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MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Scusate , non volevo fare pubblicità al sito, che non so neanche come funzioni, è solo che cercavo che tipo di barra monta e che possibilità ho per un altra barra più lunga e ho trovato questo sito.
Chiedevo a chi ne sa come si leggono i codici Oregon.
Ma forse qui non sono nella giusta sezione per parlare di barre.
Ciao e grazie
Chiedevo a chi ne sa come si leggono i codici Oregon.
Ma forse qui non sono nella giusta sezione per parlare di barre.
Ciao e grazie
boscocastagno- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
esattaente, questo non è il topic dedicato alle barre, però perchè non ci fai una piccola recensione della macchina?
se leggi questo capisci tutto, https://lamotosega.forumattivo.com/t5301-sistema-di-codifica-barre-oregon
altrimenti chiedi qua: https://lamotosega.forumattivo.com/t18p315-barre-normali
se leggi questo capisci tutto, https://lamotosega.forumattivo.com/t5301-sistema-di-codifica-barre-oregon
altrimenti chiedi qua: https://lamotosega.forumattivo.com/t18p315-barre-normali
ghezzi- utente registrato
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Località : merate(lc)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Della Active 62.62 ho già scritto , e avendola usata così brevemente per ora posso aggiungere ben poco altro.
Si dovrà vedere col tempo se darà problemi e la durata dei materiali.
Posso ribadire che è pesante e che va usata coi piedi ben piantati a terra, non certo per sramare in alto.
Siccome per i primi tagli cerco di non accelerare al massimo, qualche volta si bloccava la catena forse per troppa segatura che intasava, questo tagliando a tutta barra ceppi di castagno. Parte sempre facilmente senza fatica.
Ripeto che sembra fabbricata in 2 diverse fabbriche, in una fabbrica le parte del motore metalliche , e in un altra le parti in plastica, tanto sembra bassa la qualità per risparmio e ridotte sezioni della plastica, prima di acquistare questa il venditore mi aveva dato in prova un altra che aveva la plastica rotta dove si impernia la maniglia del freno catena. Speriamo bene io cercherò di non sforzare le parti in plastica.
Per quanto riguarda il codice catena ho letto sul forum il sistema della Oregon, anche sul sito Oregon, ma siccome il codice stampigliato sulla barra ( OREGON 39450 105554 SK) non risulta tra quelli della Oregon, non risulta la sigla SK; non saprei, nel momento ne avrò bisogno, quale richiedere. Volevo vedere i prezzi anche perché il venditore mi ha detto che la barra era da 50 cm come richiedevo, invece poi ho visto che è 45 cm. e io avrei preferito avere pochi cm in più per tagliare sui ceppi e altri lavori.
Ciao
Si dovrà vedere col tempo se darà problemi e la durata dei materiali.
Posso ribadire che è pesante e che va usata coi piedi ben piantati a terra, non certo per sramare in alto.
Siccome per i primi tagli cerco di non accelerare al massimo, qualche volta si bloccava la catena forse per troppa segatura che intasava, questo tagliando a tutta barra ceppi di castagno. Parte sempre facilmente senza fatica.
Ripeto che sembra fabbricata in 2 diverse fabbriche, in una fabbrica le parte del motore metalliche , e in un altra le parti in plastica, tanto sembra bassa la qualità per risparmio e ridotte sezioni della plastica, prima di acquistare questa il venditore mi aveva dato in prova un altra che aveva la plastica rotta dove si impernia la maniglia del freno catena. Speriamo bene io cercherò di non sforzare le parti in plastica.
Per quanto riguarda il codice catena ho letto sul forum il sistema della Oregon, anche sul sito Oregon, ma siccome il codice stampigliato sulla barra ( OREGON 39450 105554 SK) non risulta tra quelli della Oregon, non risulta la sigla SK; non saprei, nel momento ne avrò bisogno, quale richiedere. Volevo vedere i prezzi anche perché il venditore mi ha detto che la barra era da 50 cm come richiedevo, invece poi ho visto che è 45 cm. e io avrei preferito avere pochi cm in più per tagliare sui ceppi e altri lavori.
