Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Nuovi Stihl FS361, 411, 461 e 561
Da Luigite Oggi alle 4:49 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Luigite Oggi alle 4:39 am

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 11:45 pm

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:19 pm

» Carburatore Walbro più grande alpina 21 vip
Da dimitrov Ieri alle 9:23 pm

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da Fast 34 Ieri alle 9:05 pm

» Problemi su accensione decespugliatore
Da Kalimero Ieri alle 8:46 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Ieri alle 4:57 pm

» RASAERBA parte 3
Da Marta85 Ieri alle 9:59 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ven Mag 17, 2024 5:11 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Ven Mag 17, 2024 11:19 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Ven Mag 17, 2024 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Ven Mag 17, 2024 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 17, 2024 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ven Mag 17, 2024 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Gio Mag 16, 2024 10:36 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Gio Mag 16, 2024 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Gio Mag 16, 2024 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Gio Mag 16, 2024 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Gio Mag 16, 2024 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Gio Mag 16, 2024 10:33 am

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24487 membri registrati
L'ultimo utente registrato è dd10a1

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311655 messaggi in 16638 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 209 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 206 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno, Conver82, Luigite

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap30%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 30% [ 158 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap35%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 35% [ 184 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap12%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 12% [ 64 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 13 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap4%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 4% [ 20 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap5%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 5% [ 24 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap2%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 2% [ 11 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap9%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 9% [ 47 ]
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_lcap1%ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

+126
paolo-husky353
ghismo82
tizianoclimb
vorrei ma non posso
biker57
Celtico1967
Cerrini
Vellut
jhonson
sanjbb
tnt07
giampy66
marco86
CanBastardo
TheChainsawMan
Don Camillo
luca31
sgaragnone
marco1957
Stefano Pietro Jacopo
agribio77
sanremese
Motosegaro 94
psq
disma
francesco80
Accrocchista
Dan56k
francesco "cecce"
roberto
cetrone
jd.isidoro
paro65
andry steel
MASTROTURI
gianlucabelfo
piccolo boscaiolo
tia046
giperf
Erne
Francisko
passione
ferrari giacomo
Checus
claudio 0-70s
maura
motomix
claudio 81
juannes 83
active 51
Dominik
ghezzi
cipo
gigiu
Dudum
Smielatore
Desmomania
gingio
fiat500
marcobi
mattia74
corvo50
nic.la
Ema
magicoalverman
sabbia
garfield
rakyura
andrea abruzzo
Giuseppe Peppani
Lorenzo C.
catena motosega
Poseidon X6
alby365pro
Robinia
gian66
JACI
belcanto
zam
ccccc
nembo
piske86
straker
coglians79
cri393
beppe65
irisotta
stefanog87
stefano 72 boscaiolo
squirrel
perbacco
HusqyXP
bolo86
miscela
ferrari-tractor
tonio1973
The Mask
Il Celtico
dico60
f
chainsawcarver
xp
boscaiolo87
iury1977
polmau
cristian
curva
lazadruga
fernando62
dolmar85
paolaas
arnaldo
gianninettis
Nonno_sprint
maxi
s_riki
tottoli livio
Drago 100
frozik
mastiff
Valentine
tonino
alle
arrigo
Berbero
peppone
130 partecipanti

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  cri393 Dom Mag 08, 2011 12:27 am

onestamente da mè non sò quanto costano perchè non sapevo proprio che esistessero guanti con la protezione antitaglio...quando torno dal rivenditore chiedo informazioni... Very Happy
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  coglians79 Dom Mag 08, 2011 12:32 am

Per dovere di cronaca, la normativa impone per l'uso con motosega:


1 protezione per arti inferiori con grado di protezione adeguato all'utensile (cat.1, 2 o 3 che non ho mai visto)
2 guanti con protezione almeno sulla mano sinistra, anch'essi con grado di protezione adeguato
3 scarpe antitaglio, con protezione di grado adeguato
3 elmetto con cuffie e visiera a rete.


