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CATENE NORMALI parte 1
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Riconoscere una catena!
Salve, come ho scritto nel titolo, volevo sapere dove e cosa si deve leggere o vedere nella propria catena per riconoscerne il tipo, la grandezza e via discorrendo, per evitare di portare dal rivenditore la catena in proprio possesso per comprarne un'altra identica??
mmichele
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Supponendo che si tratti di una catena normale sono tre le cose fondamentali: passo catena (1/4" 3/8" .325" .404"), lunghezza della barra della tua motosega e larghezza della scanalatura della barra dove scorre la catena. Generalmente sono dati scritti alla base della barra. Altrimenti se hai un codice del produttore porti direttamente quello.
Questo è il fondamentale, poi puoi scegliere la forma del dente a seconda dell'uso o delle tue abitudini.
Questo è il fondamentale, poi puoi scegliere la forma del dente a seconda dell'uso o delle tue abitudini.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Poseidon X6 ha scritto: le cose fondamentali: passo catena (1/4" 3/8" .325" .404"), lunghezza della barra dove scorre la catena. Generalmente sono dati scritti alla base della barra. Altrimenti se hai un codice del produttore porti direttamente quello.
Questo è il fondamentale, poi puoi scegliere la forma del dente a seconda dell'uso o delle tue abitudini.
Si ok! ma guardando una motosega non tua...come faresti per capire tutte queste cose guardandola solamente?
mmichele
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Re: CATENE NORMALI parte 1
solitamente in due maniere..la prima e' sicuramente l'occhio...i vari passi catena si distinguono abbastanza bene fra' loro..il secondo e' quello di utilizzare un calibro e misurare..ovviamente bisogna avere una tabella o semplicemente una scatola di una catena su di qui vi sono riportate le misure in pollici e in millimetri..mmichele ha scritto:Poseidon X6 ha scritto: le cose fondamentali: passo catena (1/4" 3/8" .325" .404"), lunghezza della barra dove scorre la catena. Generalmente sono dati scritti alla base della barra. Altrimenti se hai un codice del produttore porti direttamente quello.
Questo è il fondamentale, poi puoi scegliere la forma del dente a seconda dell'uso o delle tue abitudini.
Si ok! ma guardando una motosega non tua...come faresti per capire tutte queste cose guardandola solamente?
mmichele
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tottoli livio- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Come risalire dalla catena nuda e cruda alle specifiche da far presente al venditore, è spiegato davvero bene qui:
http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosega
Il passo lo ricavi dalla distanza dei rivetti (tabelle nel link).
La larghezza della scanalatura la ricavi o dalla larghezza della stessa o dalla misurazione della maglia dello spessore della maglia motrice (quella parte della catena che sta dentro la barra e viene mossa dal pignone) con un calibro serio.
Per la lunghezza o conti le maglie motrici (dici al rivenditore "ho una catena di tot maglie") o misuri la lunghezza della barra quando esce dal corpo macchina.
Il punto debole è quello della larghezza della scanalatura dato che si parla di decimi di millimetro: o hai un calibro ben preciso e sei sicuro del dato, o vai dal rivenditore della tua motosega che sa certamente che catena darti se gli dici il modello, o porti la catena con te. L'ideale è avere la confezione della catena col codice prodotto, qualunque sia la ditta.
Solitamente se la barra non è troppo usurata riporta i tre dati alla base.
http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosega
Il passo lo ricavi dalla distanza dei rivetti (tabelle nel link).
La larghezza della scanalatura la ricavi o dalla larghezza della stessa o dalla misurazione della maglia dello spessore della maglia motrice (quella parte della catena che sta dentro la barra e viene mossa dal pignone) con un calibro serio.
Per la lunghezza o conti le maglie motrici (dici al rivenditore "ho una catena di tot maglie") o misuri la lunghezza della barra quando esce dal corpo macchina.
Il punto debole è quello della larghezza della scanalatura dato che si parla di decimi di millimetro: o hai un calibro ben preciso e sei sicuro del dato, o vai dal rivenditore della tua motosega che sa certamente che catena darti se gli dici il modello, o porti la catena con te. L'ideale è avere la confezione della catena col codice prodotto, qualunque sia la ditta.
