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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  fernando62 Dom Dic 05, 2010 4:40 pm

yndyo ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:chi sa dirmi come va la ps45dolmar ho visto molta plastica il motore da cosa si differenzia dalla ps450 che è una semiprof.se non sbaglio grazie carlo



io ho la dolmar modello 4600 SPEED max13500 giri sono molto soddisfato Very Happy

la 4600 speed è una professionale nata per sramatura, la centralina taglia a 14500 giri, da qui il nome speed

inoltre siamo ot dato che erano state chieste informazioni per una hobby

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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  yndyo Dom Dic 05, 2010 5:27 pm

fernando62 ha scritto:
yndyo ha scritto:
carlofriggeri ha scritto:chi sa dirmi come va la ps45dolmar ho visto molta plastica il motore da cosa si differenzia dalla ps450 che è una semiprof.se non sbaglio grazie carlo



io ho la dolmar modello 4600 SPEED max13500 giri sono molto soddisfato Very Happy

la 4600 speed è una professionale nata per sramatura, la centralina taglia a 14500 giri, da qui il nome speed

inoltre siamo ot dato che erano state chieste informazioni per una hobby

be si verissimo scusate Sad
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Messaggio  magicoalverman Lun Dic 06, 2010 1:14 pm

Ciao, io le motoseghe le uso solo per manutenzionare il mio bosco,

ma spesso mi trovo a tagliare robinie e vecchi castagni morti di diametri non trascurabili, poi le taglio a fette e le pezzo con uno spaccalegna.

Da quasi 20 anni ho una Oleomac con barra da 35, che ne ha fatte di tutti i colori,

ma il motore va ancora benissimo. L'unica cosa ha il difetto che si allenta la catena, e non c'è mai stato verso di rimediare alla cosa.

Anzi a forza di stringere i dadi di bloccaggio, per contrastare questo allentamento
mi si è spanato un prigioniero, Crying or Very sad

tant'è che ho dovuto forare e rifilettare con un prigioniero di acciaio dell' 8 in sostituzione di quello originale del 6.

Purtroppo non è finita: si è strappato anche quello dell'8 e dovro' rifilettare con uno del 9 se ci sta. Shocked

Possibile che la scocca di questa Oleomac sia fatto di un materiale così tenero. Ma cos'è zama?

Ultimamente ho comprato per la folle cifra di 69,90 Euro Shocked

una verde motosega cinese del marchio Power Evolution, con una barra da 45.

Per la cifra che ho speso, mi ha fatto un bel servizio, ma ovviamente ha una serie di difetti a cui ho dovuto rimediare nel corso dell'uso, come:

- misterioso problema di alimentazione comparso all'improvviso, rimediato sostituiendo il filtro miscela nel serbatoio (filtro perfettissimo) Boh!

- blocco catena che entrava in azione ad un nonnulla, rimediato con qualche sapiente colpo di lima alla sede del fermo del meccanismo , che era troppo sensibile

- perdite copiose di olio dalla vite regolazione pompa, per il momento sotto osservazione, dato che da ieri non lo fa più, avendo messo la regolazione a metà. Neutral
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  squirrel Lun Dic 06, 2010 1:29 pm

..ma in 20 anni..hai provato a sostituire sia la barra..che il rocchetto di trascinamento catena???? Neutral
La zama e' una lega composta da alluminio rame e magnesio...miscelato in diverse percentuali..tali da cambiare le caratteristiche della zama stessa..

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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty Re: MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1

Messaggio  magicoalverman Lun Dic 06, 2010 5:01 pm

squirrel ha scritto:..ma in 20 anni..hai provato a sostituire sia la barra..che il rocchetto di trascinamento catena???? Neutral
La zama e' una lega composta da alluminio rame e magnesio...miscelato in diverse percentuali..tali da cambiare le caratteristiche della zama stessa..

Di barre ne ho due, ed ho provato a sostituirla, ma non è cambiato niente,

il rocchetto non l'ho mai cambiato. Embarassed

ma il fatto è che anche da nuova aveva quel difetto, quindi con tutto nuovo e nel tempo si è accentuato.
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Messaggio  squirrel Lun Dic 06, 2010 5:05 pm

boh..c'e' la sezione tecnica..di sicuro qualcuno piu' esperto potra' darti una soluzione..pero' il rocchetto.. Rolling Eyes

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Messaggio  peppone Lun Dic 06, 2010 5:10 pm

magicoalverman ha scritto:
squirrel ha scritto:..ma in 20 anni..hai provato a sostituire sia la barra..che il rocchetto di trascinamento catena???? Neutral
La zama e' una lega composta da alluminio rame e magnesio...miscelato in diverse percentuali..tali da cambiare le caratteristiche della zama stessa..

