l'adeguamento alle nuove normative ha messo su un po di peso e (presumo) perso un filo di brio.
Rimane comunque un'ottima macchina con erogazione ideale per essere tuttofare (coppia sfruttabile e pastosa per gli abbattimenti e sezionature).
La Dolmar 5105 senza catalizzatore pesava 5,1 kg ora col catalizzatore hanno mantenuto eguale peso dichiarato ma il reale è cresciuta (un rivenditore una volta si lasciò sfuggire un 5,4 kg) e probabilmete anche la potenza reale (che era 2,8 kw senza catalizzatore) è leggermente diminuita.
La 550xp è più leggera e ha carburazione elettronica, con motore molto scattante nel salire di giri.
Entrambe carter in magnesio e pistone monofascia.
I sistemi antivibranti sono buoni entrambi.
Le macchine sono professionali, bilanciate e robuste.
La 550 ha peso inferiore, più veloce nel salire di giri (utilissimo per sramare) e forma più affusolata e compatta.
La 5105 era ottima prima del catalizzatore ora con l'adeguamento alle nuove normative ha messo su un po di peso e (presumo) perso un filo di brio.
Rimane comunque un'ottima macchina con erogazione ideale per essere tuttofare (coppia sfruttabile e pastosa per gli abbattimenti e sezionature).
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ho capito.
Mi sembra di capire pertanto, che la Dolmar 5105 è un' evoluzione della Dolmar 5000, di cui guadagna 0,1 KW in piu, mentre la coppia rimane identica.
http://wiki.motorsaegen-portal.de/wiki/Technische_Daten_Dolmar_Motors%C3%A4gen
Da un sito tedesco di testing : http://www.dlg.org/forstwirtschaft.html#Motor
Dolmar PS 5000/Makita 5030
http://www.dlg-test.de/tests/4037_05e.pdf
Potenza : 2,8 KW
Coppia : 3,2 Nm
Peso : escluso gruppo di taglio : 5,1 Kg
Dolmar PS 5150/Makita DCS 5121
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5524_10.pdf
Potenza : 2,9 KW
Coppia 3,2 Nm
Peso : escluso gruppo di taglio : 5,7 Kg
Husqvarna 550XP
http://www.dlg-test.de/tests/6384_12.pdf
Potenza : 2,7 Kw
Coppia : 2,7 Nm
Peso : 5,0 Kg (escluso gruppo di taglio)
Riporto per correttezza, anche la Stihl Ms 291, suggerita in altro post.
Stihl MS291
http://www.dlg-test.de/tests/6192_12.pdf
Potenza :2,8 Kw
Coppia : 3,0 Nm
Peso : 5,6 kg (escluso gruppo di taglio)
Successivamente a queste realizzazioni, viene realizzata la versione Catalitica del modello 5150/Makita DCS 5121, che, come dici tu, acquista peso e perde potenza.
Essendo la Dolmar 5000 realizzata nel 2004, e la Dolmar 5150 realizzata nel 2009(?) ci sono alcuni anni di gap tecnologico tra questi modelli e il modello 550XP della Husqvarna.
Preso per buono quanto riportano i test di questo sito tedesco, indicativamente comparare La Dolmar 5150 con la 550xp come comparare una Husqvarna 346 ad un Husqvarna 550XP, solo che nel caso Dolmar, la 346 avrebbe piu potenza e coppia.
Mi sembra di capire inoltre, dai dati tecnici, che Husqvarna abbia sacrificato un po di coppia e potenza per fornire molta piu reattività e velocità di rotazione (RPM).
E' proprio di quest'aspetto che sarei curioso di capire. I tecnici e progettisti Husqvarna hanno scoperto che portando la motosega a lavorare a piu alto numero di giri, questo e' meglio, anche sacrificando potenza?
Correggimi se sbaglio : se hai altri siti di test, cortesemente potresti condividerli?
Grazie.
Mi sembra di capire pertanto, che la Dolmar 5105 è un' evoluzione della Dolmar 5000, di cui guadagna 0,1 KW in piu, mentre la coppia rimane identica.
http://wiki.motorsaegen-portal.de/wiki/Technische_Daten_Dolmar_Motors%C3%A4gen
Da un sito tedesco di testing : http://www.dlg.org/forstwirtschaft.html#Motor
Dolmar PS 5000/Makita 5030
http://www.dlg-test.de/tests/4037_05e.pdf
Potenza : 2,8 KW
Coppia : 3,2 Nm
Peso : escluso gruppo di taglio : 5,1 Kg
Dolmar PS 5150/Makita DCS 5121
http://www.dlg-test.de/pbdocs/5524_10.pdf
Potenza : 2,9 KW
Coppia 3,2 Nm
Peso : escluso gruppo di taglio : 5,7 Kg
Husqvarna 550XP
http://www.dlg-test.de/tests/6384_12.pdf
Potenza : 2,7 Kw
Coppia : 2,7 Nm
Peso : 5,0 Kg (escluso gruppo di taglio)
Riporto per correttezza, anche la Stihl Ms 291, suggerita in altro post.