Solitamente se la barra non è troppo usurata riporta i tre dati alla base.
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ottimo!!! grazie mille.Poseidon X6 ha scritto:Come risalire dalla catena nuda e cruda alle specifiche da far presente al venditore, è spiegato davvero bene qui:
http://www.catenamotosega.it/manuale/terminologiadellacatenamotosega
Il passo lo ricavi dalla distanza dei rivetti (tabelle nel link).
La larghezza della scanalatura la ricavi o dalla larghezza della stessa o dalla misurazione della maglia dello spessore della maglia motrice (quella parte della catena che sta dentro la barra e viene mossa dal pignone) con un calibro serio.
Per la lunghezza o conti le maglie motrici (dici al rivenditore "ho una catena di tot maglie") o misuri la lunghezza della barra quando esce dal corpo macchina.
Il punto debole è quello della larghezza della scanalatura dato che si parla di decimi di millimetro: o hai un calibro ben preciso e sei sicuro del dato, o vai dal rivenditore della tua motosega che sa certamente che catena darti se gli dici il modello, o porti la catena con te. L'ideale è avere la confezione della catena col codice prodotto, qualunque sia la ditta.
Solitamente se la barra non è troppo usurata riporta i tre dati alla base.
mmichele
mmichele- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ai fini pratici che differenza c'è tra un dente chisel e un micro-chisel?
tnt07- utente registrato
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Località : Sardegna
Re: CATENE NORMALI parte 1
Il dente a spigolo vivo,o scalpello,assorbe meno potenza,può contenere più truciolo ed è adatto a diametri grandi dove ha grande rendimento però ha un taglio più ruvido e tende al saltellamento,richiede un'affilatura piuttosto precisa ed è più delicato.tnt07 ha scritto:Ai fini pratici che differenza c'è tra un dente chisel e un micro-chisel?
Il dente arrotondato,o sgorbia,è più resistente e progressivo,facile da affilare ed il saltellamento diminuisce,ha un rendimento di taglio inferiore e una maggiore durata dell'affilatura ed è adatto a diametri più piccoli.
Questo in generale perche esistono in commercio forme intermedie.
Belcanto
belcanto- utente registrato.
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Re: CATENE NORMALI parte 1
C'è un modo pratico per distinguerli visivamente?
Ho la scatola di una catena Oregon con le sagome frontali dei vari tipi di dente, ma non è d'aiuto per riconoscerle all'atto pratico.
Grazie
Ho la scatola di una catena Oregon con le sagome frontali dei vari tipi di dente, ma non è d'aiuto per riconoscerle all'atto pratico.
Grazie
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
si'..devi semplicemente guardare il dente..vedai che quello a scalpello ha' lo spigolo quasi ad angolo retto..mentre l'altro e' molto piu' rotondeggiante..Poseidon X6 ha scritto:C'è un modo pratico per distinguerli visivamente?
Ho la scatola di una catena Oregon con le sagome frontali dei vari tipi di dente, ma non è d'aiuto per riconoscerle all'atto pratico.
Grazie
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tottoli livio- Moderatori
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Catena tranciata
Oggi si presenta mio fratello con la catena di una Efco 136 da potatura tranciata, ne ha presa una nuova, montandola mi sono accorto che la catena se provavo a farla girare a mano girava un pò e poi si bloccava, mi sono accorto che un dente non accosta bene sulla barra, rimane alto, ho smontato la catena e ho visto che in effetti quel dente è duro, non fa il movimento su e giù libero come gli altri, non so se mi sono spiegato,la catena è quella a metro, fatta dal rivenditore, domani la deve usare, quel dente si assesta o è pericoloso? l'ho fatta girare un pò per vedere se arrivava l'olio,l'olio arriva, la catena era molto calda, come mai? la rottura della catena da che può essere stata causata? era molto asciutta, può essere che si sia chiusa l'uscita dell'olio con la segatura? mio fratello poi non si accorge di niente,grazie
pavona61- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
se c'e' un difetto sul dente non montare la catena...rovineresti anche la barra e rocchetto..