Se la motosega viene usata oltre i 2 metri di altezza, quindi su un cestello, in tree climbing, su un'impalcatura:
giacca con protezioni antitaglio su braccia con protezione di grado adeguato
elmetto con CINGHIETTA SOTOGOLA, cuffie e visiera a rete.

Questa è la minima dotazione di sicurezza che la legge vorrebbe per usare la motosega.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  cri393 Dom Mag 08, 2011 9:33 am

ciao...ieri sono andato a letto perchè ero sconvolto...oggi ho guardato i guanti anti taglio dell'husqvarna...sul sito li danno a 35 euro...ma...hanno la protezzione antitaglio solo sul dorso della mano sinistra...e se io mi tocco con la catena su un dito???non mi sembra una soluzione molto inteligente...se compro una dpi almeno che sia completa...senò uso i classici guanti di cuoio e via.... bonk!bonk! ma quelle dpi sono obbligatorie anche per i privati che lavorano nel loro terreno??
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  coglians79 Dom Mag 08, 2011 2:04 pm

C'è un motivo preciso per cui i guanti hanno la protezione solo sul dorso della mano sinistra: perchè è quella l'unica parte esposta a rischio durante l'uso (corretto) della motosega. Inoltre se si estende la protezione anche alle dita i guanti diventano talmente rigidi che non riusciresti ad avere una presa sicura.
Ne esiste qualche modello, ne ho provato un paio una volta, assolutamente ingestibili.
Se impugni e usi la motosega nel modo corretto, non potrai mai toccarti o un dito o la mano destra con la catena. Ed è anche difficile toccarsi la mano sinistra.

Nel tuo terreno e per te se ti piace puoi usare con la motosega anche solo un tanga e le infradito. Ovviamente non è proprio consigliabile. Quando dicevo la dotazione per legge intendevo in ambito lavorativo professionale, dove esistono delle leggi precise e severe.
Io ho praticamente tutto doppio: tutti i DPI forniti dal mio datore di lavoro, e i miei, acquistati da solo, che uso a casa o quando faccio legna per l'inverno. Gli incidenti con la motosega sono a mio avviso tra i più brutti che possono capitare.
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  cri393 Dom Mag 08, 2011 4:20 pm

per le dpi infatti mi stò attrezzando...era solo per sapere... Very Happy comunque a me i guanti interesserebbero per quando taglio sul cavalletto...per la destra è vero non serve la protezione...ma per la sinistra (con la quale sposti la legna da tagliare) il rischio di prendersi un dito (il pollice sopratutto) c'è....
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  ferrari-tractor Dom Mag 08, 2011 4:35 pm

coglians79 ha scritto:Per dovere di cronaca, la normativa impone per l'uso con motosega:


1 protezione per arti inferiori con grado di protezione adeguato all'utensile (cat.1, 2 o 3 che non ho mai visto)
2 guanti con protezione almeno sulla mano sinistra, anch'essi con grado di protezione adeguato
3 scarpe antitaglio, con protezione di grado adeguato
3 elmetto con cuffie e visiera a rete.


Se la motosega viene usata oltre i 2 metri di altezza, quindi su un cestello, in tree climbing, su un'impalcatura:
giacca con protezioni antitaglio su braccia con protezione di grado adeguato
elmetto con CINGHIETTA SOTOGOLA, cuffie e visiera a rete.

Questa è la minima dotazione di sicurezza che la legge vorrebbe per usare la motosega.
Grazie, intervento molto utile per chiunque legge il forum.

coglians79 ha scritto:C'è un motivo preciso per cui i guanti hanno la protezione solo sul dorso della mano sinistra: perchè è quella l'unica parte esposta a rischio durante l'uso (corretto) della motosega.
Scusami, ma non capisco perchè, mi è evidente per le motoseghe monomano, ma per le motoseghe tradizionali con freno catena a che serve?
Capisco tagliarsi un dito (ti scappa la mano dall'impugnatura) o rovinarsi un braccio per il kickback.
Non mi è chiaro come puoi ferirti sul dorso della mano. ?????
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  coglians79 Dom Mag 08, 2011 5:17 pm