Stihl MS291
http://www.dlg-test.de/tests/6192_12.pdf
Potenza :2,8 Kw
Coppia : 3,0 Nm
Peso : 5,6 kg (escluso gruppo di taglio)
Successivamente a queste realizzazioni, viene realizzata la versione Catalitica del modello 5150/Makita DCS 5121, che, come dici tu, acquista peso e perde potenza.
Essendo la Dolmar 5000 realizzata nel 2004, e la Dolmar 5150 realizzata nel 2009(?) ci sono alcuni anni di gap tecnologico tra questi modelli e il modello 550XP della Husqvarna.
Preso per buono quanto riportano i test di questo sito tedesco, indicativamente comparare La Dolmar 5150 con la 550xp come comparare una Husqvarna 346 ad un Husqvarna 550XP, solo che nel caso Dolmar, la 346 avrebbe piu potenza e coppia.
Mi sembra di capire inoltre, dai dati tecnici, che Husqvarna abbia sacrificato un po di coppia e potenza per fornire molta piu reattività e velocità di rotazione (RPM).
E' proprio di quest'aspetto che sarei curioso di capire. I tecnici e progettisti Husqvarna hanno scoperto che portando la motosega a lavorare a piu alto numero di giri, questo e' meglio, anche sacrificando potenza?
Correggimi se sbaglio : se hai altri siti di test, cortesemente potresti condividerli?
Grazie.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
solo una precisazione e poi mi ritiro dalla discussione: se vuoi fare una comparazione trai vari 50cc professionali, allora di Stihl devi considerare la ms 261 http://www.dlg-test.de/tests/6190_12.pdf , la 291 è una semi-prostefano.danieli ha scritto:.... Riporto per correttezza, anche la Stihl Ms 291, suggerita in altro post...
Kromer- utente registrato
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Età : 40
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Scusami stefano, ma da da cosa deduci che abbiano sacrficato la potenza? La 346 xp era 2,6 kw e la 550xp è 2,8 kw...non capisco il tuo ragionamento, me lo spieghi ?
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mesodcaburei- Moderatori
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Località : località Donceto, Travo (pc)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Kromer ha scritto:
solo una precisazione e poi mi ritiro dalla discussione: se vuoi fare una comparazione trai vari 50cc professionali, allora di Stihl devi considerare la ms 261 http://www.dlg-test.de/tests/6190_12.pdf , la 291 è una semi-pro
Chiedo scusa pre la svista : i dati comunque riportati nel mio testo, fanno fede alla 261, che erroneamente ho riportato come 291.
Riporto per correttezza il test sulla 261
Stihl 261
http://www.dlg-test.de/tests/6190_12.pdf
Potenza : 2,8 Kw
Coppia : 3,0 Nm a 7750
mesodcaburei ha scritto:Scusami stefano, ma da da cosa deduci che abbiano sacrficato la potenza? La 346 xp era 2,6 kw e la 550xp è 2,8 kw...non capisco il tuo ragionamento, me lo spieghi ?
Cio che dici e' corretto, e innegabile.
Comparando pero' Husqvarna con altre marche, nei soli termini di potenza e coppia, emerge che Husqvarna non sia al di sopra delle concorrenti, come ci si aspetterebbe.
Ora, nulla di male, perchè si sa che non sono quei 0,2 Kw in piu la differenza.
Il ragionamento deriva anche guardando il sondaggio sulle motoseghe professionali da 50 cc, pubblicato su questo forum :
https://lamotosega.forumattivo.com/t12107-la-migliore-motosega-professionale-da-50cc?vote=viewresult
Visto che non riesco a spiegarmi come mai la 550XP sia la preferita, osservando solo due unità di misura (che sono coppia e potenza), deduco che ci deve essere qualcos'altro che la faccia preferire, e che io non riesco ad interpretare.
Esempi :
1)Il materiale con cui sono fatti i cilindri e pistoni Husqvarna dura il triplo rispetto allla concorrenza, e le parti meccaniche riescono a lavorare anche con miscele non corrette.
2) I sistemi di sicurezza della macchina sono una spanna sopra la concorrenza
3) L'assistenza Husqvarna e' eccezionale, nel senso che ti riparano la motosega entro 24 ore
4) il sistema di blocco catena e' superiore alla concorrenza.
