Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Oggi alle 8:45 pm

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Oggi alle 8:40 pm

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Oggi alle 8:40 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da Davide92 Oggi alle 8:01 pm

» Gruppo termico per decespugliatore florabest
Da spinzo Oggi alle 7:38 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:02 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 6:06 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Oggi alle 5:53 pm

» Efco 410 da restaurare
Da falcetto Oggi alle 5:22 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Oggi alle 11:10 am

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Oggi alle 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Ieri alle 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Ieri alle 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Ieri alle 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Ieri alle 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Lun Mag 06, 2024 6:09 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Dom Mag 05, 2024 7:51 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Dom Mag 05, 2024 4:47 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24451 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Steve 078

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311343 messaggi in 16608 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 148 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 146 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

manhaus71, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap30%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 30% [ 158 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap35%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 35% [ 184 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap12%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 12% [ 64 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 13 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap4%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 4% [ 20 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap5%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 5% [ 24 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap2%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 2% [ 11 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap9%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 9% [ 47 ]
esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_lcap1%esperienze personali di rischio - Pagina 5 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


esperienze personali di rischio

+79
phantom
Luigi_67
Eugenio Rigo
entoni
galero96
hokkaido254vl
belcanto
Skannator
nitro52
Andrea60
Issels03
Motosegaro 94
DesmoPigo
Ciuspolo
Coccia84
Vittorio R
luca.
Ghepardo
bubugian
Savignano
gianlucapitt
Ceppo77
AGRICOL-TURI
sibari
beppe65
passione
roberto
The Mask
tizianoclimb
marzot
Nonno_sprint
ferrari-tractor
vorrei ma non posso
luca31
juannes 83
Anto86
worior
Robin10
paolo67
AlessandroC
andrea abruzzo
pennato
fernando62
Albè
lucaxx
DotCom
piccolo boscaiolo
ivanM
Don Camillo
psq
motomix
giperf
Luca MS660
masmary65
gigiu
wolfmurex
Desmomania
fiat500
Checus
Dominik
dolmar85
piske86
corvo50
iury1977
magicoalverman
Gabaró
cri393
Poseidon X6
straker
coldsteel
Robinia
fausto coppi
arnaldo
curva
paolaas
peppone
Il Celtico
tottoli livio
maxi
83 partecipanti

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Errori a lavoro

Messaggio  sibari Ven Mag 30, 2014 11:13 am

Ciao!
Dopo autorizzazione di Peppone ho pensato che sarebbe interessante aprire un topic per discutere sugli errori che commettiamo lavorando.  Per poter dare e ricevere consigli o idee o esperienze sul campo, per non commetterli più e quindi crescere insieme lavorativamente parlando o magari raccontare qualche episodio di qualche mezzo disastro grossolano andato a lieto fine.
Spero sia stata una buona idea ciao a tutti!

sibari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  iury1977 Ven Mag 30, 2014 12:07 pm

ciao sibari, l'intento è buono, ma credo che peppone non abbia inteso bene ciò che volevi scivere, in quanto vi sono già due belle discussioni in merito
https://lamotosega.forumattivo.com/t2960-cosa-non-si-deve-mai-fare?highlight=come+non+si+deve+fare
https://lamotosega.forumattivo.com/t2305-come-non-si-deve-abbattere-una-pianta-video-dimostrativo?highlight=come+non+si+deve+fare
che ti invito a guardare, se poi la tua volontà era un altra ti chiedo scusa, altrimenti direi di chiudere questa discussione e continuare in una delle due sopra elencate.
buona lettura  ok capo 

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 46
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  sibari Ven Mag 30, 2014 12:44 pm

Si dai era più o meno quello che intendevo. Non sapevo ci fosse già una discussione.
Ciao ciao!

sibari
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 13.05.13

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Anto86 Ven Mag 30, 2014 1:15 pm

Abbiamo deciso di accorpare il tuo nuovo argomento a questa discussione; mi sembra sia ciò che intendevi sibari.
Buona prosecuzione.
Anto86
Anto86
UTENTE BANNATO

Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Santi guanti!