Ciao
boscocastagno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.01.11
Località : Genova
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Salve a tutti
una curiosità, ma la husqvarna 545 con Auto Tune è una PROFESSIONALE?
una curiosità, ma la husqvarna 545 con Auto Tune è una PROFESSIONALE?
dani11- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.07.13
Località : Cammarata (Ag)
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sembrerebbe una 550 xp depotenziata e compare nelle motoseghe professionali secondo me può essere definita tale certo non potente come la xp ma ha comunque il carter in magnesio, una 550 soft secondo me!
worior- utente registrato
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Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
ciao a tutti..
vorrei sapere l'anno di nascita della jonsered cs 2153 e se ci sono differenze con la 2147 ( che dovrebbe essere del 2004 , dovrebbe.. ) .
La mia domanda ha anche lo scopo di fare una trattativa sulla 2147 che ha un negoziante in casa. Ho aperto questo topic https://lamotosega.forumattivo.com/t12553-prezzo-giusto-per-jonsered-2147 ma le informazioni su queste due macchine magari possono interessare su questo ricco topic sulle professionali
vorrei sapere l'anno di nascita della jonsered cs 2153 e se ci sono differenze con la 2147 ( che dovrebbe essere del 2004 , dovrebbe.. ) .
La mia domanda ha anche lo scopo di fare una trattativa sulla 2147 che ha un negoziante in casa. Ho aperto questo topic https://lamotosega.forumattivo.com/t12553-prezzo-giusto-per-jonsered-2147 ma le informazioni su queste due macchine magari possono interessare su questo ricco topic sulle professionali
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
la jonsered 2147 è un 45 cc giusti giusti con 2,5 kw a 9600 giri ; regime di massima 14200 ; peso senza barra a secco 5 kg ; in vendita dal 2004 ( credo ) e uscita nel 2008-2009 per la 2153
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luca31- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
https://lamotosega.forumattivo.com/t585p405-motoseghe-semi-professionali
Mi sono letto le ultime due pagine di questo argomento e sono trasalito quando ho visto che Husqvarna, sui modelli 550-560-555 ecc, consiglia, prevede, ecc dopo 600 ore di lavoro di "sostituire" la fascie elastiche?
Forse siamo, sono OT ma stò valutando una 560-2260, ma se stanno così le cose mi fermo subito, faccio una domanda:
ma se dopo 600-650 ore non sostituidco le fasce elastiche , Husqvarna spiega anche cosa può succedere?
Sono molto allarmato e confuso 600 ore mi sembrano poche per un limite di questo tipo su una xp super professionale.
Scusate se sono molto OT.
Mi sono letto le ultime due pagine di questo argomento e sono trasalito quando ho visto che Husqvarna, sui modelli 550-560-555 ecc, consiglia, prevede, ecc dopo 600 ore di lavoro di "sostituire" la fascie elastiche?
Forse siamo, sono OT ma stò valutando una 560-2260, ma se stanno così le cose mi fermo subito, faccio una domanda:
ma se dopo 600-650 ore non sostituidco le fasce elastiche , Husqvarna spiega anche cosa può succedere?
Sono molto allarmato e confuso 600 ore mi sembrano poche per un limite di questo tipo su una xp super professionale.
Scusate se sono molto OT.
Ultima modifica di Anto86 il Mar Apr 22, 2014 10:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato e aggiunto riferimento topic)
vorrei ma non posso- utente registrato
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Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Buon giorno a tutti,venerdì e sabato scorso ho tagliato lungo la vena alcuni tronchetti (lunghezza 1 metro 1 metro e 10)di quercia e di faggio, per facilitare il lavoro della spaccatronchi.
Ho usato la Jonsered 2188 con barra da 60 Cm e catena a dente quadro, con mia grande soddisfazione la mts entrava nel legno con una buona facilità, il motore anche se lavoravo a piena barra e tagliando nel verso della vena del legno, non ha mai perso o calato di giri.
Insomma sono molto soddisfatto di come si comporta la 2188 quando si devono affrontare dei tagli molto "impegnativi", certo non è una mts da bosco 8 ore su 8, ma quando ci sono piante particolarmente grandi, con diametri che superano i 50-60 cm, o si devono eseguire tagli lungo la vena del legno, la potenza di questa mts si fà aprezzare.