Durante un corso ero molto perplesso anche io, e sinceramente lo sono tuttora. Tuttavia L'istruttore mi ha detto che potrebbe succedere che scappi la mano dall'impugnatura, e c'è stato uno studio che ha notato che la maggior parte delle volte a contatto con la mano ci finisce il dorso della mano sinistra...
So per certo che la legislazione prevede l'antitaglio solo sul dorso della mano sinistra, indipendentemente che la motosega sia monomano (che poi monomano non va usata, sempre per le normative) che "tradizionale"... ????? ????? ?????

Io, per fisse mie, tengo alle mie mani in modo smisurato, quindi la prima cosa che ho comprato sono i guanti.
D'altronde avere le mani fuori uso è una cosa tremendamente invalidante, più di un piede o di un occhio.

Comunque sempre meglio essere protetti in modo totale..
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Consigli DPI per pezzatura

Messaggio  ccccc Ven Mag 20, 2011 2:02 pm

eccomi qua con un altra domanda, questa volta sui dispositivi anti-infortunistici.
Nei prossimi mesi estivi, come già programmato, taglierò alcune piante e trasporterò i tronchi nel mio giardino per farne legna da ardere.
I tronchi li taglieremo tutti con lunghezza 5 metri onde agevolarne il trasporto, io non parteciperò al lavoro del taglio nel bosco perchè economicamente parlando conviene che fa tutto la ditta incaricata, taglio+trasporto ,

quando i tronchi arriveranno nel giardino di casa, li vorrei tagliare io avendo cura di arti ed arterie ... (...scrat scrat Laughing)
magari facendomi dare una mano da un mio amico.

Ho acquistato, grazie ai consigli del forum, una husqvarna 346xp , ancora imballata e mai usata fino ad oggi, mi sono anche informato presso i rivenditori ed ho letto un pò anche questo forum per chiarirmi le idee, quindi avrei inquadrato che l'abbigliamento adatto per i lavori di pezzatura (e non abbattimento) sarebbero:
elmetto-cuffie-visiera e guanti-scarpe-pantaloni anti taglio

secondo voi ho capito bene? o forse meglio togliere/aggiungere qualcosa?
Inoltre c'è' qualcuno di voi che può suggerirmi le marche più affidabili di riferimento per le varie protezioni?

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Ven Mag 20, 2011 2:42 pm

ccccc ha scritto:eccomi qua con un altra domanda, questa volta sui dispositivi anti-infortunistici.
Nei prossimi mesi estivi, come già programmato, taglierò alcune piante e trasporterò i tronchi nel mio giardino per farne legna da ardere.
I tronchi li taglieremo tutti con lunghezza 5 metri onde agevolarne il trasporto, io non parteciperò al lavoro del taglio nel bosco perchè economicamente parlando conviene che fa tutto la ditta incaricata, taglio+trasporto ,

quando i tronchi arriveranno nel giardino di casa, li vorrei tagliare io avendo cura di arti ed arterie ... (...scrat scrat Laughing)
magari facendomi dare una mano da un mio amico.

Ho acquistato, grazie ai consigli del forum, una husqvarna 346xp , ancora imballata e mai usata fino ad oggi, mi sono anche informato presso i rivenditori ed ho letto un pò anche questo forum per chiarirmi le idee, quindi avrei inquadrato che l'abbigliamento adatto per i lavori di pezzatura (e non abbattimento) sarebbero:
elmetto-cuffie-visiera e guanti-scarpe-pantaloni anti taglio

secondo voi ho capito bene? o forse meglio togliere/aggiungere qualcosa?
Inoltre c'è' qualcuno di voi che può suggerirmi le marche più affidabili di riferimento per le varie protezioni?