Messaggio  AGRICOL-TURI Ven Mag 13, 2016 12:55 pm

Speravo di non dover mai scrivere qui ma una sventura è capitata anche a me.
Stavo sramando della potatura di un grosso ramo di quercia, quindi legni di circa 5/7cm non di più, e tenevo il ramo con la mano sinistra e la motosega da potatura con la destra, tutto procedeva bene ero circa a 3/4 del lavoro quando ho beccato con la punta della barra qualche ramo nascosto alla mia vista ed ho subito un deciso contraccolpo:



esperienze personali di rischio - Pagina 5 P5130713

esperienze personali di rischio - Pagina 5 P5130716

esperienze personali di rischio - Pagina 5 P5130715



da notare che mi sono beccato tutte e quattro le dita ma solo il dorso del mignolo sinistro ha subito un grave danno, ma per fortuna roba che si è sistemata con i punti.
Ho già ordinato un paio di guanti nuovi Wink


Ultima modifica di AGRICOL-TURI il Ven Mag 13, 2016 1:21 pm - modificato 1 volta.
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Ceppo77 Ven Mag 13, 2016 1:10 pm

spiace tanto per quello che ti è successo.....da qui che le momomano bisogna non sottovalutarle (per primo me compreso)... e che si usano con due mani bonk!bonk!

Ceppo77
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 3071
Data d'iscrizione : 10.09.12

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  AGRICOL-TURI Ven Mag 13, 2016 1:15 pm

è stata propria quella l'imprudenza!
per fortuna il guanto ha rallentato e contribuito a bloccare le lame, da oggi in poi sempre due mani anche sulla piccola da potatura e certi tagli che impegnano per forza una mano li effettuerò con un seghetto a mano anche se ci vorrà il triplo del tempo Wink
AGRICOL-TURI
AGRICOL-TURI
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 10.09.14
Età : 46
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  gianlucapitt Ven Mag 13, 2016 2:20 pm

Auguri di una presto guarigione.......e sempre occhio alla penna specialmente con le piccole ma cattive da pota
gianlucapitt
gianlucapitt
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 11.04.16

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Savignano Ven Mag 13, 2016 2:38 pm

Belandi ,ma.... cosa mi combini?
Accidenti mi spiace  davvero  , auguri per una pronta guarigione.
Savignano
Savignano
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 557
Data d'iscrizione : 28.03.15
Età : 64
Località : Riccò del Golfo (SP)

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  bubugian Gio Apr 19, 2018 1:42 pm

L'estate scorsa stavo facendo qualche piccolo abbattimento (ceppaie da 10/15 cm circa).
Prima dell'intervento ho fatto pulizia e tagliato a cuneo alcuni polloni di alloro che affioravano da terra.
Alla fine del taglio, l'alberello si incastra ad uno adiacente.
Nel frattempo mia figlia mi chiama per radio dicendomi "mamma dice che è pronto il pranzo vieni su!"
Penso, "c...o proprio adesso ? Vabbè dò ancora uno scrollone ed è fatta"..

Nel tentativo di liberare l'albero scivolo e, cadendo a braccia allargate mi pianto uno dei polloni sotto l'ascella.. proprio vicino all'arteria.. Me la sono cavata con 3 punti ma sono stato proprio fortunato.
A pensarci mi vengono i brividi

Mai fare le cose di fretta. Piuttosto non facciamole.
Mai tagliare a cuneo i polloni
Meglio non lavorare mai da soli o, perlomeno, equippaggiarsi di una radio con il "VOX" (si attiva il PTT in automatico con volume alto).

Ciao !

bubugian
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 11.06.12
Località : Alture di Genova

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Ghepardo Gio Apr 19, 2018 3:15 pm

bubugian ha scritto:
Mai fare le cose di fretta. Piuttosto non facciamole.
Mai tagliare a cuneo i polloni
Concordo, a volte basta prendersi qualche secondo di tempo in più per fare il lavoro e si possono evitare spiacevoli conseguenze. Sad

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3995
Data d'iscrizione : 01.06.13

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  luca. Lun Lug 02, 2018 10:44 am

Mi inserisco nel topic per portare la mia esperienza di ieri. Trattasi di minuscolo infortunio che mi ha portato al Pronto Soccorso solo perchè avevo qualche dubbio sulla mia copertura antitetanica.
Lo trovo comunque degno di nota perchè ha richiamato tutta la mia attenzione su un attrezzo che, almeno per quanto mi riguarda, ho sempre classificato mentalmente come "pericolo basso" e invece si è rivelato cattivello.

