Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 10:08 pm

» Aiuto Smontaggio Frizione Carretto a Motore d'Epoca
Da AC84 Oggi alle 9:23 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Oggi alle 8:38 pm

» Rastrellare il prato o no?
Da belcanto Oggi alle 7:07 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Oggi alle 6:50 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Oggi alle 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Oggi alle 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Oggi alle 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Oggi alle 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24439 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ciaradom

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311283 messaggi in 16604 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 87 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 86 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap30%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap35%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap12%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap2%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap4%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap5%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap2%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap9%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_lcap1%Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbruciamento ramaglie e norme

+60
Yeno
Roberto Volpi
upupa
gelso
fabry_mhr
damiano78
Erbofilo
emilio79
Lello78
motomix
MASTROTURI
Drago 100
simonegiuntoli
Checus
mesodcaburei
popeye85
tiziano corrieri
Carletto
falcetto
tottoli livio
Ghepardo
paolo67
marzot
yanez
Genchy
iury1977
pablito
Aleomac240
straker
silvio 61
rapanui
ghezzi
nic.la
silvano68
Robin10
jonnieeeee
ferrari-tractor
stik
Dan56k
hokkaido254vl
Anto86
Poseidon X6
mimmotrapa
sgaragnone
azzalini69
Albè
lupo
Nonno_sprint
NIBBIO
luka
beppe65
peppone
tonino
Alessio510
nèga
maxmiole
deturpator
chainsawcarver
gianfederico
maxi
64 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  yanez Lun Mar 31, 2014 6:47 pm

Buonasera.
La pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della regione Friuli Venezia Giulia è avvenuta solo oggi, lunedì 31 marzo.
Riporto pertanto per intero l'articolo 2 di questa Legge regionale 28 marzo 2014, n. 5 - Disposizioni urgenti in materia di OGM e modifiche alla legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali):

---
Art. 2 modifiche alla legge regionale 9/2007
1. Alla legge regionale 23 aprile 2007, n. 9 (Norme in materia di risorse forestali), sono apportate le seguenti modifiche:
a) dopo il comma 3 bis dell’articolo 16 è aggiunto il seguente:
<<3 ter. Ferme restando le disposizioni regionali in materia di antincendio boschivo, è ammesso il reimpiego nel ciclo colturale di provenienza dei residui ligno-cellulosici derivanti da attività selvicolturali di cui all’articolo 14, comma 1, lettera a), da potature, ripuliture o da altri interventi agricoli e forestali, previo rilascio, triturazione o abbruciamento in loco, entro 250 metri dal luogo di produzione, purché il materiale triturato e le ceneri siano reimpiegate nel ciclo colturale, tramite distribuzione, come sostanze concimanti o ammendanti e lo spessore del materiale distribuito non superi i 15 centimetri nel caso della triturazione e i 5 centimetri nel caso delle ceneri.>>;
b) dopo il comma 4 dell’articolo 17 è aggiunto il seguente:
<<4 bis. La violazione delle modalità esecutive di cui all’articolo 16, comma 3 ter, comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 50 euro a 300 euro.>>.
---

Evito i commenti sullo "spessore del materiale distribuito".
Ritengo molto interessante invece osservare come non vi sia alcun riferimento alla ormai nota legge nazionale sulla "Terra dei Fuochi", come invece si sottolineava in sede di presentazione dell'emendamento, bensì il legislatore regionale faccia riferimento ad una precedente legge regionale, modificandola.

Non c'è pertanto una certezza legislativa nemmeno ora, visto che la soprastante legge nazionale è tuttora valida.
Penso sarà necessario, al fine di garantirsi la correttezza delle proprie azioni, rivolgersi nuovamente alla Forestale per poter avere la giusta interpretazione.

Una soluzione normativa definitiva sembra comunque definirsi all'orizzonte. E' infatti notizia di questi giorni che ha cominciato il suo iter parlamentare, per ora con l'esame in Commissione, il Disegno di Legge n.2093 che reca "Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014)". In esso viene introdotto l’art. 29 (Combustione controllata di materiale vegetale) con cui il Ministero pone rimedio a quanto previsto dall’art. 256 del decreto legislativo n. 152 del 2006 in materia di bruciature di paglie, sfalci e potature. Con questa norma, viene demandata ai Comuni la possibilità di individuare i luoghi, i periodi e gli orari in cui è consentita la combustione controllata, sul sito di produzione dei suddetti materiali vegetali, in quantità definite.

Per questo Disegno di Legge non penso ci saranno tempi particolarmente brevi.

