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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  Anto86 Mar Mar 25, 2014 7:13 pm

ilbolla ha scritto:....ho ereditato....una mcculloch mac335....e' stata usata poco....e penso che non sia stata messa a dimora in modo corretto; l'ho provata, si accende ma fa molto fumo biancastro.....tiene il minimo ma quando si accelera si spegne dopo poco.. direi che sono da cambiare sia candela che filtro aria, cosa altro potrei fare per rimetterla in sesto?......
Ciao e benvenuto sul forum!  Very Happy 

Fai la miscela al 2% con un buon olio innanzitutto, ma per questo discorso leggi qualcuno di questi argomenti: https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti
Per la candela sarebbe da verificare la distanza tra gli elettrodi, ma se non hai uno spessimetro fai prima a comprare una candela identica o compatibile.
Il filtro aria basta pulirlo, la sostituzione è necessaria solo se è troppo sporco e non si riesce a pulirlo sufficientemente.
Se ti sembra sporco dai una pulita al filtro miscela che si trova nel serbatoio e se all'interno del serbatoio vedi sporcizia lavalo con della miscela.
Pulisci anche, con aria compressa o con un pennellino, l'impianto di raffreddamento della macchina, cioè le alette del cilindro ed il volano; se necessario smonta la messa in moto.

Per altri accorgimenti che ovviamente avrò dimenticato oppure non mi son proprio venuti in mente leggi in questo stesso argomento le pagine precedenti....quando hai un pò di tempo..   study 

Vedi se risolvi qualcosa altrimenti magari ci son altre problematiche e potrai postare i quesiti nella sezione officina del forum.
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Messaggio  ilbolla Lun Mar 31, 2014 12:15 pm

grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!


Ultima modifica di Dan56k il Lun Mar 31, 2014 1:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)

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Messaggio  Anto86 Lun Mar 31, 2014 5:25 pm

ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
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Messaggio  P4ol0 Lun Mar 31, 2014 7:45 pm

ilbolla ha scritto:grazie per i consigli, ho iniziato a pulire il filtro aria, con acqua e sgrassatore, tolto un po' di segatura incrostata, ho pulito la candela con carta vetra fine (non ho avuto tempo per andare ad acquistarne una nuova), ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio.. e' normale, o e' la miscela con troppo olio che non riesce ad essere bruciato? (e quindi la causa del fumo bianco che emette)
 
PS: spero di non essere OT!
Sicuro che il precedente proprietario dal quale hai ereditato la motosega non abbia messo dell'olio motore 4 tempi nel cilindro per il rimessaggio? In quel caso è del tutto normale, farà un po' di fumo alla prima riaccensione poi va via! In ogni caso è normale che sia unta un po' ovunque, l'olio nella miscela serve a quello, però non è normale se gocciola in giro!
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Messaggio  ilbolla Lun Mar 31, 2014 10:45 pm

Anto86 ha scritto:
ilbolla ha scritto:....ho anche provato a smontare la marmitta ma.. ho notato che esce parecchio olio..
Ma è uscito dalla marmitta quando la hai smontata? In questo caso potresti avere una miscela troppo ricca di olio oltre che magari una carburazione un pò grassa. In primis fai la miscela corretta al 2%, poi si vedrà la carburazione. Usa un buon olio inoltre. (per questo discorso hai il link nel mio post precedente)

ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?

Anto86 ha scritto:Poi la marmitta se è incrostata va pulita prima di rimettere in moto la mts. Ma se hai tolto la marmitta la luce di scarico la hai controllata?? E' libera o ha occlusioni?
Questo è un argomento sulla pulizia della marmitta: https://lamotosega.forumattivo.com/t8618-pulizia-marmitta
la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'

grazie ancora

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Messaggio  Stepmeister Mar Apr 01, 2014 3:15 am

Oltre a verificare se la luce di scarico è parzializzata o meno da incrostazioni, dai un'occhiata e controlla lo stato del pistone facendolo scorrere per vedere se presenta rigature.
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Messaggio  Anto86 Mar Apr 01, 2014 8:44 am

ilbolla ha scritto:ho smontato la marmitta e i bulloni erano molto unti, lasciandola appoggiata un po' di olio ha iniziato a colare dalle aperture.. era il mio sospetto, che ci fose troppo olio nella miscela.. se viene lasciata per molto tempo la miscela nel serbatoio, e' possibile che la benzina evapori lasciando una percentuale di olio troppo alta?
Un pò di incrostazioni, fuliggine, trasudazioni è normale, se cola proprio olio denso (nero) mettendo la marmitta al rovescio qualcosa che non va c'è: quantità, qualità dell'olio, carburazione.
Solitamente la miscela invecchiata porta a scarsa lubrificazione del motore poiché si degrada l'olio; inoltre l'olio tende a sedimentarsi sul fondo se il bidone della miscela viene lasciato fermo per mesi. Non credo sia una miscela invecchiata che ti porta a questo troppo olio bruciato sullo scarico: ovviamente per il motore non è proprio salutare!