Parlo dello zappino tiratronchi (nel mio caso si tratta di uno stubai in alluminio):

esperienze personali di rischio - Pagina 5 0-cf9349a6-800


Lo uso da molto tempo e, come dicevo, non ho mai valutato più di tanto la pericolosità dell'attrezzo.
Fattostà che stavo trascinando a valle alcuni tronconi di betulla da 180cm (diametro circa 25/30 cm). Ero obiettivamente molto stanco dopo tanti giù e su, giù e su, giù e su. La stanchezza ha certamente giocato il suo ruolo perchè era ora di pranzo e volevo finire di portar giù gli ultimi due tronchi prima di mollare, ma avevo braccia e gambe molto affaticate ... fatto sta che nel piantare l'uncino nel tronco ho tirato un buon colpo e la punta invece di conficcarsi nel tronco mi si è conficcata nel piede!!!!!

Premetto che indossavo stivali antinfortunistici (quelli forestali della Stihl), ma mi si è piantato proprio di taglio, dove non ci sono protezioni metalliche.
Niente di grave, perchè la punta essendo sottile, non ha creato squarci ma solo un buchetto (discretamente profondo), di facile rimarginazione.
Comunque dopo mi sono soffermato a pensare a questo attrezzo e ho ragionato sul fatto che la traiettoria ideale, quando lo usi per agganciare il legno di testa, finisce in prossimità del piede.
Quando scaglio il fendente finora ho sempre mirato a un punto del tronco vicino ai piedi (anzi, per essere più preciso, ho sempre portato i piedi vicino al punto a cui miravo per conficcare lo zappino), perchè così ha più forza e si conficca meglio, senza considerare però il possibile pericolo nascosto.

Lo so che può sembrare banale, ma finora non ci avevo mai prestato molta attenzione.
Questo piccolo incidente mi ha insegnato una cosa nuova.


Ciao a tutti,

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Vittorio R Lun Lug 02, 2018 12:24 pm

Anche io, come molti che fanno il nostro lavoro, qualche lezione dal bosco l'ho ricevuta.

Una mentre potavo, per aver dimentico di inserire il blocco catena nel passaggio tra un ramo ed un altro e per essermi tolto la giacca protettiva. In poche parole, una frasca si è impigliata nella motosega e me l'ha sbattuta vicino al braccio. Indossavo solo una maglia a maniche corte. Mi è andata bene, 7 punti sul polso, a pochi millimetri dall'arteria.

Un'altra lezione l'ho appresa mentre tagliavo l'erba con un decespugliatore a loop sui lati di un fosso. Sono finito su un nido di vespe. Sentendo pungere, nel tentativo di scappare, sono saltato giù. Anche in quella situazione, me la sono cavata.
Due costole inclinate e vari tagli di piccola entità.
Da allora mi sono ricapitati i nidi di vespe, ma li ho sempre affrontati con calma. Tanto una puntura in più o in meno, cambia poco.

Per fortuna, oltre che dai nostri sbagli, possiamo apprendere molto anche da quelli degli altri.
Da me il 90% di chi opera sulle chiome degli alberi lo fa senza alcun sistema di sicurezza.
Niente funi, niente imbragature, niente guanti antitaglio, niente di niente...
Eppure siamo stati tutti formati gratuitamente ed ogni anno ci propongono sempre corsi gratuiti.
Ma niente. Senza controlli, far cambiare abitudine a chi ha sempre lavorato in quel modo è impossibile.
Eppure di incidenti gravi ne sono capitati tanti. Un giramento di testa, una piccola distrazione... ed è finita.
Da voi è uguale o rispettano tutti le norme di sicurezza?