Ho usato la Jonsered 2188 con barra da 60 Cm e catena a dente quadro, con mia grande soddisfazione la mts entrava nel legno con una buona facilità, il motore anche se lavoravo a piena barra e tagliando nel verso della vena del legno, non ha mai perso o calato di giri.
Insomma sono molto soddisfatto di come si comporta la 2188 quando si devono affrontare dei tagli molto "impegnativi", certo non è una mts da bosco 8 ore su 8, ma quando ci sono piante particolarmente grandi, con diametri che superano i 50-60 cm, o si devono eseguire tagli lungo la vena del legno, la potenza di questa mts si fà aprezzare.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 13.06.12
Località : appennino tosco emiliano
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
salve cosa ne pensate della stihl ms 441 è valida o è meglio la 460 chi l ha provate entranbe ?
stihl23- utente registrato
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Età : 41
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Buona sera, come già segnalata da altri ragazzi del Forum, anche a me hanno detto che è consigliabile sui modelli Husqvarna 550-560-562-545-555 e sorelle Jonsered 2253-2260 ecc, di cambiare le fascie elastiche ogni 550/600 ore.
Mi è stato detto da un rivenditore Husqvarna Jonsered sabato scorso 8il discorso lo ho cominciato io), il ragazzo che parlava con me ha anche detto che sarebbe buona cosa farlo (revisione/sostituzione fasce elastiche) anche sui "vecchi modelli (346-357-ecc e sulle mts in generale) per avere una mts sempre super performante.
Vi dico sinceramente che dal 2012 di negozi di mts me ho girati tanti e di tutte le marche, ma prima che l'argomento venisse fuori sul forum, mai nessuno (intendo dire rivenditori) mi aveva parlato di questa cosa.
Che dire, mi sento abbastanza spiazzato.
Mi è stato detto da un rivenditore Husqvarna Jonsered sabato scorso 8il discorso lo ho cominciato io), il ragazzo che parlava con me ha anche detto che sarebbe buona cosa farlo (revisione/sostituzione fasce elastiche) anche sui "vecchi modelli (346-357-ecc e sulle mts in generale) per avere una mts sempre super performante.
Vi dico sinceramente che dal 2012 di negozi di mts me ho girati tanti e di tutte le marche, ma prima che l'argomento venisse fuori sul forum, mai nessuno (intendo dire rivenditori) mi aveva parlato di questa cosa.
Che dire, mi sento abbastanza spiazzato.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Si se ne parla da un pò e siamo tutti un pò perplessi. Appena ne avrò occasione chiederò anche ad un rivenditore che conosco.vorrei ma non posso ha scritto:..di cambiare le fascie elastiche ogni 550/600 ore..
Mi è venuto da pensare: ma non è che questo cambio fasce è un pò come altri interventi di manutenzione che vengono riportati nel manuale, dove ti danno un limite di ore o di tempo, che alla fine non è detto che sia utile? (o, ammesso che sia utile, comunque non si percepisce un calo di prestazioni apprezzabile)
Anto86- UTENTE BANNATO
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sono un po' perplesso anche io. Uno che utilizza per professione una motosega 600 ore le fa in tre mesi. Dovrebbe cambiare le fasce???? mi sembra come mettere il cerotto prima di essersi tagliati
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
La cosa che a mè suona strana è il fatto che prima non avevo mai sentito parlare di interventi preventivi legati al pacchetto pistone cilindro.
Intendo prima di qualche mese fà, appena uscite la serie 5 dell Husqvarna e sorelle Jonsered non se ne parlava. Adesso faccio un ragionamento contorto, non vorrei che dopo aver piazzato e fatto lavorare qualche migliaio di mts sia venuta fuori una statistica che giustifica la necessità di intervenire sulle fascie elastiche, prima che si verifichino danni ben più gravi.
E lo dice uno che possiede la Jonsered 2253 e che ne è super soddisfatto e stava pensando di comperare la 2260.