per quanto riguarda la depezzatura, volendo si potrebbe eliminare il casco (non vi è il rischio di caduta rami secchi o frasche dall'alto), ma poichè serve per reggere visiera e cuffie (così lo puoi usare anche per abbattimento, altrimenti potresti prendere cuffie ed occhiali spezzati). Tutto il resto è necessario, non eliminerei nulla. Fai attenzione perchè in giro ci sono diversi gradi di protezione a seconda della velocità della catena delle macchine che utilizzi ed avendo tu acquistato una grande macchina professionale quale la mitica 346 xp devi stare sulla protezione più alta sopra i 20 m/sec. di velocità catena. Ci sono svariate marche che vendono i DPI di ottima fattura: jonsered, Huskvarna, Sthill, Dolmar, Fristads ma anche i caschetti della peltor sembrano molto comodi e performanti.
I guanti devono essere in pelle con la protezione sul dorso della mano sinistra, possibilmente con polsini alti protettivi. Il caschetto possibilmente con le feritoie di areazione con cuffie e visiera metallica plastificata o in policarbonato. Le cuffie devono avere un elevato grado di abbattimento del suono ma devono anche lasciare la possibilità di udire i richiami e la voce umana durante il lavoro (è difficile da spiegare ma te ne accorgerai provandone qualcuna). I pantaloni ti consiglio di prenderli o a salopet o comunque con le bretelle e con lo schienale un pò alto questo evita che durante i movimenti gli indumenti sotto ti vengano su lasciando la schiena sudata scoperta. Di norma appunto per il grado di protezione risultano abbastanza pesanti, io vi abbino anche una cintura a cui attacco il gancio porta roncola che tengo dietro la schiena sopra il sedere, molto comodo. Ti consiglio di andare da un rivenditore di motoseghe che tenga i DPI, specificare bene che macchina utilizzi generalmente e provare gli indumenti finche trovi quelli che ti calzano meglio. Per gli scarponi da taglio non so bene cosa consigliarti perchè ancora devo aquistarli bonk!bonk! presto inizierò la ricerca Shocked
Quando li acquisti o li provi metti le tue impressioni qui sul forum saranno di aiuto anche a qualcun'altro...
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  coglians79 Ven Mag 20, 2011 3:42 pm

iury1977 ha scritto:
ccccc ha scritto:eccomi qua con un altra domanda, questa volta sui dispositivi anti-infortunistici.
Nei prossimi mesi estivi, come già programmato, taglierò alcune piante e trasporterò i tronchi nel mio giardino per farne legna da ardere.
I tronchi li taglieremo tutti con lunghezza 5 metri onde agevolarne il trasporto, io non parteciperò al lavoro del taglio nel bosco perchè economicamente parlando conviene che fa tutto la ditta incaricata, taglio+trasporto ,

quando i tronchi arriveranno nel giardino di casa, li vorrei tagliare io avendo cura di arti ed arterie ... (...scrat scrat Laughing)
magari facendomi dare una mano da un mio amico.

Ho acquistato, grazie ai consigli del forum, una husqvarna 346xp , ancora imballata e mai usata fino ad oggi, mi sono anche informato presso i rivenditori ed ho letto un pò anche questo forum per chiarirmi le idee, quindi avrei inquadrato che l'abbigliamento adatto per i lavori di pezzatura (e non abbattimento) sarebbero:
elmetto-cuffie-visiera e guanti-scarpe-pantaloni anti taglio

secondo voi ho capito bene? o forse meglio togliere/aggiungere qualcosa?
Inoltre c'è' qualcuno di voi che può suggerirmi le marche più affidabili di riferimento per le varie protezioni?