Scusate l'intervento lungo, ma ho voluto dare dei riferimenti il più possibile precisi per chi volesse approfondire ulteriormente l'argomento.

Ciao a tutti da yanez


Ultima modifica di yanez il Lun Mar 31, 2014 6:49 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione formattazione testo dopo copia-incolla)

yanez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  nic.la Mer Apr 02, 2014 9:03 am

Buongiorno a tutti, riporto il link della Tribuna di Treviso riguardante il problema di bruciare gli scarti agricoli in Veneto. Sembra che effettivamente piano piano le cose stiano cambiando.

http://tribunatreviso.gelocal.it/cronaca/2014/04/01/news/fuoco-nei-campi-3-multati-resta-il-divieto-sui-tralci-1.8967309

nic.la
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 08.11.11
Località : pedemontana del Grappa

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  popeye85 Ven Apr 04, 2014 6:57 am

altro articolo sulle modifiche richieste:
http://www.ilciriaco.it/attualita/news/?news=40470

popeye85
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 21.02.13
Età : 39
Località : Salentu (Leuca)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  yanez Lun Apr 07, 2014 2:17 pm

Buon pomeriggio.
Condivido con voi l'aggiornamento definitivo per quanto riguarda la regione Friuli Venezia Giulia e la recente legge regionale del 28 marzo.
Mi sono recato alla stazione forestale competente per il mio comune, e mi è stato ufficialmente riferito che è nuovamente possibile bruciare le ramaglie, prestando particolare attenzione al rispetto della normativa di fresca pubblicazione.
Identica risposta ha avuto un mio collega che si è rivolto ad un'altra stazione forestale.
Buon proseguimento
yanez

yanez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  marzot Lun Apr 07, 2014 5:21 pm


Qui in Trentino i comuni hanno esposto diffusamente avvisi alla cittadinanza sull'argomento  richiamando le preesistenti leggi provinciali in materia di divieto di accensione fuochi all'aperto e soprattutto la recente legge nazionale varata per il problema dell Terra dei Fuochi. In sostanza è stato diffidato chiunque a bruciare qualsiasi cosa, pena sanzioni pesantissime con possibili risvolti penali. E, se non sbaglio nessun organo comunale, provinciale o regionale può effettuare modifiche o deroghe ad una legge dello stato e soltanto il parlamento potra emendare e modificare tale legge, per cui occhio...


Ultima modifica di Dan56k il Lun Apr 07, 2014 6:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimozione quote inutile)

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Sab Giu 21, 2014 7:12 pm

Aggiornamento.
Io ho casa a Sappada, provincia di Belluno.
Alla fine di tutto, il risultato finale è questo:
a. i residui del legno sono considerati come rifiuti speciali e vanno conferiti alla piattaforma ecologica;
b. permane il divieto di bruciare i residui di cui al punto a;
c. i residui dello sfalcio - trattasi di erba - sono assimilati ai residui del legno, che sono rifiuti speciali e che vanno, pertanto, conferiti alla piattaforma ecologica.
Apprendo, con un certo stupore, non posso nasconderlo, che l'erba del mio prato sia stata assimilata agli olii esausti e, di questo, non so se esserne orgoglioso o rattristato.
Di sicuro, il pensiero di dover percorrere circa 20 km in auto con l'inevitabile incremento dell'inquinamento atmosferico in conseguenza del rispetto della recente normativa mi lascia molto perplesso. Le Leggi, vanno comunque rispettate ed io le rispetto.
Ma c'è una cosa che proprio mi sfugge: perchè se l'erba tagliata è un rifiuto speciale, se non la raccolgo e la lascio in terra non infrango la legge????
Mah...
Buona domenica a tutti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Nonno_sprint Sab Giu 21, 2014 10:16 pm

Nonno_sprint ha scritto: I dubbi si fanno ancora più atroci:
bruciare non posso, va bene. Lasciarli lì? Non posso perchè sono scarti vegetali e vanno in discarica. Se li trincio, consentito, ma non restano sul terreno?
Altro dubbio giusto per spaccare il pelo in quattro, a questo punto come ci comportiamo con la segatura prodotta dalla motosega??
Autoquoto un mio post dello scorso settembre. No sò se  very cry oppure  bonk!bonk!
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re bruciare ramaglie illegale?

Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 22, 2014 7:00 am

In teoria sarà lo stesso penso, oppure diciamo che fa da pacciamatura
nel bosco per non far nascere i rovi......... Very Happy
Qui i residui da potatura li bruciano tutti,
volete dire che è son tutti passibili di denuncia?
Anche perchè nelle piattaforme che ci sono qui non ci sono le dimensioni
per accogliere le ramaglie provenienti dalla potatura dei vigneti,
ci vorrebbero mesi e mesi per il conferimento/smaltimento....
Mah....son molto perplesso....