Intendo prima di qualche mese fà, appena uscite la serie 5 dell Husqvarna e sorelle Jonsered non se ne parlava. Adesso faccio un ragionamento contorto, non vorrei che dopo aver piazzato e fatto lavorare qualche migliaio di mts sia venuta fuori una statistica che giustifica la necessità di intervenire sulle fascie elastiche, prima che si verifichino danni ben più gravi.
E lo dice uno che possiede la Jonsered 2253 e che ne è super soddisfatto e stava pensando di comperare la 2260.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Secondo me è stato stimato che dopo 600 ore le fasce non garantiscono più la tenuta iniziale ed inizia un impercettibile declino delle performance. Declino che risulterà più evidente col passare delle migliaia d'ore...
Non credo che la mancata sostituzione possa essere causa di rotture.
Ammesso che la mts venga usata per 8 ore al giorno fa circa 160 ore mese il che vuol dire che dopo poco più di 3 mesi dovresti cambiare le fasce. In pratica dovresti cambiare le fasce 8 volte nel corso dei primi 2 anni coperti dalla garanzia. Mah....
ps ho la 550xp da un paio d'anni ma non ho notato alcun calo di potenza
Non credo che la mancata sostituzione possa essere causa di rotture.
Ammesso che la mts venga usata per 8 ore al giorno fa circa 160 ore mese il che vuol dire che dopo poco più di 3 mesi dovresti cambiare le fasce. In pratica dovresti cambiare le fasce 8 volte nel corso dei primi 2 anni coperti dalla garanzia. Mah....
ps ho la 550xp da un paio d'anni ma non ho notato alcun calo di potenza
psq- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Inoltre almeno su questi modelli l'esperienza ci ha insegnato che possono fare ben oltre 600 ore con la stessa fascia.vorrei ma non posso ha scritto:...il ragazzo che parlava con me ha anche detto che sarebbe buona cosa farlo (revisione/sostituzione fasce elastiche) anche sui "vecchi modelli (346-357-ecc e sulle mts in generale) per avere una mts sempre super performante...
Se il discorso è identico per le nuove serie non credo ci sia da preoccuparsi.
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
pensandoci bene e con un po più di calma mi sono venute in mente un pò di domande sull'argomento:
non è che adesso le mts sono dotate di una centralina elettronica che gestisce la carburazione, il minimo, ecc e si possa scaricare un numero alto di informazioni (nr.di acensioni,nr di ore di lavoro, ecc) tali dati che si possono scaricare hanno permesso di valutare in maniera ogettiva e non più sogettiva, quindi lasciata alla sensibilità dell'operatore nel cogliere variazioni di potenza nel tempo, un "declino" delle prestazioni della mts nell' uso.
E abbiano valutano in maniera "scientifica" che ogni tot ore è meglio fare un intervento preventivo per tenere sempre alto il livello di prestazioni della motosega.
Però ho un altra domanda, se abbiamo detto che ogni 600/650 ore è meglio fare tale intervento, e che un professionista 600 ore le fa in 4/6 mesi, vuol dire che nei primi 2 anni di vita e di garanzia della mts , le fascie andrebbero sostituite 4/6 volte, ma tale intervento viene fatto in garanzia?
Oppure sono consederate parti di usura (vedi barra catena) e quindi scoperte dalla garanzia?
Credo che la domanda sia abbastanza interessante, se c'è qualcuno che ne sà di più farebbe cosa gradita se portasse la propria esperienza.
Grazie.
non è che adesso le mts sono dotate di una centralina elettronica che gestisce la carburazione, il minimo, ecc e si possa scaricare un numero alto di informazioni (nr.di acensioni,nr di ore di lavoro, ecc) tali dati che si possono scaricare hanno permesso di valutare in maniera ogettiva e non più sogettiva, quindi lasciata alla sensibilità dell'operatore nel cogliere variazioni di potenza nel tempo, un "declino" delle prestazioni della mts nell' uso.
E abbiano valutano in maniera "scientifica" che ogni tot ore è meglio fare un intervento preventivo per tenere sempre alto il livello di prestazioni della motosega.