5) tutto lo chassy e' prodotto in lega di magnesio, pertanto non teme cadute
6) la motosega e' impermeabile a fango/acqua.
Pertanto la domanda e' : quali sono le caratteristiche (in numeri) che la rendono la piu preferita?
A volte, dovendo scegliere un prodotto rispetto ad un'altro si guardano dei dati numerici.
Forse pero' nella scelta, sfuggono altri particolari che invece sono importantissimi (tipo, che so, il carter totalmente in magnesio, la migliore qualità dei cilindri e pistoni, un sistema migliore di impugnatura, etc etc).
E' utile sapere anche questi particolari, perchè favoriscono la scelta del giusto strumento.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 30, 2015 6:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Nessuno degli esempi che hai riportato...
Bene o male le mts citate si equivalgono anche se poi ognuna ha le sue caratteristiche.
Per dirti, la 550xp è una motosega pensata per la sramatura.
E' dotata di un motore aggressivo e reattivo anche grazie al revboost che incrementa la velocità della catena (per qualche secondo) quando si spalanca il gas, un'impugnatura anteriore inclinata oltre a un corpo affusolato grazie alla frizione "esterna", tutte cose utili appunto in fase di sramatura. Altre caratteristiche degne di nota sono il cilindro inclinato per ridurre le forze giroscopiche, il sistema di filtrazione aria air injection (e qui il gruppo Husky ha fatto scuola), l'autotune che regola in automatico la carburazione in funzione della temperatura, altitudine... (equivalente stihl m-tronic), il motore x-torq per ridurre le emissioni e i consumi, soluzione che deriva dallo Strato Charged di Zenoah, ecc ecc
In grassetto ti ho indicato le caratteristiche più importanti della 550. Bene o male le mts citate si equivalgono anche se poi ognuna ha le sue caratteristiche.
Per dirti, la 550xp è una motosega pensata per la sramatura.
E' dotata di un motore aggressivo e reattivo anche grazie al revboost che incrementa la velocità della catena (per qualche secondo) quando si spalanca il gas, un'impugnatura anteriore inclinata oltre a un corpo affusolato grazie alla frizione "esterna", tutte cose utili appunto in fase di sramatura. Altre caratteristiche degne di nota sono il cilindro inclinato per ridurre le forze giroscopiche, il sistema di filtrazione aria air injection (e qui il gruppo Husky ha fatto scuola), l'autotune che regola in automatico la carburazione in funzione della temperatura, altitudine... (equivalente stihl m-tronic), il motore x-torq per ridurre le emissioni e i consumi, soluzione che deriva dallo Strato Charged di Zenoah, ecc ecc
La Dolmar non dispone di queste soluzioni ma questo non toglie che sia un'ottima macchina.
riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ok.
Ma a parte le caratteristiche sopra elencate, c'e qualcos'altro che nell'utilizzo di una motosega 50cc per abbattimento alberi (suo originale obiettivo) che rende la Husqvarna 550XP al di sopra delle concorrenti, come riportato dalle preferenze nel questionario?
Non voglio parlar male di un marchio piuttosto che di un'altro, ma capire cosa rende appetibile un prodotto rispetto ad un'altro.
Ma a parte le caratteristiche sopra elencate, c'e qualcos'altro che nell'utilizzo di una motosega 50cc per abbattimento alberi (suo originale obiettivo) che rende la Husqvarna 550XP al di sopra delle concorrenti, come riportato dalle preferenze nel questionario?
Non voglio parlar male di un marchio piuttosto che di un'altro, ma capire cosa rende appetibile un prodotto rispetto ad un'altro.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 30, 2015 6:50 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Io non so dove vuoi arrivare
Passo...
P.S. Non quotare il messaggio immediatamente precedente. Grazie
Passo...
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Ultima modifica di riky86 il Dom Ago 30, 2015 1:16 pm - modificato 1 volta.
riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Perche e' la preferita, visto che le altre hanno piu coppia e potenza?
https://lamotosega.forumattivo.com/t12107-la-migliore-motosega-professionale-da-50cc?vote=viewresult
Mi sembra di capire che non c'e spiegazione....
https://lamotosega.forumattivo.com/t12107-la-migliore-motosega-professionale-da-50cc?vote=viewresult
Mi sembra di capire che non c'e spiegazione....
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 30, 2015 6:52 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ma le hai lette le caratteristiche della husky che ti ho elencato? Boh...
E poi preferita da chi? Ti basi su un sondaggio?
Ripeto... non quotare il messaggio precedente.
E poi preferita da chi? Ti basi su un sondaggio?
Ripeto... non quotare il messaggio precedente.
riky86- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
X Riky86 (precedentemente usavo il quote per indicare la persona a cui rispondevo) :
Leggero' attentamente le caratteristiche
revboost
X-Torq
frizione "esterna",
Air Injection.