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Anto86 Dom Giu 22, 2014 8:14 am

mesodcaburei ha scritto:..Qui i residui da potatura li bruciano tutti, volete dire che è son tutti passibili di denuncia?..
No, in certe zone si può fare.
Dalle mie parti, giù in sardegna, ad esempio si può bruciare da novembre sino a fine maggio a discrezione ed a buon senso di chi brucia. Possiamo anche appiccare il fuoco a un roveto essendo coscienti di alcune cose: assenza di vento, piogge cadute. Se a novembre non è ancora piovuto (capita spesso) è meglio non metter fuoco perchè è tutto troppo secco e può anche scapparti.
Nel periodo su indicato se ti vede la forestale metter fuoco a scarti di potature di vario genere, un roveto, etc, non ti dice nulla.
Non riesco a comprendere così tanta differenza nel gestire la cosa da regione a regione e mi sembra il modo giusto per mettere i bastoni tra le ruote a chi con queste produzioni deve campare.
Il residuo della potatura di un piccolo vigneto tipo il mio è almeno un camion di roba, senza contare il residuo della cimatura estiva che è pure più ingombrante.
Il residuo delle potature di piante di ulivo ed altre sono camion di roba, ed abbiamo poco più di cento ulivi e un'altra 50 ina di piante.
Se questo lo riportiamo su vasta scala sono camion e camion di roba che andrebbero smaltiti. Ma dico io: possibile che nessuno si chieda che costi hanno queste operazioni all'utente prima di fare questi regolamenti? Tra l'altro: mi piacerebbe sapere questi "rifiuti speciali" come vengano smaltiti da queste isole ecologiche, dove li portano e cosa ci fanno.  ?????
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Checus Dom Giu 22, 2014 8:58 am

Art. 13 del D.Lgs. 205/2010 operativo dal mese di gennaio.
Il problema si pone poichè o i vari enti locali emettono ordinanze, ma sempre in deroga ed a rischio e pericolo, oppure bisognerà rivedere il metodo di eliminazione delle ramaglie e dei residui di sfalcio, in alcuni casi abbandonando tecniche colturali vecchie di millenni che andrebbero pure esse tutelate. Dalle mie parti significa l'abbandono delle terre da parte di quei pochi che ancora le coltivavano, in favore degli speculatori e dei piromani (spesso al servizio dei primi). Ho visto che debolmente qualche parlamentare ha presentato qualche proposta di modifica alla norma, ma ancora tutto tace e viene lasciato alla mercè degli amministratori locali
Checus
Checus
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 368
Data d'iscrizione : 17.01.10
Età : 56
Località : Petrizzi (CZ)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re bruciare ramaglie illegale?

Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 22, 2014 10:10 am

Va bene lasciar perdere pratiche colturali obsolete (che comunque fanno parte
della nostra tradizione e come dice checus bisogna pensarci bene
prima di abolirle) ma...le viti vanno potate, gli ulivi vanno potati, cosí come tutte le piante
da frutta che lo richiedono....e che si fa? Qui probabilmente è consentito
ma dove non lo è? Come dice Anto86 dove li mettono tutti? Cosa ne fanno?
Hanno valutato i costi aggiuntivi che graverebbero sul settore agricolo-forestale
che già fatica ad essere competitivo?
Ri-mah.....sono ancora piú perplesso....

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  simonegiuntoli Dom Giu 22, 2014 10:22 am

Ci sarebbe da aggiungere una cosa oltre al problema degli incendi, ciò è che le potature, l'erba e tutto ciò che è scarto derivato dalla cura del verde è un rifiuto a tutti gli effetti, e sempre secondo la legge come tale andrebbe trattato. Bruciare rifiuti, come tutti sanno è illegale. Ma anche in questo caso ci sono deroghe....
Da noi fanno la raccolta differenziata e il verde va consegnato alla discarica nei giorni stabiliti, ovviamente quando si tratta di molta roba non è possibile e quindi si brucia, ma se passa il vigile ti fa la multa.

simonegiuntoli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Dom Giu 22, 2014 6:07 pm

D'accordo, ma c'è rifiuto e rifiuto: assimilare l'erba agli olii esausti è puro delirio.
Aggiungo che la piattoforma ecologica apre solo due giorni alla settimana e per tre ore ogni volta. Sono più arrabbiato che perplesso. Cui prodest? A chi giova tutto ciò?
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re bruciare ramaglie illegale?

Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 22, 2014 6:24 pm

Forse al buisness dello smaltimento?
Ma fra un po bisognerá conferire anche il letame in discarica? Piú rifiuto di così?!
Vorrei proprio vedere se tutti portassero tutte le ramaglie in discarica...
Andrebbe fatto veramente cosí forse capiscono di quali entità si parla...
Qui e in Oltrepó ci sarebbero dei mucchi nelle piattaforme visibili dalla Luna.. Very Happy
Comunque scherzi a parte il problema rimane, e non è da poco...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Dom Giu 22, 2014 7:18 pm

Non so. Qui siamo in montagna e tutti hanno un giardino, piccolo oppure grande, privato oppure condominiale. Poi oltre all'erba, ci sono le ramaglie la segatura etc etc
E tutto questo va conferito??? Oggi qui era bel tempo e tutti, ma proprio tutti, hanno sfalciato. Domani la discarica è chiusa - pazzesco - e apre martedì alle 9. Io perderò un giorno di lavoro, ma martedì ci sarò. Se tutto fosse in regola ci dovrebbe essere una coda chilometrica, vedremo.
Qualcuno sa come fare a chiamare il Gabibbo?
Saluti
Ps: per completezza d'informazione, preciso che prima della nuova ed illuminata normativa, tutti i residui dello sfalcio venivano ordinatamente conferiti in apposito sito, sempre aperto, ed accessibile a tutti. Mai è stato permesso il bruciare i predetti rifiuti.
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Drago 100 Dom Giu 22, 2014 7:52 pm

C'è da aggiungere che il trasporto di rifiuti (pericolosi o non) è consentito a mezzi autorizzati, con apposito formulario, ecc...  Quindi? Bisogna pagare una ditta autorizzata al trasporto, oppure iscriversi all'Albo per il trasporto rifiuti?  fischio

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  simonegiuntoli Dom Giu 22, 2014 8:20 pm

Esattamente, a quello che so, i giardinieri per trasportare i rifiuti, prima di iniziare il viaggio devono riempire una bolla che dice cosa stanno trasportando, da dove vengono e dove vanno, proprio per evitare che i "rifiuti" siano smaltiti in maniera irregolare.
Il privato può trasportarli liberamente.
Da noi fino a tre contenitori da 15 Kg l'uno (90 kg a settimana) li puoi lasciare sulla strada il lunedì e il venerdì e li ritira la ditta incaricata che fa il giro.

simonegiuntoli
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 11.06.14

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Dom Giu 22, 2014 8:28 pm

Esatto, Drago, hai ragione. L'altro dubbio, non di poco conto, è questo: se l'erba tagliata è un rifiuto speciale, perchè posso non raccoglierla senza incorrere in sanzioni?
Mi spiego: L'ERBA:
a. se la taglio e la dò ai conigli, dormo tra due guanciali;
b. se la taglio e la voglio buttare via, devo stare attento poichè sto trattando un rifiuto speciale;
c. se la taglio e la lascio in terra...non è più un rifiuto speciale ma solo erba, quindi va bene così.
 Shocked 
Domani mattina di buon ora andrò a cercare gli uffici competenti.
 Evil or Very Mad 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re bruciare ramaglie illegale?

Messaggio  mesodcaburei Dom Giu 22, 2014 8:48 pm

Fra un po faranno il formulario anche per portare il fieno in cascina...
Facci cortesemente sapere cosa dicono beppe65, son curioso...

******************************************************************************************************
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei
mesodcaburei
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2352
Data d'iscrizione : 02.05.14
Età : 41
Località : località Donceto, Travo (pc)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  yanez Mer Giu 25, 2014 3:09 pm