per quanto riguarda la depezzatura, volendo si potrebbe eliminare il casco (non vi è il rischio di caduta rami secchi o frasche dall'alto), ma poichè serve per reggere visiera e cuffie (così lo puoi usare anche per abbattimento, altrimenti potresti prendere cuffie ed occhiali spezzati). Tutto il resto è necessario, non eliminerei nulla. Fai attenzione perchè in giro ci sono diversi gradi di protezione a seconda della velocità della catena delle macchine che utilizzi ed avendo tu acquistato una grande macchina professionale quale la mitica 346 xp devi stare sulla protezione più alta sopra i 20 m/sec. di velocità catena. Ci sono svariate marche che vendono i DPI di ottima fattura: jonsered, Huskvarna, Sthill, Dolmar, Fristads ma anche i caschetti della peltor sembrano molto comodi e performanti.
I guanti devono essere in pelle con la protezione sul dorso della mano sinistra, possibilmente con polsini alti protettivi. Il caschetto possibilmente con le feritoie di areazione con cuffie e visiera metallica plastificata o in policarbonato. Le cuffie devono avere un elevato grado di abbattimento del suono ma devono anche lasciare la possibilità di udire i richiami e la voce umana durante il lavoro (è difficile da spiegare ma te ne accorgerai provandone qualcuna). I pantaloni ti consiglio di prenderli o a salopet o comunque con le bretelle e con lo schienale un pò alto questo evita che durante i movimenti gli indumenti sotto ti vengano su lasciando la schiena sudata scoperta. Di norma appunto per il grado di protezione risultano abbastanza pesanti, io vi abbino anche una cintura a cui attacco il gancio porta roncola che tengo dietro la schiena sopra il sedere, molto comodo. Ti consiglio di andare da un rivenditore di motoseghe che tenga i DPI, specificare bene che macchina utilizzi generalmente e provare gli indumenti finche trovi quelli che ti calzano meglio. Per gli scarponi da taglio non so bene cosa consigliarti perchè ancora devo aquistarli bonk!bonk! presto inizierò la ricerca Shocked
Quando li acquisti o li provi metti le tue impressioni qui sul forum saranno di aiuto anche a qualcun'altro...

Quoto tutto quanto al 100%
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty SCARPONI

Messaggio  iury1977 Mer Giu 01, 2011 3:20 pm

Hei ragazzi, chiedo l'attenzione per avere un parere personale con quali scarponi antitaglio ovviamente in classe 1 di protezione vi trovate meglio, magari con caretteristiche con uno sguardo alla cifra spesa. Questa estate (magari fuori periodo di taglio riesco ad avere qualche sconticino) vorrei regalarmi e regalare a mio fratello il DPI che ancora ci manca e che ritengo fondamentale per essere più in sicurezza possibile. Grazie a tutti per la collaborazione
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  s_riki Mer Giu 01, 2011 5:15 pm

ciao, io mi sono trovato bene con i pfanner serie tirol, specie d'estate non ti suda da morire il piede.
il problema è il costo, e poi per lavori dove devi camminare molto(teleferiche) sono un po' pesanti.
ho provato i cofra ma non mi sono piaciuti, la protezione era solo dove c'è la linguetta sotto le stringhe, e poi erano scomodi.

s_riki
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 19.10.08
Età : 48
Località : Vares

http://www.aforsativa.it

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  dolmar85 Mer Giu 01, 2011 6:35 pm

io ho un paio di treemme classe 2,molto belli e comodi pagati 150€. prima avevo provato un paio di stihl ma non mi ricordo il nome del modello.... erano freddi, scomodi e decisamente bruttini e costavano anche 150.... questo per dire che a volte il nome non conta più di tanto,sono contento di aver scelto i treemme
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  coglians79 Mer Giu 01, 2011 7:32 pm

Ma guarda tu, oggi ho provato per la prima volta i cofra woodsman...
mi è capitato un lavoro di emergenza, liberare un pezzo di linea elettrica da piante cadute causa maltempo, e per fare di corsa per non perdere tempo cambiandomi in ditta ho messo a casa i cofra,acquistati per me per usarli quest'autunno quando vado a farmi legna.
Li ho tenuti 4 ore, sono salito anche in tree climbing, li ho trovati sorprendentemente comodi. Forse un po'troppo caldi per un uso estivo.
La protezione è sulla linguetta soltanto perchè sono in classe1, quelli in classe 2 hanno la protezione più spessa e più avvolgente.
Ottimo il grip, sia su terreno umido che su legno, niente vesciche o dolori. Ed erano nuovi di pacca.