Husqvarna.
Hai dei link ove c'e un'analisi approfondita di tali caratteristiche, oltre al sito husqvarna?
Grazie.
Leggero' attentamente le caratteristiche
revboost
X-Torq
frizione "esterna",
Air Injection.
Husqvarna.
Hai dei link ove c'e un'analisi approfondita di tali caratteristiche, oltre al sito husqvarna?
Grazie.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ascolta stefano, le altre non hanno più coppia e potenza almeno dichiarati, e le differenze dei test non sono apprezzabili se non in mani espertissime.
Ora ti dò la mia oipnione. Il buon riky ti ha dato una spiegazione molto apprfondita e tecnica, più della mia e tu ti scervelli con i test e le schede tecniche, ma nei boschi si va con la motosega, e lì entrano in gioco fattori diversi, leggerezza bilanciamento, maneggevolezza, praticitá, feeling con l'attrezzo... tutte cose non scritte sulla carta che però provando o utilizzando fanno la differenza (anche molta a volte) prova anche solo a imbracciarle per pochi minuti e noterai delle differenze...ecco come la penso.
Ora ti dò la mia oipnione. Il buon riky ti ha dato una spiegazione molto apprfondita e tecnica, più della mia e tu ti scervelli con i test e le schede tecniche, ma nei boschi si va con la motosega, e lì entrano in gioco fattori diversi, leggerezza bilanciamento, maneggevolezza, praticitá, feeling con l'attrezzo... tutte cose non scritte sulla carta che però provando o utilizzando fanno la differenza (anche molta a volte) prova anche solo a imbracciarle per pochi minuti e noterai delle differenze...ecco come la penso.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Stefano si, un posto dove trovi tutto è il presente forum. Basta avere pazienza di sfogliare le pagine, oppure cercare tramite il motore di ricerca interno e trovi tutto. Trovi l autotune, il revboost , abbiamo da poco parlato di cilindri inclinati, da quella dritti...c'è tutto, cerca se vuoi.
Topic dove trovi informazioni son quello in cui siamo ed almeno altri due o tre sempre con titolo motoseghe professionali, più altri nelle varie sezioni.
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Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Ok : io ho solo posto una domanda (mi pare lecita, in coerenza con il topic) : non prendetevela con memesodcaburei ha scritto:Ascolta stefano, le altre non hanno più coppia e potenza almeno dichiarati, e le differenze dei test non sono apprezzabili se non in mani espertissime.
Ora ti dò la mia oipnione. Il buon riky ti ha dato una spiegazione molto apprfondita e tecnica, più della mia e tu ti scervelli con i test e le schede tecniche, ma nei boschi si va con la motosega, e lì entrano in gioco fattori diversi, leggerezza bilanciamento, maneggevolezza, praticitá, feeling con l'attrezzo... tutte cose non scritte sulla carta che però provando o utilizzando fanno la differenza (anche molta a volte) prova anche solo a imbracciarle per pochi minuti e noterai delle differenze...ecco come la penso.
Non penso (spero) di avere infranto regole del forum.
Attendero' di effettuare una prova reale con entrambi i modelli, quando ne avrò la possibilità.
Purtroppo, non ho la possibilità di acquistarle entrambe : l'unico dato che rimane oggettivamente comparabile (benchè scervellotico), per comprendere le differenze, sono solo le schede tecniche, e chiedere a chi e' piu esperto o possiede le motoseghe in oggetto.
Piccola nota
Questa non l'ho proprio capita.mesodcaburei ha scritto:Ascolta stefano, le altre non hanno più coppia e potenza almeno dichiarati,
Ciao e grazie per il confronto.
stefano.danieli- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 3
Vai a leggerti i dati dichiarati e vedrai che le differenze sono minime, ti ripeto, 0,1 kw lo percepisce un superesperto se proprio glielo fai notare.
Nessuno dice che hai infranto le regole del forum, fare domande è lecito e rispondere è cortesia, ho tentato di darti una risposta, se non ti va bene la mia risposta attendi che qualcuno te ne dia una come ti aspetti, non saprei come meglio poterti accontentare.
Spero che qualcuno più accondiscendente di me ti possa soddisfare appieno.
Saluti.
Nessuno dice che hai infranto le regole del forum, fare domande è lecito e rispondere è cortesia, ho tentato di darti una risposta, se non ti va bene la mia risposta attendi che qualcuno te ne dia una come ti aspetti, non saprei come meglio poterti accontentare.
Spero che qualcuno più accondiscendente di me ti possa soddisfare appieno.
Saluti.
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mesodcaburei- Moderatori
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