ilbolla ha scritto:la marmitta non sono poi riuscito ad aprirla per controllarne l'interno, il cilndro mi sembrava libero, ma ricontrollero'...
La marmitta non devi aprirla in due se non fa, devi pulirla con una delle modalità descritte in quel topic che ti ho messo.

Fai i controlli che ti vengono indicati da ciascun utente...  ok capo
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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty manutenzione straordinaria

Messaggio  ilbolla Mer Apr 23, 2014 10:14 am

ciao, sono riuscito a destreggiarmi tra lavoro-famiglia-animali: ho pulito candela e filtro aria, barra e catena, eliminato parecchio materiale incrostato olio-segatura, pulito con compressore il corpo macchina, cilindro etc.. pulito il serbatoio miscela (quella tolta era grigiastra..), riempito con miscela nuova al 2%, nuovo olio catena (serbatoio vuoto).. e ora tutto funziona alla grande, ho fatto qualche taglio domenica pomeriggio senza riscontrare i "vecchi" problemi.

grazie dei consigli

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Messaggio  stihl23 Mar Giu 10, 2014 8:38 pm

salve ma voi con il rimesaggio della vostra sega come fate ? oltre a pulire serbatoi filtri ecc ....
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 11, 2014 6:52 am

da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t4p165-la-manutenzione-pulizia-generale-e-ordinario-mantenimento
in avanti abbiamo fatto una scaletta per il rimessaggio molto utile.
Ho proprio rifatto questa procedure ieri sera sia per 338 xpt che per la 357 xp, seguita spesso questa procedura le macchine sembrano sempre nuove e si limita il rischio di sorprese al riavvio..
dai un occhiata  ok capo 

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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty conservazione membrane carburatore motosega

Messaggio  Oleomac 251 giacomo Mar Giu 24, 2014 4:45 pm

Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?


Ultima modifica di Anto86 il Mar Giu 24, 2014 5:23 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato da sicurezza - interventi vari)
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Messaggio  Anto86 Mar Giu 24, 2014 5:24 pm

La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
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Messaggio  iury1977 Mer Giu 25, 2014 9:50 am

Oleomac 251 giacomo ha scritto:Buonasera ragazzi mi sorge un dubbio! dato che sono diciamo un precisino e vorrei diciamo conservare il mio cimelio ( oleomac 251 automatic ) vi volevo chiedere una cosa:
Dato che non la uso diciamo MAI  Crying or Very sad Crying or Very sad  ma al suo interno c'è miscela, non è che stando li ferma col tempo sia i tubetti della miscela sia le membrane del carburatore ( ancora tutto originale da circa 20-25 anni ) si secchino rompendosi?

Anto86 ha scritto:La tua domanda trova risposta nelle prime pagine di questo argomento. Con un può di calma puoi dedicarti ad un pò di lettura del topic study 
in ogni caso la risposta è SI, la miscela normale oltre ad invecchiare rapidamente, con conseguente perdita delle sue proprietà, tende a seccare la plastiche e le gomme con conseguente irrigidimento, fessurazione, ecc.
quindi se la usi rarissimamente, ti conviene ogni volta svuotare il serbatoio miscela ma anche il serbatoio olio.
Comunque come giustamente suggerito da Anto, dai un'occhiata a questo topic.  ok capo 

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Messaggio  Lello78 Mar Gen 06, 2015 3:55 pm

Ho svuotato i serbatoi dell' olio catena dell' elettrosega e delle 2 mts, ho messo gasolio da riscaldamento (l'avevo in una bottiglia) e l' ho fatto circolare fino a quando non è uscito dall' apposito foro; va bene il gasolio per questa operazione o meglio olio motore? Lo posso lasciare nei serbatoi delle mts o meglio toglierlo una volta effettuato il lavaggio appunto con gasolio?
Ho dovuto cambiare la pompa dell' elettrosega in quanto bloccata causa olio diventato colloso.
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Messaggio  worior Mar Gen 06, 2015 6:12 pm

Se non le usi per un po' io ora che tutto è pulito,toglierei il gasolio e metterei olio minerale,olio motore per intenderci
Se le vuoi usare a breve puoi lasciare l'olio per catene Dipende tra quanto le usi

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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 1:02 pm

psq ha scritto:In questo caso la parte telescopica è la punta che va premuta in corrispondenza del foro da ingrassare. Non ho ancora capito come faccia ad espellere il grasso... comunque la proverò

LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 73b79da

Scusate se torno su questo argomento, ma anche io ho questo ingrassatore dato in dotazione con la 562XP e vorrei chiedere come va usato dato che non l'ho mai fatto.