Quando si compra un paio di scarpe, che siano scarponi antinfortunistici, antitaglio, scarpe da ginnastica o mocassini, è il piede che comanda, DEVI stare comodo, se no ogni volta che li metti soffri come un cane. E quello che va bene a me non è detto che vada bene anche a te. ok capo

In altre parole: provali molto attentamente prima!! Very Happy Very Happy

EDIT:

dimenticavo: i cofra woodsman li ho presi in un rivenditore jonsered e li ho pagati 90 euro.


Ultima modifica di coglians79 il Mer Giu 01, 2011 7:35 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : correzione errori)
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Ven Giu 03, 2011 1:25 pm

coglians79 ha scritto:Ma guarda tu, oggi ho provato per la prima volta i cofra woodsman...
mi è capitato un lavoro di emergenza, liberare un pezzo di linea elettrica da piante cadute causa maltempo, e per fare di corsa per non perdere tempo cambiandomi in ditta ho messo a casa i cofra,acquistati per me per usarli quest'autunno quando vado a farmi legna.
Li ho tenuti 4 ore, sono salito anche in tree climbing, li ho trovati sorprendentemente comodi. Forse un po'troppo caldi per un uso estivo.
La protezione è sulla linguetta soltanto perchè sono in classe1, quelli in classe 2 hanno la protezione più spessa e più avvolgente.
Ottimo il grip, sia su terreno umido che su legno, niente vesciche o dolori. Ed erano nuovi di pacca.

Quando si compra un paio di scarpe, che siano scarponi antinfortunistici, antitaglio, scarpe da ginnastica o mocassini, è il piede che comanda, DEVI stare comodo, se no ogni volta che li metti soffri come un cane. E quello che va bene a me non è detto che vada bene anche a te. ok capo

In altre parole: provali molto attentamente prima!! Very Happy Very Happy

EDIT:

dimenticavo: i cofra woodsman li ho presi in un rivenditore jonsered e li ho pagati 90 euro.

si lo so coglians lo dicevo riguardo a protezione, peso, elasticità e prezzo, poi è chiaro che ogni piede è diverso. Ho avviato questo piccolo sondaggio per fare una prima scrematura. Se due o tre mi dicono che quel modello non va bene non lo provo nemmeno (esempio i cofra classe 1 che hanno la protezione solo sulla linguetta). Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty gambali di protezione

Messaggio  arnaldo Ven Giu 03, 2011 1:59 pm

Questo è il mio ultimo acquisto
ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Gambal10
Stamattina li ho visti in una ferramenta, e visto che il prezzo mi sembrava contenuto e il prodotto fatto abbastanza bene li ho presi.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 03, 2011 2:20 pm

Carini, mi servirebbero per il decespugliatore. Si può sapere il prezzo?
Certo che se facessero anche la protezione antitaglio per la coscia... andrei nel bosco vestito da robocop hahahahaaaa!!!
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  arnaldo Ven Giu 03, 2011 2:34 pm

Sono infatti per il decespugliatore, la Flash cutter fa anche delle testine per il dece ( ne abbiamo parlato nell'aposita sezione), io li ho pagati 25 €.
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Ven Giu 03, 2011 3:13 pm

Ho visto dei bei pantaloni per dece marchiati Husky leggeri dietro e con una bella protezione sugli stinchi e sulle ginocchia, ma sicuramente non si parlava di 25 euri. Sembrano anche a me molto utili.
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  dolmar85 Ven Giu 03, 2011 3:34 pm

io da due anni uso dei sovrapantaloni con il davanti di tessuto arancio fluorescente e dal ginocchio in giù imbottito, e il retro di rete. non tengono caldo neanche d'estate e riesci a infilarteli anche con gli scarponi. presi in una ferramenta per una 15ina di euro. se ricordo bene sono della forestal
dolmar85
dolmar85
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 405
Data d'iscrizione : 10.02.10
Età : 38
Località : San Secondo di Pinerolo

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  zam Lun Giu 06, 2011 8:20 am

Finalmente un casco innovativo, Pfanner dopo 12 anni di sviluppo e 1.8 milioni di euro di investimento lancia un nuovo casco http://www.pfanner-austria.at/?m=site&s=index&mid=73 .