Di barre ne ho due, ed ho provato a sostituirla, ma non è cambiato niente,

il rocchetto non l'ho mai cambiato. Embarassed

ma il fatto è che anche da nuova aveva quel difetto, quindi con tutto nuovo e nel tempo si è accentuato.

squirrel ha scritto:boh..c'e' la sezione tecnica..di sicuro qualcuno piu' esperto potra' darti una soluzione..pero' il rocchetto.. Rolling Eyes

magicoalverman...inserisci in una di queste sezioni
https://lamotosega.forumattivo.com/officina-on-line-f49/
un topic dove spieghi dettagliatamente il problema della tua oleomac. saremo felici di aiutarti
Very Happy
qui in MOTOSEGHE HOBBISTICHE si affronta l'argomento sotto il profilo teorico meccanico e tecnico pratico: quindi essenzialmente recensioni di utilizzo di singole macchine e confronti fra macchine analoghe. Very Happy

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     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
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Messaggio  peppone Ven Dic 10, 2010 11:34 pm

oggi mi trovavo da un cliente per girargli la terra dell'orto in vista della concimazione invernale e già che c'ero mi ha chiesto se gli tagliavo della legna sul cavalletto. non avevo con me la motosega e pertanto ho usato la sua: una husqvarna 41, di una decina di anni fa. devo dire che la macchinetta si è comportata davvero bene...un motore rotondo e discretamente aggressivo, soprattutto se consideriamo che si parla di una piccola hobbistica. dentro non la ho mai vista...se qualcuno la conosce un pò mi illumini...mi aspettavo una schifezzina...invece è una signora motosega per usi occasionali!

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Messaggio  fedde '77 Mar Dic 28, 2010 6:04 pm

peppone ha scritto:oggi mi trovavo da un cliente per girargli la terra dell'orto in vista della concimazione invernale e già che c'ero mi ha chiesto se gli tagliavo della legna sul cavalletto. non avevo con me la motosega e pertanto ho usato la sua: una husqvarna 41, di una decina di anni fa. devo dire che la macchinetta si è comportata davvero bene...un motore rotondo e discretamente aggressivo, soprattutto se consideriamo che si parla di una piccola hobbistica. dentro non la ho mai vista...se qualcuno la conosce un pò mi illumini...mi aspettavo una schifezzina...invece è una signora motosega per usi occasionali!
ciao io posseggo una husqvarna 340 dall' autunno del '99 (per capirci, credo che sia la prima versione e non ha i limitatori sulle viti H e L del carburatore)non mi ha mai dato problemi, in questi anni ho sostituito solo catene, barre, pignoni, e candele. l'anno scorso ho cambiato il tubetto benzina che era screpolato. Per il resto la motosega svolge ancora ora il lavoro per la quale è stata concepita(obbistica taglio circa 50/75 quintali anno). Il motore e abbastanza aggressivo, non ha una coppia da spavento, ma in linea con la cilindrata. Ho provato proprio ieri la oleo mac 941cx (1 anno di vita) di mio zio , non so se era un problema della sua motosega, poco aggressiva sul taglio e con una coppia non eccelsa, la ho trovata un po sbilanciata in avanti, io con la mia non la cambierei,
Questa primavera gli ho affiancato una 357xp per i tagli più impegnativi.

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Messaggio  The Mask Mar Gen 04, 2011 10:27 am

fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:
fernando62 ha scritto:
peppone ha scritto:ma davvero? e su quali modelli? e da quando? oddio questo è un trauma...!

questa è la ECHO Sempre su MG, ho letto la presentazione delle due macchine nate dalla collaborazione dei due marchi. eh ormai tutto il mondo è paese.

http://www.ept.it//files/articles/ECHO-CS-310_1234585012.pdf

quindi questa sarebbe la echo nata dalla joint venture con shindaiwa? ed è questa che ha il carter bilella in pvc?
beh...almeno la pompa dell'olio quella è in acciaio Shocked

no,no il carter biella è una copetta in alluminio, racchiusa in un carter di plastica.

ecco qui, ma guardate pure l'esploso della shindaiwa 285s beh vuoi mettere!

http://www.echo-usa.com/pdf/documentation/CS310_C047_13_040809.pdf

tonino, pure la tua oleomac ha la copetta in lega.