Ciao a tutti.
Visto che la discussione si è di nuovo animata, ne approfitto per condividere gli ultimi sviluppi riguardo la normativa, almeno per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia.
Alla ormai nota legge nazionale, la regione "risponde" con la Legge Regionale 5 del 28 marzo 2014, in particolare con l'articolo 2 che va a modificare una precedente legge regionale, la 9 del 2007, così come riportato qualche pagina indietro.
La notizia (non del tutto clamorosa) è della fine di maggio: il governo nazionale ha impugnato l'articolo 2 della legge regionale 5. Come si legge dai resoconti dell'attività del gioverno la motivazione è: "in quanto contiene disposizioni in materia di rifiuti che contrastano con la normativa statale di riferimento e pertanto violano l’art. 117, secondo comma, lett. s), Costituzione".
L'approfondita motivazione l'ho trovata sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali:
http://www.affariregionali.it/banche-dati/dettaglioleggeregionale/?IdDelibera=9231
In pratica ci sono delle sottigliezze giuridiche sul concetto di residui vegetali, come fissato dalla legge regionale, che vanno a collidere con l'interpretazione di rifiuto come normato da altre leggi nazionali.
Vi è stato l'immediato accoglimento della regione che ha inserito l'abrogazione dell'articolo già in una discussione del 29 maggio all'interno del più ampio disegno di legge sul riordino delle risorse agricole e forestali. La vastità della materia ha occupato almeno tre settimane di lavori, e il testo definitivo della legge (approvata il 10 giugno mi pare) non è ancora stato pubblicato.
L'impugnazione del governo è passata di fatto quasi inosservata, mentre qualche fuoco d'artificio mediatico lo si è avuto nei giorni a ridosso dell'accoglimento (il 29 maggio), ovviamente facendo notare l'immediato dietro front del presidente Serracchiani di fronte all'azione del premier Renzi, di cui è primaria collaboratrice nel direttivo nazionale del partito, quando su altre materie (e con giunte di altri colori) spesso la regione si era opposta, scegliendo di andare allo scontro in tribunale.

E pensare che ero riuscito ad ottenere, dai miei "contatti" istituzionali, copia di una circolare interpretativa emanata dalla regione, che andava a puntualizzare i campi d'applicazione della legge. E per gli amici che hanno seguito questa discussione fin dall'inizio, posso confermare che veniva ufficialmente inquadrata la questione dei "pignarul", ossia dei fuochi propiziatori epifanici, dando loro il via libera.
Ma la legge è sopravissuta a se stessa giusto l'arco di pochi mesi, e per la prossima Epifania si vedrà...

A proposito... come siamo messi con il Disegno di Legge 2093? In base ai bollettini ufficiali risulta che siamo ancora in fase di esame in commissione, con una prima seduta il 27 marzo ed una seconda il 18 giugno, conclusasi con "il presidente rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta".

Scusate la lunghezza dell'intervento, credo giustificata dalla necessità di fornire i giusti riferimenti.
Ciao da yanez!

yanez
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 05.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  marzot Mer Giu 25, 2014 4:12 pm

L'argomento bruciare ramaglie mi porta a delle considerazioni che sono sicuramente O.T. ma dimostrano inequivocabilmente la decadenza del nostro Paese che si rivela ad ogni occasione nella dabenaggine e insipienza di chi abbiamo mandato a rappresentarci. E quindi, nostra.

marzot
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 523
Data d'iscrizione : 20.11.12
Località : Trentino

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Dan56k Gio Giu 26, 2014 7:28 am

marzot ha scritto:L'argomento bruciare ramaglie mi porta a delle considerazioni che sono sicuramente O.T.

Ecco, cerchiamo di evitare le considerazioni fuori luogo sulla politica del nostro paese e rimaniamo in tema, cercando comunque di districarci in modo costruttivo tra normativa nazionale e normative regionali per far sì che ci legge possa risolvere nel migliore dei modi un problema che ci interessa tutti.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  MASTROTURI Gio Giu 26, 2014 8:36 am

se noi non si provvedesse per tempo al taglio delle sterpaglie e dell'erba e alla predisposizione dei "tagliafuoco" opportunamente dislocati...complice il clima rovente dell'estate siciliana...i danni sarebbero incalcolabili  bonk!bonk! bonk!bonk! quanto all'incenerimento "controllato" ovvero la tecnica di fare "terra bruciata" se sapientemente e opportunamente realizzata devo ammettere che funziona...anche la normativa regionale siciliana lo consente...questo il mio "contributo" all'argomento...http://www.regione.sicilia.it/agricolturaeforeste/foreste/Dipa_informa/Tutela/Protocolli%20incendi/direttive%20art.%2040%20%20pres.%20BIS%2011.pdf
MASTROTURI
MASTROTURI
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1288
Data d'iscrizione : 08.02.12
Età : 73
Località : Trinacria ma orig Lumbard (il mio Vecchio)

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Drago 100 Gio Giu 26, 2014 7:14 pm

Una bella notizia, speriamo la applichino in tutte le regioni. http://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/Pagine/Labruciaturadelleramaglienonepiureato.aspx

Drago 100
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  beppe65 Gio Giu 26, 2014 7:48 pm

Ecco, dei tre metri steri quale unità di misura, onestamente non sentivo la mancanza... grrr 
beppe65
beppe65
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 6113
Data d'iscrizione : 02.10.10
Età : 58
Località : bergamo

Torna in alto Andare in basso

Abbruciamento ramaglie e norme - Pagina 5 Empty Re: Abbruciamento ramaglie e norme

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.