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Re: CATENE NORMALI parte 1
La rottura della catena può essere causata da molteplici fattori, ad esempio usura del rocchetto unita a usura del complesso maglie della catena possono creare impuntamenti improvvisi con conseguente rottura dell'anello più debole. La maglia dura potrebbe essere la maglia di giunzione crimpata eccessivamente stretta e quindi il nottolino va a stringere la maglia dovresti andare dal rivenditore e farti rifare la giunta.
ToniPd- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
grazie,
pavona61- utente registrato
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Catene Stihl RMC e RSC
Sulla MS261 è montata la Rapid Micro Confort 3 di serie in 0.325.
In alternativa si puo montare anche la Rapid Super Confort.
Che differenza c'è fra le due?
Grazie.
In alternativa si puo montare anche la Rapid Super Confort.
Che differenza c'è fra le due?
Grazie.
Desmomania- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
La RMC è la catena a dente tondo, la RSC quella a dente quadro
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Quindi la RSC è una Chisel, ma la RMC non dovrebbe essere una semi-chisel?
Meglio se scendo a guardare il tagliente..
Meglio se scendo a guardare il tagliente..
Desmomania- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Non scendere la RMC è semichisel , con il dente tondo ormai mi risulta che ci sia solo la Oregon in una versione .404" con la sigla 59AC
Re: CATENE NORMALI parte 1
Colpa mia, ho detto tondo dimenticandomi un pezzo..è semi-tondo o mezzo-tondo o semi-chisel
Poseidon X6- ex moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Ma, nell'utilizzo che differenza c'è tra una chisel, una semi-chisel e la "dente tondo"?
Banalmente sapevo che la chisel dovrebbe avere una resa di taglio maggiore ma e meno "semplice" nell'utilizzo hobbistico dove è consigliata la dente tondo.
Banalmente sapevo che la chisel dovrebbe avere una resa di taglio maggiore ma e meno "semplice" nell'utilizzo hobbistico dove è consigliata la dente tondo.
Desmomania- utente registrato
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Il dente semitondo è meno delicato però è meno performante, allo stesso tempo essendo una forma meno aggressiva porta meno sforzo alla macchina a parità di passo catena e lunghezza barra.
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Re: CATENE NORMALI parte 1
ToniPd ha scritto:Il dente semitondo è meno delicato però è meno performante, allo stesso tempo essendo una forma meno aggressiva porta meno sforzo alla macchina a parità di passo catena e lunghezza barra.
E' il dente a spigolo vivo ad assorbire minor potenza.
Per contro ha una durata inferiore,specie su legni duri.
Belcanto
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Re: CATENE NORMALI parte 1
condivido.....belcanto ha scritto:ToniPd ha scritto:Il dente semitondo è meno delicato però è meno performante, allo stesso tempo essendo una forma meno aggressiva porta meno sforzo alla macchina a parità di passo catena e lunghezza barra.
E' il dente a spigolo vivo ad assorbire minor potenza.
Per contro ha una durata inferiore,specie su legni duri.
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tottoli livio- Moderatori
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Re: CATENE NORMALI parte 1
Questo non lo sapevo, avrei detto il contrario, anche perché sulle macchine piccole montano quasi sempre il semitondo e anche le catene a taglio stretto a basso assorbimento di potenza sono semitondo mentre quelle grosse hanno quasi sempre il quadro. Si impara sempre qualcosa di nuovo
ToniPd- utente registrato
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Confronto catene
Avete mai notato la sostanziale differenza di lunghezza dente fra le catene marca Stihl e marca Oregon. Il caso qui sotto si riferisce al 3/8" piccolo semitondo.
Stihl: 8,5 mm mentre Oregon 6,5 mm
Alla lunga la catena Stihl ha più "carne" per le affilature. Qualcuno ha esperienza sulla eventuale differenza di qualità?
Pagato 13,50€ la Stihl e 15,50 la Oregon. 55 maglie.
Saluti e Felice 2012 a tutti!
Stihl: 8,5 mm mentre Oregon 6,5 mm
Alla lunga la catena Stihl ha più "carne" per le affilature. Qualcuno ha esperienza sulla eventuale differenza di qualità?
Pagato 13,50€ la Stihl e 15,50 la Oregon. 55 maglie.
Saluti e Felice 2012 a tutti!
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