Però ho un altra domanda, se abbiamo detto che ogni 600/650 ore è meglio fare tale intervento, e che un professionista 600 ore le fa in 4/6 mesi, vuol dire che nei primi 2 anni di vita e di garanzia della mts , le fascie andrebbero sostituite 4/6 volte, ma tale intervento viene fatto in garanzia?
Oppure sono consederate parti di usura (vedi barra catena) e quindi scoperte dalla garanzia?
Credo che la domanda sia abbastanza interessante, se c'è qualcuno che ne sà di più farebbe cosa gradita se portasse la propria esperienza.
Grazie.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sicuramente vengono considerati come parti soggette ad usura, soprattutto se tu le sostituisci non per rottura, non perché hanno perso elasticità ma per pura presunta usura (pazzia). Dico solo di non iniziare un discorso da farmacisti, dove si calcola che dopo 600 ore lefasce usurate possono ridurre il rendimento del 0.2% quindi meglio correre a sostituirle. Trattare bene le macchine e manutentarle con cura va bene ma non diventiamo maniaci!!
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pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Sono d'accordo con te Iury sul fatto di non diventare maniaci o osessivi su questo fatto della perdita di potenza (sono sicuro che incide pi più se affiliamo beme o male la catena).
La mia era pura curiosità di dare una spiegazione al consiglio che ci viene dato di cambiare dei particolari del motore in maniera preventiva, prima della rottura dei medesimi.
La mia era pura curiosità di dare una spiegazione al consiglio che ci viene dato di cambiare dei particolari del motore in maniera preventiva, prima della rottura dei medesimi.
vorrei ma non posso- utente registrato
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Volevo chiedere se era possibile sapere quali sono le differenze tra la Husqvarna
560xp e 562xp, e nell' utilizzo pratico come differenziano i 2 modelli.
Se è già stato spiegato e qualcuno sa dove trovare le risposte se mi puó
gentilmente indicare dove sono, grazie.
560xp e 562xp, e nell' utilizzo pratico come differenziano i 2 modelli.
Se è già stato spiegato e qualcuno sa dove trovare le risposte se mi puó
gentilmente indicare dove sono, grazie.
Ultima modifica di Anto86 il Mer Mag 21, 2014 8:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unito ad argomento esistente.)
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mesodcaburei- Moderatori
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
Se sfogli le pagine precedenti di questo argomento troverai certamente qualcosa.
Se non ricordo male la 562 può montare solo il 3/8 a differenza della 560 che può montare anche il .325.
Come potenza mi sembra siano identiche.
Se non ricordo male la 562 può montare solo il 3/8 a differenza della 560 che può montare anche il .325.
Come potenza mi sembra siano identiche.
Anto86- UTENTE BANNATO
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re Motoseghe professionali parte 2
Grazie.
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Re: MOTOSEGHE PROFESSIONALI parte 2
La 560 e 562 sono le stesse macchine con delle piccole differenze.
La 562 rispetto alla 560 è rinforzata nella zona dei prigionieri per adottare indifferentemente sia il gruppo di taglio da 3/8 che .325 e tipo di attacco grande D009 anzichè il K095 e sopportare barre più lunghe rispetto alle standard e con differente mappatura della centralina e filtro aria maggiorato .
La 562 rispetto alla 560 è rinforzata nella zona dei prigionieri per adottare indifferentemente sia il gruppo di taglio da 3/8 che .325 e tipo di attacco grande D009 anzichè il K095 e sopportare barre più lunghe rispetto alle standard e con differente mappatura della centralina e filtro aria maggiorato .
Nonno_sprint- ex moderatori
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Re: Motoseghe professionali parte 2
Grazie e Nonno Sprint e ad anto86, ieri ho guardato indietro le pagine precedenti ma dopo una trentina
di pagine mi sono arreso,
di pagine mi sono arreso,
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re Motoseghe professionali parte 2
Qualcuno sul forum conosce o ha utilizzato la dolmar
PS 6400?
Puo cosiderarsi una professionale tuttofare?
E'un modello affidabile?
Grazie
Ps spero di aver scritto nella sezione giusta.
PS 6400?
Puo cosiderarsi una professionale tuttofare?
E'un modello affidabile?
Grazie
Ps spero di aver scritto nella sezione giusta.
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mesodcaburei- Moderatori
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