dubbio che mi è venuto guardando l'esploso: secondo me la coppetta della om936 è in plastica e non in alluminio, in quanto non vedo la guarnizione tra il cilindro e la coppetta stessa, a meno che il buon Nando non parli per esperienza diretta, magari avendone smontata una o più per ripararle.
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Messaggio  tonino Mar Gen 04, 2011 11:41 am

ciao maskerina, se fosse stata in plastica non avrebbe avuto senso farla separata dal carter della motosega(scuola husky-jonsered hobby,la parte inferiore del carter che chiude la biella è tutt'uno col basamento della mts in plastica), comunque aspettiamo il buon nando..ciao
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Messaggio  fernando62 Mar Gen 04, 2011 4:49 pm

non c'è guarnizione in carta perchè chiusa con un prodotto tipo motorsil.le guarnizioni vengono usate solamente nei carter sezionati verticalmente.

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Messaggio  tonino Mar Gen 04, 2011 4:54 pm

grazie nando,come immaginavo....ciaooooooooo
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Messaggio  The Mask Mar Gen 04, 2011 7:36 pm

grazie Nando della spiegazione sempre molto precisa e dettagliata
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty husqvarna 236

Messaggio  domybsl Ven Gen 07, 2011 8:27 pm

nel novembre scorso ho acquistato una motosega husqvarna 236.
il libretto d'istruzioni riporta la cilindrata di 34 cc.
Nei giorni scorsi andando sul sito della husqvarna ho notato che riporta per il modello 236 la cilindrata di 38 cc, come per la 240.
Come mai questa discrepanza, qualcuno sa darmi una risposta ?

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Messaggio  tonino Dom Gen 16, 2011 9:00 am

ciao ragazzi, voglio fare una piccola disquisizione di carattere tecnico dopo che mi sono guardato il manuale di uso e manutenzione della gs 350:mi sono accorto che rispetto alla 936(che è ancora in catalogo, e quindi dovrebbe essere ancorain produzione)si è un bel pò hobbisticizzata- husquarnizzata,ad esempio prima la pompa dell'olio era comandata dalla frizione, e quindi con la mts al minimo non usciva una goccia d'olio(lo si capisce perchè la frizione è esterna al corpo macchina della mts), mentre nella gs 350 la frizione è all'interno del corpo macchina con la catena all'esterno, quindi la pompa dell'olio è comandata dall'albero motore, col risultato che con la mts al minimo e la catena ferma la pompa dell'olio gira comunque e l'olio esce per niente(scuola hobby husky..)
ciò non toglie che per le esigenze di un'hobbista che taglia qualche qle di legna sia un prodotto valido( nel motore mantiene la coppetta di alluminio che chiude la parte inferiore, per fortuna in questo non hanno copiato le hobby husky..)però rispetto alla 936 per me è stato un passo indietro, avrei visto molto meglio una 936 aggiornata con l'adozione del primer e di un cilindro catalizzato o ancora meglio strato-charged, ma questò è....
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Messaggio  maver.c Dom Gen 16, 2011 10:54 am

tonino ha scritto: prima la pompa dell'olio era comandata dalla frizione, e quindi con la mts al minimo non usciva una goccia d'olio(lo si capisce perchè la frizione è esterna al corpo macchina della mts), mentre nella gs 350 la frizione è all'interno del corpo macchina con la catena all'esterno, quindi la pompa dell'olio è comandata dall'albero motore, col risultato che con la mts al minimo e la catena ferma la pompa dell'olio gira comunque e l'olio esce per niente

Attenzione, non è detto che per forza le macchine con campana "rovesciata" (cioè con campana interna e pignone esterno) abbiano la pompa calettata direttamente sull'albero... la mia Stihl 039 ha la campana rovesciata, e la pompa gira solo insieme alla campana grazie ad un braccetto sottile che fa presa sulla parte più esterna di questa. Con il motore al minimo, la pompa è ferma. Dovremmo vederla bene, questa 350...