Vittorio R
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 188
Data d'iscrizione : 01.07.15

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Coccia84 Lun Lug 02, 2018 12:39 pm

Da me, come anche da te, chi rispetta veramente le norme e` chi non vuole rischiare e le usa a prescindere dal prezzo e comodita`, ma gli ritorna tutto quando si parla di prezzi. Chi invece deve lavorare perche` senno non mangia preferisce evitare i DPI e fare qualcosa meno di prezzo. Ovviamente non va bene proprio perche` la maggior parte delle volte la frittata si fa quando uno non se l`aspetta e li solo il DPI passivo ti salva la pelle. Io cerco il piu` possibile di utilizzarli. Il nodo di tutto rimane comunque il controllo come hai ben detto te Vittorio, se manca questo e` impossibile con la sola formazione porre rimedio al problema. Rolling Eyes

Io, due o tre volte mi son sgrugnato gli stinchi col marraccio durante la sramatura.
Con la motosega per fortuna non ho mai avuto problemi.
Col decespugliatore uguale, apparte qualche volte i soliti detriti di rimbalzo negli occhi.

Per il resto come scritto sopra cerco di proteggermi il piu` possibile.

Coccia84
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 06.06.18

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Ciuspolo Gio Lug 05, 2018 3:13 am

Io non sono un professionista come molti qui sul forum, ma proprio grazie a professionisti presenti qui sul sito ho capito che i DPI stanno alla base di tutto, anche prima di attrezzarsi nel macchinario da utilizzare. La mia esperienza mi ha portato due tagli non troppo profondi alle dita per utilizzo della mts da potatura con una mano, in quel caso avevo semplici guanti da lavoro, poi è ricapitato l’inconveniente con guanti appositi da taglio e ho sentito solo la lama toccare il guanto, nessun taglio. Col dece stesso discorso, dopo anni di sassi, rami contro la testa nelle piante piu basse, polvere e detriti negli occhi, anche se è pieno luglio tuta intera e casco da mts. Puo sembrare esagerato forse! Il problema è che molti convinti di usare l’attrezzo anche solo 10 minuti non si rendono conto del rischio che corrono. Domenica scorsa mentre andavo al mare ho visto uno che tagliava col dece in ciabatte, costume a mutanda e occhiali da sole... goliardia romagnola o pazzia pura??

Ciuspolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 138
Data d'iscrizione : 26.02.17

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  DesmoPigo Mar Ott 23, 2018 10:36 am

Mi aggiungo qualche tempo fa:
pantaloni antitaglio a lavare (erano immettibili) decido di mettere altri pantaloni da lavoro ma non anti taglio, comunque robusti.
Non dovevo usare la mts ma "ramicciare" ciò che avevo precedentemente tagliato con il pennato (ho voluto provare il mio nuovo Fiskars); fra la foga di provare il nuovo attrezzino e la stanchezza di fine pomeriggio, mi è scappata la mano e mi sono aperto lo stinco (avevo anche il calzino alto di spugna che insieme al pantalone si è tagliato). Un bel taglio da 4-5 cm - probabilmente da punti - ben medicato con gli strip per fortuna poteva andare molto peggio a mio avviso.

Tutta arte che entra...diceva mio nonno... fino a che lo puoi raccontare. bonk!bonk!
Eppure me lo insegnava da ragazzo come fare a non darselo addosso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Uqoi0011

DesmoPigo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 22.10.18

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Motosegaro 94 Mer Ott 24, 2018 2:57 pm

Mi è successa la stessa cosa qualche anno fa con il Machete , l'unico giorno che lavoravo senza antitaglio " Tanto oggi non uso la motosega " , stavo pulendo delle robinie per poi caricarle , era già tardi e volevo finire .... e lì è successo il fattaccio bonk!bonk! , mi è andato troppo lungo un colpo e la lama mi è finita su un ginocchio grrr ; morale della favola : Jeans aperto sul ginocchio e un taglio sanguinante di quattro centimetri . Niente di serio eh ... ma da quella volta quando lavoro ( qualunque lavoro , anche intellettuale )se non riesco a finire rimando Rolling Eyes
Motosegaro 94
Motosegaro 94
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 643
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 29
Località : Torino - Alba

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Issels03 Mer Ott 24, 2018 5:19 pm

Anche a me è capitato di darmi una roncola di rimbalzo. Risultato tra punti.