Il casco sarà disponibile solo da primavera 2012, la grande novità é che é un casco integrale dunque da maggior protezione e inoltre é garantito sia per il lavoro a terra che il lavoro su corda.

Il costo é di ca 170 euro ...àcc (d'altronde devono pur recuperare i soldi dell'investimento)...a chi interessa sul sito si può comandare
zam
zam
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 56
Data d'iscrizione : 04.04.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  straker Lun Giu 06, 2011 11:41 am

zam ha scritto:Finalmente un casco innovativo, Pfanner dopo 12 anni di sviluppo e 1.8 milioni di euro di investimento lancia un nuovo casco http://www.pfanner-austria.at/?m=site&s=index&mid=73 .

Il casco sarà disponibile solo da primavera 2012, la grande novità é che é un casco integrale dunque da maggior protezione e inoltre é garantito sia per il lavoro a terra che il lavoro su corda.

Il costo é di ca 170 euro ...àcc (d'altronde devono pur recuperare i soldi dell'investimento)...a chi interessa sul sito si può comandare
sul sito lo propongono a eur 198, ma indipendentemente da quello che possono scrivere sui depliant non credo che abbiano speso 1.800.000 euro in ricerca e sviluppo neppure se me lo fanno leggere in bilancio ... forse aggiungendo il costo degli stampi possiamo avvicinarci un po' a quella cifra
straker
straker
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 02.04.11

http://www.falispabianca.it

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  ccccc Lun Giu 06, 2011 12:08 pm

straker ha scritto:
zam ha scritto:Finalmente un casco innovativo, Pfanner dopo 12 anni di sviluppo e 1.8 milioni di euro di investimento lancia un nuovo casco http://www.pfanner-austria.at/?m=site&s=index&mid=73 .

Il casco sarà disponibile solo da primavera 2012, la grande novità é che é un casco integrale dunque da maggior protezione e inoltre é garantito sia per il lavoro a terra che il lavoro su corda.

Il costo é di ca 170 euro ...àcc (d'altronde devono pur recuperare i soldi dell'investimento)...a chi interessa sul sito si può comandare
sul sito lo propongono a eur 198, ma indipendentemente da quello che possono scrivere sui depliant non credo che abbiano speso 1.800.000 euro in ricerca e sviluppo neppure se me lo fanno leggere in bilancio ... forse aggiungendo il costo degli stampi possiamo avvicinarci un po' a quella cifra

hahahahaaaa!!!

in effetti sparare cifre (e magari farle risultare anche in bilancio) è semplice e commercialmente di grande effetto Very Happy
anche io a volte moltiplico per un fattore da 10 a 20 ok capo

comunque , come dicevo, interessante questo nuovo caschetto Smile

ccccc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 07.03.11

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  belcanto Lun Giu 06, 2011 12:36 pm

Ragazzi,
per 170 euro,bravissimi artigiani nelle Marche,ti fanno un paio di scarpe su misura,schivando anche i calli,senza bisogno di stampi.
Credo proprio che vogliano creare mode e "firme".
Speriamo almeno che sia efficente.

Belcanto
belcanto
belcanto
utente registrato.

Messaggi : 3532
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  iury1977 Lun Giu 06, 2011 1:15 pm

a giudicare dalla foto, sembrerebbe molto comodo e di dimensioni molto ridotte rispetto ai più noti in commercio, attendiamo opinioni di chi riesce a provarlo, allora si che sarà interessante... Very Happy
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI - Pagina 10 Empty Re: ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 25 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.