A logica mi pare che si debba togliere il tappo rosso superiore, sfilare l'altro tappo interno e inserire il grasso: poi immagino si debba spingere sul tappo interno per far fuoriuscire il grasso, ma sono solo supposizioni.


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Messaggio  worior Ven Gen 09, 2015 3:10 pm

Discorso interessante anche a me lo han fornito ma come si usi è ancora un mistero... ????? Uso ancora la vecchia siringa Qualcuno ne sa qualcosa?

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Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 3:29 pm

basta premere... si mette la punta in corrispondenza del foro del rocchetto e si preme il corpo verso la punta.
In verità, non è praticissimo
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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 3:33 pm

Grazie per la risposta: quindi basta che rimuovo il tappo rosso superiore, sfilo quello interno, lo riempio di grasso, rimetto il tappo interno, rimetto il tappo rosso esterno e poi uso l'ingrassatore premendo, è corretto?


Ultima modifica di Dan56k il Ven Gen 09, 2015 3:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote a messaggio immediatamente precedente)

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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty Re: LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento

Messaggio  ferrari-tractor Ven Gen 09, 2015 4:10 pm

Si dovrebbe essere così, scusa ma carico quell'ingrassatore così di rado (2-3 anni) che ogni volta mi dimentico come si fa ...àcc
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Messaggio  acepsut Ven Gen 09, 2015 4:17 pm

Ti ringrazio molto.


Ultima modifica di Dan56k il Sab Gen 10, 2015 7:12 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote: piantiamola di quotare i messaggi immediatamente precedenti!)

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LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento - Pagina 9 Empty olio catena

Messaggio  robywood Lun Mar 16, 2015 9:10 pm

Scusate stavo leggendo nel manuale d'uso della mia motosega neoacquistata.. Surprised ..nel capitolo di manutenzione e rimmessaggi..riguardo l'olio catena quando la motosega sta ferma per lunghi periodi. Riporto dal testo quanto scritto:
" Quando si usa un olio bio per la catena, prima di una pausa di due mesi usare la motosega con il contenitore dell'olio riempito con olio motore Sae-30 , in modo che tutti i resti di olio bio vengano eliminati da serbatoio,tubo e attrezzo di taglio ".
Volevo chiedere se è necessario mettere olio motore dopo aver svuotato il serbatoio dall'olio catena..? E se in questo caso va messa una solo quantità residua..e farla girare a vuoto..? Grazie ok capo
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Messaggio  Anto86 Mar Mar 17, 2015 8:35 am

robywood ho accorpato il tuo post con questo topic esistente.

rispondo molto velocemente al tuo quesito ma ti rimando alle pagine addietro per approfondimenti e pratiche utilizzate da altri utenti.
in un caso normale in cui non devi pulire il serbatoio togli l'olio catena in utilizzo e metti 100/150 ml di olio motore (olio da 7/8 euro al litro). dopo di che fai girare sino a che non lo vedi arrivare sulla barra. togli la miscela e fai finire quella restante nel carburatore dopo di che fine, la riponi.
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Messaggio  iury1977 Mar Mar 17, 2015 9:12 am

concordo con Anto, il libretto è scritto in maniera troppo approssimativa, meglio
togliere l'olio bio e mettere olio motore, poi far girare la macchina a vuoto su un bel cartone finche non arriva l'olio su tutto l'apparato di taglio. Poi svuota entrambi i serbatoi. Questa operazione pulirà il circuito dell'olio bio proteggendo anche la pompa da eventuali grippaggi, inoltre terrà ben lubrificata la catena e la spada impedendo eventuali ruggini.

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Messaggio  robywood Mar Mar 17, 2015 4:14 pm

Grazie più che esauriente..si non volevo essere ripetitivo con l'argomento.. ok capo Quindi anche olio motore generico..? Ad esempio ho un mezzo litro di olio minerale avanzato "Esso" con sigla 15w 40..può andar bene lo stesso immagino..Ciao ok capo
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