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Messaggio  tonino Dom Gen 16, 2011 10:59 am

per me ha la pompa dell'olio sull'albero, visto la differenza di prezzo che c'è rispetto alla 936,e anche che stiamo parlando di una hobby, è altamente probabile che si tratti di pompa olio sull'albero motore( spero di sbagliarmi però, anche se ci credo poco... a san fernando il compito di trovare l'esploso)
la tua stihl non è sicuramente una hobbistica....
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MOTOSEGHE HOBBISTICHE parte 1 - Pagina 9 Empty hobbystica husqvarna

Messaggio  loryktm Mer Gen 26, 2011 9:05 pm

ho preso una husqvarna 235, le oleomac nn le vendono nella mia citta' e prenderla in internet nn mi sembra conveniente in caso di necessita' di riparazioni in garanzia.
be' che dire... mi trovo benissimo, la mts taglia benissimo, il motore mi sembra che abbia una bella coppia , nonostante sia solo un 35...ci ho tagliato senza problemi ceppi di 30 cm di diametro.paragonata alla mcculloc 42cc del mio amico regge benissimo il confronto nonostante il lieve defict di cilindrata, i consumi di mix sono molto bassi se paragonati con le cinesi e il motore mi sembra molto piu ecologico come emissioni... ora passo a cio che nn mi piace: troppa plastica, consumo olio catena esagerato rispetto alla mix se come me si predilige tenere la mts al minimo quando esempio si ammontina le frasche tagliate ...potevano fare la pompa oglio che lavorava sulla frizione piuttosto che sull'albero motore...inoltre mi da fastido il fatto che le viti per la carburazione abbiano il millerighe piuttosto che il classico taglio...be' la vedo una trovata messa li per rompere le scatole e basta...putacaso volessi aggiuatare la carburazione da solo nn lo posso fare e questo mi da fastidio x principio. altra cosa che non mi piace il tendicatena rapido . mi piaceva di piu la classica vite ed anche classico bullone o bulloni per serrare il carter fermabarra... sono soddisfatto della mts!!! intendiamoci pero' secondo me alcuni particolari le potevano curare meglio sicuramente...ma come al solito le scelte di mercato...privare volutamente di accessori i modelli piu bassi ...

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Messaggio  mastiff Mer Gen 26, 2011 9:19 pm

è per questo che esistono motoseghe hobbistiche , semiprofessionali e professionali Very Happy
se avesse avuto carter in magnesio , pompa olio regolabile e sulla frizione ecc sarebbe una xp professionale .
alcuni di quelli che usano il tendicatena rapido non lo trovano così tremendo e le viti con millerighe sono state messe per evitare ad utenti pasticcioni di fare danni irrimediabili .
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Messaggio  loryktm Gio Gen 27, 2011 7:11 am

una curiosita' ma il pistone ha 2 fasce vero?... mi auguro

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Messaggio  mastiff Gio Gen 27, 2011 7:21 am

fascia singola .
puoi vedere l'esploso nella sezione officina - esplosi
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Messaggio  tonino Gio Gen 27, 2011 9:47 am

non capisco l'importanza di una fascia o due su una mts hobby di piccola cilindrata, anzi, con una fascia sola dovrebbe pure prendere un pò più di giri, che non guasta mai, specialmente con una cilindrata così ridotta(pure la mia oleomac 936 ha una fascia sola, ma nell'uso pratico non mi ha mai creato problemi....)
tu mi sembri appassionato di meccanica, se ti va di guardare l'esploso potrai ben notare che la parte sotto del motore è direttamente ricavata nella plastica del corpo macchina(in pratica metà biella gira nella plastica, e anche i cuscinetti di banco poggiano sulla plastica..) ecco, questa è una soluzione meccanica che a mio avviso(non pretendo che condividiate, è solo un mio pensiero) lascia alquanto a desiderare....
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Messaggio  loryktm Gio Gen 27, 2011 9:54 am

tonino ha scritto:la parte sotto del motore è direttamente ricavata nella plastica del corpo macchina(in pratica metà biella gira nella plastica, e anche i cuscinetti di banco poggiano sulla plastica..) ecco, questa è una soluzione meccanica che a mio avviso(non pretendo che condividiate, è solo un mio pensiero) lascia alquanto a desiderare....

condivido perfettamente!...


Ultima modifica di Drago 100 il Gio Gen 27, 2011 10:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemato quote)

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Messaggio  tonino Gio Gen 27, 2011 10:07 am

comunque lory, nonostante la discutibilità di alcune soluzioni tecniche, ciò che importa è che la tua nuova mts ti soddisfi e che vada bene, sicuramente la plastica che usa husky è ben meglio di quella che usano i cinesi(lo stesso discorso vale x tutto il resto), e soprattutto troverai assistenza e ricambi per molti anni, cosa che non si può dire di una cinese nemmeno se nuova..
p.s: i cacciaviti per fare la carburazione si dovrebbero trovare su ebay, un nostro utente che ne era alla disperata ricerca da un bel pò di tempo è riuscito a trovarli lì(e da quel che ha detto non dovrebbero nemmeno costare esageratamente..)ciao
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