Scusate la domanda forse stupida ma il pantalone antitaglio serve in questi casi? Da quello che so il suo scopo è di bloccare la catena imprigionandola con le fibre. Ha una resistenza al taglio di netto?

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 31.07.15

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Andrea60 Lun Ago 24, 2020 4:06 pm

Qualche anno fa stavo potando una pianta da siepe lasciata crescere come un albero con fogliame molto fitto,
non ho notato uno spezzone di filo di ferro mimetizzato tra le foglie e l'ho beccato proprio con la parte superiore della punta della barra, ne è risultato un kick-back pauroso! Il tempo che impiega un palloncino ad esplodere e la barra della motosega mi è passata a sinistra della testa, non ho avuto il tempo di rendermene conto che era già successo poi sono rimasto sconvolto dallo spavento. Il freno catena è intervenuto regolarmente ma la forza del contraccolpo è stata enorme e se fossi stato nella traiettoria della spranga sarebbe stato terribile. Sapevo che non dovevo stare nel prolungamento del raggio d'azione della catena e questo mi ha salvato ma è stata una mia grave imprudenza non controllare esattamente cosa ci fosse intorno alla barra...

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  nitro52 Lun Ago 24, 2020 4:13 pm

La prudenza non è mai troppa il pericolo è sempre dietro l'angolo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  luca31 Lun Ago 24, 2020 9:20 pm

Stavi potando con che motosega? Stavi tagliando con una mano sola?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Andrea60 Dom Ago 30, 2020 8:15 pm

Stavo usando una oleo-mac che ho ereditato da mio padre, non so il modello esatto perché è stata usata tantissimo e sono sparite le scritte ma non ha molti anni, credo una quindicina circa, barra da 35 ad occhio.
La tenevo con entrambe le mani regolarmente, destra sull'acceleratore e sinistra in alto e l'ho tenuta ben salda con le mani anche durante il contraccolpo. Si può discutere su quanto tenere le braccia tese per bloccare bene la motosega ma quanto si può durare senza accusare affaticamenti o una tendinite? Comunque quando si parla di sicurezza un consiglio da parte di un esperto è sempre prezioso! Grazie

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Skannator Lun Ago 31, 2020 1:16 am

A me è capitato che un albero di robinia abbattuto per poco non mi portasse via, era in tensione e non me ne ero accorto mentre tagliavo con la mts si è sollevato di colpo e mi è passato a pochi cm dalla testa, ero alle prime armi e non pensavo potesse accadere. Mi reputo fortunato e graziato anche perchè dopo mi sono informato e ora sto molto attento. Non si è mai troppo sicuri

Skannator
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 50
Data d'iscrizione : 24.11.19

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  luca31 Lun Ago 31, 2020 3:47 am

Andrea60 ha scritto:Stavo usando una oleo-mac che ho ereditato da mio padre, non so il modello esatto perché è stata usata tantissimo e sono sparite le scritte ma non ha molti anni, credo una quindicina circa, barra da 35 ad occhio.
La tenevo con entrambe le mani regolarmente, destra sull'acceleratore e sinistra in alto e l'ho tenuta ben salda con le mani anche durante il contraccolpo. Si può discutere su quanto tenere le braccia tese per bloccare bene la motosega ma quanto si può durare senza accusare affaticamenti o una tendinite? Comunque quando si parla di sicurezza un consiglio da parte di un esperto è sempre prezioso! Grazie
no, io non sono per niente un esperto, era solo una domanda.
Ma non credo proprio che tenere le braccia tese aspettando il contraccolpo abbia senso. Il contraccolpo deve essere prevenuto. Se uno lavora costantemente aspettandosi il contraccolpo c'è qualcosa che non va nell'utilizzo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14150
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Andrea60 Lun Ago 31, 2020 6:50 am

Il contraccolpo deve essere prevenuto.

Giustissimo, ho capito che è fondamentale avere sempre la massima attenzione perché anche una cosa piccola come un filo di ferro può diventare una grande insidia!

Andrea60
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 01.08.20
Età : 46
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

esperienze personali di rischio - Pagina 5 Empty Re: esperienze personali di rischio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.